Il Blog Italiano di PlayStation

Ecco a voi il nuovo Shu

3 0
Ecco a voi il nuovo Shu

Coatsink ci parla del suo platform indie in 2.5D

Shu è un platform in 2.5D che abbina personaggi in due dimensioni a vivaci scenari tridimensionali. Nei panni dell’impavido protagonista Shu, i giocatori corrono, saltano, planano e utilizzano delle abilità speciali (acquisite salvando gli abitanti del villaggio) per sfuggire a una tempesta apocalittica che sta consumando il mondo.

Shu

Lo sviluppo di videogiochi è un procedimento molto articolato. Nel caso di Shu, lo è stato particolarmente. Avevamo idee che su carta sembravano ottime, ma che non hanno funzionato bene in un contesto interattivo e abbiamo quindi rimesso mano ad alcune parti del gioco. L’uscita di Shu era inizialmente prevista per il 2015, ma alla fine dell’anno scorso abbiamo valutato i nostri progressi e capito che potevamo fare di meglio. La fase di sviluppo si è prolungata, ma ora siamo molto più soddisfatti del gioco.

Alcune delle revisioni più profonde riguardano l’aspetto e il comportamento della tempesta, la struttura dei livelli (ora più adatta alle dinamiche della corsa) e il funzionamento di alcuni poteri. Abbiamo anche aggiunto delle nuove funzioni, come prove a tempo e classifiche.

Abbiamo già detto che Shu si ispira a giochi come Rayman, Klonoa, Donkey Kong Country e Sonic (solo per nominarne alcuni) ed è ancora così, nonostante le modifiche apportate. Ci sono molti scenari differenti, ognuno con uno stile peculiare e popolato di abitanti unici che vi forniranno nuove abilità e varianti nelle dinamiche di gioco. Abbiamo ritoccato la grafica e i livelli sono ora più vivi e coinvolgenti.

Shu

Una modifica fondamentale nelle dinamiche di gioco è la morte dei personaggi. Come detto, durante il viaggio di Shu salverete gli abitanti del villaggio, che in cambio vi offriranno delle nuove abilità. In precedenza, questi personaggi fungevano da vite extra: dopo aver raggiunto Shu, la tempesta ne afferrava uno per mangiarlo. In questo modo, il giocatore perdeva l’abilità di quel personaggio ma aveva a disposizione più tempo per scappare. L’idea ci piaceva, ma abbiamo scoperto che la sua messa in pratica creava una serie di problemi, primo tra tutti il bisogno di ideare percorsi multipli in ciascun livello. Questo tipo di varietà, che può essere considerata un bonus, costringeva alcuni giocatori a percorrere delle strade meno interessanti, riservando le migliori solo a chi riusciva a tenere in vita tutti gli abitanti. Crediamo che la sua rimozione abbia reso l’esperienza più godibile.

Comunque, non ci siamo limitati a rimuovere delle funzioni, ma ne abbiamo anche aggiunte di nuove. I giocatori che hanno provato la demo di Shu hanno apprezzato particolarmente le prove a tempo e ciò ci ha fatto dubitare dell’enfasi posta sulla corsa continua attraverso i livelli. Abbiamo quindi modificato le dinamiche di gioco, gli obiettivi e le classifiche per valorizzare l’aspetto competitivo e speriamo che questi elementi vi offrano altri motivi per apprezzare il gioco. Siamo ansiosi di scoprire chi conquisterà la vetta delle classifiche!

Confrontando il vecchio e il nuovo trailer potete vedere i cambiamenti effettuati nel gioco dalla sua ideazione a oggi:

Ecco la vecchia versione del gioco…

…e la nuova.

Crediamo molto nel supporto per PS Vita e abbiamo lavorato sodo per offrire un’esperienza di pari livello su entrambi i sistemi. Shu gira benissimo su PS Vita, con un aggiornamento a 60 fotogrammi al secondo. Per dimostrare il nostro impegno nel portare Shu su PS Vita, abbiamo sviluppato dei contenuti esclusivi che saranno disponibili solo su di essa. Shu comprenderà anche un trofeo platino sia su PS Vita sia su PlayStation 4 e sarà Cross Buy!

Rinviare l’uscita del gioco ci ha permesso di migliorarlo molto. Abbiamo corretto vari difetti, rifinito lo stile grafico e reso l’azione più scorrevole. Siamo fieri del risultato finale e non vediamo l’ora di condividerlo con voi.

Potrete giocare il nostro titolo dipinto a mano dal 4 ottobre 2016 su PlayStation 4. Acquistando questa versione, otterrete gratuitamente anche quella per PS Vita, che arriverà nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno.

I commenti sono chiusi.

3 Commenti

  • Non sarà un game forse così innovativo come i developer avevano pensato inizialmente, ma visivamente mi convince: pregevole design dei livelli, personaggi carini, sfondi evocativi. Prime impressioni positive sisi.

  • Sembra carino, magari da provare però prima di acquistare. Mentre per quanto mi riguarda, non mi piacciono i platform dove bisogna scappare da qualcosa o si finisce male, preferisco andare avanti e indietro come mi pare. Ma queste sono preferenze mie, non sto dicendo che il gioco sia orrido per quello 😉

    • Mi sembra che tu abbia X1 nel caso puoi scaricare gratis xplosion dallo store, e un platform davvero bello e con una musica a dir poco ipnotica XD

      Però è frenetico. Se puoi provalo! 😀