Pubblicato il

Le 6 fasi che ogni gamer attraversa dopo aver finito l’ultimo, strepitoso gioco di PS4.

L'importante è non abbattersi e seguire il nostro consiglio...

Ci risiamo. Ore e ore alle prese con sfide, avventure e combattimenti, poi il gioco finisce e non sai più che fare. Va detto che alcuni giochi sono tanto indimenticabili da rendere ancora più difficile il ritorno alla realtà… Ti capiamo molto, molto bene. Non temere, siamo qui per aiutarti: ecco le 6 fasi che ogni giocatore PS4 attraversa e come affrontarle.

Fase 1: Negazione

Titoli di coda, sguardo fisso sullo schermo e controller saldamente stretto tra le mani. Gli ultimi giorni sono stati all’insegna del binge gaming più sfrenato e tu, dopo un primo attimo di smarrimento, ti domandi come sia potuto succedere: non può essere già finito, non può! Nel pieno rifiuto di questa nuova condizione continui a fissare lo schermo, in attesa che il miracolo accada. Non accadrà.

Fase 2: Ossessione

Se la vita casalinga non ti soddisfa più, chiami il tuo gatto “Elena” e ogni occasione è buona per metterti a cercare tesori come Nathan Drake; se hai paura che ogni macchina per strada si trasformi in un dinosauro meccanico dall’intelligenza superiore come in Horizon Zero Dawn, con crisi di panico e ricerca ossessiva di armi e nascondigli annesse; se ogni cartello stradale, siepe, tombino che incontri ti sembra un puzzle di The Witness da risolvere compulsivamente. Ci siamo: sei già arrivato alla fase successiva, ossessione. Non combatterla, va tutto bene. (Per ora)

Fase 3: Negoziazione

Ci hai provato davvero tanto a resistere, ma hai fallito. Decidi che la soluzione è una sola: riprendere il gioco da capo. Sorridi, compiaciuto, ma sai che non durerà. Già, perché non puoi prescindere dalla tua natura di completionist, hai già sbloccato tutti i trofei del gioco e lo conosci meglio di te stesso. Ingannare l’amico che ti batte sempre fingendo di non aver mai giocato non è un’opzione: hai una dignità, su.

Fase 4: Indecisione

Credi di essere finalmente pronto a prendere la situazione in mano. Da vero professionista quale sei, inizi a guardare il tuo backlog sconfinato, pieno di titoli uno più bello dell’altro meticolosamente ordinati secondo complicatissimi algoritmi elaborati in anni di esperienza. Ma ecco arrivare una nuova consapevolezza: completare un gioco memorabile è come la fine di un grande amore, semplicemente non te la senti ancora di andare oltre. Che fare?

Fase 5: Accettazione

È tutto a posto. Sto bene. Va tutto bene” è ormai diventato il tuo mantra. Fingi normalità, fai cose, esci, ti comporti come se nulla fosse, eppure il pensiero è ancora lì. Puoi:

    • Continuare a fingere.

(scelta sconsigliata)

    • Darti ad altre attività ludiche, come il bowling.

(scelta molto sconsigliata)

(consigliato!)

Fase 6: Sollievo

Come hai fatto a non pensarci prima? Con la Newsletter potrai essere sempre aggiornato su contenuti esclusivi, DLC, insights dal mondo PlayStation e potrai conoscere in anticipo tutti i nuovi sconti. Che dire poi delle interviste esclusive ai creatori dei game e le anteprime sulle nuove uscite? Ad esempio lo scorso 10 marzo è uscito Nier: Automata – l’ultimo gioiellino di PlatinumGames – ma potresti essertelo perso perché troppo impegnato a vivere una delle 5 fasi di cui sopra: con la Newsletter non correrai mai più questo rischio.

E i vantaggi non finiscono qui. Per scoprire di più, non ti resta che registrarti sul nostro sito.
Ti abbiamo convinto? Con lui ha funzionato.

Iscriviti subito!

 

3 Commenti
0 Risposte dell'autore

Lol. L’ultima GIF merita parecchio.
Comunque in genere, una volta completato un gioco, secondo me le sensazioni che si provano sono sostanzialmente riconducibili a questi stati d’animo agli antipodi: soddisfazione/appagamento, rimpianto/tristezza.

Io devo provare ahime,ancora la gioia di finire Uncharted 4 (maledetto poco tempo). Appena succederà (spero presto) vi farò sapere le mie sensazioni ????

Ps: Il tempo per iscrivermi alla newsletter però,l’ho trovato già da tanti anni ????????

Vi siete dimenticati una fase per alcuni titoli tipo Dark souls 3, bloodborne e simili……….. Conservare nel cassetto il calendario del vaticano con santi sconosciuti a molti e tirato fuori per l’ occasione per consultazione e lettura 😀 😀 😀

Dopo 30 giorni dalla pubblicazione di un post, non sarà più possibile lasciare commenti.

Edit history