PlayStation VR: Le domande frequenti aggiornate

6 0
PlayStation VR: Le domande frequenti aggiornate

Ecco tutto quello che c'è da sapere sul rivoluzionario sistema per la realtà virtuale

Benvenuto nell’hub ufficiale dove trovare tutte le informazioni che cerchi su PlayStation VR. Potrai trovare ogni tipo di informazione, dai requisiti di configurazione alle specifiche tecniche. Se hai una domanda su PS VR, in questa guida dovresti trovare la risposta. Se non riesci a trovare quello che cerchi, lasciaci una nota nello spazio per i commenti di seguito. Faremo del nostro meglio per mantenere questo spazio sempre aggiornato prima, durante e dopo il lancio.

Adesso, passiamo alle domande frequenti!

PS VR: informazioni di base

D: Cos’è PlayStation VR? Quanto costa?

PlayStation VR è il nostro sistema di realtà virtuale per PlayStation 4, disponibile dal 13 ottobre. Il prodotto comprende il sistema PS VR, le cuffie e tutti i cavi necessari, a un prezzo di vendita consigliato di €399,99

D: Cosa mi serve per provare PS VR?

PlayStation VR ti permette di esplorare il futuro del gioco con la realtà virtuale con un sistema PS VR, un sistema PS4 e PlayStation Camera. Per la maggior parte dei giochi è richiesto il controller wireless DUALSHOCK 4. Molti titoli per PS VR offrono l’opzione per migliorare ulteriormente l’esperienza di gioco utilizzando due controller di movimento PlayStation Move, ma sono pochissimi i giochi in cui è necessario disporre di due controller di movimento. Farpoint, l’esclusivo titolo FPS fantascientifico per PS VR, sfrutta il controller di mira PS VR per offrire un controllo di gioco realistico e preciso.

D: Quali sono il peso e le dimensioni di PS VR?

Il peso è di circa 498gr (escluso cavo) e le dimensioni di circa 7,4 x 7,3 x 10,9 pollici (larghezza × altezza × lunghezza, esclusa parte più sporgente, con archetto regolato al minimo).

TITLE

D: Cosa significa VR?

VR è l’abbreviazione di realtà virtuale, la simulazione di un’altra realtà creata da designer e programmatori. Al momento, il sistema PS VR offre un’esperienza di realtà virtuale visiva e uditiva, ottenuta combinando il rilevamento 1:1 a 360° della testa, l’ampio campo visivo di immagini stereoscopiche visualizzate con una frequenza di aggiornamento elevata di 120 Hz e l’audio binaurale 3D, in modo da far pensare alla tua mente che tu sia stato trasportato in un altro mondo. Questa impressione, definita “presenza”, consiste nella sensazione di trovarsi in un’altra dimensione spazio-temporale e la nostra mente inizia a credere a questa “nuova” realtà virtuale.

D: Potrò giocare a titoli non VR e guardare contenuti video su PS VR?

PS VR è dotato di una funzionalità definita “modalità cinema”, che ti permette di riprodurre contenuti in 2D, inclusi film e giochi per PS4, su uno schermo virtuale gigante mentre indossi il visore VR. Per la configurazione iniziale è necessaria PS Camera, ma non è richiesta per utilizzare la modalità cinema.

D: Dove posso provare PS VR prima di decidere di acquistarlo?

In Italia, durante una serie di appuntamenti dedicati, puoi trovare qui tutte le informazioni.

D: Quando posso comprare PS VR?

PlayStation VR sarà disponile il 13 ottobre 2016. Fai clic qui per maggiori informazioni.

D: Quando uso PS VR, le altre persone presenti nella stanza possono vedere quello che vedo io?

Sì, PlayStation VR visualizza i contenuti che vedi in realtà virtuale o un’immagine completamente diversa in 2D sullo schermo della TV tramite una funzione chiamata “schermo comune”. Gli altri utenti possono così vedere contenuti e, in alcuni casi, partecipare. Ad esempio, il gioco di lancio gratuito The Playroom VR propone svariate esperienze in cui i gamer giocano insieme o contro una persona che indossa il visore PS VR.

D: C’è un’età minima consigliata per usare PS VR?

L’età minima è 12 anni.

PS VR: specifiche hardware

D: Come funziona PS VR?

PlayStation VR (PS VR) è un visore che visualizza contenuti stereoscopici (un’immagine diversa per ogni occhio) di realtà virtuale (VR) generati dal sistema PS4. Il visore contiene le luci di rilevamento blu LED e i sensori di movimento utilizzati da PS Camera per rilevare la posizione e l’orientamento della tua testa in tempo reale. I giochi e le applicazioni per VR sfruttano il rilevamento della testa del giocatore per creare contenuti video e audio 3D coinvolgenti che ti trasportano in un mondo virtuale. Il sistema PS4 e PS Camera rilevano anche il controller DUALSHOCK 4, il controller di movimento PlayStation Move e il controller di mira PlayStation VR per consentirti di interagire con il mondo virtuale.  Il controller di movimento PlayStation Move e il controller di mira PlayStation VR offrono un controllo di gioco più realistico e preciso, tanto che ti sembrerà di trovarti realmente nell’universo virtuale.

