Pubblicato il

La creazione di Hope County, Montana, lo spettacolare mondo aperto di Far Cry 5

Ubisoft Montréal racconta il modo in cui un insieme di strumenti procedurali ha generato gli spettacolari paesaggi del nuovo gioco per PS4

Ciao a tutti i fan di PlayStation, sono Étienne Carrier, grafico tecnico di Ubisoft Montréal. Far Cry 5 uscirà la prossima settimana e non vedo l’ora che tutti inizino a esplorare il fantastico mondo creato dal team.

In Far Cry 5 il team ha impiegato una tecnologia all’avanguardia per ricreare lo splendore del mondo immaginario di Hope County, Montana.

Far Cry 5

Le enormi dimensioni del mondo hanno rappresentato una grande sfida. Avevamo bisogno di soluzioni per riempire ad arte questi enormi spazi, in modo rapido e flessibile, per poter apportare varie modifiche.

Al tempo stesso, dovevamo rifinire alcuni luoghi più piccoli per dare vita a esperienze di gioco senza sbavature.

Riempire lo spazio è facile, ma farlo in modo che sembri tutto naturale è una sfida ancor più grande. Per questo, per riprodurre la ricchezza, la varietà e la complessità che Madre Natura ha donato al Montana, abbiamo sviluppato una sofisticata tecnologia procedurale con Houdini e l’Houdini Engine.

Solitamente sono strumenti usati dall’industria cinematografica per creare complessi effetti visivi, ma noi li abbiamo sfruttati per spingerci verso nuove vette.

Far Cry 5Far Cry 5

In natura, tutto è collegato. Le montagne convogliano la pioggia in ruscelli, fiumi e laghi, che erodono la terra e influiscono sulla vegetazione.

Ecco perché abbiamo creato un ecosistema di strumenti procedurali per gestire l’acqua, i rilievi e la vegetazione.

Osservando i tratti distintivi del Montana, abbiamo subito identificato alcuni aspetti caratteristici da replicare. I verdi prati crescono sui colli esposti al sole, mentre le foreste di pino giallo serpeggiano tra le valli. Sul lato settentrionale delle montagne, le foreste sono più fitte laddove l’umidità del suolo è protetta dalla luce diretta del sole

Far Cry 5

Ogni specie botanica ha il suo motivo per crescere in un determinato punto. Le condizioni devono essere giuste e le diverse specie lottano per il terreno dove poter proliferare.

Far Cry 5

Il nuovo sistema procedurale a biomi simula tutti questi fenomeni e molto altro ancora. Il nostro sistema ci ha permesso di creare “ricette” per i biomi, pensate affinché reagiscano alla morfologia del terreno, dando coerenza al mondo di gioco. Hanno anche generato una disposizione naturale della vegetazione, capace di variare secondo il caos di Madre Natura.

Far Cry 5

Volevamo un livello di realismo mai raggiunto in un Far Cry, quindi abbiamo lavorato su ogni dettaglio, arrivando ai riflessi dell’umidità del terreno attraverso l’erba e all’orientamento dei fili in base a una mappa eolica vettoriale.

Far Cry 5

Chi conosce la serie di Far Cry ricorderà che alcune piante vengono usate come ingredienti per varie preparazioni. In Far Cry 5, queste piante sono state generate dal nuovo e sofisticato sistema della vegetazione.

Ogni specie può essere trovata nel suo ambiente specifico.

Far Cry 5

Quindi, quando vi tufferete in Far Cry 5, prendetevi il tempo per osservare l’ambiente, quando raccogliete un particolare tipo di pianta.

I nuovi sistemi di generazione del mondo ci hanno dato grandi risultati e abbiamo appena iniziato a scoprirne il potenziale. Hope County è suggestiva e selvaggia e non vediamo l’ora di farvela scoprire in Far Cry 5, il 27 marzo.

Far Cry 5

1 Commenti
0 Risposte dell'autore

Davvero impressionante questa tecnologia. Caspita, il confine tra videogioco e realtà è sempre più sottile, questa volta anche grazie all’aiuto di tool derivanti dal mondo del cinema. Chissà quanto sarà costata la produzione di FC5

Dopo 30 giorni dalla pubblicazione di un post, non sarà più possibile lasciare commenti.

Storico modifiche