Le 15 cose che dovete sapere su Final Fantasy XV (senza spoiler!)

3 0
Le 15 cose che dovete sapere su Final Fantasy XV (senza spoiler!)

Potenziamenti dei personaggi, invocazioni, dimensioni del mondo, classi delle armi, autoradio e molto altro

Tranquilli, qui non troverete spoiler. Vi avverto però che l’articolo è piuttosto lungo!

Ciao a tutti! Sono lieto di condividere con voi questo articolo in cui troverete tutto ciò che dovete sapere su Final Fantasy XV sintetizzato in 15 punti fondamentali!

  1. L’uscita di Final Fantasy XV è vicinissima! Il gioco sarà disponibile in versione fisica e digitale per PS4 dal 29 novembre 2016.
  2. Final Fantasy XV è stato progettato per soddisfare sia i veri fan della serie Final Fantasy, sia i giocatori alle prime armi.
    • Se siete appassionati di Final Fantasy, leggete subito il punto 15.
    • Se è la prima volta che giocate a un titolo di questa serie, niente paura! La storia, i personaggi, il sistema di combattimento e il mondo di gioco sono completamente nuovi, non è necessaria alcuna conoscenza pregressa!
  3. La storia di Final Fantasy XV è incentrata su Noctis, il principe del Regno di Lucis. Seguiremo il viaggio che intraprenderà per incontrare la sua promessa sposa Luna. Al suo fianco, a bordo dell’automobile di re Regis, la Regalia, ci saranno i suoi tre migliori amici Prompto, Gladio e Ignis.Durante il viaggio, Noctis viene a sapere che il suo regno è stato invaso con l’inganno dalle forze dell’Impero di Niflheim e che suo padre, la sua fidanzata Luna e persino lo stesso Noctis sono stati dichiarati morti. Incerto su chi ritenere degno di fiducia, prosegue il viaggio con i suoi compagni per scoprire la verità e riconquistare il trono del Regno di Lucis. Semplice, vero?
  4. Final Fantasy XV

  5. Il mondo di Final Fantasy XV è completamente esplorabile. Naturalmente avrete un percorso principale da seguire, ma scoprirete ben presto che potrete fare qualsiasi cosa vogliate.
  6. Eos è un mondo formato da vari continenti completamente diversi tra loro, pieni di creature fantastiche e di pericoli.
  7. Il sistema di combattimento è totalmente diverso da quello a cui sono abituati i fan di Final Fantasy. Controllerete solamente Noctis, ma avrete quattro diversi slot in cui inserire armi, scudi e magie. Le battaglie sono molto fluide e non dovrete attendere il vostro turno per attaccare. Potrete creare diverse combinazioni di attacco usando i quattro slot.
  8. Final Fantasy XV

  9. La proiezione di Noctis è la cosa più fenomenale che esista. Può lanciare la spada e spostarsi da un posto all’altro alla velocità della luce, permettendovi di attaccare i nemici da lontano (maggiore sarà la distanza di attacco, più alto sarà il moltiplicatore dei danni), e di sottrarvi momentaneamente alla battaglia per effettuare rapide cure, lanciare magie o lasciare che siano i vostri compagni a occuparsi dei nemici.L’abilità di Noctis può essere modificata salendo di livello e sarà ancora più straordinaria di quanto non abbiate visto nei vari video o streaming live (consultate il punto 14). Non si può apprezzare con un’immagine statica, dovete vederla in azione.
  10. Il ruolo dei vostri compagni di squadra sarà determinante in battaglia. Mentre controllerete direttamente Noctis, potrete richiamarli tenendo premuto il tasto L1 e usando con i tasti direzionali per selezionarli. Esistono decine di attacchi combinati adatti alle diverse situazioni: battaglie in campo aperto, combattimenti al chiuso, scontri con nemici singoli e così via. Date un’occhiata anche al punto 14 per maggiori informazioni su come far salire di livello i membri della vostra squadra!
  11. Ovviamente la magia giocherà un ruolo fondamentale. Ne esistono di due tipi: la magia elementale e la magia dell’Anello. Per ora parleremo di quella elementale, che si basa su un processo semplice, ma molto affascinante…
    • Girovagando per Eos troverete i nodi elementali di tre tipi diversi di magia: fuoco, gelo e tuono
    • Userete questi nodi per riempire delle ampolle magiche con il tipo di magia che riterrete più opportuno. Potrete anche combinare due tipi diversi di magia, per esempio fuoco e tuono. A seconda di quanta ne avrete raccolta, la magia sarà più o meno potente.
    • Anche gli oggetti agiranno da modificatori per le magie, per esempio aumentando l’esperienza, aggiungendo danno da veleno o effetti di guarigione. Ci sono decine di combinazioni diverse, che includono anche elisir, code di fenice e oggetti che inizialmente potrebbero sembrare inutili (consultate il punto 12 per maggiori dettagli!
  12. Final Fantasy XV

