Cerca di non distruggere la città mentre consegni la pizza con un mech enorme in Pizza Titan Ultra

1 0
Cerca di non distruggere la città mentre consegni la pizza con un mech enorme in Pizza Titan Ultra

Il creatore di Starwhal torna con un bizzarro mix tra combattimenti mech e consegne di pizza

Breakfall adora creare giochi bizzarri. Starwhal, il nostro titolo di maggiore successo, parla di narvali fluorescenti che combattono nello spazio. Perciò ci è sembrato naturale che nel nostro nuovo gioco ci siano dei mech che consegnano la pizza. Potrete avere entrambi i giochi a un prezzo fantastico effettuando il pre-ordine digitale ora disponibile.

Un rapido riassunto per chi non conoscesse il gioco: in Pizza Titan Ultra i giocatori controllano un robot gigante che ha una pizzeria nel torace.

È così che si “conduce un ristorante”.

È altamente personalizzabile con un sacco di parti fantastiche, così potrete fabbricare la vostra macchina consegna-pizze! Vi muoverete in una città completamente distruttibile, cercando però di non fare troppo casino.

Ma volendo potrete anche radere l’intera città al suolo.

Corri contro il tempo per fare le tue consegne di pizza

Correndo da un indirizzo all’altro, otterrete più denaro e più tempo con ogni consegna. Dovrete consegnare pizze il più in fretta possibile e le missioni della storia aggiungeranno degli obiettivi.

Le missioni vanno dalla ricerca di tesori, alla distruzione deliberata della città e alla caccia a specifici robot nemici malvagi. Robot nemici malvagi? Sì, sarete braccati sempre più strettamente dai tirapiedi di Cheezborg, i cheezbot, frutto di tecnologia militare rubata.

Anche Cheezborg gestiva una pizzeria, ma faceva schifo ed è fallita a causa vostra. Ora è infuriato ed è disposto a prendere contromisure estreme (si arriverà ai viaggi nel tempo).

Cheezborg sfiderà Ultra Pizza nel bel mezzo di un’accesa battaglia di fronte al municipio.

Una lettera d’amore alla cultura pop anni ’90

L’intera storia è praticamente una lettera d’amore ai cartoni animati degli anni 90, ai videogiochi e alla cultura pop. Quella che abbiamo delineato è una base piuttosto bizzarra, ma lo diventa sempre di più man mano che si avanza nel gioco.

Consegnerete pizze a personaggi ispirati a Bob Ross, PaRappa the Rapper e Capitan Planet. Anche gli starwhal faranno la loro comparsa. Un’oca ispirata a Paperon de’ Paperoni vi chiederà di distruggere il centro città per costruire nuovi condomini di lusso (accetterete solo perché dovrete risolvere il mistero di come Cheezborg si è procurato il suo esercito).

Riceverete un’ordinazione molto importante (Very Important Pizza) da un artista locale, Ross Roberts

Come il gameplay e la gestione dei mech continuavano a cambiare durante lo sviluppo

Ma in mezzo a tutta questa follia, lo stile di gioco continuerà a cambiare. Il tema è fantastico, ma cosa lega esattamente i mech alla consegna di pizze? Il gioco somiglia di più a Hawken o a Crazy Taxi? Che aspetto avrebbe il figlio di Rampage e Sonic? È solo un remake di Blast Corps con un ristorante?

L’Ultramech ottiene dei bonus alla velocità attraversando le barriere turbo.

Abbiamo sempre cercato di assecondare le aspettative dei giocatori cambiando vari elementi (e troppo spesso riprogettando l’intera interfaccia), per realizzare qualcosa d’intuitivo, veloce e divertente.

Imparare dei sistemi di controllo interessanti va bene, ma è difficile concentrarsi su colpire gli elicotteri e calciare i carri armati se i comandi risultano troppo diversi da quelli che i giocatori si aspettano quando prendono in mano il controller.

Correrete sulle isole, colpirete elicotteri e calcerete carri armati per Planetman.

Abbiamo iniziato con una lunga serie di esperimenti che hanno cambiato la nostra formula. Le abbiamo provate tutte, dalla fisica del robot ultra sensibile, quasi come se pattinasse, a un’accelerazione incredibilmente lenta. Avevamo inserito dei sistemi di aspettativa, di salute della pizza e di gestione dei posti a sedere del ristorante. La maggior parte delle stranezze sembrava leggermente fuori posto o era così controintuitiva che non ce la sentivamo di far scervellare i giocatori per capire cosa stesse succedendo.

