GT Sport sfrutterà al massimo le potenzialità di PS4 Pro e di PlayStation VR

1 0
GT Sport sfrutterà al massimo le potenzialità di PS4 Pro e di PlayStation VR

Il presidente e creatore della serie di Polyphony spinge sull'acceleratore parlandoci del suo nuovo titolo

Kazunori Yamauchi fa sul serio quando si parla di sport motoristici. Il presidente di Polyphony Digital non solo è il creatore di una delle serie di videogiochi di corse più acclamata di sempre, ma è anche un appassionato pilota. Parlare con lui di come la potenza di PS4 Pro verrà sfruttata al massimo da GT Sport ci fa rendere conto di quanto il confine tra gioco e realtà sia diventato sottile.

“L’uscita di PS4 Pro segna un momento storico”, ha affermato Yamauchi-san parlando con noi a un evento mediatico tenutosi a Londra questo mese. “per la prima volta nella storia, la qualità delle immagini dei videogiochi sarà più alta di quella dei film, della televisione e dei supporti fisici attualmente disponibili.”

Per GT Sport poter contare su un motore grafico potente è importantissimo e PS4 Pro spingerà al massimo il gioco con risoluzione a 4K, 60 FPS, HDR, VPS da 18 GB per streaming non compresso e un’ampia gamma cromatica. Tutto ciò significherà gare più fluide ed emozionanti che mai. E, come sa ogni appassionato di automobilismo, i dettagli contano eccome.

 

GT SportGT Sport

 

“Penso che la risoluzione a 4K e i 60FPS rappresentino l’apice dell’industria videoludica, e poter fornire una qualità del genere su un sistema di intrattenimento casalingo è qualcosa di speciale”, dice Yamauchi-san.

“Il livello di dettaglio di tutte le auto è di per sé altissimo in risoluzione 4K, ma per quanto riguarda HDR e gamma di colori, circa l’11% delle automobili reali di oggi non rientra negli standard di colori che finora era possibile riprodurre nei videogiochi.

“Auto come le Ferrari… non c’era modo di riprodurre quella particolare tonalità di rosso nei videogiochi, se non con la gamma cromatica aumentata che ora sarà disponibile in GT Sport. Da oggi, i magnifici colori brillanti delle auto reali saranno riprodotti nel gioco alla perfezione.

 

GT SportGT Sport

 

Le altissime ambizioni qualitative di Polyphony per il comparto grafico del loro titolo hanno richiesto nuove tecnologie.

“Per supportare la compatibilità HDR abbiamo dovuto sviluppare un’apposita fotocamera perché non esistevano dispositivi in grado di catturare immagini sia in HDR, che ad ampia gamma di colori”, spiega Yamauchi-san.

“Recuperare dati di questo tipo non è stato facile all’inizio, perciò abbiamo dovuto progettare nuovi sistemi di acquisizione delle immagini. In passato, usavamo sensori per immagini RGB, ma abbiamo dovuto creare un sensore a spettro più ampio per catturare i colori e l’illuminazione giusti per il nuovo titolo”.

GT SportGT Sport

Dove stiamo andando non c’è bisogno di strade

E non pensate che Polyphony abbia trascurato la nuova tecnologia PlayStation VR per GT Sport: Yamauchi-san ha voluto sfruttare anche la nuova tecnologia di PS VR per assicurarsi che vi sentiate veramente al volante di una delle auto del gioco.

“Il senso di naturalezza e di realismo che si provano quando ci si siede al volante di un’auto con PS VR non hanno precedenti nella storia di GT.”

Pur mantenendo il riserbo riguardo a cosa aspettarsi esattamente da GT Sport una volta indossato il visore PS VR, a parte naturalmente il brivido dell’alta velocità e della guida in prima persona, Yamauchi-san ha voluto svelarci qualche dettaglio.

“Ii tracciati sono molto interessanti in VR,” sorride. “Ma in GT Sport avrete anche la libertà di esplorare in realtà virtuale gli ambienti come, per esempio, gli interni delle auto. Credo che piccoli ma importanti dettagli come questo siano quanto di meglio la VR abbia da offrire”

 

GT SportGT Sport

Un nuovo mondo da scoprire al volante

C’è sicuramente molto di più da svelare su GT Sport. PS4 Pro e PSVR vi lasceranno a bocca aperta. Le aspettative di tutti gli appassionati di giochi di corse e in modo particolare dei fan di GT verranno soddisfatte nel 2017, all’uscita dell’attesissimo titolo di Polyphony.

“All’uscita di tutti i titoli della serie GT, i giocatori si sono sempre chiesti se sarebbe mai uscito un gioco con una grafica migliore, perché abbiamo sempre dedicato particolare attenzione al comparto grafico, ottenendo risultati impressionanti. Con GT Sport, potrete veramente assistere a qualcosa di mai visto prima in Gran Turismo. Non vedo l’ora che possiate provare questa esperienza.”

 

GT SportGT Sport

 

I commenti sono chiusi.

1 Commento


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.

    Date of birth fields