
Il duo del classico platformer per PS2 di Naughty Dog torna in azione la prossima settimana
È da qualche mese che Jak & Daxter: The Precursor Legacy è disponibile su PS4 tramite download da PlayStation Store. Ci siamo divertiti molto a rivivere i nostri cari ricordi del gioco ed è per questo che siamo felici di annunciare che Jak II, Jak 3 e Jak X Combat Racing saranno disponibili al download dal PlayStation Store il 6 dicembre! I giochi sono disponibili sia separatamente che in bundle.
Il 14 ottobre 2003, Naughty Dog ha rilasciato Jak II per PlayStation 2 e per il franchise di Jak and Daxter è successo qualcosa di fantastico. Jak era in grado di parlare per la prima volta, dando la possibilità ai giocatori di sentire il punto di vista di Jak con la sua stessa voce. Questo è stato l’inizio di qualcosa di speciale e il franchise ha continuato a raggiungere nuove vette con la release di Jak 3 e Jak X, in parte grazie a questa semplice aggiunta.
Dando la voce a Jak, Naughty Dog ha potuto esplorare le tecniche narrative che gli hanno permesso di creare un mondo più realistico con una storia molto più sviluppata ed evoluta. Jak and Daxter si sono evoluti da personaggi bizzarri di un platform leggero a una visione molto più dark del mondo, dove Jak & Daxter si trovano a scontrarsi con le molteplici forze oscure che si muovono contro di loro.
I temi narrativi che Naughty Dog ha esplorato in Jak & Daxter hanno gettato le basi per l’evoluzione di uno storytelling altamente innovativo. Li ha messi sulla strada che ha portato alla creazione di nuovi franchise di successo come Uncharted e The Last of Us – e pensare che tutto è iniziato dando a Jak la sua stessa voce.
Per festeggiare la ricca eredità di Naughty Dog, è con grande piacere che vi presentiamo questi Jak & Daxter classici su PS4.
Aspettate, non è tutto! Per rendere l’esperienza di questi giochi ancora più nostalgica, scoprite il tema The Legacy Dashboard su PlayStation Store, disponibile sempre dal 6 dicembre. Ogni volta che vediamo questo tema sulle nostre console, non possiamo non sprofondare nei nostri vecchi ricordi. Speriamo che faccia lo stesso effetto anche a voi.
Adoro il primo Jak & Dexter, tant’è che lo finii a suo tempo su PS2, l’ho finito su PS3, su PS Vita e ora lo sto giocando su PS4. Lo ammetto, anche per i trofei facili ^^” ma l’ho adorato fin da subito, grazie alle ambientazioni e al fatto che ricordasse parecchio un marsupiale di nostra conoscenza. Poi uscì Jak 2, è vero che ora Jak aveva la voce, ma sono apparse anche le armi, snaturando un po’, secondo me, l’idea di base. Il tutto era un po’ troppo “moderno/futuristico”. Ci rigiocai su PS3 per i trofei, ma nulla di più. Il 3 era un po’ meglio, per i miei gusti, ma il feeling del primo ormai era andato perduto. Poi per carità, alcuni adorano il 2 e il 3… io no. Mentre Jak X non l’ho mai provato.
Una cosa è certa però: qualche miglioramento nella grafica potevano farlo, non dico cose tipo Crash N’Sane Trilogy, ma qualche effetto in più o texture migliori potevano essere aggiunte.
Saga fantastica. Concordo con Shinnok: il 1° J&D rimane qualcosa di fresco e unico, i sequel da platform 3D sono passati ad essere più completi, virando sull’action adventure. Ad ogni modo la trama di Jak 2 e 3 è assolutamente valida, per non dire spettacolare. Anch’io non ho giocato Jak X, in quanto in fin dei conti aggiunge poco alla saga (il mini game racing era già presente nel 3° episodio).
Lo sbarco su PS4 ci sta tutto in definitiva, ma per essere realmente completa avrei inglobato anche gli episodi portatili (Daxter e The Lost Frontier). Spero che questo sia solo il preludio di un nuovo capitolo PS4 a tutti gli effetti: questa coppia ha un carisma eccezionale e merita lo stesso seguito di Ratchet & Clank!
PS: quanti ricordi con quel tema
Sapete dirmi se tutto il bundle di Jak and Daxter avrà anche il doppiaggio in italiano?
Non so Jak X, ma gli altri 3 sì
Lo hai preso? La pagina dello store dice lingue disponibili solo l’inglese
Sicuro? La pagina del prodotto riporta solo inglese