Il sequel di strategia XCOM 2 arriverà su PS4 in autunno

2 0
Il sequel di strategia XCOM 2 arriverà su PS4 in autunno

Il sequel dell'acclamato titolo di strategia di Firaxis sarà disponibile dal 9 settembre

Poco più di un anno fa era stato annunciato XCOM 2. Per il team di Firaxis è stato il giorno più emozionante del 2015. Vorremmo condividere con il mondo del gaming la notizia che il Gioco dell’anno 2012 (XCOM: Enemy Unknown) riceverà un vero e proprio sequel completo. Il progetto è diventato realtà grazie all’incredibile supporto della sempre più nutrita community di XCOM. Volevamo rendere i giocatori nuovamente orgogliosi. Era tutto pronto… Beh, quasi tutto.

In quel giorno di un anno fa, e nelle interviste successive, un membro del team affermava che “XCOM 2 non uscirà su console”. Ogni volta che veniva data quella risposta, un DUALSHOCK 4 smetteva di vibrare.

Tutti i post sui forum, i tweet appassionati, i messaggi su Facebook e le lettere che chiedevano l’uscita di XCOM 2 su console sono stati letti e presi in seria considerazione. I nostri fan sono irriducibili appassionati delle console e ci hanno comunicato in ogni modo di voler giocare al titolo. Non potevamo ignorare la loro dedizione.

Finalmente, oggi siamo emozionati di poter esaudire una delle maggiori richieste relative al gioco: XCOM 2 sarà disponibile per PlayStation 4 a livello internazionale il 9 settembre 2016.

Per creare un seguito degno dei nostri fan, dovevamo continuare a spingere in modo deciso e coraggioso un genere poco rappresentato. Il fatto che potevamo migliorare e innovare i sistemi principali del gioco senza perdere tempo a implementare le nuove modifiche su più piattaforme ci ha permesso di concentrarci sulla priorità numero uno: l’azione di gioco.

E3_2015_Mediakit_018

Siamo molto orgogliosi del nostro team e del risultato della versione del gioco per PC. Sappiamo che i gamer si sono divertiti moltissimo con XCOM 2 e non vediamo l’ora di conoscere l’opinione dei nostri straordinari (e pazienti) fan che possiedono una console.

Ecco cosa può aspettarsi chi, scoraggiato dalla notizia dell’uscita del gioco solo su PC, non ha seguito gli sviluppi di XCOM 2. Il giocatore vestirà i panni del Comandante di un gruppo di ribelli clandestino deciso a liberare la Terra dall’occupazione aliena.

Per chi ha giocato a XCOM: Enemy Unknown o Enemy Within, ci dispiace essere ambasciatori di brutte notizie, ma la Terra ha perso la guerra. È questo l’elemento narrativo che fa da fil rouge con il secondo capitolo della serie e con il suo design unico che pone enormi sfide al giocatore, il cui compito è cercare di superarle.

XCOM 2 è un gioco davvero epico. A un livello più ampio, la struttura strategica aperta propone scelte di gioco interessanti che possono essere effettuate soltanto con l’aiuto dei nuovi quartier generali volanti. Dopo di che, da un punto di vista tattico, i soldati si sporcheranno le mani con le nuove mappe procedurali e con l’azione di gioco, che rendono ogni missione impegnativa e dai risvolti imprevisti.

E3_2015_Mediakit_018

La natura procedurale del gioco viene completata da una grafica realistica dall’illuminazione dinamica che riflette le condizioni atmosferiche e il momento della giornata. Naturalmente, i capisaldi dell’esperienza XCOM continuano a essere le sfide impegnative e divertenti e le loro conseguenze.

Inoltre, mentre stavamo lavorando alla versione per PC, abbiamo potuto contare sull’aiuto extra degli amici di The Workshop. Sono approdati nel gioco e, insieme al nostro team, hanno iniziato a sbaragliare bug e a risolvere altri problemi. Per cui aveva senso che coinvolgessimo The Workshop anche nella transizione del gioco da PC a console, anche perché volevamo assicurarci che XCOM fosse in buone mani.

Siamo entrambi appassionati di console da una vita e condividiamo innumerevoli ricordi delle nostre preziose collezioni di titoli per console. I giochi migliori hanno sempre qualcosa di nuovo da offrire e un pizzico di “anima” nel software. Quest’anima è il risultato diretto della cura e dell’amore che un team dedica a un progetto, dello sforzo che compie per offrire ai fan qualcosa che anche loro ameranno.

A nome del nostro intero team, è un onore e un piacere annunciare l’uscita a livello internazionale di XCOM 2 per PlayStation 4 il 9 settembre 2016. In bocca al lupo, Comandante.

I commenti sono chiusi.

2 Commenti

  • Rinascimento78

    Ottima notizia! Ora attendo al varco pure Civilization VI!

  • Investigaelfo

    Il primo, uno dei vecchi giochi annuali del plus, era bellissimo. Contentone della notizia!