Pubblicato il

Ecco a voi il nuovo look del Blog PlayStation

Una piccola guida su quello che potete trovare – e fare sul nostro sito rinnovato

Nei mesi scorsi abbiamo lavorato sodo per creare il nuovo look del Blog di PlayStation.

Con il nuovo design arrivano anche, speriamo, miglioramenti per la vostra esperienza generale, nuove sezioni che evidenziano i post che potreste esservi persi e uno sguardo ai temi più chiacchierati dalla Community PlayStation, più molto molto altro.

Ma non dimentichiamo la ragione per cui queste aggiunte sono state create. Il Blog  PlayStation è il punto di riferimento per gli utenti dove è possibile scoprire tutte le novità del mondo PlayStation, è il luogo in cui vengono fatti gli annunci dei nuovi giochi, le rivelazioni delle date d’uscita così come tutti gli aggiornamenti sul PlayStation Store e PlayStation Plus.

Troverete anche approfondimenti sui vostri giochi preferiti, sull’intero mondo PlayStation e la sua ricca storia; continuerete a trovare qui anche il canale diretto con gli sviluppatori che di volta in volta ci racconteranno le loro esperienze legate alla nascita e allo sviluppo dei giochi.

E adesso facciamo un giro tra le novità del Blog?

La pagina iniziale

Dovreste aver già visto l’homepage, ma per quelli di voi che sono arrivati qui tramite link diretto da Twitter o Facebook, digitate www.blog.it.playstation.com e sarete reindirizzati alla nostra nuova homepage. (Se state utilizzando un dispositivo mobile, noterete che il sito è adesso ottimizzato per una più facile esperienza di scrolling.)

PlayStation Blog

Tre opzioni per trovare i contenuti che cercate

Utilizzate la barra di ricerca in alto a destra [1] per trovare un gioco specifico a cui siete interessati. In alternativa, la tab “Categorie” in alto a sinistra ospiterà tutte le storie di un certo tipo  - blog post PS VR, per esempio -  per portarvi con un semplice click al sub menu rilevante.

In alternativa, cliccate su qualsiasi tag nella nostra nuova sezione “Tag di tendenza” in alto a destra (su desktop – da mobile, scrollate in basso!) e sarete collegati direttamente ai grandi temi attualmente di conversazione per la community.

Utilizzate la barra di ricerca in alto a destra [1] per trovare un gioco specifico a cui siete interessati. In alternativa, la tab “Categorie” in alto a sinistra ospiterà tutte le storie di un certo tipo  - blog post PS VR, per esempio -  per portarvi con un semplice click al sub menu rilevante.

In alternativa, cliccate su qualsiasi tag nella nostra nuova sezione “Tag di tendenza” in alto a destra (su desktop – da mobile, scrollate in basso!) e sarete collegati direttamente ai grandi temi attualmente di conversazione per la community!

PlayStation Blog

I titoli di questo mese di PS Plus, gli sconti e le nuove uscite sul PS Store

Abbiamo messo in evidenza, in una nuova colonna centrale, tre rubriche fondamentali per i possessori PlayStation: “Questa settimana su PlayStation Store”, “Gli sconti della settimana del PS Store” e “Questo mese con PS Plus”. Per visualizzarle su mobile scrollate giù!

I migliori commenti della settimana in evidenza

Metteremo regolarmente in risalto i nostri commenti preferiti – sia dei lettori che degli autori dei post – tramite la nostra nuova sezione “Commenti della Settimana” [7]. Prendetevi il vostro momento di gloria e scrivete qualcosa di interessate, acuto e divertente in risposta a qualsiasi post e forse vedrete il vostro nome sulla nostra pagina principale.

Adesso ci sono nuovi modi di commentare

Stanchi di digitare? Bene, buone notizie per voi. Adesso avete l’opportunità di esprimere i vostri pareri su qualsiasi post del blog con un semplice click, grazie al nostro nuovo sistema di emoji. Sotto ogni post vedrete una riga di icone che trasmettono una serie di emozioni [8]. Cliccate quella che esprime il vostro stato d’animo! Usatele – il vostro feedback per ciascun annuncio è molto importante per noi!

Inoltre, la sezione commenti adesso offre anche il supporto delle emoji.

PlayStation Blog

Mai commentato prima? Iscrivetevi e partecipate alla discussione

In alto a destra, vedrete il bottone “Accedi” [9]. Il processo richiederà solo un minuto e non ha ulteriori richieste di iscrizione ma vi permetterà di commentare direttamente ciascun post del sito!

