Pubblicato il

Funzionalità del software di sistema di PS4 ver. 5.00 in dettaglio

In corso la beta per PS4 inizia oggi - ecco le funzionalità a cui hanno avuto accesso i tester

Se sei stato selezionato come beta tester per il prossimo importante aggiornamento alla versione 5.00 del software di sistema (nome in codice NOBUNAGA) di PlayStation 4, oggi potrai toccare con mano alcune nuove funzionalità. Se sei tra i prescelti, riceverai un’e-mail con le istruzioni su come scaricare l’aggiornamento e iniziare subito a provarlo.

Per la gioia anche di coloro che non sono nel programma della beta, ecco un’anteprima delle nuove funzionalità incluse in questo aggiornamento. Stiamo introducendo gli account family, che semplificano la gestione degli amici e includono nuove funzionalità per le trasmissioni, le notifiche, i messaggi e molto altro ancora.

 

Famiglie su PlayStation Network

 Stiamo riprogettando il sistema di account master/secondario per renderlo più adatto alle famiglie. Il nuovo sistema “famiglia su PSN” offrirà un’esperienza più flessibile, semplificherà la configurazione di account di PSN per i minorenni e consentirà di personalizzare le impostazioni del filtro contenuti per ciascun utente della famiglia. Di seguito sono riportate le nuove funzionalità che verranno introdotte con l’aggiornamento 5.00:

  • Account per il responsabile della famiglia, genitori/tutori e minorenni

Adesso ogni famiglia su PSN avrà un responsabile della famiglia. A sua volta, il responsabile della famiglia può consentire a ogni altro membro adulto della famiglia di diventare un genitore o tutore.

I genitori o tutori possono personalizzare i livelli del filtro contenuti per l’account di ogni minorenne, ad esempio limitando l’accesso online o ai contenuti in base a determinate classificazioni per età.

  • Filtri contenuti individuali

Prima di questo aggiornamento, gli stessi filtri contenuti venivano applicati a tutti gli utenti di una stessa console, adulti compresi. Con la versione 5.00, invece, tutti i filtri (comprese le classificazioni per età dei giochi) possono essere controllati individualmente per l’account di ogni minorenne.

 

Gestione dell’elenco degli amici

L’attuale scheda “Gruppi preferiti” verrà sostituita dalla scheda “Elenchi personalizzati” sulla schermata “Amici”.

Ciò ti consentirà di creare e modificare elenchi personalizzati dei tuoi amici e di organizzarli in gruppi specifici in base ai titoli a cui giochi o ai gruppi di amici con cui ti piace interagire online. Ad esempio, puoi creare un elenco di compagni di squadra di Destiny e a cui inviare in modo semplice inviti agli assalti.

PS4 System Software Update 5.00

Aggiornamenti alla funzionalità di trasmissione

  • Community

Se hai creato una community sulla tua PS4, adesso puoi collegarla alle trasmissioni della tua azione di gioco live. Quando colleghi una trasmissione a una community, il pulsante community viene visualizzato sullo schermo dello spettatore “Live da PlayStation”, consentendo a ogni spettatore di accedere direttamente alla pagina della community per scoprire le informazioni o unirsi a te.

  • PlayStation VR

Abbiamo aggiunto una nuova impostazione in PlayStation VR: “Visualizza il messaggio agli spettatori e i commenti degli spettatori”. Se abilitata, i commenti degli spettatori inviati durante una trasmissione verranno visualizzati non solo in modalità cinema, ma anche in modalità VR, per cui potrai sempre leggere i commenti e interagire con gli spettatori dal visore PS VR.

  • PlayStation 4 Pro

Buone notizie per gli utenti di Twitch: con questo aggiornamento, PS4 Pro supporterà lo streaming a 1080p e 60 fps su Twitch.

Miglioramenti ai messaggi

Hai già la possibilità di condividere la tua musica preferita su Twitter e Facebook tramite Spotify e PlayStation Music, ma adesso potrai anche condividere singoli brani inviando un messaggio su PS4.

I tuoi amici potranno ascoltare il brano direttamente dal messaggio che invii e, se stanno utilizzando un dispositivo mobile, potranno accedere direttamente all’app Spotify dall’app PS Messages per scoprire il brano e aggiungerlo alla loro playlist.

PS4 System Software Update 5.00

Aggiornamenti alle notifiche

Abbiamo aggiunto una nuova impostazione che ti consente di disabilitare le notifiche pop-up mentre guardi un film o un programma TV su PS4. Questa opzione deve essere abilitata da Impostazioni > Notifiche.

PS4 System Software Update 5.00

Inoltre, ora hai la possibilità di disabilitare le anteprime dei messaggi nelle notifiche pop-up. Se disattivi questa impostazione, nelle notifiche pop-up l’ID online dei mittenti non sarà visibile e, al suo posto, verranno mostrati un’icona utente generica e il messaggio.

Infine, avrai la possibilità di scegliere il colore bianco (impostazione predefinita) o nero per le notifiche pop-up.

 

PS4 System Software Update 5.00

Aggiornamenti al menu rapido

Se desideri tenere d’occhio l’attività della scheda Notifiche, ad esempio l’avanzamento del download di un gioco o i nuovi inviti, ora puoi farlo direttamente dal menu rapido senza uscire dal gioco.

