Pubblicato il

Aggiornamento del software di sistema alla versione 3.50 per PlayStation in uscita domani

Tutti i dettagli sul grande aggiornamento PS4 di domani: PC Remote Play, notifiche on-line, eventi in programma e molto altro.

L’aggiornamento del software di sistema per PS4 alla versione 3.50 (nome in codice MUSASHI) uscirà domani! Se hai partecipato alla beta, speriamo che le nuove funzionalità ti siano piaciute e ti ringraziamo per il tuo feedback costante. Il mese scorso, prima dell’inizio della beta, abbiamo illustrato a grandi linee alcune delle funzionalità. Oggi ti presentiamo ulteriori dettagli sull’aggiornamento e alcune interessanti novità. Con il passaggio alla versione 3.50 sarà più semplice giocare insieme ai tuoi amici, grazie a nuove modalità di connessione, miglioramenti alle funzionalità esistenti e all’esperienza degli utenti

Apparire Offline

Nella scheda Profilo, nel menu rapido e nella schermata di accesso, abbiamo aggiunto una nuova opzione, chiamata “Stato online”. Da qui, puoi scegliere l’opzione “Appari offline”. Questa opzione si rivela utile se, ad esempio, vuoi concentrarti sulla tua partita o guardare un film senza interruzioni. Resterai “offline” finché non cambierai l’impostazione. Non dimenticare di riattivarla per tornare a utilizzare appieno PS4

Appear Offline

Notifica di amico online

Ora puoi scegliere di ricevere una notifica quando i tuoi amici vanno online. Per ricevere notifiche, accedi al profilo dei tuoi amici, premi su Opzioni e seleziona “Notifica se online”. Per una gestione rapida del tuo intero elenco di amici, scegli “Seleziona tutto” o “Deseleziona tutto” tramite Impostazioni > Notifiche.

Friend Online Notification

Evento in programma dell’utente

Nella scheda Eventi, abbiamo aggiunto la possibilità di programmare sessioni di gioco con i tuoi amici. Seleziona “Crea evento” e potrai creare un invito per una futura sessione di gioco. Scegli giorno, ora, gioco e mandalo a singoli amici o a un gruppo. Quando inizia l’evento, tutti coloro che si sono registrati verranno automaticamente aggiunti a un party e potrai subito iniziare a giocare.

Inoltre, puoi condividere un evento con una community. Una volta condiviso, l’evento verrà pubblicato sulla bacheca della community e i membri potranno registrarsi da lì.

Gli eventi in programma dell’utente possono inoltre essere creati da PS App.

User Scheduled Event 1User Scheduled Event 2User Scheduled Event 3

 

Giocare insieme

Questa funzionalità consente a tutti i membri di un party di vedere a cosa sta giocando ogni persona, cosa che ti permette di unirti facilmente alla partita di un amico o di avviare una nuova partita insieme.

Play Together 1Play Together 2

 

Riproduzione remota (PC e Mac)

Con questo aggiornamento, espanderemo la funzionalità di riproduzione remota di PS4 a PC e Mac, così potrai giocare con la tua PS4 in maniera ancora più libera e flessibile

La riproduzione remota su Mac / PC è compatibile con il seguente software di sistema:

  • Windows 8.1
  • Windows 10 o versioni successive
  • OS X 10.10
  • OS X 10.11

Potrai selezionare una delle seguenti opzioni di risoluzione e frame rate, in base alla larghezza di banda della tua connessione Internet.

  • Opzioni di risoluzione: 360p, 540p, 720p
  • Risoluzione predefinita - 540p
  • Frame rate : Standard (30fps), Elevato (60fps)
  • Frame rate predefinito – Standard (30fps)

Puoi utilizzare un DUALSHOCK 4 come controller per la riproduzione remota, da collegare tramite cavo USB.

Remote Play PC 1Remote Play PC 2

 

Trasmissione

Ora potrai trasmettere le tue partite su Dailymotion.

Miglioramenti social

Condividi le più grandi imprese dei tuoi amici sul tuo feed per mostrarle a tutti. Inoltre, quando condividi video e istantanee su Facebook e Twitter, assicurati che i tuoi amici non si perdano nessuna delle tue imprese di gioco: taggali!

