Pubblicato il

Il creatore di The Sims rivela lo sviluppo delle sue storie più strane al 18esimo anniversario del franchise

Epidemie dei porcellini d’india, test sull’ereditarietà genetica e molto altro

Questo febbraio, la serie The Sims compie 18 anni. Significa che è abbastanza grande per guidare, votare e fare il servizio di leva! È un periodo molto lungo per un gioco i cui scopi includono ottenere un lavoro, svenire in un bar per carenza di sonno, estinguere incendi e venire mollati dal proprio partner. Un gioco sulla vita.

Non mentirò: a volte, lavorare su The Sims è piuttosto strano. In una normale settimana di lavoro discutiamo della frequenza con cui i Sims vanno in bagno, della rapidità con cui la luce del sole dovrebbe uccidere un vampiro e se fare il solletico a un amico sia un’interazione sociale appropriata. Per la cronaca, il solletico era un’azione amichevole in The Sims 2 e non amichevole in The Sims 3.

Ho ripercorso i miei ultimi dieci anni alle prese con questi piccoli amici digitali per raccontarvi alcuni aneddoti che riescono sempre a divertirmi.

Mimare l’amore

L’anima di The Sims è, appunto, nelle animazioni. I Sims parlano il Simlish, una lingua fittizia, ma sono così espressivi che è sempre evidente ciò che pensano. I nostri animatori sono davvero ineguagliabili e interagire con loro è una delle cose che preferisco del mio lavoro.

Lavorando su The Sims 3, mi sono ritrovato spesso a mimare le relazioni sociali insieme al mio storico collega e amico Nawwaf Barakat. Dovevamo interpretare divorzi, litigi, promozioni, lavorare nei campi e manovrare macchinari complessi. Praticamente l’intera gamma di azioni di una vita. Incluso l’amore.

Una volta, abbiamo dovuto mimare un abbraccio romantico. Il tipico abbraccio di una coppietta nell’angolo di un locale che provoca disgusto a chiunque li veda. Sorridendo, l’animatrice dietro la videocamera ha detto: “Eee… azione”. Siamo rimasti impalati a guardarci, a un metro l’uno dall’altro. Abbiamo teso rigidamente le braccia l’uno verso l’altro, appoggiandole sulle rispettive spalle. Quindi, ci siamo girati dalla parte opposta e… abbiamo avvicinato la testa l’uno all’altro. Potete immaginare la scena. Conclusa l’azione, abbiamo chiesto come fossimo andati. Il video mostrava un “abbraccio”, se così si poteva chiamare, tra due tizi estremamente insicuri, eseguito in un modo in cui probabilmente due esseri umani non si sarebbero mai abbracciati. Alla fine l’azione è stata mimata da qualcun altro.

The Sims 18th Anniversary post

La fatale malattia dei porcellini d’India

Ne è passato di tempo da quando i fondatori della serie lavorarono a The Sims, ma le loro idee influenzano il nostro lavoro ancora oggi.

Un esempio è l’epidemia dei porcellini d’india. Nel primo The Sims potevate avere un porcellino d’India. Non sono carinissimi? Ma se il vostro Sim veniva morso, poteva ammalarsi e morire. E, come se non bastasse, la malattia era altamente contagiosa. Niente di tutto ciò veniva spiegato ai giocatori. Gli sviluppatori implementarono a cuor leggero una malattia che aveva un impatto catastrofico sul gioco.

Ogni volta che inseriamo in gioco un criceto, un wombat o qualsiasi altra piccola creatura morbidosa, si scatena un leggero panico nella nostra community. Che sia il ritorno dell’epidemia? Vi dico solo… Forse.

Il DNA del Sim Chester

Nella fase avanzata dello sviluppo di The Sims 3, abbiamo dovuto verificare che la genetica funzionasse correttamente. I Sims possono concepire e avere bambini ed è ragionevole aspettarsi che i figli assomiglino ai genitori. Il codice sembrava a posto, ma la funzione andava verificata manualmente tramite tentativi ed errori.

