Pubblicato il

Tutto quello che dovete sapere sulla beta di Dissidia Final Fantasy NT, disponibile questo fine settimana

Una guida agli epici combattimenti 3 contro 3 realizzati da Square Enix e Koei Tecmo

Dissidia Final Fantasy NT contiene un incredibile cast di personaggi leggendari provenienti dalla celebre serie di giochi di ruolo Square-Enix che si scontreranno tra di loro suddivisi in squadre. Grazie al combattimento 3 contro 3 e ai diversi sistemi di gioco presenti, Dissidia rappresenta una grande aggiunta alla gamma di giochi di azione per PlayStation 4.

Considerata anche l’uscita della beta prevista per venerdì, abbiamo deciso di darvi alcune dritte in anteprima che vi permetteranno di familiarizzare con il gioco e vi forniranno la conoscenza necessaria per scendere in campo armati di tutto punto durante il prossimo fine settimana.

1. L’arena, la UI e il vostro obiettivo

Dissidia è caratterizzato da un sistema di combattimento unico: anche se inizialmente può spaventare, gli elementi di base del gioco sono piuttosto semplici da apprendere. Dopo una breve ma dettagliata introduzione alle squadre selezionate, composte da tre partecipanti, entrerete nell’arena 3D in cui potrete muovervi liberamente, saltare e volare.

TITLE

Nell’angolo superiore destro potete visualizzare la salute rimasta alla vostra squadra e a quella avversaria. Le regole sono semplici: la squadra che porta a zero la salute degli avversari vince. Se entrambe le squadre hanno ancora salute alla scadenza del tempo, il match terminerà con un pareggio.

Una volta che i punti vita di un personaggio raggiungono lo 0, la relativa squadra perderà un terzo della propria barra della salute; tuttavia, quel determinato personaggio può venire rigenerato e combattere fino a che tutti e tre i segmenti della barra della salute della squadra (ciascuno dei quali rappresenta un giocatore) non viene completamente azzerato.

2. Come funziona il sistema di combattimento

Potete agganciare un avversario e/o passare a uno dei suoi due compagni premendo L2 o R2. Una linea luminosa sullo schermo vi collega al vostro bersaglio e vi indicherà chi avete nel mirino. Invece, una linea simile vi indicherà chi vi sta puntando. Se diventa rossa, è giunto il momento di prestare molta attenzione! Il nemico sta per attaccare. Potete schivare l’attacco con L1, saltare con Cerchio ed eseguire diverse tipologie di attacco con X, Quadrato e Triangolo. Usate R1 per scattare in avanti verso il bersaglio.

Dissidia prevede due principali tipi di attacco complementari: attacchi Audacia e attacchi PV. Potete sferrare un duro colpo alla barra della salute della squadra avversaria grazie agli attacchi PV, mentre la miglior strategia per aumentare il danno inflitto è rappresentata dagli attacchi Audacia. Ecco come funzionano:

Attacchi Audacia: gli attacchi Audacia dei personaggi vengono eseguiti tramite la pressione del tasto X. Gli attacchi sferrati con successo aumenteranno il vostro contatore di audacia sullo schermo e ridurranno quello dei vostri avversari.

Aumentare i punti Audacia è importante, poiché incrementano i danni degli attacchi PV.

Per esempio, potete potenziare il tuo contatore di Audacia fino a quando non diventa di un viola brillante, dopodiché mettere KO un avversario con un singolo attacco PV. Inoltre, azzerare l’Audacia del tuo avversario vi fa guadagnare un bonus di 1000 punti Audacia.

Con Guardia (L1) potete proteggervi dagli attacchi Audacia, ma non da quelli PV. Se restate troppo a lungo sulla difensiva, inoltre, il prossimo colpo potrebbe stordirvi.

TITLE

Attacchi PV: una volta che il livello di Audacia sarà sufficientemente elevato, sferrate un attacco PV con il tasto Quadrato per togliere PV al nemico in modo proporzionale all’Audacia accumulata. L’Audacia si azzera dopo aver utilizzato un attacco PV e viene recuperata gradualmente fino a un massimo di 1000 punti.