Ma c’è ancora dell’altro

Vedrete un carosello dedicato ai video subito sotto la parte principale della homepage, così come anche ulteriori post messi in evidenza che vi daranno un’ampia panoramica sulla varietà di contenuti del blog. Perciò andate a fondo, guardatevi intorno, date una letta e fateci sapere i vostri pareri e feedback nei commenti qui sotto. Speriamo vi piaccia la nuova esperienza offerta dal Blog PlayStation.

11 Commenti
0 Risposte dell'autore

Che dire…tutto molto bianco Belle le nuove aggiunte (come le emoticon per i commenti e tutto il resto). Domanda da un milione di dollari: per accedere al forum, come si fa?

Hai ragione, sembra proprio sparito il link al forum…

Le anteprime piu’ piccole (troppo piccole) rendono necessario postare piu’ contenuti del solito creando un po di confisione e alcuni di essi mi sembrano superflui (quelli sul lato destro – ultimi video e trailer…). Lo scrolling infinito, cioe’ che permette di scendere giu’ alle vecchie notizie senza dover voltare pagina, a vole puo’ essere fastidioso. Mettiamo il caso che dopo un lungo scroll trovo un articolo che voglio leggere, sono costretto ad aprirlo in una nuova tag, altrimenti finisce che per tornare poi alla home, mi tocca ricaricare tutto.Ultima cosa, e non voletemene, ma non vantatevi di aver lavorato mesi per ottimizzare il nuovo sito, perche’ (ripeto e insisto) la versione Italiana e’ di base quella inglese tradotta (gli screenshot nell’articolo parlano da se) 😉

Sincero, voglio vedere nei prossimi giorni come risponde relativamente a usability e user experience…da professionista del web design, tolto il lato ‘responsive’ che sembra migliorato, il lato desktop ha perso qualcosa in immediatezza, qualità e colori. Lo stile era, gusto personale, migliorabile sicuramente, ma non mi sembra sia stato migliorato. Anzi. Detto questo….”Ai posteri l’ardua sentenza”.

Io ribadisco il mio parere sostanzialmente positivo espresso già in precedenza. Oltre a quanto già detto, due cose mi danno un po’ fastidio però: il fatto che sia sparita la lista degli ultimi cinque commenti pubblicati (personalmente la trovavo utilissima) e che si faccia più fatica a mettere il like su un commento o su un articolo (bisogna cliccare in maniera più precisa nel punto giusto adesso).

Investigaelfo 08 maggio, 2017 @ 10:57
4.1

Anche io rivorrei gli ultimi commenti effettuati… utilissimi.Oltretutto i “commenti della settimana” del momento sono un paio di robe antidiluviane pescate in maniera assolutamente random…

@elfo: per fortuna la sezione dei commenti settimanali adesso l’hanno aggiornata. Inoltre mi sembra che ora quando si mette un Like ad un commento, purtroppo non si riesce più a capire al volo se è già stato messo o meno… in precedenza risultava evidenziato e quindi si vedeva la differenza a colpo d’occhio.

mi piace la roba minimal e user friendlybuon lavoro!

6

scusate,ma da browser ps4 non carica la pagina del nuovo sito,mentre su psvita non ho problemi,come mai?

Ben fatto, sito ottimo e con tante novità, unico difetto: errore di battitura alla 4° riga (che evidenziano che evidenziano).

Per il resto è ottimo, complimenti

Con browser vivaldi risulta pesante da morire. Anche solo lo scrolling della pagina lagga e il mio i7 inizia a rullare come un pazzo. Personalmente lo preferivo prima. Con sta storia del “responsive”, si sta andando a creare siti desktop scialbi, limitati e tutti uguali, e siti mobile pesantissimi con troppa roba. Tonnellate di css, tonnellate di javascript per le ui, millemila librerie. Ed è solo una questione di moda (il web è fortemente hype driven), perché si sta meno a fare due siti separati e ottimizzati piuttosto che dover sviluppare responsive (sempre se non vuoi che il tuo sito risulti identico agli esempi bootstrap). Anche perché mobile e desktop dovrebbero avere un ciclo di sviluppo differente (cosa difficile se l’html è lo stesso). Su un 15 pollici, trovo assurdo vedere questa textarea spalmata su tutto lo schermo, figuriamoci su un 24…

Dopo 30 giorni dalla pubblicazione di un post, non sarà più possibile lasciare commenti.

Storico modifiche