Stato PSN

Per verificare rapidamente lo stato dei servizi di PlayStation Network, puoi accedere da Impostazioni > Rete.

Creazione di un account teenager

I teenager (13 – 17 anni) possono ora creare il proprio account e iniziare a giocare in modalità offline finché i genitori non approveranno l’account e completeranno la configurazione del filtro contenuti.

PlayStation Plus Hub

I membri di Plus possono ora accedere alla memoria di archiviazione online e gestirla in maniera semplice. Dai giochi PS Plus, puoi inoltre vedere quali amici stanno giocando ai tuoi giochi mensili di Plus.

PS App

Anche l’aggiornamento del software di sistema alla versione 3.50 per PlayStation App è in uscita domani. Questo aggiornamento offre agli utenti di PS App alcune delle eccezionali nuove funzionalità elencate in precedenza. Vivi in maniera più semplice e comoda la tua esperienza con PS4 e PlayStation, ovunque e in qualsiasi momento.

  • Principali funzionalità aggiuntive di PS App.
  • Evento in programma dell’utente.
  • Puoi programmare sessioni di gioco con i tuoi amici.
  • Dailymotion è stato aggiunto alla funzionalità Live da PlayStation.
  • Le attività condivise dagli altri giocatori appaiono nelle tue attività.

Queste sono alcune delle principali aggiunte presenti in questo aggiornamento. Naturalmente, non mancano altre correzioni e miglioramenti al software di sistema in generale. Domani, non dimenticare di scaricarlo!

65 Commenti
0 Risposte dell'autore
1

Tutto molto interessante…il remote play da pc è tanta roba!!!!!! 😀 Ottima anche la nuova funzione privacy per nascondere il proprio status!!!

1.1

Se funziona…

thegame1982pz 05 aprile, 2016 @ 13:26
2

Niente supporto a Windows 7 per il Remote Play ?

2.1

Non mi stupisce, visto che avendo winzozz 7 l’update al 10 è free

ancora niente streaming su tablet ios e android?

3.1

Già esiste da un po’ lo streming per Android, almeno per il mio sony z3 c’è l’app, si chiama remote play

Funziona (ufficialmente) soltanto con smartphone e tablet Experia.

4

Tante cose, soprattutto social (ciò che non mi piace degli aggiornamenti). Ho appena compilato il sondaggio per la beta del 3.50, alla quale ho partecipato. Diciamo che il sistema rimane solido, sempre bello leggero e risponde velocemente ai comandi. Come dicevo, le aggiunte social non mi interessano, ma faranno sicuramente felici i fanatici di community, stato online, attività condivise e tutte ste cose (che scambierei volentieri con supporto per HDD esterno e organizzazione con cartelle dei giochi… sigh…).
Il remote play con PC pare una bella cosa, peccato non fosse inserito nella beta e non si potesse provare. Poi leggo che ci saranno altri miglioramenti? Vedremo domani, son curioso, basta che non sia il solito “stabilità del software” o quello che era, che appare sempre ;D

Yakiro_Matsui 05 aprile, 2016 @ 14:00
5

Da non interessato alle cose social credo che non uscirà mai un firmware con novità per me rilevanti, forse lo status offline.

Per il resto avere i trofei offline e il lettore multimediale con multitraccia audio e sub sarebbe l’ unica cosa che vorrei e che credo non avrò mai.

L’ altro settimana sono stato 2 giorni senza internet e ho sentito tutto il peso dei trofei offline (peso per modo di dire :D)

Per i video ormai li guardo su tablet con vlc nel tragitto casa-lavoro ma fa comunque triste pensare che potrei farlo con la ps4.

Vabbè l’ importante è che l’ aggiornamento non mi impalli la ps4 ma se oggi riesco a scaricare i giochi del plus domani la metto offline per un paio di giorni per vedere i commenti su eventuali problemi 😀

Molto curioso e interessato per la riproduzione remota da Mac. Immagino serva scaricare una app ma non ho trovato nulla nell’app store riguardo ps4.

Ciao,
dobbiamo aspettare l’aggiornamento per poter installare l’applicazione sul PC per la Riproduzione remota (PC e Mac)? Dove potrei trovare le istruzioni per l’installazione ed i passaggi sia sul pc sia sulla ps4?
Grazie mille

Finalmente sta per uscire questo magnifico aggiornamento!, è da un pò che lo stavo aspettando!!.

