Pubblicato il

La generazione procedurale permette di giocare coi propri ritmi nella nuova avventura per PS4, Future Unfolding

Foreste da esplorare e puzzle da risolvere derivati da più di 200 aree e combinazioni potenziali

Salve, sono Andreas Zecher di Spaces of Play, un piccolo studio indipendente di Berlino. Questa settimana lanceremo il nostro nuovo gioco, Future Unfolding per PlayStation 4.

Future Unfolding è un gioco di azione e avventura incentrato sull’esplorazione. L’obiettivo è svelare misteri e risolvere enigmi in un mondo surreale generato in modo procedurale.

“Generazione procedurale” è un termine polivalente. In questo articolo, intendo spiegare in modo più dettagliato il suo funzionamento all’interno di Future Unfolding.

Future Unfolding

Il mondo di gioco viene generato all’inizio di ogni sessione a partire da una gamma di più di 200 aree create a mano e dotate di dozzine di variazioni procedurali, come gamma dei colori, orientamento, tipo di vegetazione, fauna o manufatti.

Ognuno dei nove mondi diversi presenta un tipo diverso di gameplay e puzzle. Ogni mondo ha un puzzle principale, che una volta risolto dà accesso a un mondo nuovo, oltre a puzzle e segreti facoltativi più difficili da trovare e risolvere. Molti di essi hanno soluzioni diverse, e ogni mondo offre diversi percorsi da intraprendere..

Future Unfolding

Abbiamo scelto questo tipo di struttura perché vogliamo permettere a tutti di esplorare Future Unfolding con il proprio ritmo e il proprio stile di gioco. C’è chi non vuole altro che passeggiare e rilassarsi, e c’è chi desidera scoprire tutti i segreti e ottenere il trofeo di platino. Con Future Unfolding, puntiamo a creare un gioco interessante e unico per tutti i tipi di giocatore.

Nella versione per PlayStation 4 abbiamo affinato ancora di più questo equilibrio e apportato diverse modifiche in base ai commenti dei giocatori. Ricominciando il gioco da capo dopo averlo completato, si possono incontrare posti sia nuovi sia familiari. Non vivrete le stesse esperienze dei vostri amici: vedrete certe cose in ordine diverso e troverete soluzioni differenti agli stessi puzzle. Uno dei commenti che vi scambierete più spesso sarà “Ah, tu non l’hai ancora visto?”.

Future Unfolding

Le variazioni procedurali aiutano i puzzle a rimanere interessanti anche dopo aver completato il gioco per la prima volta. Differiscono abbastanza da poter rigiocare senza risolvere i puzzle a memoria. Ho giocato per ore e ore durante la fase di testing, e continuo a scoprire nuovi rompicapi!

Spero che vi divertiate a giocare a Future Unfolding tanto quanto noi ci siamo divertiti a crearlo! Se volete condividere le vostre esperienze di gioco o se avete altre domande, mandateci un tweet a SpacesofPlay.

1 Commenti
0 Risposte dell'autore

A me l’unica cosa che non convince è la visualizzazione dall’alto del mondo di gioco, avrei preferito una telecamera più ravvicinata. Ad ogni modo il look è superbo, gli scenari evocativi e il gameplay pare fresco anche se è da vedere quanta varietà possa offrire alla lunga questa generazione procedurale su cui si fonda il titolo. Indie sorprendente!

Dopo 30 giorni dalla pubblicazione di un post, non sarà più possibile lasciare commenti.