D: Quali sono le specifiche dello schermo di PS VR?

PS VR ha un display RGB OLED a colori da 5,7″ con risoluzione 1920 x 1080, noto anche come “1920 x RGB x 1080”. A differenza di altri display per la realtà virtuale, il display di PS VR si avvale di sub-pixel di colore rosso, verde e blu (Red, Green, Blue – RGB) completi per ottenere un pixel a colori completo. Ci sono 1920 sub-pixel di colore rosso, verde e blu per ognuna delle 1080 linee di pixel ed è per questo che questa tecnologia è definita 1920 x RGB x 1080. Grazie a questa risoluzione, PS VR può coinvolgere ancora di più il giocatore offrendo un’esperienza ultra realistica.

D: Qual è la latenza di PS VR?

La bassa latenza è fondamentale per offrire un’esperienza di realtà virtuale coinvolgente e piacevole, e la latenza di PS VR è inferiore a 18 ms (0,018 secondi).

*Ricerche recenti nel settore della realtà virtuale hanno evidenziato che 20 ms è la latenza massima accettabile per fare in modo che gli utenti non notino interruzioni nella realtà virtuale.

D: Qual è la frequenza di aggiornamento del display di PS VR?

Il display OLED di PS VR ha una frequenza di aggiornamento di 90 Hz (90 volte al secondo) o di 120 Hz (120 volte al secondo) in base al gioco o all’applicazione di realtà virtuale.

D: Come è possibile che un gioco con frequenza di 60 fotogrammi al secondo sia visualizzato a 120 Hz in PS VR?

I giochi e le applicazioni per PS VR sfruttano una funzione chiamata “riproiezione” che raccoglie l’ultima immagine emessa a 60 Hz per creare una nuova immagine a 120 Hz in base agli ultimi movimenti della testa compiuti dal giocatore. Questa funzione è diversa dall’interpolazione del fotogramma video e non introduce alcuna interruzione nelle immagini visualizzate sullo schermo OLED di PS VR.

D: Ci saranno giochi per PS VR nativi a 90 fps e 120 fps?

Sì. Esistono già giochi in fase di sviluppo con frequenza nativa di 90 fps e in futuro potremmo vedere anche giochi con frequenza nativa di 120 fps, man mano che gli sviluppatori acquisiscono esperienza nella creazione di titoli per PS VR.

D: Cos’è l’unità processore (PU) e a cosa serve?

L’unità processore è una sorta di piccola scatola fornita in dotazione con PS VR che serve per connettere PS VR al sistema PS4 e alla TV, gestire il cavo HDMI, supportare la resa delle immagini sulla TV tramite la funzione di schermo comune, elaborare l’audio 3D e supportare la modalità cinema.

TITLE

D: Cosa si intende per “gestione del cavo HDMI”?

L’unità processore funge da sdoppiatore HDMI per trasmettere le immagini a PS VR e alla tua TV. Quando PS VR è spento o nell’interfaccia utente del sistema, la TV visualizza normalmente i contenuti di PS4. Quando viene lanciato un gioco o un’applicazione per PS VR, la TV visualizza l’immagine ottenuta tramite la funzione schermo comune.

D: L’unità processore aumenta la potenza di elaborazione di PS4?

No. L’unità processore si limita ad affiancare PS4 nell’elaborazione dell’audio 3D, nella gestione del cavo HDMI, nella modalità cinema e nella riproduzione di contenuti TV della funzione schermo comune.

D: Quali sono le dimensioni e il peso dell’unità processore?

Il peso è di circa 365 g e le dimensioni di circa 5,6 x 1,4 x 5,6 pollici (larghezza × altezza × lunghezza, esclusa parte più sporgente).

D: L’unità processore supporta il pass-through HDR e 4K?

L’unità processore supporta il pass-through video, per vedere normali contenuti non VR sulla TV quando il sistema PS4 è connesso alla TV tramite l’unità processore, l’unità processore è connessa all’alimentazione tramite l’adattatore AC e il visore PS VR non è in uso. Il supporto del pass-through funziona con i normali segnali 1080p e supporta anche contenuti 2160p (UHD o “4K”) con formato colore YUV 420 fino a 60 Hz da PlayStation Pro.

Tuttavia, i segnali HDR non sono supportati per il pass-through dall’unità processore. Questo vale sia per i contenuti 1080p che per l’HDR 2160p. Se la tua TV supporta l’HDR e vuoi visualizzare i contenuti di PS4 in HDR, è necessario collegare PS4 direttamente alla TV.

