Pubblicato il

Ecco come il trio di compositori di Detroit: Become Human ha contribuito a definire l’identità del thriller fantascientifico per PS4

Un assaggio della colonna sonora del gioco per PS4 con brani tratti da tre diversi tessuti sonori

In Detroit: Become Human, i giocatori assumeranno il controllo di tre personaggi. Nonostante Kara, Connor e Markus siano androidi, ognuno di loro è un modello diverso e svolge un funzione precisa nella società dell’uomo. Per dare risalto a tre storie così diverse, abbiamo deciso di affidare la colonna sonora a tre compositori affinché producessero tessuti sonori diversi che avrebbero comunicato l’identità di ogni personaggio e, di conseguenza, il suo percorso narrativo.

Per sottolineare il carattere freddo e “meccanico” di Connor, abbiamo scelto delle musiche prevalentemente elettroniche. Per Kara, una musica toccante e coinvolgente a livello emotivo, a sostegno della sua missione per la ricerca di amore, di empatia e di se stessa. Per Markus ci serviva un tessuto sonoro epico, che rappresentasse l’importanza del suo viaggio.

Abbiamo avuto la fortuna di trovare tre compositori di grande talento che hanno accettato questa sfida insolita.

Compositore di Kara – Il violoncellista Philip Sheppard

Il primo che abbiamo contattato è stato Philip Sheppard, che ha composto il tema di Kara. Avevamo già scelto una delle sue composizione agli albori dello sviluppo mentre cercavamo un brano per il trailer di presentazione di Detroit (PGW 2015). David rimase particolarmente colpito dal brano “Wind Storm”, in cui è protagonista il violoncello. Philip è infatti un violoncellista e compone musica per cinema e televisione da molti anni.

Compositore di Connor – Nima Fakhrara

Poi abbiamo contattato Nima Fakhrara, che aveva lavorato al film “The Signal” (diretto da Will Eubank), pellicola che ci aveva colpito molto. Eravamo intrigati dal fatto che Nima creasse strumenti personalizzati per i suoi progetti, cosa che sarebbe stata molto interessante per Detroit: Become Human e la caratterizzazione di Connor.

Compositore di Markus – John Paesano

Le epiche composizioni orchestrali di John Paesano per “Daredevil” (Netflix) e “Maze Runner – Il labirinto” (diretto da Wes Ball), avevano suscitato il nostro interesse. Il suo approccio ci sembrava ideale per Markus.

Dopo aver contattato ognuno di loro, siamo volati a Los Angeles e a Londra per spiegare la nostra idea. Insieme a Mary Lockwood (supervisore musicale) e Aurélien Baguerre (responsabile audio), abbiamo stabilito un programma di lavoro molto elastico che permettesse ai compositori di dare libero sfogo alla creatività sfruttando gli asset del gioco, scambiando pareri con il direttore di gioco David Cage e seguendo ciò che stavano facendo gli altri. In questo modo, siamo riusciti a ottenere musiche uniche nello stesso mondo.

Lavorare con questi tre artisti è stato molto impegnativo ma, soprattutto, incredibilmente gratificante. Il risultato è una colonna sonora molto particolare, che ci auguriamo i giocatori possano apprezzare il 25 maggio. Approfittate dell’offerta a tempo limitato per effettuare il pre-ordine della colonna sonora deluxe o quella da collezione all’interno della Digital Deluxe Edition.

1 Commenti
0 Risposte dell'autore

Curiosa la scelta di affidarsi a tre musicisti distinti e ad assegnare ad ognuno di loro un determinato personaggio. Staremo a vedere se questo concetto renderà il lavoro finale coerente o se al contrario finirà per dare ancora più l’idea di un gioco spezzettato anche a livello sonoro.

Dopo 30 giorni dalla pubblicazione di un post, non sarà più possibile lasciare commenti.

Storico modifiche