Pubblicato il

Sei consigli utili per migliorare la vostra sicurezza online su PlayStation Network

Consigli su come evitare ladri di account, rafforzare la crittografia della password e altro ancora

Nei precedenti post della serie ci siamo concentrati sulle strategie che adottiamo come azienda per proteggere al meglio il PlayStation Network. In questo articolo, invece, vorrei fornirvi alcuni consigli su come migliorare la vostra sicurezza online.

1. Usate sempre password differenti

La prima soluzione da adottare per tenere al sicuro il proprio account è impostare una password differente per ogni servizio online utilizzato. Il motivo è semplice: se replicate la stessa combinazione di email e password su più servizi e uno di essi viene violato, anche tutti gli altri sono a rischio!

Per sicurezza, è buona norma aggiornare la password periodicamente.

2. Scegliere password forti e complesse

Assicuratevi sempre che la password includa caratteri maiuscoli e minuscoli, numeri e simboli speciali.

Inoltre, evitate di scegliere termini prevedibili, come la parola “password” stessa, il vostro nome o la data di nascita. Pensate a qualcosa che risulti difficile da indovinare anche per chi vi conosce bene.

I ladri di account più ostinati arrivano a scandagliare le bacheche dei social media per raccogliere informazioni che li aiutino a indovinare la vostra password. Per esempio, io condivido spesso foto del mio gatto Apollo. Usare il suo nome come password sarebbe rischioso, anche se lo modificassi in “Ap0110” o “Apo11o”, perché è una delle prime parole a cui penserebbe chiunque guardasse le mie pagine social.

3. Segnalate i contenuti non idonei

TITLE

Nonostante i nostri sforzi per mantenere il PSN un luogo sicuro, non possiamo risolvere problemi di cui ignoriamo l’esistenza. Per questo è importante che portiate alla nostra attenzione qualunque contenuto non idoneo presente su PSN, inclusi i messaggi di altri giocatori in cui sono riscontrabili tentativi di accedere al vostro account.

4. Non fate clic su link sospetti

Prestate particolare attenzione ai link sospetti che ricevete, soprattutto se provengono da persone che non conoscete. Questi collegamenti potrebbero condurre a siti di “phishing”, il cui scopo è rubare i vostri dati d’accesso con la promessa di credito PSN, trucchi, mod o giochi gratuiti.

Alcune di queste pagine tenteranno di spacciarsi per siti web ufficiali PlayStation, spesso copiando la nostra grafica o i nostri simboli, ma in questi casi è sufficiente controllare l’URL per capire che non si tratta di portali autorizzati, dato che l’indirizzo non è PlayStation.com.

Il nostro team di moderatori interviene attivamente per impedire che i siti di phishing vengano condivisi nei messaggi PSN, provvedendo anche a rimuovere completamente le pagine web fasulle.

TITLESe ricevete un messaggio contenente un URL oscurato (vedi sopra), avrete la certezza che il sito è non idoneo o pericoloso.

Se ricevete un URL sospetto che non è stato bloccato, potete segnalarlo ai nostri moderatori, che provvederanno a esaminarlo e, se non adatto al PSN, ne impediranno la diffusione. Collaborando con noi proteggerete gli altri giocatori!

5. Tenete segrete le credenziali d’accesso

Condividere i dati del proprio account rappresenta un’infrazione del codice di condotta della comunità, perché si tratta di un gesto molto pericoloso. Se cedete le vostre credenziali a qualcun altro, non avrete alcun controllo sull’uso che farà del vostro account, né potrete impedirgli di cedere a terzi le informazioni.
Per nessun motivo un’altra persona avrà mai bisogno di accedere al vostro account.

Di conseguenza, PlayStation e il suo staff non vi chiederanno mai le credenziali d’accesso. I truffatori sono soliti promettere giochi gratuiti, trucchi, exploit o credito PSN omaggio in cambio di dati sensibili, ma è sempre una menzogna.

Come detto, se ricevete un messaggio PSN in cui vi vengono chieste le credenziali d’accesso, segnalate il messaggio al team di moderazione, che si occuperà del resto.

6. Attivate la verifica in due passaggi

La verifica in due passaggi aggiunge un ulteriore livello di sicurezza inviando al vostro telefono cellulare un codice ogni volta che accedete all’account. Per effettuare l’accesso dovrete inserire la password e il codice di verifica, così da impedire qualunque utilizzo non autorizzato. Per maggiori informazioni sulla verifica in due passaggi, potete leggere la nostra FAQ.

Per saperne di più, leggi la nostra serie “Aiutaci a rimanere al sicuro su PlayStation Network”:

 

 

Cosa ne pensi di questo articolo?
Accedi per commentare
2 Commenti
0 Risposte dell'autore

Articolo sicuramente utile visto che parla di sicurezza informatica. Sinceramente alcuni punti sono ovvi (p.es. non condividere i dati di login con terze persone), altri invece mi lasciano più perplesso come il punto 6… ok la verifica in due passaggi, ma intanto Sony riesce a ottenere altri dati sensibili come il numero di cellulare

Comunque l’attenzione sulla scelta delle password è fondamentale, peccato che molto spesso l’utente medio per pigrizia o altro sottostima l’importanza di ciò e finisce col creare password ban ali o magari addirittura identiche per più servizi / siti. Come giustamente detto nell’articolo, questa scelta è potenzialmente deleteria…

Storico modifiche