Pubblicato il

L’elisir dell’eterna giovinezza di Far Cry 5: come il gioco riuscirà ad acquisire una longevità sconosciuta ai suoi predecessori

Il produttore associato Philip Fournier ci parla del supporto che farà seguito al lancio

Ubisoft Montreal ha in programma un piano di supporto post-lancio di Far Cry 5  superiore a quello di qualsiasi altro titolo, che intende creare un’esperienza duratura in grado di portare la saga di Far Cry in luoghi nei quali non è mai stata prima.

Il team, prendendo le mosse dallo stesso approccio che è valso un enorme successo all’espansione di Far Cry 3 Blood Dragon , punta a fornire non una, bensì tre storie DLC, offrendo al contempo ai giocatori la possibilità di creare contenuti aggiuntivi e innovative esperienze nella modalità Far Cry Arcade, in continua evoluzione.

 

1.Diverse ma collegate tra loro

I tre pacchetti DLC guideranno i giocatori verso luoghi ed epoche diverse e persino… verso lo spazio! Invece di essere una mera continuazione degli eventi che si svolgeranno a Hope County, si tratterà di DLC basati sull’intero universo di Far Cry. Il perché ce lo spiega il produttore associato del gioco, Philip Fournier:

“Crediamo che il punto nodale di Far Cry sia sempre stato la sua capacità di immergere i giocatori in contesti o situazioni totalmente inaspettati, e ritengo che le tre storie DLC della campagna di Far Cry 5 incarnino davvero tale filosofia alla lettera”

Far Cry Far CryFar Cry

 

“Ciascuno dei tre DLC è dotato di identità propria (essendo ambientati rispettivamente su Marte, durante la guerra del Vietnam e in un mondo post-apocalittico invaso dagli zombie) ma sarà allo stesso tempo strettamente legato alla storia principale di Far Cry 5. Potreste addirittura trovare (o sentir parlare di) personaggi che avete incontrato nel gioco principale in questi luoghi bizzarri… sì, persino su Marte! Non voglio sbilanciarmi troppo, ma diciamo solamente che c’è un personaggio in Far Cry 5 che è convinto che qualcuno ci spii dall’alto… beh, può darsi che abbia ragione!”

2.Molto più di un semplice restyling

Mentre alcuni DLCs sono progettate per aggiungere contenuti a un impianto esistente, i DLC di Far Cry 5 costituiscono una netta deviazione dalla trama della storia principale. Fournier è stato molto chiaro in merito:

“Ciascun DLC ha elementi di novità al suo interno: giocherete con caratteristiche diverse e giocattolini del tutto nuovi in scenari a mappa aperta appositamente realizzati. Abbiamo investito molto tempo e risorse per assicurarci che non si trattassero di semplici restyling del gioco, bensì di esperienze molto differenti tra loro.

I DLC sono stati sviluppati dalla A alla Z da team diversi (ad esempio, Ubisoft Shanghai); queste équipe hanno catturato in maniera eccellente l’essenza di Far Cry 5 trasponendola in scenari e ambienti completamente nuovi, che rappresentano una totale rivoluzione per l’universo della saga.”

3.Tutto si ricollega a Far Cry Arcade

Una delle novità più rivoluzionarie di Far Cry 5 è rappresentata da Far Cry Arcade, coraggiosa evoluzione della celebre modalità Editor di Mappe che spinge i giocatori a comporre nuovi livelli utilizzando elementi familiari di Far Cry, nonché di altri giochi di Ubisoft e dei suoi partner (ad esempio, Assassin’s Creed: Black Flag).

I tre DLC, oltre ad aggiungere elementi alla storia, daranno il proprio contributo alla modalità Far Cry Arcade. Anche se Phil non ha voluto spifferare troppo, ci ha comunque anticipato qualcosa:

“Ci saranno sorprese molto gradite per i fan di Far Cry Arcade. I DLC e questa modalità, infatti, si intersecheranno in maniera innovativa, e non vediamo l’ora di dare ai giocatori tutti gli strumenti di cui necessitano per creare i loro folli scenari. Ma non finisce qui: se desiderano creare un ambiente che non è mai comparso in alcuno dei giochi principali o i DLC, adesso potranno farlo e inventare nuove ambientazioni di sana pianta.”