Il mantra definitivo per la progettazione di Pizza Titan Ultra è diventato “massiccio, ma agile”. Abbiamo gradualmente fornito al giocatore più velocità, più accelerazione, maggiore altezza dei salti, portata degli attacchi e area di distruzione più ampie. L’intento di Breakfall è quello di creare un gioco in cui il giocatore abbia la sensazione di devastare una città futuristica nel modo più radicale possibile.

Corse sui tetti massicce, ma agili. Meglio muoversi sui prati, per sicurezza.

Una volta che i comandi di base ci sembravano ben calibrati, avevamo ancora diverse domande sulle altre meccaniche di gioco. Abbiamo sperimentato con la quantità di tempo ottenuta (o persa), con la salute, con i crediti, per varie interazioni. Ci siamo chiesti se i nemici dovessero essere degli ostacoli da eliminare, se fossero dei semplici rallentamenti o se offrissero delle ricompense. Ci sono volute molte prove e parecchio testing per trovare il giusto equilibrio in cui valga la pena sbarazzarsi dei nemici mentre si effettuano le consegne, senza arrivare al punto di smettere di effettuarle per andare semplicemente in giro a cercare scontri (a meno che una missione non lo richieda specificamente). Ma le azioni obbligatorie sono molto poche..

Due approcci: schivata aerea eseguita al momento giusto per svignarsela o combattimento frenetico per trasformare i nemici in tempo, salute e crediti!

Un’altra questione importante: fino a che punto il giocatore deve preoccuparsi della distruzione? Adoriamo l’aspetto estetico della distruzione della città, ma i ragazzi di Ultra Pizza sono eroi, non cattivi. Dovevamo punire i giocatori che distruggevano tutto sulla loro strada? Alla fine abbiamo deciso di lasciare la decisione ai giocatori. Il sindaco potrebbe lamentarsi con voi se inizierete a devastare tutto, ma la cosa non vi impedirà di completare la maggior parte delle missioni.

È davvero POCO carino distruggere la città. Ma la decisione spetta al pilota del mech.

Perché la storia conta in Pizza Titan Ultra

Un’altra questione interessante sorta durante lo sviluppo era l’appetito dei fan per la nostra storia! Breakfall adora portare i suoi giochi alle convention, perché è un modo fantastico di incontrare i giocatori e di osservare le reazioni ai nostri giochi durante lo sviluppo. Ma la cosa più sorprendente è stata vedere quanti giocatori si soffermassero a leggere i nostri testi, persino in situazioni molto affollate! A quel punto abbiamo praticamente quadruplicato la quantità di dialoghi del gioco, perché i giocatori ne volevano sempre di più. Cogliere le citazioni è la cosa più divertente, ma abbiamo anche fatto in modo che ai personaggi importasse di ciò che stesse succedendo. Perciò, anche se non conoscete tutti i supereroi a cui Firebird X rende omaggio, potete comunque ridere delle reazioni degli alieni psichici interdimensionali all’ananas sulla pizza.

Un ingrediente incredibilmente controverso. Chi lo odia non può semplicemente evitare di mangiarlo?

Ottenere il flusso di gameplay giusto

Ma se non siete fan della trama, potrete sempre divertirvi con un bel po’ d’azione frenetica distruggi-città.

Abbiamo fatto del nostro meglio per rendere Pizza Titan Ultra un gioco godibile. La nostra recente inclusione nella PAX 10 dei migliori giochi indie del 2018 indica che una grossa fetta del settore pensa che ci siamo riusciti! Una volta padroneggiati i controlli, con diversi attacchi ad area alti e bassi, agili schivate e diversi modi di schizzare a tutta velocità in giro per la città, il gioco scorre che è un piacere. Sono due anni che gioco senza sosta a Pizza Titan Ultra e certe situazioni di gioco non hanno ancora smesso di divertirmi.

Volendo, si può portare a termine la campagna in un pomeriggio, ma per padroneggiare al meglio i livelli Sfida, bisogna avere passione e dedizione per la guida di mech. Speriamo di vedervi presto costruire i vostri mech tubolari e scorrazzare tra i palazzi di Galactic City per consegnare pizze! Effettuate subito il pre-ordine su PSN per avere il 20% di sconto e una copia gratuita di STARWHAL!

I commenti sono chiusi.

1 Commento


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.

    Date of birth fields