Disc Jam, i consigli degli sviluppatori per un esordio da campioni

2 0
Disc Jam, i consigli degli sviluppatori per un esordio da campioni

Titolo PS Plus del mese

Ciao a tutti! Siamo Jay e Tim, e siamo qui per darvi qualche dritta su Disc Jam, il nostro titolo sportivo, inserito nell’offerta PS Plus di questo mese.

Nel nostro post precedente, abbiamo annunciato la beta del gioco e descritto nel dettaglio gli aggiornamenti alla modalità in doppio. Ora che Disc Jam è finalmente disponibile, vorremmo analizzare le meccaniche di gioco per darvi una visione più precisa di quali siano le chiavi della vittoria contro ogni avversario!

Disc Jam

Un punto importante: il punteggio

Per iniziare, vorremmo illustrarvi le logiche del punteggio.

In Disc Jam è possibile ottenere punti in due modi: lanciando il disco alle spalle della squadra avversaria, oppure assicurandosi che il disco tocchi terra nel loro campo. Più lungo sarà lo scambio, più punti vi garantirà. Ogni scambio che inizi con un lancio alla massima velocità incrementa la posta in palio di un punto.

Ogni scambio inizia a cinque punti, ma un ace vi permetterà di ottenerne il doppio, a condizione che abbiate l’abilità necessaria per sorprendere gli avversari. Il team che arriva per primo a 50 si porta a casa il set. La vittoria di due set su tre permette di aggiudicarsi il match. E ora che sapete tutto sul punteggio, vediamo come ottenerne di stellari.

Questione di polso: aumentate la potenza per portare a casa il risultato

I due elementi chiave del sistema di gioco di Disc Jam sono tempismo e posizionamento. Ogni altra meccanica più complessa è legata a questi due aspetti, in un modo o nell’altro.

Un tiro perfetto viene eseguito lanciando il disco con il giusto tempismo, ovvero un istante dopo aver eseguito la presa. Dopo tre tiri perfetti consecutivi, il giocatore sarà “carico”, condizione che incrementerà la potenza di ogni tiro successivo. Mantenere più possibile questo stato è spesso la chiave della vittoria.

Se vi trovate fuori posizione e siete costretti a una scivolata per salvare il disco, non potrete eseguire un tiro perfetto. Questo interromperà anche il vostro status “carico”, garantendo all’avversario un notevole vantaggio tattico. Nel caso doveste notare che questa situazione si ripete spesso, cercate di posizionarvi al centro dopo un tiro. Ad eccezione dei colpi eseguiti da un giocatore “carico”, il disco può sempre essere intercettato partendo dal punto al centro del campo. Una volta padroneggiati i fondamentali, potrete passare a esercitarvi sulle tecniche di tiro avanzate.

Disc Jam

Disorientare i vostri avversari con colpi a effetto standard, avanzati e rimbalzi

Esistono diverse tecniche per rendere imprevedibili i vostri scambi. Abbiamo già visto i tiri perfetti e come ottenere lo status “carico”, ora è il momento di passare ai tiri a effetto.

In Disc Jam sono previsti due modi per alterare la traiettoria di un tiro: l’effetto standard e l’effetto avanzato. L’effetto avanzato viene eseguito ruotando la levetta sinistra dopo aver eseguito un lancio (premendo X, secondo le impostazioni predefinite). Dopo aver mirato con la levetta sinistra, lanciate il disco e ruotate contemporaneamente la levetta nella direzione in cui volete dare l’effetto.

L’effetto standard, come suggerisce il nome, è più semplice da eseguire, ha un tempo di carica minore rispetto a quello avanzato, ma trasmette al disco una traiettoria più prevedibile. Per eseguirlo vi sarà sufficiente mirare a destra o sinistra e premere i tasti relativi all’effetto corrispondente (L2 e R2).

I tiri di rimbalzo, infine, vengono eseguiti scagliando un tiro con effetto avanzato contro un muro del campo. Applicando sufficiente effetto (dal 75% in su), il disco rimbalzerà seguendo il muro, sorprendendo con un lungolinea gli avversari meno attenti.

Disc Jam

E questo è quanto, per oggi! Grazie per l’attenzione, e assicuratevi di scaricare Disc Jam se non l’avete già fatto! Non solo è disponibile gratuitamente per gli abbonati PlayStation Plus per tutto il mese, ma abbiamo anche in serbo un mucchio di fantastici aggiornamenti per i prossimi mesi. Se avete qualche dubbio sulle meccaniche di gioco, fate un salto sul nostro canale Discord o sul subreddit ufficiale di Disc Jam, dove io e Jay risponderemo alle vostre domande.

Ci vediamo sul campo!

I commenti sono chiusi.

2 Commenti


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.

    Date of birth fields