PS4 System Software Update 5.00

Inoltre, abbiamo aggiunto l’opzione “Abbandona questo party” nel menu rapido per consentirti di uscire da un party in modo semplice e di tornare al tuo gioco.

PS4 System Software Update 5.00

Audio surround virtuale su PS VR

Adesso PlayStation VR supporta l’audio surround a 5.1 e 7.1 canali tramite le cuffie quando guardi Blu-ray e DVD in modalità cinema, offrendoti un’esperienza di visione ancora più coinvolgente.

Visualizzatore delle fasi dei tornei migliorato

Abbiamo aggiunto un nuovo “visualizzatore fasi” che mostra le fasi complete dei tornei a eliminazione singola o doppia su PS4, per consentirti di vedere in modo più semplice come procedono i tornei.

PS4 System Software Update 5.00

Supporto lingue aggiornato

Ora l’interfaccia utente di PS4 supporta anche le seguenti lingue: ceco, ungherese, rumeno, greco, tailandese, indonesiano e vietnamita.

Come sempre, se sei stato scelto come beta tester, il tuo feedback è molto importante per consentirci di perfezionare le funzioni aggiunte prima dell’uscita della versione completa del software di sistema. Ci auguriamo che ti divertirai a usare queste nuove funzionalità. Facci sapere come procede il test nella sezione dei commenti qui sotto e nei consueti forum per il feedback.

 

Cosa ne pensi di questo articolo?
Accedi per commentare
14 Commenti
0 Risposte dell'autore
1

Quindi fatemi capire bene: se io voglio permettere ad un minorenne di giocare online ora può farlo? perchè ora non si può ma parliamo di una neo 17enne (nel mio caso) e la cosa sta parecchio infastidendo. xD

2

Certo che comunque potevate mettere la possibilitá di comprare anche su PS4 i titoli della classic della PSone!

3

Dell’emulazione dei vecchi giochi nemmeno l’ombra…

Davvero nulla di buono per un aggiornamento che porta il nome di 5.00

Di solito questi aggiornamenti a numeri tondi portano grandi innovazioni. Il giorno che si decideranno a migliorare il lettore multimediale forse ne riparliamo

fiorentino484 30 agosto, 2017 @ 09:00
5

Una major release un po’ scarna….

Sono d’accordo con gli utenti che hanno postato prima di me (nr. 4 e 5): mi sembra un aggiornamento minore a giudicare dagli argomenti trattati. Piccoli passettini in avanti, ma niente di fondamentale… anzi.

Tutto molto interessante ma è da molto tempo che mi pongo questo interrogativo ovvero per quale motivo non inserite la possibilità di cambiare nome?Io non chiedo di poterlo cambiare all’infinito ma almeno di poterlo cambiare solo una volta perchè ad esempio io ho un account non molto vecchio ma il mio nickname con il tempo è passato però sul psn ho sempre il nome vecchio e non vorrei creare un account nuovo visto che ho moltissimi giochi e dati salvati su questo account e non vorrei perderli

Non so dire se sia una decisione strategica o di natura prettamente tecnica quella di non lasciare libertà di modifica. So solo che è da anni che molti lo richiedono (praticamente dall’inizio dell’avventura online di Sony) ma niente è mai stato fatto in tal senso. Di certo non è una funzionalità legata al firmware di PS4 ma dipende direttamente dall’infrastruttura del PlayStation Network.

Si poteva fare di meglio su questo aggiornamento! Non trovo funzioni innovative

Buon firmware e funzioni davvero interessanti (attualmente sono beta tester), i contro: non c’è ancora al supporto al file system NTFS (essenziale o meglio indispensabile per la piena compatibilità con drive molto capienti e con i files multimediali di grosse dimensioni), manca la lista dei desideri sullo Store (che notifichi anche di eventuali offerte), Inoltre non è ancora possibile modificare il nickname (ID PSN), ultimo ma non meno importante il pieno supporto ai drive USB per visualizzare i files (in pratica: come per un sistema operativo sarebbe cosa molto buona introdurre un gestore del archivio in modo tale da poter trasferire i backup video e audio da una console all’altra senza dover fare alla console che riceve il backup un ripristino di fabbrica)… Non so se mi spiego… Sony, ma che diamine state aspettando??!!

Dimenticavo: sarebbe anche perfetto poter trasferire la musica digitale: Mp3, Flac e altri formati all’interno del hard disk stesso! (così in alcuni giochi “se aggiornati” come GTA V potrebbero introdurre al loro interno la possibilità di ascoltare la radio personalizzata, proprio come fa Grand Theft Auto V sul computer).

Inoltre: potendo visualizzare le immagini direttamente dalla dashboard sarebbe bello poterle mettete direttamente sia come sfondo principale che nel profilo (funzione che ancora una volta è assente).

Mah!!! Abbastanza deluso da una major release. Mi aspettavo di più da una 5.00.

Kurokami_Photon 16 settembre, 2017 @ 14:49
12

Io mi aspettavo la possibilità di cambiare nickname…ma credo proprio che non aggiungeranno mai tale funzione,solo in Giappone si può,quelli sì che hanno il vantaggio su tutto

Volevo chiedere una cosa, che fine ha fatto la funzione dell hdd esterno….da quando ho aggiornato al 4.74 non riesco più a collegare hdd in cui avevo messo diversi giochi che non giocavo.

Storico modifiche