D: Quanto misura il cavo che collega il visore PS VR e l’unità processore?

Il cavo tra il visore PS VR e l’unità processore è composto da due elementi: un elemento che parte dal visore stesso, e il cavo di collegamento visore VR. La lunghezza complessiva dei due cavi è di circa 14,4 piedi.

TITLE

Giochi per PS VR

D: Quanti giochi saranno disponibili al momento del lancio?

Entro la fine del 2016 saranno lanciati circa 50 giochi per PS VR. Per un elenco dei titoli in uscita, consulta questo post del PlayStation.Blog. Sarà sempre aggiornato con le ultime informazioni.

D: Quanti giochi per PS VR sono attualmente in fase di sviluppo?

Al momento, centinaia di sviluppatori stanno lavorando a nuove esperienze per PS VR. Per un elenco completo dei titoli annunciati ufficialmente, leggi questo post del PlayStation.Blog. Sarà sempre aggiornato con le ultime informazioni.

D: Quali tipi di giochi sono disponibili per PS VR?

PlayStation VR offre un nuovo modo rivoluzionario per giocare e riprodurre contenuti multimediali; la selezione di giochi disponibili tocca ogni genere, come sparatutto (RIGS Mechanized Combat League, Until Dawn: Rush of Blood), puzzler (SuperHyperCube), corse (GT Sport), horror (Resident Evil 7 Biohazard, in uscita nel 2017) e non solo. Tuttavia, visto lo straordinario livello di coinvolgimento e interattività offerto da PlayStation VR, siamo impazienti di dare vita a nuovi generi di gioco ed esperienze di intrattenimento inedite.

D: Coma faccio a sapere quali giochi sono compatibili con PS VR?

Sul PlayStation Store o presso un punto vendita, potrai riconoscere chiaramente elementi e simboli che indicano il supporto di PlayStation VR ed eventuali periferiche richieste, come il controller di movimento PlayStation Move. Guarda l’esempio di seguito.

TITLE

D: Sul PlayStation Store ci sarà una sezione specifica dedicata ai giochi per PS VR?

Sì. Sul PlayStation Store ci sarà una categoria specifica per PlayStation VR.

D: Posso giocare a titoli per PS VR senza il visore?

Per provare la realtà virtuale, dovrai indossare il visore. Tuttavia, alcuni titoli come The Playroom VR supportano modalità multigiocatore in locale che consentono a un utente con PS VR e ad altri gamer di giocare insieme grazie alla funzione di schermo comune di PS VR. In aggiunta, ci sono giochi per PS4 come Bound e Resident Evil 7 Biohazard compatibili con PS VR che offrono ai gamer la possibilità di giocare con o senza realtà virtuale. Per giocare a questi titoli in realtà virtuale, è necessario indossare il visore.

D: Sono inclusi giochi con l’acquisto del visore PS VR?

The Playroom VR sarà disponibile per il download gratuito per tutti i possessori di PS VR. PS VR è venduto con un disco demo gratuito che offre un’ampia scelta di demo giocabili.

D: Quali giochi sono contenuti nel disco demo fornito con il visore?

Il disco demo incluso con PS VR contiene numerose demo giocabili che spaziano attraverso molti generi di gioco. Clicca qui per visualizzare l’elenco completo.

 D: Cos’è The Playroom VR?

The Playroom VR è una nuova raccolta di sei giochi con realtà virtuale appositamente creati per il visore PlayStation VR. I giochi possono usare il visore VR, mentre fino a quattro amici possono unirsi al divertimento multigiocatore nella stessa stanza dalla TV.

Ogni gioco di The Playroom VR offre un’esperienza unica ed è perfetto per iniziare a scoprire tutta la magia della realtà virtuale.