Raga ma come la mettiamo con miglioni di utenti che usiamo win 7 !

lorenzo21092002 08 aprile, 2016 @ 14:00
9.1

Installi win 10 che é gratuito

9.2

milioni innanzitutto….beh ovvio che sei vuoi rimanere a windows 7 tanti saluti

Salve appena controllato l’aggiornamento sulla mia ps4 ma dice che non c’è nessun aggiornamento e il mio software è la versione 3.15….. come mai? Grazie…..

Yakiro_Matsui 06 aprile, 2016 @ 10:49
10.1

Credo che sia perchè stai scrivendo alle 6.43 del mattino, forse è un pò troppo presto 😀

Per me inutile, continuo a chiedere una gestione dell’hard disk esterno che non sia del basso medio evo come quella attuale, ma Sony su questo punto proprio non ci sente a quanto pare.

12

Beh dai, a differenza della concorrenza almeno sony ti permette di installare un hdd interno delle dimensioni che vuoi, cosa che si poteva già fare sulla PS3, infatti io mi prenderò un hdd da 2TB per montarlo sulla ps4 e quello da 1TB andrà sulla PS3

Yakiro_Matsui 06 aprile, 2016 @ 12:15
12.1

Ottima opzione. Io ho fatto lo stesso ma l’ hd della ps4 era da 500gb e l’ ho installato e riempito subito con tutti i giochi del plus 😀

L’ unica cosa è che leggevo su internet che oltre il taglio di hd da 750gb può dare problemi.

Comunque io ho preso un modello di hd esterno che ho smontato, così poi il vecchio hd della ps3 lo puoi rimettere nel cofanetto che conteneva l’ hd da 2tb e poi utilizzarlo come hd normale.

L’ unica cosa è che per vederlo devi utilizzare qualche software di formattazione particolare altrimenti non te lo vede.
Vabbè io ho ancora xp quindi magari qualche OS più recente te lo legge XD

13

Comuque ho un po’ paura di questo aggiornamento, aspetterò almeno un giorno prima di installarlo, il numero è troppo tondo e le differenze saranno sostanziali, quindi attenderò!

Jack_The_WorstHC 06 aprile, 2016 @ 11:39
14

Tutto molto bello… Eeeee come faccio a collegarla al pc ?

Bell’aggiornamento. Finalmente lo Status Offline e la Notifica Amici Online (con possibilità di scelta).
Un pò alla volta le features richieste stanno arrivando.

Prossima fermata: Cartelle + Trofei Offline.

Yakiro_Matsui 06 aprile, 2016 @ 12:53
16.1

Ancora qualche update e saremo al livello di ps3, poi abbiamo ancora qualche anno per raggiungere l’ infinito 😀

17

qualcuno ha usato il remote play su mac? Come va?

Provato remote play su Mac (mac book pro ed 2010). Ottimo e abbondante. Complimenti a Sony

19

come si fa a giocare con il mac con il remote play per la ps4 devo scaricare qualche app ??

Appena installato il file di aggiornamento, e ho un grosso problema! Non c’è più il suono!?!?!? Ho guardato le impostazioni, il mio cavo HDMI e niente tutto apposto! Se metto le cuffie nel dualshock sento tutto senno dalla TV niente!! Qualcun’altro ha riscontrato lo stesso problema?

20.1

Problemi di audio anche io

21

ciao a tutti ho appena provato la riproduzione remota su pc(Mac), ho creato un party con un mio amico, ho collegato le cuffie al controller ma è come se non le avessi collegate cioè nel party mi da il simboletto che indica che non ci sono cuffie collegate…sapete mica se succede anche a voi e come risolverlo?
grazie

22

Ciao Ragazzi, una domanda ma se acquistassi il plus tramite MW online visto che è in promo..
posso attivarlo in qualsiasi momento? voglio dire c ‘e’ un limite o una scadenza?

Yakiro_Matsui 06 aprile, 2016 @ 16:20
22.1

Non mi ricordo di scadenze e comunque se lo rinnovi l’ anno si aggiunge alla tua scadenza, non è un anno da oggi (a meno che non sei abbonato).

