Confermata la data di uscita dell’avventura d’azione Mages of Mystralia

1 0
Confermata la data di uscita dell’avventura d’azione Mages of Mystralia

Scoprite il nuovo titolo fantasy di Borealys Games

Da quando abbiamo pubblicato su PlayStation Blog l’ultimo post su Mages of Mystralia, abbiamo portato a termine con successo una campagna su Kickstarter e abbiamo lavorato duramente per rifinire il gioco, aggiungendo anche alcune modalità di cui vi parleremo in uno dei prossimi aggiornamenti.

Per il momento, voglio solo dire che abbiamo stabilito la data di uscita per PS4. Segnatevela sul calendario: Mages of Mystralia uscirà per il 22 agosto!

Come anticipato nello scorso post, abbiamo cercato di ricreare la sensazione che si prova a essere un vero mago. Per raggiungere questo obiettivo occorreva un sistema di creazione degli incantesimi che fosse al contempo “profondo”, cioè in grado di offrire un’ampia scelta di incantesimi, e “intuitivo”, ovvero di facile comprensione per i giocatori, che dovevano essere in grado di capire il sistema e utilizzarlo senza che risultasse troppo complicato.

Si dice che un design è ben riuscito quando a posteriori appare ovvio. Analizzando un’interfaccia utente ben disegnata, vi capiterà infatti di pensare “Certo che l’hanno disegnata così. In quale altro modo avrebbero potuto realizzarla?” La verità è che le interfacce utente più eleganti sono il risultato di centinaia di passaggi ripetuti: si rimuovono elementi superflui, si rende più chiara la funzionalità, puntando all’essenzialità, e si testa, si testa e si testa ancora. La maggior parte del nostro team viene dal mondo AAA, pertanto abbiamo molto a cuore il lavoro di rifinitura e l’usabilità.

Ecco come funziona. Quando inizierete il gioco vi verranno illustrate quattro categorie di incantesimi: Immedi (incantesimi da utilizzare nel corpo a corpo), Actus (crea sfere che durano per un determinato periodo), Creo (incantesimi d’evocazione) ed Ego (incantesimi che hanno effetto su di voi).

Ogni incantesimo può essere modificato dalle rune che troverete lungo il vostro cammino. Ci sono tre categorie di rune: Comportamenti, Incrementi e Reazioni. Le rune Comportamento animano gli incantesimi. Per esempio, se aggiungete il Comportamento Muovi all’incantesimo Actus, farete muovere la sfera.

È un meccanismo semplice. Aggiungendo la runa Muovi all’incantesimo Ego, potrete aumentare la vostra velocità di movimento. (Non temete, una volta scoperta la runa Muovi, potrete utilizzarla più volte negli incantesimi e non è necessario rimuovere una runa da un incantesimo per usarla in un altro.)

I Comportamenti sono combinabili. Per esempio potete aggiungere Duplica e Rimbalza per lanciare una palla di fuoco multipla che rimbalzerà contro le pareti. Più rune aggiungete, maggiore sarà il mana necessario per lanciare un incantesimo. Dovrete pertanto trovare un compromesso tra vantaggio conseguito e risorse spese.

Se i Comportamenti sono analoghi ai verbi, gli Incrementi possono essere paragonati agli avverbi. Gli Incrementi influenzano solamente le rune a cui sono legati direttamente. Pertanto la medesima runa Incremento può avere un effetto molto diverso in base a dove viene posizionata. Per esempio, se aggiungete l’incremento Destra alla palla di fuoco multipla appena creata, a seconda di dove metterete la runa, potrete ottenere effetti molto particolari.

Le Reazioni sono usate per collegare più incantesimi tra di loro e creare così un incantesimo più potente. Per esempio, potete depistare gli avversari usando la runa Duplica con l’incantesimo Ego. Aggiungendo poi una Reazione Periodo potete fare in modo che periodicamente l’incantesimo Ego evochi un altro incantesimo. Il sistema chiederà quale incantesimo desideriate evocare. A questo punto potreste selezionare la palla di fuoco multipla creata in precedenza.

Potete spingervi anche oltre, collegando l’Incremento Destra a Ego + Duplica per far sì che il vostro clone ruoti. Ed ecco pronta una torretta rotante che spara palle di fuoco!

Qui potete trovare altri incantesimi che abbiamo ideato. Vediamo se riuscite a capire come sono stati creati!

In netto contrasto col funzionamento del sistema di incantesimi attuale, ecco alcuni screenshot che mostrano i tentativi precedenti, dal più vecchio al più recente. Se non capite come funzionano, non vi preoccupate! Non lo sappiamo più nemmeno noi!

Mages of Mystralia
Mages of Mystralia
Mages of Mystralia

Siamo davvero orgogliosi di aver dedicato molto tempo al sistema di creazione degli incantesimi: i nostri tester sono riusciti a proporre incantesimi e strategie interessanti che non ci erano mai venuti in mente. Uno di loro ha creato uno scudo che respinge i nemici e spara saette contro di loro. Un altro ha creato una sequenza con la quale una palla di fuoco scagliata contro il nemico evoca una lastra di ghiaccio che lo gela sul posto, per poi investirlo con una pioggia di massi.

Non vediamo l’ora di scoprire cosa sarete capaci di creare quando Mages of Mystralia uscirà per PlayStation 4 il 22 agosto!

I commenti sono chiusi.

1 Commento

  • Il look ricorda vagamente quanto visto in Sacred Citadel secondo me.

    Non amo troppo questo genere / tematica, ma sembrerebbe che lo studio abbia puntato forte sulla personalizzazione delle abilità del protagonista.

    Comunque la frase “Se non capite come funzionano, non vi preoccupate! Non lo sappiamo più nemmeno noi!” è preoccupante XD