  • Mini Robots è un’area di benvenuto in cui l’utente è al centro di un ambiente pieno di graziosi robot interattivi.
  • Monster Escape è un gioco competitivo per un massimo di cinque giocatori (un giocatore in realtà virtuale contro quattro giocatori su TV). Il giocatore con il visore PS VR diventa un gigantesco mostro che distrugge una città in miniatura. Gli altri giocatori (da uno a quattro) usano i controller wireless DUALSHOCK 4 per combattere il mostro in uno scontro epico divertentissimo
  • Cat & Mouse è un gioco per un massimo di cinque giocatori (un giocatore in realtà virtuale contro quattro giocatori su TV).  Il giocatore con il visore PS VR diventa un gatto pronto ad attaccare per proteggere la sua cucina dai topolini controllati dagli altri giocatori con il controller wireless DUALSHOCK 4 sullo schermo.
  • Ghost House è un gioco di comunicazione in cui i gamer devono collaborare per liberare una casa infestata dai fantasmi entro un periodo prestabilito. Il giocatore con il visore PS VR usa il controller wireless DUALSHOCK 4 per irradiare un raggio di luce e colpire i fantasmi per lui invisibili. Il giocatore deve affidarsi ai gamer che guardano la TV per ricevere istruzioni su dove puntare e quando fare fuoco.
  • WANTED! è un gioco di comunicazione ambientato nel Wild West, in cui i gamer entrano in un saloon con diversi personaggi seduti a bere. Uno di loro è il cattivo, ma quale?
  • Robot Rescue è un gioco di comunicazione cooperativo in cui due giocatori (uno in realtà virtuale e uno dalla TV) collaborano per farsi largo tra i nemici e portare a termine la propria missione: salvare i VR bot. Il giocatore con il visore PS VR controlla un VR bot che, saltando, lottando e usando un rampino, cerca di salvare i compagni VR bot perduti. Il gamer che gioca dalla TV ha un punto di vista diverso sull’azione e vola a bordo di un UFO per fornire supporto aereo al giocatore in realtà virtuale.

TITLE

D: Cos’è PlayStation VR Worlds?

PlayStation VR Worlds è una raccolta di cinque diverse esperienze in realtà virtuale completamente sviluppate in esclusiva per il visore PS VR. Sviluppato dallo studio londinese di SIE Worldwide Studios, VR Worlds presenta una raccolta di esperienze diversificate, ciascuna pensata per evidenziare potenzialità diverse del gioco in realtà virtuale. Scopri tutti i dettagli di ogni esperienza della raccolta di PS VR Worlds qui.

D: Qual è il costo medio dei giochi per PS VR?

Il prezzo varia in base agli editori e agli sviluppatori; ci aspettiamo che la community di sviluppo proponga un ampio ventaglio di esperienze dai prezzi diversi. Titoli come RIGS Mechanized Combat League avranno un prezzo raccomandato di €60,99 al momento del lancio, mentre alcuni titoli più piccoli e disponibili soltanto in digitale potrebbero essere gratuiti o aver un prezzo inferiore.

D. Saranno proposti giochi per PS VR su PlayStation Plus?

Ancora non abbiamo nulla in programma, ma stiamo valutando questa opzione.

Modalità cinema

D: Cos’è la modalità cinema di PS VR?

Si tratta di una modalità che consente di visualizzare l’interfaccia utente del sistema PS4 e tutti i giochi e le applicazioni non VR su un grande schermo virtuale. Lo schermo è disponibile in varie dimensioni: piccola (117 pollici), media (163 pollici) e grande (226 pollici), posizionato a una distanza virtuale di 6-10 piedi (le dimensioni dello schermo potrebbe apparire diverse da persona a persona).

D: I miei giochi per PS4 non VR funzioneranno con il visore PS VR?
Sì, i giochi per PS4 funzioneranno attraverso la modalità cinema, utilizzata per visualizzare l’interfaccia del sistema PS4 e i giochi e le applicazioni non VR su un grande schermo virtuale. I giochi non VR che sfruttano PS Camera, come il titolo originale non VR The Playroom e Tearaway Avventure di Carta, non sono supportati dalla modalità cinema di PS VR.

D: Posso usare il tasto SHARE quando gioco a titoli per PS4 non VR in modalità cinema?

Sì. Tutte le funzioni del tasto SHARE sono disponibili per i titoli per PS4 non VR durante la modalità cinema, purché siano supportate dal gioco.

D: Qual è la risoluzione della modalità cinema di PS VR?

PS VR presenta immagini da un unico display 1920 x 1080 distribuito su entrambi gli occhi, in modo che il contenuto abbia una risoluzione massima di 960 x 1080 in formato 3D stereoscopico. La risoluzione effettiva dello schermo della modalità cinema varia in base alle dimensioni dello schermo e alla risoluzione del contenuto visualizzato.

D: La modalità cinema incide sulle prestazioni di framerate dei giochi non VR?

No. La modalità cinema è supportata dall’unità processore di PS VR e non incide in alcun modo sulle prestazioni di giochi e applicazioni per PS4.

D: Possono modificare gli sfondi in modalità cinema per guardare film con impostazioni virtuali diverse?

No. La modalità cinema attuale è uno schermo virtuale che fluttua su uno sfondo nero, come lo schermo della sala di un cinema al buio.

D: PS VR è in grado di visualizzare contenuti in 3D in modalità cinema?

No. In modalità cinema, PS VR visualizza in formato 2D film e giochi 3D durante la riproduzione su una TV compatibile con il 3D.  Durante la riproduzione con una TV che non supporta il 3D o senza una TV, PS4 non è in grado di riprodurre film e giochi 3D.

D: In futuro PS VR sarà in grado di supportare contenuti in 3D in modalità cinema?

