Pubblicato il

Libera il DJ che c’è in te con Track Lab, un’esclusiva per PS VR in uscita il 22 agosto

Scopri un mondo di suoni e incontra il team che ha rivoluzionato la categoria dei giochi di musica

Noi esseri umani abbiamo un talento speciale: sappiamo riconoscere la buona musica e soprattutto sappiamo goderci il ritmo. Questo non significa forse che ognuno di noi dovrebbe essere in grado di creare buona musica, dal momento che sa riconoscerla così bene? Siamo partiti proprio da quest’idea per creare Track Lab: un gioco nuovo e innovativo per creare musica, in arrivo il 22 agosto per PlayStation VR.

Grazie all’approccio unico che Track Lab adotta per comporre la musica, chiunque può creare tracce originali in modo facile e divertente. Nel gioco potrai fare molto di più che fingerti un DJ e creare remix; infatti, ci siamo lasciati ispirare dalle attrezzature professionali e le abbiamo rese divertenti e accessibili per tutti, al fine di portare i giochi di musica a un livello superiore.

Come funziona

Nel gioco, per prima cosa si scelgono alcuni campioni e poi li si posiziona lungo la sequenza di un “impulso” sincronizzato ritmicamente. Quando i campioni incontrano l’impulso, danno vita al ritmo. Combina i campioni sulla griglia a tempo per creare loop e sequenze, e in men che non si dica avrai per le mani una traccia che spacca!

TITLE

Grazie al layout della griglia e ai blocchi di lavorazione, dare il giusto ritmo alla tua musica diventa un gioco da ragazzi. Vuoi anticipare o ritardare di un po’ un battito? Puoi farlo semplicemente spostandolo lungo la griglia. Questo meccanismo così semplice è il fulcro di un potente set di strumenti che si amplia man mano che impari a creare musica sempre più complessa, consentendoti di comporre tracce davvero sbalorditive.

Little Chicken – Nati per distinguersi

Alla Little Chicken Game Company ci occupiamo di sviluppare videogiochi e adoriamo sperimentare. Il fatto che ci troviamo in una città dalla mentalità aperta come Amsterdam ha sicuramente contribuito ad alimentare la nostra passione. Questa città è un incredibile centro di musica elettronica, musica dance, rave party ed è la patria di molti dei DJ più importanti al mondo. Tutta questa ispirazione in ambito musicale ha pervaso il nostro studio e ci ha dato l’idea giusta per la nostra ultima creazione.

TITLE

In realtà, la primissima idea di sviluppo di Track Lab risale a vent’anni fa, sotto forma di un prototipo 2D creato da uno dei nostri fondatori, Senne de Jong, che è lui stesso DJ. Da allora abbiamo sempre avuto il desiderio di rielaborare il prototipo originale, e quando finalmente la VR è tornata di moda qualche anno fa, abbiamo colto l’opportunità al volo. Quando abbiamo toccato con mano la prima versione di Track Lab nel 2016, ci è stato subito chiaro che la VR e la composizione musicale erano un’accoppiata vincente.

Crediamo che Track Lab sia perfetto per la realtà virtuale, perché dà ai giocatori la possibilità di fare qualcosa che non sarebbe possibile nel mondo reale. Con Track Lab potrai vivere la musica immergendoti nel flusso creativo, e vedrai il tuo pezzo prendere forma passo dopo passo, finché non potrai fare a meno di ballare al ritmo della tua traccia! Vivrai un’esperienza indimenticabile e proverai sensazioni uniche grazie al potere della VR.

TITLE

In fin dei conti, Track Lab è stato ideato per liberare il talento musicale di chiunque lo voglia sperimentare. Se il tuo desiderio è sempre stato quello di comporre grande musica, ma pensavi che non sarebbe mai stato possibile, Track Lab è proprio quello che fa per te. Se invece sei già un musicista esperto, con Track Lab potrai divertirti a creare musica in tempo reale, che ti ispirerà per la composizione di melodie incredibili.

Da’ subito un’occhiata al PlayStation Store e sii pronto a scatenare il ritmo il 22 agosto.

Cosa ne pensi di questo articolo?
Accedi per commentare
1 Commenti
0 Risposte dell'autore

Non ho capito… ma quindi permette “solo” di creare la propria musica da zero con suoni predefiniti oppure ci sono proprio dei brani a disposizione da (re)mixare? In questo secondo caso, mi piacerebbe conoscere la tracklist…

Storico modifiche