Il Blog Italiano di PlayStation

V-Rally 4 è l’ultima tappa di un viaggio lungo 21 anni per il direttore di gioco, con il debutto della serie di corse automobilistiche su PS4

1 0
V-Rally 4 è l’ultima tappa di un viaggio lungo 21 anni per il direttore di gioco, con il debutto della serie di corse automobilistiche su PS4

La serie di corse automobilistiche sta tornando alla ribalta con una novità, spiega il creatore, affidata alle migliori mani possibili.

Per me, è davvero un onore e un privilegio lavorare alla serie V-Rally. È un titolo straordinario al quale sono legato in modo speciale. All’epoca della prima PlayStation, V-Rally è stato il primo gioco che ho comprato per la mia nuova console.

Il passaggio da giocatore di V-Rally a creatore di V-Rally

Avevo 16 anni e ho seguito il consiglio di un commesso a cui ho chiesto “Qual è il gioco migliore del momento per PS1?”, senza specificare se stessi cercando un gioco di corse automobilistiche. Senza alcuna esitazione, mi ha consigliato V-Rally. La grafica era incredibile per l’epoca e sfruttava davvero al massimo le potenzialità della console.

TITLE

Anche i contenuti, in termini di numero di veicoli e paesi, erano impressionanti per l’epoca. Soprattutto, V-Rally aveva imposto rapidamente il proprio stile: emozionante, immediatamente accessibile e contemporaneamente molto impegnativo, se volevi essere tra i migliori.

Successivamente, ho avuto la possibilità di far parte del team di creatori di V-Rally per sviluppare V-Rally 3 su PlayStation 2. Ero un programmatore e ho lavorato in particolare sulla modalità carriera. V-Rally 3 è riuscito a ottimizzare le idee principali del titolo: grafica estremamente avanzata (per PS2) e un’esperienza di corsa impegnativa.

TITLE

Il gioco presentava inoltre un’entusiasmante modalità carriera, e al giocatore di diventare un pilota professionista. Oltre a ottenere ottimi risultati in corsa, il giocatore doveva firmare contratti con i team e gestire le rivalità con gli altri piloti.

Questa modalità carriera ha aperto nuovi aspetti competitivi e ha creato un precedente nel mondo dei giochi di corse automobilistiche.

Ricordo che, durante lo sviluppo di V-Rally 3, andammo addirittura in Italia per vedere dal vivo il Rally di Sanremo.

All’epoca era una delle gare del Campionato del mondo di rally (e quell’anno vinse un pilota francese). Fu davvero sconvolgente! Vedere (e soprattutto sentire) quelle macchine a pochi metri fu un’esperienza unica.

 

A bordo strada, la velocità e l’agilità delle auto sono un vero e proprio spettacolo. Si aveva la sensazione fisica della loro presenza sulla linea di partenza. Il rally è una disciplina straordinaria, vicina al pubblico e che fa subito nascere la passione per questo tipo di competizione. Oggi abbiamo la possibilità di lavorare sul nuovo titolo: V-Rally 4.

Il ritorno di V-Rally su PS4

TITLE

In Kylotonn, negli ultimi anni abbiamo acquisito una solida esperienza nei giochi di corse, in particolare per i rally, con titoli come WRC 5, WRC 6 e WRC 7, tutti molto apprezzati dai critici e dai giocatori per il loro realismo.

Abbiamo sviluppato conoscenze preziose in questa disciplina specifica, impegnativa e ricca di passione. Si tratta di un mix preciso di design di alto livello che riproduce alla perfezione la complessità e la diversità degli ambienti e le caratteristiche fisiche delle auto, in modo talmente realistico da creare dipendenza. Grazie a quest’esperienza e al desiderio di alzare sempre più l’asticella rispettando l’identità del gioco, siamo riusciti ad accettare e vincere la sfida posta da V-Rally 4.

TITLE

È molto emozionante dedicare la propria esperienza e competenza a un titolo così prestigioso. In un titolo V-Rally, la gamma di possibilità offerte si traduce in un’esperienza di corsa sempre più spettacolare e variegata.

Perciò, abbiamo potuto scegliere le ambientazioni più rappresentative e riprodurre condizioni di corsa estreme con un livello di design preciso e realistico, rispettando al tempo stesso le norme e le consuetudini di ogni disciplina rappresentata.

Naturalmente, il mondo del rally ha un ruolo fondamentale in questa nuova opera. Veicoli moderni con grandi paraurti e veicoli storici nelle prove speciali, i cui tracciati cambiano di anno in anno, proprio come nella realtà.

TITLE

Ma il rally non è l’unica disciplina rappresentata in V-Rally 4. Nello spirito di V-Rally, offriamo anche una spettacolare avventura nel modo del fuoristrada.

Inoltre, V-Rally Cross arricchirà la competizione con tracciati misti molto tecnici, auto ancora più potenti e competitori super aggressivi, che non consentiranno il minimo errore.

Un’esperienza di gioco unica e realistica, completata da HillClimb, con i suoi mostri potenti e i buggy con la loro insuperabile agilità, e da Extreme-khana, con opzioni diversificate e sfide impegnative.

Abbiamo progettato V-Rally 4 per offrire l’esperienza di gioco migliore di sempre, comprendente tutte le discipline più estreme delle corse automobilistiche, negli ambienti più rappresentativi e con infinite e nuove possibilità di competizione, sia offline sia online.

I commenti sono chiusi.

1 Commento

  • V-Rally… quanto tempo è passato! Questa saga rallistica è sicuramente storica ma ho paura che col passare degli anni abbia perso un po’ la strada e sarà difficile tornare tra i punti di riferimento assoluti. Ok, Kylotonn ora ha una discreta esperienza nel genere, ma mi pare di poter dire che Milestone e Codemasters restino una spanna sopra tecnicamente parlando. Le immagini parlano abbastanza chiaro.