Abbiamo affidato il compito a un produttore junior. Entusiasta di lavorare su una funzione di gioco (normalmente si occupava di supervisionare il processo di traduzione), il collega ha creato Chester, il Sim che vedete qui sotto.

The Sims 18th Anniversary post

Se si crea un Sim dall’aspetto troppo ordinario, può essere difficile verificare se i suoi tratti sono stati correttamente trasmessi alla progenie. Perciò, il nostro produttore ha creato Chester con capelli rosso fuoco, un taglio di capelli anni 80, dei baffi da sballo, una corporatura gracile e un naso enorme. Dopodiché, si è messo al lavoro. E con lavoro intendo che ha preso Chester e l’ha fatto socializzare, corteggiare e passare la notte con ogni donna esistente in gioco.

Ben presto la città si è riempita di goffi bambini dai capelli rossi. Non tutti erano così, naturalmente. Alcuni erano fortunati e prendevano dalla madre. Ma c’era un po’ di Chester in ognuno di loro. Era evidente che la genetica funzionava bene e che il nostro era un lavoro piuttosto bizzarro.

Gravidanza per tutti!

La gravidanza ha sempre fatto parte di The Sims. Ma, durante lo sviluppo di The Sims 4, c’è stato un breve periodo in cui ci siamo dimenticati di barrare la casella che permetteva solo alle donne di restare incinte, perciò chiunque poteva avere dei bambini, a prescindere dall’opzione scelta in fase di personalizzazione (ops!) Date un’occhiata qui sotto a marito e moglie entrambi in travaglio.

The Sims 18th Anniversary post

Ma non è tutto. Una novità di The Sims 4 era la possibilità per le madri di allattare i bambini. Ma, proprio come per le gravidanze, ci siamo scordati di barrare la casella che permetteva solo alle donne di allattare. Mega ops! È stato piuttosto scioccante vedere un papà alzarsi e allattare il suo bebè senza preavviso!

Dopo questo imprevisto, abbiamo barrato anche quella casella. Tutto a posto ora, giusto? No. Ci siamo resi conto che ogni donna poteva allattare qualsiasi bambino. OK, gli uomini non potevano allattare, ma ciò non impediva alle vicine di casa di passare a trovarvi, scambiare due chiacchiere con voi e mettersi ad allattare vostro figlio. Ops, ops, ops…

Alla fine, abbiamo creato una nuova casella “solo madre”. E l’abbiamo barrata-

Strafare

Una delle innovazioni tecniche di The Sims 4 è una funzione che chiamiamo “multitasking”. Nei capitoli precedenti, i Sims eseguivano una sola azione alla volta. Per esempio, prima potevano solo guardare la TV, mentre in The Sims 4 possono mangiare e parlare mentre guardano la TV.

E, come qualsiasi altra cosa in questo gioco, ha avuto diverse applicazioni inaspettate! Abbiamo passato molto tempo a impedire e modificare ogni sorta di bizzarra combinazione di azioni.

No, è meglio che i Sims non cenino mentre usano il gabinetto.

No, è meglio che i Sims non leggano mentre fanno la doccia.

No, i Sims non dovrebbero suonare la chitarra mentre vanno al bagno.

Speriamo di aver risolto tutti questi problemi… ma sto divagando!

Lavorare su The Sims è stata un’esperienza meravigliosa, bizzarra ed esilarante. Adoriamo i nostri fan, la loro passione, la creatività e l’incredibile supporto che ci hanno dato. Vi siamo immensamente riconoscenti per averci permesso di fare questo lavoro per 18 anni e speriamo di farlo ancora per molto. Buona simulazione a tutti!

1 Commenti
0 Risposte dell'autore

Cavolo, la saga è diventata maggiorenne allora. Non mi ha mai attirato particolarmente ma devo dire che leggere questo articolo è stato divertente. Il bug legato alla gravidanza dei maschi fa veramente ridere XD

Dopo 30 giorni dalla pubblicazione di un post, non sarà più possibile lasciare commenti.

Storico modifiche