Come Minecraft ha ricreato la mitologia norrena nell'ultimo pacchetto mash-up
La squadra di 4J Studios ha appena completato il lavoro sul prossimo episodio della nostra serie mitologica: il Mash-up Mitologia norrena, una rappresentazione epica della cultura vichinga, tra cui i 9 regni, con Yggdrasil (l’Albero della vita) al suo cuore. Ci piacerebbe raccontarvi qualcosa del processo creativo che ha portato alla creazione di questo pacchetto.
Texture ambientali
Proprio come per i precedenti pacchetti Mitologia, abbiamo ricercato ogni dettaglio per trovare esempi da integrarvi: gli alberi e i fiori sono tutti basati su piante che crescono in Scandinavia, molte delle quali sono legate alla mitologia norrena. Le foglie della giungla sono sorbo selvatico, quelle di quercia sono quercia (entrambi gli alberi sono legati a Thor, il dio del tuono), mentre l’acacia è frassino (associato a Odino e a Yggdrasil). L’allium è stato ridisegnato come la primula (associata a Freyja, la dea dell’amore, della bellezza e della guerra).
I disegni sono sempre una parte importante di qualsiasi pacchetto texture, quindi per ottenere il dettaglio richiesto dalle decorazioni norrene, abbiamo usato blocchi di pixel da 32×32.
Ci auguriamo che i costruttori adorino esporre la nostra selezione di quadri, che raffigurano molti artefatti, simboli e rune norrene.
Mappa del mondo
In precedenti versioni della mappa del mondo, ci siamo concentrati molto su località reali per darle forma, ma mano a mano che introducevamo gli elementi più fantastico, capimmo che non era la scelta giusta.
Al momento di informarci su Yggdrasil (l’Albero della vita), rendendolo l’elemento principale, iniziammo a orientarci verso l’idea dei 9 regni. La storia di Yggdrasil e del suo legame con i diversi regni attraverso le proprie radici è una via più invitante e avventurosa da esplorare.
Abbiamo deciso di puntare al design attuale che comprende enormi cascate che circondano degli altopiani rappresentanti i 9 regni, ciascuno col suo stile e la sua architettura. Nei nostri primi design, l’albero occupava quasi metà della mappa! Anche se aveva un gran bell’aspetto, abbiamo dovuto ridimensionarlo per adattarlo agli altri regni. Yggdrasil è comunque una delle costruzioni più grandi che abbiamo mai inserito in un Mash-up.
Skins
La prima versione delle skin norrene era legata al loro aspetto da “mondo reale”, a causa della nostra scelta rispetto alla mappa del mondo iniziale. Sviluppandosi quest’ultima, abbiamo pensato che anche le skin dovessero diventare un po’ più fantastiche. Abbiamo creato un sacco di bozzetti 1/1 di ciascuna skin, facendo in modo di sottolineare maggiormente caratteristiche importanti quali le barbe con geometrie aggiuntive!
Mostri
L’idea di aggiungere ulteriori geometrie non ci è venuta fino verso le ultime fasi dello sviluppo. È tutto iniziato con l’esperimento di aggiungere teste di drago alle barche, e questo ci ha fatto venir voglia di continuare… Lama quali alci e renne? Ma certo!
L’idea di aggiungere ulteriori geometrie non ci è venuta fino verso le ultime fasi dello sviluppo. È tutto iniziato con l’esperimento di aggiungere teste di drago alle barche, e questo ci ha fatto venir voglia di continuare… Lama quali alci e renne? Ma certo?
Progettazione del menu
Mentre progettavamo l’interfaccia basandoci sui miti, abbiamo utilizzato architetture, oggetti e disegni iconici di quel periodo storico. Per il pacchetto Mitologia norrena abbiamo pensato di usare dei metalli antiquati e pietre scolpite e legni intagliati.
Tra questi, abbiamo convenuto che il meglio sarebbe stato un caldo legno intagliato. Il legno era il materiale d’elezione di quel periodo storico, grazie alla sua abbondanza e alla facilità di lavorazione. Veniva usato per creare ogni genere di artefatto, dalle opere d’arte alle navi lunghe che resero famoso quel periodo storico.
Nei pacchetti Mash-up, vogliamo che i menu sembrino parte integrante del gioco, quanto i blocchi che sono attorno al giocatore. Gli elementi di legno intagliato compaiono ad esempio su banchi da lavoro e tavoli per incantesimi. Rendendo i menu simili a essi, non sembra di abbandonare il gioco, ma sembra di interagire direttamente con l’oggetto durante queste fasi.
Conclusione
Il team di 4J si è divertito un sacco sul Mash-up Mitologia norrena, dimostrandosi una grande fonte di creatività e consentendoci di superare sfide tecniche importanti. La soddisfazione di costruire navi lunghe vichinghe e farci crescere folte barbe, però, ne è valsa la pena!
I commenti sono chiusi.