4. Far Cry Arcade continuerà a far evolvere il gioco

L’universo di possibilità offerto dalla modalità Far Cry Arcade è progettato per dare ai giocatori il controllo dell’esperienza creativa ed espandere il loro mondo di gioco in modi sempre nuovi e imprevedibili. Il team di Ubisoft Montreal punta a sostenere il loro sforzo a lungo:

Far Cry

“Grazie all’aggiunta della modalità Far Cry Arcade potete aspettarvi che venga pubblicato con regolarità un numero molto maggiore di nuovi contenuti, in modo che i giocatori possano davvero dare libero sfogo alla loro creatività e progettare le loro mappe e modalità di gioco. Sarete voi a decidere le regole dell’universo di Far Cry e non c’è limite a quello che potrete fare con un po’ di fantasia. Mi spiego: se lo vorrete potrete creare una mappa piena di… orsi, diciamo, e infilarvi Cheeseburger in mezzo per vedere come reagirà… potrebbe addirittura farsi qualche amico!

Se immaginate la storia principale di Far Cry 5 come una torta a strati, Far Cry Arcade è il nostro libro di ricette! Vi forniremo tutti gli strumenti… o ingredienti adatti, poi starà a voi giocatori creare nuovi scenari, aneddoti e momenti da condividere con il resto della community.”

5. Un’esperienza progettata per essere collaborativa

Uno degli obiettivi principali dello sviluppo di Far Cry Arcade è l’abbattimento di alcune delle barriere che tuttora persistono tra gli addetti ai lavori e le community che interagiscono con le loro creazioni.

Lo scopo è molto semplice, vale a dire far sì che i giocatori si trasformino in progettisti… consentendo agli sviluppatori di prendere in mano il controller e giocare! Fournier ci spiega il funzionamento di questa nuova modalità:

“Una volta pubblicato il gioco avrete a disposizione molte mappe, scenari e missioni create dai vari team di Ubisoft (Montreal, Toronto e molti altri ancora) tramite i quali daremo l’impulso iniziale a Far Cry Arcade. Dopodiché, faremo un passo indietro e lasceremo il centro della scena ai giocatori.”

Al contempo, il team intende evitare la situazione in cui le mappe e i livelli migliori vengono sepolti in un mare magnum di creazioni: non dovrete infatti solo dare sfogo alla vostra creatività ma anche premiare i livelli che preferite.

“Man mano che completerete le mappe entrerà in funzione il nuovo sistema di valutazione: dovrete far sapere alla community quali sono le vostre mappe preferite. In questo modo, vogliamo promuovere le idee più folli, interessanti o innovative. Vogliamo dare gli strumenti alla community affinché possa divertirsi con Far Cry Arcade, e credo che sia anche un’ottima maniera di dare una sbirciatina al ‘dietro le quinte’ dello sviluppo di un gioco molto complesso come Far Cry.

Far Cry

È probabile che i team organizzino eventi in diretta a Montreal e negli altri nostri uffici per sostenere la community nel suo sforzo creativo: nei giochi precedenti avevamo organizzato le cosiddette Map Challenges che, attraverso un sistema di votazioni in grado di mettere in luce i lavori migliori, consentivano ai giocatori di votare i loro preferiti e vincere persino qualche premio!”

Il sistema promette di creare enormi quantità di scenari di gioco progettati dalla community che consentano ai giocatori di condividere le proprie idee e di promuovere quelle degli altri creatori di successo. Dopo cinque anni di duro lavoro, Phil non vede l’ora di vedere quali folli idee verranno messe in pratica… è una delle cose che lo emozionano di più:

“Non vedo davvero l’ora di scoprire cosa si inventeranno i nostri amici della community e di vedere le loro creazioni condivise online per giocarci in prima persona (magari sul mio divano, durante le meritate vacanze che prenderò in seguito alla pubblicazione del gioco prevista per il 27 marzo).”

Speriamo davvero che Phil riesca a prendersi qualche giorno di pausa una volta che il gioco sarà nelle nostre mani! Tramite la Gold Edition di Far Cry 5, già disponibile su PlayStation Store, potete ottenere tutti i contenuti grazie del Season Pass, oltre a Far Cry Arcade e alla campagna principale della storia.

 

Cosa ne pensi di questo articolo?
Accedi per commentare
1 Commenti
0 Risposte dell'autore

Davvero tanta carne al fuoco anche post lancio, specialmente grazie a questa modalità Far Cry Arcade che sembra folle e totalmente liberamente sfruttabile. Sono certo che questo gioco toccherà nuove vette per la saga in quanto a longevità pura.

Storico modifiche