Abilità EX: oltre a queste due tipologie di attacco, ciascun giocatore può dotarsi di 2 abilità EX scelte a partire da una lista di 25. Utilizzatele in combattimento con il tasto Triangolo. Queste abilità speciali offrono effetti quali veleno, teletrasporto e perfino potenziamenti o penalità! Ciascun personaggio disponibile, inoltre, è dotato di una propria abilità EX.

3. Diverse classi di personaggi per adattarsi ad ogni stile di gioco

I leggendari personaggi di Dissidia sono stati divisi in 4 classi. Sono abbastanza simili alle categorie che solitamente si trovano nei giochi di ruolo.

Vanguard: sferrano attacchi Audacia che possono coprire una vasta area. Sono lenti, ma dotati di grande resistenza. La loro mobilità in battaglia è limitata rispetto agli altri personaggi, ma i loro colpi pesanti e di medio raggio compensano la loro lentezza. I Vanguard partono da una posizione di vantaggio rispetto agli Assassin ma sono più deboli dei Marksmen.

I personaggi includono: Guerriero della Luce, Firion, Cecil e Cloud.

Assassin: sono veloci, ma i loro attacchi Audacia sono meno potenti di quelli dei Vanguard. La loro eccellente mobilità e l’incredibile abilità nell’effettuare il salto triplo in aria compensano la loro bassa resistenza. Sono aggressori agili e a corto raggio. Sono in vantaggio rispetto ai Marksmen ma sono più deboli dei Vanguard

I personaggi includono: Squall, Zidane, Tidus e Lightning.

TITLE

Marksmen: possono attaccare a lungo raggio con attacchi e proiettili magici. Sono deboli nel combattimento corpo a corpo e hanno una bassa resistenza. I loro tempi di intervento misti, i colpi a lungo raggio e l’area di effetto li avvantaggiano rispetto ai Vanguard ma sono più deboli degli Assassin.

I personaggi includono: Terra, Shantotto e Y’shtola.

Specialist: hanno solo abilità uniche e sferrano attacchi Audacia. Sono dei jolly e possono potenziare i membri del gruppo.

I personaggi includono: Cavalier Cipolla, Bartz e Vaan.

TITLE

Provate tutti i personaggi e scegliete quello che più si adatta al vostro stile di combattimento!

4. Scatenate la tempesta sugli avversari con le evocazioni di Final Fantasy

Dissidia attinge alla ricca mitologia di Final Fantasy e alle sue evocazioni. Nel bel mezzo della battaglia, la vostra squadra potrebbe avere l’occasione di rievocare vecchie glorie del passato come Ifrit, Bahamut o Shiva!

Prima che la partita abbia inizio, vi verrà chiesto di votare la vecchia gloria preferita della vostra squadra. Non manca davvero nessuno! Ognuna di queste evocazioni lascerà il proprio devastante, sorprendente ed emozionante segno sul campo di battaglia. Di tanto in tanto, durante la partita, nell’arena verranno visualizzati dei nuclei di evocazione. Prendeteli di mira come fareste per qualsiasi altro avversario e distruggeteli per aumentare la barra delle evocazioni a schermo.

TITLE

Una volta riempita la barra delle evocazioni della squadra, premete il touchpad per evocare il mostro prescelto dalla squadra. Se tutti i componenti della squadra premono il touchpad contemporaneamente, la vecchia gloria apparirà istantaneamente. Una volta evocata, attaccherà tutti gli avversari per un determinato lasso di tempo e farà ottenere ulteriori potenziamenti alla vostra squadra.

TITLETITLE

Per oggi è tutto! Speriamo di avervi informato a sufficienza su come affrontare i vostri avversari sul campo di battaglia della open beta di Dissidia Final Fantasy NT, in uscita questo venerdì!

L’open beta sarà disponibile al douwnload a 00:00 del 12 gennaio. I server saranno live alle 15.00 del 12 gennaio.

Cosa ne pensi di questo articolo?
Accedi per commentare
0 Commenti
0 Risposte dell'autore

Storico modifiche