Pubblicato il

Crea il tuo ritmo in realtà virtuale con Track Lab, disponibile da oggi per PS VR

Scopri come gli elementi fondamentali del sistema di Track Lab si uniscono per creare melodie incredibili

Siamo lieti di annunciare l’uscita di Track Lab per PS VR e di mostrarti il suo intuitivo sistema, tramite il quale potrai raggiungere il tuo pieno potenziale di compositore musicale e creare tracce da sballo che potrai condividere online. Anche gli addetti ai lavori apprezzeranno notevolmente il nuovo approccio alla composizione di Track Lab!

Le Basi

Sostanzialmente, Track Lab decostruisce i ritmi musicali e ti consente di crearli a partire da semplici elementi fondamentali. Non si tratta di uno strumento nel quale inserire la musica composta mediante metodi tradizionali… anche se te lo consente. È, piuttosto, un divertente tool di improvvisazione che ti consente di sperimentare utilizzando gli elementi fondamentali della musica.

La creazione avviene in modo empirico: si prova, riprova e ci si diverte. Puoi fabbricare strutture fisiche e visuali che rappresentano un ritmo, e Track Lab aggiusterà i tuoi tentativi rendendoli il più orecchiabile possibile. Una volta creato il tuo ritmo, mixalo, applica effetti e lascia uscire il DJ che c’è in te!

Gli elementi fondamentali

Vediamo in quale modo Track Lab ti consente di creare un ritmo. Si tratta di un sistema semplicissimo e intuitivo: devi padroneggiare solamente tre elementi

Impulsi

Ogni ritmo di Track Lab viene creato a partire da impulsi luminosi che attraversano una griglia e colpiscono campionature musicali. Ogniqualvolta un impulso colpisce la campionatura, il suono a essa correlata viene riprodotto. I ritmi vengono creati cambiando il percorso degli impulsi e il posizionamento delle campionature.

Campionature

Le campionature sono, in ultima istanza, le note e ritmi che utilizzerai per creare le tue composizioni musicali: sono simili a mattoncini da impilare, allineare o con i quali creare strutture sempre più complesse. L’interazione tra impulsi e campionature è ciò che dà vita alla tua musica. Avrai a tua disposizione 2500 campionature appartenenti a 16 stili diversi con le quali giocare e divertirti.

Ottiche

Le ottiche non riguardano la riproduzione di suoni; sono invece elementi che ti consentono di manipolare gli impulsi deviandoli, suddividendoli o interrompendoli. Grazie alle ottiche potrai creare un semplice loop o una composizione complessa su più livelli. Alcune ottiche consentono di alternare o interrompere gli impulsi e persino di creare portali logici che producono composizioni intricatissime.

TITLE TITLETITLE

 

Modalità di gioco: Evolver

La modalità Evolver ti consente di giocare e comporre musica al tempo stesso, utilizzando i concetti fondamentali di Track Lab. Questa modalità mira a farti divertire e a insegnarti a pensare utilizzando le strutture musicali proposte. Riempi e completa ritmi utilizzando gli elementi fondamentali di Track Lab e impara a usare ottiche, impulsi e campionature.

A tale scopo, sono stati creati degli enigmi che dovrai risolvere: ogni volta che riuscirai sbloccherai la traccia sulla quale stavi lavorando. Puoi usare la traccia per sperimentare presso la stazione di missaggio che ti consente di mixare le tracce di Track Lab applicando effetti sonori e crossfading.

Modalità di gioco: Creation

La modalità Creation è il cuore pulsante di Track Lab. Si tratta del luogo in cui puoi andare a ruota libera e trasformarti in un vero compositore. Scopri 16 stili diversi (dall’Hip Hop al Dubstep, dall’Hardstyle al Chiptune, dal Metal al Rock), ciascuno dotato di una vasta gamma di strumenti.

Nella modalità Creation utilizzerai tutte le strategie apprese nella modalità Evolver per creare le tue canzoni preferite e disporrai di tutte le Ottiche.

Puoi usare diversi generatori di impulsi (più veloci o più lenti), suddividere e deviare gli impulsi per creare loop che si attivano al momento opportuno e persino usare le ottiche dei portali per servirti di elementi logici nella tua traccia.

Una volta soddisfatto della composizione, aggiungila alla stazione di missaggio e inizia a mixarla insieme ad altre creazioni. Avrai inoltre accesso a FX-Orbs con cui aggiungere effetti professionali che ti permetteranno di creare il live set definitivo.

Effetti

Continua a sperimentare nella modalità Creation e creerai ritmi incredibili in men che non si dica. Inizia con un semplice loop, continua a provare e ad aggiungere elementi fino a quando il risultato non ti soddisfa. Track Lab è tutto basato sulla sperimentazione e sull’improvvisazione, strumenti grazie ai quali creare ritmi mozzafiato.

Allora, che cosa stai aspettando? Provalo, inizia a creare ritmi e condividi i tuoi capolavori online! Track Lab è disponibile su PlayStation Store in esclusiva per PS VR.

TITLE TITLETITLE

 

Cosa ne pensi di questo articolo?
Accedi per commentare
1 Commenti
0 Risposte dell'autore

Veramente particolare. Sembrerebbe essere anche abbastanza user-friendly, sia in termini di interfaccia che di giocabilità vera e propria. Cool!

Storico modifiche