Le scelte dei creatori: Tim Schafer rivela i suoi 13 giochi per PS4 preferiti

3 0
Le scelte dei creatori: Tim Schafer rivela i suoi 13 giochi per PS4 preferiti

Tra Valiant Hearts, Inside, Until Dawn e The Last Guardian, il direttore creativo di Double Fine parla dell'importanza di una buona storia

Raccontare una grande storia in un gioco è una bella gatta da pelare, ma, fortunatamente, ci sono tantissimi modi per farlo. È possibile farlo con degli ottimi dialoghi, o anche senza nemmeno una parola. Ci si può concentrare sulla profondità dei personaggi, oppure sulla ricchezza degli ambienti. Si può dare vita alle scelte dell’eroe con meccaniche di gioco complesse o anche estremamente semplici.

Perciò, questa lista di giochi per PS4 con grandi storie è molto varia. Ciascuno affronta il problema con uno stile diverso. Ciascuno trova un modo unico per dare vita al proprio mondo e ai propri personaggi. E questo senza pelare nessuna gatta. Scusate la battutaccia.

 

1. Night in the Woods

Inizialmente, è stato lo stile artistico ad attrarmi, ma ho scoperto uno dei giochi meglio scritti degli ultimi tempi. È davvero divertente, profondo e sorprendente.

Night in the Woods

2. Unravel

Un bellissimo platform che racconta una storia attraverso i propri ambienti e ricordi fotografici.

3. Gone Home

Ammiro questo gioco perché è uno dei primi esempi di gioco incentrato completamente sulla storia.

Gone Home

4. Valiant Hearts

Una storia di guerra raccontata in un modo che non si vede spesso, nei videogiochi.

5. Oxenfree

Questo gioco ha dialoghi naturali che potete interrompere, deviare e manipolare… senza che perdano la loro naturalezza. È una cosa davvero difficile da fare, ma i creatori di questo titolo hanno fatto centro.

Oxenfree

6. What Remains of Edith Finch

All’inizio, pensavo di sapere la direzione che il gioco avrebbe preso, invece sono rimasto più volte sorpreso di dove mi ha portato. Indimenticabile.

7. Machinarium

Racconta una storia senza nemmeno una parola, solo con immagini e brevi fumetti. Stupendo!

Machinarium

8. Inside

La storia minimalista presenta più misteri di quanti ne risolva. Non sapevo mai cosa aspettarmi. È cupo, crudo e sempre coinvolgente.

Inside

9. Wheels of Aurelia

Ha un modo davvero unico di raccontare una storia nel corso di un viaggio. Si prendono decisioni nei dialoghi a scelte, ma anche nei bivi stradali. Non ho mai visto nulla di simile nei videogiochi per stile e temi.

10. Bound

Un platform con un modo unico per esplorare visivamente i ricordi.

11. Until Dawn

Suggerisco di giocare con un gruppo di amici, piuttosto che da soli. Non solo perché fa paura, ma perché è davvero bello vivere la storia in maniera cooperativa, gridando e ridendo insieme per tutto il tempo.

12. Guacamelee!

Un picchiaduro a scorrimento con personaggi colorati e ricchi di personalità.

13. The Last Guardian

Un gioco che, con pochissime parole, racconta in modo davvero potente la storia dei personaggi e della loro relazione.

I commenti sono chiusi.

3 Commenti

  • Bella lista questa di Tim Schafer.

    Oddio, a dire il vero mi sorprende vedere che non abbia menzionato Uncharted 4 e Horizon Zero Dawn ma forse è perché sarebbero stati fin troppo scontati, che dite?

    Comunque d’accordissimo su The Last Guardian, Unravel, Valiant Hearts e Until Dawn. Particolare la scelta di Wheels Of Aurelia (game molto originale) e strana la menzione di Guacamelee! (a me la trama non ha fatto impazzire più di tanto). Machinarium ce l’ho ma non l’ho ancora giocato… il commento mi ha fatto salire un po’ la voglia: so che anche Investigaelfo l’ha apprezzato parecchio a giudicare dall’avatar

    • Investigaelfo

      @Foli: sì, Machinarium apprezzatissimo, è un gioco che spreme energie cerebrali come non ci fosse un domani, con uno stile visivo meraviglioso e una storia (praticamente “muta”) bellissima. Sapere che anche uno dei miei miti assoluti lo apprezza… bè, vale doppio!

    • @elfo: ok per storia e stile, ma se mi dici che spreme le meningi in maniera importante allora mi sa che non fa per me, a meno che non lo giochi seguendo tutto il tempo guide / walkthrough come ho fatto per Unmechanical XD