Pubblicato il

5 cose che potresti esserti perso nel trailer di annuncio di Tetris Effect

Non hai mai giocato a un gioco come questo prima d'ora; ecco tutto quello che c'è da sapere

Di sicuro avrai già guardato il nostro trailer di annuncio di Tetris Effect in attesa degli annunci PlayStation all’E3, vero? Beh, per ogni eventualità, o se vuoi guardarlo di nuovo, dagli un’occhiata. Io ti aspetto qui.

Fatto? Perfetto. Spero che ti sia piaciuto quello che hai visto, ma ci sono alcune cose che potresti esserti perso:

1. Tetris Effect è in arrivo su PS4 in autunno con il supporto opzionale per PSVR

Speriamo che almeno questo ti sia chiaro! Tetris Effect è una nuovissima variante del leggendario puzzle game, è in arrivo su PS4 questo autunno (con il supporto opzionale per PSVR), ed è sviluppato da molti dei ragazzi che hanno lavorato con me a  Rez Infinite e Lumines.

Com’è? Beh, un grosso indizio è nel nome stesso; se cerchi su Google “ricerche effetto Tetris” scoprirai che non è solo il titolo del gioco, ma anche un noto fenomeno dimostrato da molti studi accademici, che porta al mio prossimo punto:

Tetris Effect

Ci sono oltre 30 livelli completamente diversi, ciascuno con i suoi blocchi tetramini, effetti di sparizione, musica, suoni, ecc.

2. Tetris Effect è progettato per massimizzare l’aspetto magico e scientificamente provato di Tetris a cui dà il nome

Proprio così, lo studio di Harvard menzionato nel doppiaggio del trailer è autentico al 100%! In pratica, i ricercatori hanno scoperto che la gente che gioca a Tetris molto a lungo può cominciare a vedere immagini del gioco nella vita reale.

Forse l’hai sperimentato anche tu dopo aver giocato ai precedenti Tetris (a me è successo): quando si vedono dei mattoni o delle casse accatastati, inconsapevolmente si immagina come spostarli per raggrupparli e “farli sparire”. Oppure mentre si guarda il soffitto prima di addormentarsi si “vedono” con la mente le iconiche forme del Tetris che cadono. Questo è ciò che i ricercatori chiamano effetto Tetris.

L’idea alla base di Tetris Effect è di amplificare e migliorare la stessa magica sensazione che si prova quando non si riesce a scacciare dalla propria testa non solo le forme che cadono, ma anche la grafica, i suoni, la musica… tutto!

Come? Facendo in modo che ciascuno dei 30 e più livelli ti faccia immergere in un mondo diverso che reagisce e si evolve in base a come giochi: elementi dello sfondo, audio, effetti speciali, qualsiasi componente fino ai pezzi stessi di Tetris, pulsano, danzano, brillano, emettono musica, esplodono, ecc., in perfetta sintonia con il modo in cui stai giocando.

Speriamo che il nostro trailer ti dia un’idea della grafica e del sonoro del gioco, ma per percepirlo per davvero devi provarlo di persona. E a proposito del trailer…

Tetris Effect

In aggiunta alle modalità preferite dei fan, come Marathon, Ultra e Sprint, ci saranno anche delle nuove modalità. Maggiori informazioni sulle modalità saranno disponibili questa estate…

3. L’intero trailer è stato fatto con parti prese dal gioco stesso

Questo non è un trailer in CG con elementi estranei al gioco. Tutto quello che vedi in questo trailer è stato preso direttamente dal gioco: modelli, effetti, animazioni, sfondi, tutto. Anche la matrice di Tetris e i blocchi alla fine sono stati ripresi da una partita in tempo reale!

Naturalmente abbiamo fatto alcune modifiche per il trailer (affiancato vari livelli, rimosso l’interfaccia, specchiato degli elementi, ecc.), ma, inutile dirlo, se ti piace ciò che hai visto, allora amerai questo gioco, sia che lo giochi su un display standard in Full HD su PS4, o a 60 fotogrammi al secondo in 4K su PS4 Pro, o in uno strabiliante 3D grazie alla compatibilità opzionale con PSVR.

4. Tetris Effect è il puzzle game che dà dipendenza, che conosci e che ami, e allo stesso tempo è diverso da qualsiasi altro Tetris (o qualsiasi altro gioco!) mai visto prima

Dalle profondità dell’oceano fino alle più lontane distanze dello spazio siderale, i più di 30 livelli di Tetris Effect sono molto di più di semplici sfondi; la musica, i personaggi e le animazioni fatti su misura per ogni livello e innescati dalle tue azioni, sono tutti elementi pensati per farti sentire qualcosa, per trasmetterti un umore o per provocare una tua reazione emotiva.

Se tutto questo ti sembra un po’ ambizioso o ridicolo per un gioco di questo tipo, dai un’occhiata ad alcune recen-sioni e post sui social media riguardo il nostro recente titolo per PS4 / PSVR (opzionale), Rez Infinite. Alla fine, il cuore di Tetris Effect rimane Tetris, uno dei puzzle game più popolari di tutti i tempi, ma come non l’hai mai visto, sentito, o vissuto prima.

Tetris Effect

5. E non finisce qui!

C’è molto altro ancora da raccontare su Tetris Effect, e lo faremo sia all’E3 della prossima settimana (con una demo giocabile al piano show e altri contenuti da mostrare alla stampa a porte chiuse), sia durante tutta l’estate, fino all’uscita in autunno.

Cose come le modalità di Tetris sempre presenti (Marathon, Ultra, Sprint), le nuove modalità originali solo per questo gioco e la nostra nuovissima meccanica “trance agonistica” (Zone), con cui i giocatori possono fermare il tempo (e i tetramini che cadono) entrando “in trance agonistica”, per tirarsi fuori da una situazione da game over o per accumulare eliminazioni di linee per ricompense bonus.

Tetris Effect

Hai mai cancellato 12 linee in una volta in una partita di Tetris?! È possibile fare questo e altro entrando in trance agonistica (se sei abbastanza bravo da riuscirci). Segui l’E3 per maggiori dettagli sul suo funzionamento!

Controlla i tuoi punti di comunicazione preferiti per maggiori dettagli e per la copertura sul campo, o prova perso-nalmente il gioco se riesci a venire!

Per il 99% di voi che non riesce a venire all’E3, non c’è da preoccuparsi; come ho detto, sappiamo bene che il modo migliore per capire Tetris Effect è giocarlo, per questo stiamo pensando a un modo che vi permetterà di farlo. Se-guici su Twitter @enhance_exp o guarda il PlayStation Blog per le notizie su una demo pubblica di Tetris Effect quando ci avvicineremo alla data del lancio.

Nel frattempo, fai un salto nella sezione commenti e dicci cosa pensi del trailer! Hai mai visto i blocchi di Tetris al di fuori del gioco? Altri ricordi speciali di Tetris? O forse sei nuovo di Tetris e sei alla ricerca di una prima partita da giocare? Fatti sentire!

1 Commenti
0 Risposte dell'autore

Tetris non è stato il mio 1° videogioco in assoluto, ma sicuramente è stato il 1° che ho giocato sul GameBoy.

Questa nuova versione sembra veramente innovativa e se c’era qualcuno adatto a un compito così difficile è proprio il papà di Rez. Il trailer non fa capire tantissimo del gameplay ma lascia intendere che offrirà effetti speciali di classe. Sinestesia pura.

Dopo 30 giorni dalla pubblicazione di un post, non sarà più possibile lasciare commenti.

Storico modifiche