Ancora non ci sono novità in proposito.

Schermo comune di PS VR

D: Cos’è lo schermo comune?

Il termine schermo comune indica l’immagine in 2D visualizzata sulla TV durante l’uso di un gioco o un’applicazione VR. Questa funzione consente agli utenti che non indossano il visore PS VR di vedere gli stessi contenuti del giocatore con PS VR o di giocare insieme al giocatore che usa la realtà virtuale in una selezione di titoli, sfruttando immagini e audio completamente separati e trasmessi alla TV, come in The Playroom VR.

D: Perché l’immagine dello schermo comune è visualizzata sulla TV in 2D?

L’immagine dello schermo comune visualizzata sulla TV è una versione 2D, non distorta e ritagliata dell’immagine per l’occhio destro visualizzata nel visore PS VR. PS VR produce un’immagine 2D standard supportata da tutte le TV e non sono richiesti accessori aggiuntivi, consentendo a tutti i presenti di vedere i contenuti.

TITLE

PS VR: informazioni sulla sicurezza

D: Quanto a lungo si può indossare PS VR?

PS VR è stato progettato per essere il visore VR più comodo sul mercato e può essere indossato per periodi di tempo prolungati. Tuttavia, a causa dell’intensità di alcune esperienze VR, ti consigliamo di fare una pausa di 15 minuti ogni ora quando usi PS VR.

D: PS VR è sicuro per la vista?

Sì. Tuttavia, come tutti i dispositivi di visualizzazione (TV, cellulari, tablet, etc.) ti consigliamo di fare una pausa di 15 minuti per ogni ora di utilizzo.

D: Il display di PS VR è vicinissimo ai miei occhi. L’uso prolungato può provocare miopia?

No. In realtà, la distanza focale delle immagini presentate da PS VR corrisponde a una distanza di 2,4m. Si tratta una distanza simile alla distanza di visione ottimale consigliata per guardare la TV su uno schermo di 60 pollici. Ti consigliamo comunque di fare una pausa di 15 minuti per ogni ora di utilizzo di PS VR, proprio come per gli altri dispositivi di visualizzazione.

D: Posso indossare gli occhiali sotto al visore?

Sì. Il visore PS VR è progettato per essere utilizzato anche da chi indossa gli occhiali. Puoi avvicinare o allontanare la lente dal volto per ottenere una visione ottimale.

D: Se soffro di miopia, posso usare PS VR senza occhiali?

Dipende dal tipo di occhiali che indossi. La distanza focale delle immagini visualizzate da PS VR corrisponde a una distanza di circa otto piedi; pertanto, se devi indossare occhiali per guidare o per guardare la TV, probabilmente dovrai indossare gli occhiali anche per visualizzare chiaramente le immagini su PS VR. Tuttavia, potresti non riuscire a indossare modelli di occhiali molto larghi o dalla forma particolare.

D: Posso camminare per la stanza mentre indosso PS VR?

Camminare è sconsigliato. Consigliamo agli utenti che giocano con titoli per PS VR di restare seduti per rendere l’esperienza VR più confortevole e sicura.

D: La mia testa è più grande della media. Avrò problemi a indossare il visore PS VR?

PS VR può essere comodamente regolato per adattarsi a dimensioni della testa diverse. In ogni caso, ti consigliamo di recarti presso un rivenditore locale per provarlo di persona!

D: PlayStation VR mi provocherà una sensazione di nausea durante il gioco?

Le reazioni dei giocatori al gioco con realtà virtuale possono variare; tuttavia, in generale dai nostri test la maggior parte dei gamer non ha riscontrato problemi con l’azione di gioco di PlayStation VR. Assicurati di provare il disco demo di PS VR per avere un’idea dei giochi e delle esperienze che ti piacciono.  In molti casi, la sensazione di malessere iniziale si attenua non appena ti abitui al gioco in realtà virtuale. Ti consigliamo di fare una pausa di 15 minuti per ogni ora di utilizzo di PS VR; se avverti una sensazione di malessere, interrompi il gioco.

D: Quanto spazio nella stanza serve per giocare?

Lo spazio di gioco consigliato misura circa 3m x 2,5m in totale, e l’utente che gioca in realtà virtuale deve essere seduto di fronte a PlayStation Camera / alla TV a circa 1,5m di di distanza. Assicurati che pareti, mobili o altri oggetti non limitino lo spazio di gioco in realtà virtuale.

TITLE

PS VR: intrattenimento e contenuti multimediali

D: Ci saranno altre esperienze in realtà virtuale oltre ai giochi?

Sì, ci saranno svariate esperienze oltre alla realtà virtuale in arrivo per PS VR, incluse esperienze di narrazione in realtà virtuale di Penrose Studios e altro ancora. Maggiori dettagli sulle esperienze in realtà virtuale saranno comunicati in futuro.

