Tutti i dettagli sulle straordinarie migliorie di InFAMOUS: First Light e Second Son su PS4 Pro

6 0
Tutti i dettagli sulle straordinarie migliorie di InFAMOUS: First Light e Second Son su PS4 Pro

Sucker Punch ha reso ancora più spettacolare la sua saga di supereroi

Quando abbiamo iniziato a lavorare su PS4 Pro, sapevamo che i titoli della serie InFAMOUS sarebbero stati una vetrina perfetta per le potenzialità della risoluzione a 4K e dell’HDR.

Se li avete giocati, saprete che inFamous: Second Son e inFamous: First Light sono un tripudio di superpoteri ed esplosioni sullo sfondo di una Seattle perennemente intrisa di pioggia.

Infamous Second Son

Tutto è iniziato con Second Son, dove abbiamo introdotto meravigliosi effetti particellari per accompagnare la scoperta dei poteri acquisiti da Delsin. Quindi è stata la volta di First Light (tuttora uno dei progetti di Sucker Punch a me più cari), dove Fetch esibiva uno stile di combattimento completamente originale, veloce e letale, basato su incredibili attacchi al neon.

La patch realizzata per sfruttare la potenza di PS4 Pro rende questi effetti ancora più spettacolari. I motivi per riscoprire First Light e Second Son su PS4 Pro non mancano, ma vorrei sottolinearne tre.

Infamous Second SonInfamous Second Son

Il primo è l’HDR. Quando abbiamo aggiornato il nostro motore grafico per InFAMOUS: Second Son su PS4, abbiamo puntato a tecniche di illuminazione ed esposizione realistiche. Lo stile grafico e la tecnologia di base sfruttavano il realismo per immergere i giocatori nelle strade umide e piovose di Seattle. Abbiamo lavorato molto per assicurarci che cielo, sole e sorgenti di luce apparissero credibili.

Allora a cosa serve l’HDR? Questa patch, in combinazione con una TV compatibile con l’HDR, rende tutto ancora più abbagliante. Proprio così: ora il cielo e il sole appaiono più luminosi, raggiungendo livelli di contrasto nettamente superiori a prima. L’intensità del cielo e delle saette crea squarci visivi mozzafiato. Inoltre, questa funzione può essere fruita anche su PS4 standard da chiunque possieda una TV compatibile con l’HDR.

Infamous Second Son Infamous Second SonInfamous Second Son

Il secondo motivo risiede nei piccoli dettagli. In entrambi i giochi, le strade di Seattle sono disseminate del lavoro della nostra instancabile squadra di grafici. Insegne, tazze da caffè, pozzanghere, foglie secche… Il mondo di gioco è pieno di minuzie da scoprire. L’incremento di risoluzione di PS4 Pro rende questi particolari ancora più definiti. Si notano dettagli su mattoni e cartelli che prima passavano inosservati.

Quando abbiamo ricreato Seattle, ci siamo posti l’obiettivo di riprodurne l’umidità diffusa. Di conseguenza, quei dettagli si riflettevano su ogni superficie. Questo ha comportato una certa quantità di aliasing speculare. La maggiore risoluzione riduce questi e tutti gli altri problemi di scalettature. Tuttavia, la grafica apparirà più definita anche se non possedete una TV 4K, dato che PS4 Pro scala l’immagine adattandola al vostro schermo 1080p.

 

Infamous Second SonInfamous Second Son

La terza e principale ragione per riscoprire gli episodi di InFAMOUS su PS4 Pro è molto semplice: i poteri hanno un impatto visivo incredibile. Gli attacchi basati sul fumo di Delsin e quelli al neon di Fetch sono i più spettacolari. Quando guardo gli effetti originali in 4K e con l’HDR attivo, riesco a cogliere dettagli di cui ignoravo persino l’esistenza.

Quando Fetch effettua uno schianto a terra, per esempio, ondate di particelle scintillanti si propagano in ogni direzione. Abbiamo persino migliorato la modalità foto per consentirvi di immortalare i poteri. Io adoro caricare al massimo la bomba al neon di Fetch e attivare velocemente la fotocamera virtuale per cogliere il momento e ammirare le migliaia di particelle che si formano intorno a lei.

 

Infamous Second SonInfamous Second Son

Dal punto di vista di uno sviluppatore, è fantastico riscoprire titoli a cui hai lavorato due anni prima e trovarli persino più maestosi di quanto avessi mai potuto immaginare. L’incremento di potenza, risoluzione e il supporto all’HDR di PS4 Pro infondono nuova linfa a ogni elemento del gioco. Se siete attenti a fattori come l’illuminazione, la renderizzazione o gli effetti speciali visivi, vi consiglio di provarli. Second Son e First Light sono meravigliosi su PlayStation 4, ma su PS4 Pro rappresentano un’inebriante finestra sul futuro.

Infamous Second Son Infamous Second SonInfamous Second Son

 

I commenti sono chiusi.

6 Commenti


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.