Absolute Drift: Zen Edition uscirà il 16 agosto

0 0
Absolute Drift: Zen Edition uscirà il 16 agosto

Padroneggiate l'arte del drifting con queste tecniche speciali.

Dal punto di vista tecnico, si dice che una macchina sta “derapando” quando l’angolo di differenza tra la direzione in cui sono orientate le ruote e la direzione di movimento del veicolo è maggiore nelle ruote posteriori rispetto a quelle anteriori. In altre parole, la macchina scivola in modo controllato senza la trazione delle ruote posteriori e con le ruote anteriori orientate verso la direzione in cui il veicolo sta marciando.

In parole semplici: la derapata è l’arte di slittare lateralmente.

Le origini del drifting sono controverse, ma negli anni ’70 è stato reso popolare da Kunimitsu Takahashi, soprannominato “il padre del drifting”.

Ci sono molti modi, più o meno difficili, per eseguire una derapata nel mondo reale e tutti richiedono una considerevole pratica. Absolute Drift: Zen Edition fa uso di modelli fisici approssimati, ma richiede comunque un bel po’ di allenamento per essere padroneggiato!

Ma vediamo un po’ come funziona il drifting nel gioco.

Le basi de Drifting

  • Affrontare la curva: Dovrete affrontare ogni curva con velocità sufficiente per permettere all’auto di perdere trazione mentre curvate, ma non così velocemente da farvi perdere il controllo! Consiglio sempre di andarci piano con l’acceleratore, le prime volte.
  • Approccio: All’inizio, approcciate la curva posizionandovi nel centro della strada:

Absolute Drift

  • Perdere trazione: Appena prima di entrare in curva, premete per un istante il tasto di frenata mentre sterzate dolcemente. Le ruote posteriori perderanno aderenza e l’auto entrerà in rotazione.

Absolute Drift

  • Controsterzo e accelerata: Durante la curva dovrete “controsterzare” dalla parte opposta, altrimenti il moto angolare farà ruotare eccessivamente il veicolo. Per cominciare, durante una curva, provate a orientare l’auto verso il bordo interno del tracciato, continuando ad accelerare per avanzare.

Absolute Drift

Queste sono le basi! Può sembrare facile, ma eseguire la derapata perfetta richiederà molta pratica.

TECNICHE AVANZATE

Una volta che padroneggerete le basi, potrete cimentarvi in queste tecniche avanzate:

  • Provate a disattivare l’opzione “steering assist” (sterzata assistita) nelle opzioni di gioco, per avere il controllo totale della vostra auto.
  • Provate le modalità intermedia e difficile. Queste impostazioni influenzano l’accelerazione dell’auto rendendola più difficile da controllare, ma permettendo di derapare più a lungo.
  • Provate a derapare senza usare il freno a mano, sfruttate piuttosto la vostra velocità e sterzate. Richiede un po’ di pratica, ma molti giocatori esperti preferiscono questo metodo.
  • Sperimentate con l’ampiezza della derapata. A volte potrà essere vantaggioso derapare lungo il bordo esterno della curva per trovare il punto di corda.
  • Aiutatevi osservando le scie delle ruote! Imparate dagli errori che avete commesso nel giro precedente e perfezionate la vostra tecnica.
  • Attivate l’opzione “World’s best” (Migliore del mondo) per visualizzare su ogni tracciato l’auto fantasma del miglior giocatore del mondo. Questo è un ottimo metodo per imparare tecniche avanzate!
  • Punteggio: il punteggio e il moltiplicatore aumentano proporzionalmente all’angolo di derapata e alla velocità. Lo stesso vale per i punteggi relativi ai punti di corda. Prendetevi qualche rischio per ottenere ricompense maggiori!

Questo è quanto. Spero che questi consigli vi aiutino a partire con il piede giusto (o meglio: con la ruota giusta!) quando il gioco uscirà, il 16 agosto.