D: PS VR supporterà app di intrattenimento in realtà virtuale?

Nelle settimane e nei mesi a venire, ci saranno numerose applicazioni multimediali per la realtà virtuale in arrivo su PS VR; maggiori dettagli saranno comunicati in futuro.

D: Posso guardare film, video di YouTube e altri contenuti multimediali con il visore PS VR?

Sì, puoi guardare tutti i contenuti che possiedi in modalità cinema con PS VR. Ci saranno anche applicazioni multimediali di realtà virtuale dedicate in arrivo per il sistema PS VR.

PS VR: controlli e periferiche

D: Cos’è il controller di movimento PS Move?

Il controller di movimento PS Move è un controller da usare con una sola mano introdotto per il sistema PlayStation 3 che offre un rilevamento preciso della mano (1:1). Nei giochi supportati da PS VR, il controller di movimento PS Move può essere usato in entrambe le mani per interagire con i mondi in realtà virtuale in modo intuitivo. Nella realtà virtuale, il controller di movimento PS Move può essere rappresentato come le tue mani, una spada, una luce od ogni altro oggetto che gli sviluppatori riescono a immaginare. La posizione e l’orientamento dei controller di movimento PS Move sono rilevati dalla stessa PS Camera rileva anche il visore PS VR e il controller wireless DUALSHOCK 4.

D: Ho bisogno di un controller di movimento PS Move per giocare ai titoli per PS VR?

La maggior parte dei giochi per PS VR supporta un controller wireless DUALSHOCK 4, pur supportando anche il controller di movimento PlayStation Move come opzione facoltativa per migliorare l’esperienza di gioco. Soltanto pochissimi titoli richiedono l’uso di due controller di movimento PS Move. Verifica i requisiti dei singoli giochi nelle descrizioni riportate sulla confezione del gioco per PS VR o sul PlayStation Store.

D: Posso usare il controller wireless DUALSHOCK 4 con PS VR?

Sì. In alcuni giochi per PS VR potrai vedere il controller wireless DUALSHOCK 4 con te all’interno dell’esperienza con PS VR, per un gioco ancora più coinvolgente. PS Camera rileva la barra luminosa del controller wireless DUALSHOCK 4, proprio come le avviene per le luci del visore PS VR.

D: Cos’è il controller di mira PS VR?

Il controller di mira PS VR è un nuovo controller a due mani creato per i giochi sparatutto in prima persona (FPS) per PS VR. Sarà lanciato contemporaneamente all’esclusivo titolo FPS di fantascienza per PS VR Farpoint. Visita https://www.playstation.com/games/farpoint-ps4/ per maggiori informazioni su questo esclusivo titolo per PlayStation VR.

D: Cos’è l’audio 3D?
L’audio 3D simula l’effetto del suono che raggiunge le orecchie da più direzioni e distanze, per riprodurre più fedelmente il comportamento del suono nella realtà. PS VR non si limita a riprodurre un suono che proviene da destra, sinistra, davanti e dietro, ma anche dall’alto e dal basso. Questo tipo di audio migliora notevolmente il livello di coinvolgimento e presenza nella realtà virtuale rispetto ai sistemi audio tradizionali, come l’audio surround a 7.1 canali.

D: Ho bisogno di cuffie per sentire l’audio 3D?
No. Qualsiasi modello di cuffie stereo cablate o auricolari wireless supporta l’audio 3D. Le cuffie stereo sono incluse con PS VR, ma puoi usare anche le tue cuffie preferite, purché siano provviste di un connettore maschio standard da 3,5 mm.

D: Le cuffie con audio surround sono consigliate per l’uso con PS VR?
No. L’audio surround generato dalle cuffie stesse interferisce con l’audio 3D del visore PS VR. Ti consigliamo di disattivare la modalità audio surround o di usare cuffie stereo cablate standard che non riproducono audio surround.

D: Posso usare le cuffie wireless con microfono PULSE o altre cuffie wireless con PS VR?
Sì, ma devi collegare le cuffie wireless con un cavo standard da 3,5 mm. La connessione audio wireless non funziona con PS VR.

D: Quali controlli sono disponibili sul visore PS VR?

Il visore PS VR è dotato di tre controlli meccanici che consentono di regolare la misura e la posizione del visore, e di quattro controlli digitali su un telecomando incorporato che consentono di regolare il volume, disattivare il microfono e accendere o spegnere l’alimentazione del visore VR.

D: Come faccio a regolare la misura del visore PS VR?