  13. Esistono moltissime classi di armi e diverse armi individuali, ma non vi rivelerò troppo perché sarà divertente per voi scoprire l’arsenale a disposizione di Noctis nel corso del gioco. Naturalmente vedrete spade a una mano e spade a due mani, pugnali, armi da fuoco, scudi, lance, asce… e saranno tutte personalizzabili!
  14. Tenete presente che non salirete di livello immediatamente al termine di ogni battaglia, ma dovrete accamparvi o recarvi in luoghi specifici delle città, come le locande. Se morirete prima di riposare, perderete tutta l’esperienza guadagnata!
  15. Raccogliete gli oggetti! Come anticipato al punto 9, raccogliere gli oggetti per modificare le magie è molto importante. Alcuni oggetti serviranno anche a portare a termine determinate missioni. Ricordatevi di controllare ogni fessura e anfratto mentre esplorate il mondo di Eos.
  16. La Regalia, l’auto di vostro padre, sarà a vostra disposizione durante il gioco e sarà personalizzabile nell’estetica e nelle funzioni. Potrete guidarla manualmente o usarla per viaggiare velocemente verso la vostra destinazione.
    Final Fantasy XVCon l’autoradio potrete ascoltare le classiche musiche di Final Fantasy e persino una traccia del vincitore di Grammy Award Afrojack! Durante il gioco avrete a disposizione anche altri mezzi di trasporto, come i chocobo, ma dovrete scoprirli da voi!
  17. Stavolta niente materia o sferografia. Per gestire i vari talenti di Final Fantasy XV userete l’albero delle abilità. Funziona in modo piuttosto semplice: cimentandovi in decine di diverse attività nel corso del gioco, otterrete Punti Ablità (PA), da assegnare ai membri della squadra secondo il vostro stile di gioco. Questi punti serviranno a potenziare tutti e quattro i membri della squadra, perciò non limitatevi a potenziare Noctis dimenticandovi di Gladio, Prompto e Ignis!
  18. Tutti gli elementi storici della saga di Final Fantasy saranno presenti anche in questo episodio: troverete quindi i chocobo, i moguri, i kyactus, i behemoth, le armi giganti e le invocazioni (che in FFXV si chiamano Siderei, non Eoni, Esper o Primal)!

  19. Sono certo che avrete decine di domande tipo: “Quanto è lungo il gioco?” “Chi è il boss finale?” “Quali invocazioni sono presenti?” “Quante missioni secondarie ci sono?” Ma se poteste fare solo una domanda agli sviluppatori di Final Fantasy XV, che cosa chiedereste?

    Il 29 novembre è vicinissimo, preparatevi a entrare in azione!

I commenti sono chiusi.

3 Commenti

  • Final Fantasy VII, VIII, IX e X avranno per sempre un posto prezioso nei ricordi della mia infanzia. Per questo motivo, inizialmente non ero granché esaltato da questo titolo – soprattutto per il sistema di combattimento estremamente superficiale. Invece ora, complici gli ultimi trailer, mi sta salendo la scimmia. Peccato essere in tesi magistrale proprio ora. #Thisisforthefuoricorso

  • Final Fantasy VII, VIII, IX e X avranno per sempre un posto prezioso nei ricordi della mia infanzia. Per questo motivo, inizialmente non ero granché esaltato da questo titolo – soprattutto per il sistema di combattimento estremamente superficiale. Invece ora, complici gli ultimi trailer, mi sta salendo la scimmia. Peccato essere in tesi magistrale proprio ora. #Thisisforthefuoricorso

  • Da fan sfegatato della seria (ovviamente prima dell’orrendo XIII e i vari spin off), attendevo con ansia questo gioco, considerandolo una specie di Kingdom Hearts nel mondo di Final Fantasy. Però più passava il tempo, più cambiavo idea. Ora sono veramente incerto in quanto alcune cose proprio non mi convincono:
    – “Final Fantasy XV è stato progettato per soddisfare sia i veri fan della serie Final Fantasy, sia i giocatori alle prime armi” – Non sono per niente d’accordo. Chi è alle prima armi ha action RPG più semplici e molto più divertenti, tipo la serie Tales Of o simili. I veri fan della serie invece, lo stanno guardando un po’ storto…. ma aspetto che esca, sperando risolvano la miriade di bugs e problemi che il gioco ha attualmente (con la famosa patch del day one… 999 anni in produzione e hanno ancora bisogno della patch del da one… scandaloso)
    – punto 8, i compagni: mh… a dir la verità ho sempre preferito selezionarli e comandarli direttamente, non sono un amante del “premi XXX e usa YYYY per dare comandi”, in quanto voglio sfruttare il personaggio appieno, soprattutto quando l’intelligenza artificiale fa cilecca. Ma va beh…
    – punto 9, le magie: cavolo, è un Final Fantasy, scusatemi ma io adoro avere i miei punti magia e potenziare gli incantesimi che imparo man mano.. altro che ampolle…
    – punto 11: devo farmi un mazzo per l’esperienza e se non vado in certi punti rischio di morire e perderla?!? Ma che cavolo… ;(
    – le evocazioni: il tizio del GameStop mi ha detto una cosa che, se vera, è scandalosa, ovvero che le invocazioni nel gioco saranno 3-4 (tristezza… erano la parte preferita di ogni FF…) ma verranno messe in vendita delle card particolari che aggiungeranno altre evocazioni. Cioè… dopo mille ani di attesa mi buttate fuori un gioco dove mancano elementi fondamentali (parlando di FF) per farmeli acquistare a parte e singolarmente? Bene… spero sia falso o un rumor infondato…

    Vedremo quando esce, soprattutto se risolvono i problemi che affliggono il gioco.