Il visore PS VR è stato progettato per adattarsi in modo meccanico a quasi ogni conformazione della testa e per consentirti di indossare gli occhiali, se necessario. Sul retro del visore c’è un tasto per sbloccare il meccanismo dell’archetto che ti permette di allargare completamente il visore sopra la testa. Una volta posizionato il visore sulla testa, sopra e sotto il bottone è presente una rotella da usare per stringere l’archetto in modo che il visore sia posizionato in modo stabile e sicuro. La visiera è la componente principale. Nella parte inferiore, sulla destra, puoi trovare un tasto che permette di far scorrere la visiera avanti e indietro per regolare la visione. Premi il tasto per spostare la visiera avanti e indietro per indossare gli occhiali o per fare una pausa e guardare l’ambiente che ti circonda. Tenendo premuto il tasto, puoi anche spostare la visiera indietro, avvicinandola al viso per avere una visuale ancora più completa dell’azione o quando riprendi il gioco dopo una pausa.

D: Cos’è il telecomando incorporato di PS VR?

Fissati al cavo collegato al visore PS VR, puoi trovare una serie di tasti bianchi e un ingresso audio femmina da 3,5 mm.  Si tratta del telecomando di PS VR e consente di controllare alcune funzioni del visore PS VR. Inoltre, è qui che si trova l’ingresso cuffie per collegare le tue cuffie stereo standard o le cuffie fornite nella confezione. Il telecomando è stato progettato per essere semplice da usare anche mentre indossi il visore.

D: A cosa servono i tasti del telecomando incorporato di PS VR?

Ci sono quattro tasti: il tasto in alto leggermente incassato serve per accendere/spegnere il sistema; il tasto successivo serve per disattivare il microfono integrato in PS VR, il tasto seguente per aumentare il volume dell’audio trasmesso all’ingresso audio e l’ultimo tasto serve per diminuire il volume.

 

TITLE

PS VR: multigiocatore e funzioni SHARE

D: Posso giocare ai titoli online con PS VR?
Sì, gli sviluppatori possono introdurre il supporto alle funzionalità multigiocatore online nei titoli per PS VR. I giochi che supportano queste funzioni includono RIGS Mechanized Combat League di Guerrilla Games, EVE: Valkyrie di CCP Games e Eagle Flight di Ubisoft.

D: Due persone che usano i visori PS VR possono giocare insieme da un solo sistema PS4?
No. PS4 supporta un solo visore PS VR per volta.

D: Posso usare la chat vocale del sistema e del gioco con PS VR?
Sì. PS VR è dotato di un microfono integrato che può essere utilizzato per la chat vocale multigiocatore.

D: Il tasto SHARE funziona anche mentre gioco a titoli per PS VR?
Sì. Puoi registrare istantanee e video usando il tasto SHARE. L’immagine ottenuta sarà simile all’immagine presentata sullo schermo comune.

D: Posso trasmettere / effettuare lo streaming in diretta dell’azione di gioco di PS VR?
Sì. Puoi trasmettere le tue esperienze con PS VR tramite Twitch, YouTube o altri servizi di streaming video mediante il tasto SHARE del controller wireless DUALSHOCK 4. Il feed video ottenuto sarà simile ai contenuti visualizzati dagli utenti sullo schermo comune.

D: Posso registrare o trasmettere in streaming live le sessioni di gioco su PS VR?
Sì. Lo streaming dell’azione su PS VR funziona nello stesso modo in cui registri o trasmetti normalmente l’azione di gioco su PS4. I contenuti in streaming visualizzati saranno simili a quelli dello schermo comune, come indicato sopra.

D: Posso mostrare me stesso (il mio viso) mentre trasmetto l’azione di gioco di PS VR?

No. Mentre giochi con PS VR, PS Camera viene utilizzata per tracciare i LED posizionati sul visore e non può essere utilizzata per registrare il tuo viso durante la trasmissione.

Altre domande

D: Devo essere connesso a Internet per giocare ai titoli per PS VR?
La connessione a Internet non è necessaria, a meno che tu non voglia giocare a titoli con multigiocatore online o scaricare contenuti dal PlayStation Store.

D: Devo avere una TV per usare PS VR?
La TV è richiesta soltanto per alcune impostazioni del sistema e per alcuni titoli multigiocatore in locale in cui altri gamer devono vedere i contenuti sulla TV con la funzione di schermo comune.

D: Le altre persone possono cambiare canale o spegnere la TV mentre gioco con PS VR?
Sì. È possibile cambiare canale o ingresso della TV senza interrompere chi gioca con PS VR.

D: Posso usare PS VR con il mio PC o Mac?

No. PS VR è progettato per essere usato soltanto con PS4.

D: Devo avere PS Camera per usare PS VR?
Sì. Per usare PS VR è richiesta PS Camera.

D: Ho bisogno della nuova PS Camera per PS VR? Ci sono funzionalità supportate soltanto dalla nuova telecamera?

No. La nuova PS Camera funziona esattamente come il modello precedente.

D: Posso usare un sistema PS VR acquistato in un altro Paese?
PlayStation consiglia a tutti gli utenti di acquistare PS VR nel proprio Paese di residenza per ragioni di conformità del prodotto con le normative sulla sicurezza in vigore e per garantire il miglior servizio clienti disponibile.

D: Devo usare PS VR in un ambiente buio?

In generale, l’illuminazione non influenza il gioco con PS VR. Le sorgenti di luce intensa situate direttamente dietro alla persona che usa PS VR, la luce che penetra dalle finestre, le luci della stanza e il riflesso della luce sugli specchi possono interferire con PS Camera e interrompere il rilevamento delle luci LED posizionate sul visore. Ti consigliamo di eliminare le sorgenti di luce intensa situate dietro al giocatore che usa PS VR.

D: Ho sentito che specchi e superfici riflettenti possono interferire con PS VR. È vero?

Sì, PS Camera è progettata per tracciare un solo set di LED di rilevamento. Eventuali specchi presenti nel campo visivo di PS Camera interferiscono con il rilevamento. Le superfici riflettenti più piccole in genere non creano interferenze; tuttavia, se riscontri problemi con il rilevamento queste superfici potrebbero essere una delle cause.

D: Come faccio ad associare un visore PS VR a PS4?

A differenza del controller wireless DUALSHOCK 4 e di altri dispositivi wireless che si connettono a PS4, PS VR non può essere associato a PS4 poiché è direttamente connesso tramite cavi USB e HDMI. Consulta la guida all’avvio rapido contenuta nella confezione per maggiori informazioni su come connettere il sistema PS VR a PS4.

D: Come faccio a navigare nell’interfaccia di PS4 con PS VR?

Nel visore PS VR sarà visualizzata la schermata principale standard di PS4 in modalità cinema. Da qui, puoi selezionare e lanciare giochi per PS VR.

D: Ci sono “impostazioni” per PS VR che posso abilitare, come ad esempio la sensibilità?

Dalla sezione “Impostazioni” di PS4 , alla voce “Dispositivi” puoi trovare il menu per il dispositivo “PlayStation VR”. Da qui, puoi modificare la “Luminosità schermo” dello schermo di PS VR, le “Dimensioni schermo” del grande schermo virtuale che vedi quando PS VR è in modalità cinema, l’opzione “Misura la distanza da occhio a occhio” per ottimizzare il video 3D visualizzato all’interno del visore e “Regola luci di rilevamento” per modificare le impostazioni in modo che PS Camera rilevi correttamente il visore VR e le periferiche, come il controller wireless DUALSHOCK 4 e il controller di movimento PS Move.

Inoltre, ci sono anche opzioni per verificare la tua posizione e l’ambiente di gioco visualizzando direttamente ciò che vede PlayStation Camera. È disponibile anche un’opzione per verificare se stai indossando il visore PS VR correttamente e puoi regolare la telecamera anche dopo averla posizionata nell’ambiente.  Alcune di queste impostazioni sono disponibili anche tenendo premuto il tasto PS del controller wireless DUALSHOCK 4 e accedere all’interfaccia di PS4 direttamente dall’applicazione o dal gioco messo in pausa.

D: PS VR richiede aggiornamenti del software dedicati?

Se nel tuo sistema PS4 è installato un nuovo software del dispositivo PS VR, PS VR si aggiornerà automaticamente quando è connesso a PS4 ed è acceso. Inoltre, affinché PS VR si aggiorni, devi aver installato su PS4 l’ultima versione del software di sistema. Puoi controllare se sono disponibili nuovi aggiornamenti del software del dispositivo PS VR dalla sezione Impostazioni del menu del dispositivo PS VR.

D: Come faccio a passare da titoli per PS VR a titoli per PS4 sulla mia TV?

Quando hai finito di giocare a un titolo per PS VR, basta togliere il visore e premere il tasto PS sul controller wireless DUALSHOCK 4 per tornare alla schermata principale. Potrai avviare giochi non-VR. Se indossi il visore, il gioco non VR verrà visualizzato su uno schermo virtuale nella modalità cinema di PS VR.

D: I giochi per PS4 standard sono eseguiti più lentamente se lascio il visore PS VR collegato?

No. Lasciare il visore PS VR collegato a PS4 non incide sulle prestazioni del gioco.

D: Posso viaggiare con PS VR?

Sì. Il sistema PS VR è un dispositivo elettronico certificato e non ci sono problemi per portarlo con te in viaggio. Ti consigliamo di acquistare una custodia da viaggio per PS VR per trasportare l’unità processore e il visore VR in modo sicuro.

D: Devo effettuare operazioni di pulizia o cura di PS VR?

Ti consigliamo di pulire e prenderti cura regolarmente di PS VR per ottenere un’esperienza ottimale.

I commenti sono chiusi.

6 Commenti


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.

    Date of birth fields