Comunque mi sembrava che l’ offerta da MW fosse fino al 4 perchè se adesso vado sul sito mi da prezzo pieno. Se poi hai un indirizzo dimmelo XD

23

Sarebbe bello se il remote play funzionasse anche per Windows 7

23.1

Scaricati Windows 8 qual’e il problema?

Aggiornamento Più inutile di sempre apparte per il remote play, potevano mettere anche la possibilità di cambiare nickname? T_T

Qualcuno di voi ha problemi con le cuffie nei party? Ho provato con le cuffie dell’iphone che uso praticamente sempre (l’ultima volta proprio ieri sera) e non mi riconosce il microfono, sento solo l’audio della chat e del gioco. Se provo a configurarne il livello del microfono sento un bip forte provenire dalle cuffie.

Ovviamente ho provato con due modelli di cuffie/auricolari per cellulari che hanno sempre funzionato con la console, cosi come ho provato con un altro pad.

Per ora riesco a parlare solo con le Turtle Beach sempre via cavo jack 3.5…

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema dopo questo aggiornamento firmware?

Risoluzione fai da te al problema delle cuffie/microfono non riconosciuto.

Collegate le vostre cuffie, puoi rimuovete leggermente e non del tutto il jack dall’ingresso e reinseritelo immediatamente. In questo modo io riesco a farle funzionare come prima…

27

Sicuramente un buon aggiornamento, ma vorrei chiedere… visto che si parla di PS4, firmware…
Potete dirci qualcosa su questa fantomatica PS4k, aka PS4.5?
Non sarebbe ora che si chiarisse un pò la situazione, specie per rispetto dei neoutenti PS4.
Basterebbe un intervento, un pò di chiarezza.
E’ semplicemente una slim, aggiunge il lettore bluray 4k?
O aggiorna la GPU per far girare meglio i giochi già usciti e migliora quelli in uscita?
Ma soprattutto, esiste?
Si parla addirittura di lancio nel 2016, periodo autunnale, natalizio.
Grazie.

Mi sa che verrà svelata nel corso del prossimo E3, sempre che non sia tutta una bufala questa fantomatica PS4.5.

Tornando IT, devo dire che alcune aggiunte sono positive (remote play e stato offline soprattutto) anche se alla fine restano ancora delle lacune e limitazioni rispetto a quanto offre PS3 in materia di multimedia. PS4 punta tanto sul social, ma attenzione a non dimenticare che il clou resta pur sempre il gaming vero e proprio.

27.2

Questo è chiaro, intendevo ora, a breve, Microsoft ha smentito qualsivoglia nuovo hardware per Xbox One, Yoshida potrebbe bene smentire o confermare.
Si pensi a chi sta ipotizzando di prendere ora PS4, cosa dovrebbe fare?
Credo sia giusto, per evitare 3 mesi di rumors, condividere e non tacere.

27.3

La cosa strana e che quando ci fu la notizia Xbox Next Phil smentì subito invece con questa PS4.5 La sony ha detto che non vuole parlarne al momento e questo e alquanto strano, se ci fosse davvero una PS4.5 Sarà come buttare al cesso tutti i clienti di PS4

Eseguito aggiornamento è stato talmente tutto così rapido che non me ne sono accorto…… ho provato subito e solo la connessione remota a pc….. funziona!!!!

Ho avuto modo di verificare, con mia grande sorpresa, che con l’aggiornamento del Remote Play ora tutti i dispositivi che ce l’hanno: PS Vita, Smartphone e PC possono connettersi alla PS4 senza che questa sia la PS4 Attivata come Principale per l’account.

Basta fare la registrazione Manuale una volta, per memorizzare una qualsiasi PS4 come dispositivo per il Remote Play.

Grazie!

Ciao,
ieri ho installato e giocato con il remoto tramite PC(windows) e funzionava tutto benissimo.
Ieri notte però ho avuto qualche problema: ho voluto provare anche ad inserire manualmente il tutto come se non fosse l’account principale. A volte andava a volte no. Consigli? Grazie
P.S.: perchè se devo condividere con mio fratello e sto fuori per lavoro non potrei giocare in remoto

oOBigLuca87Oo 07 aprile, 2016 @ 12:25
31

Tutto molto interessante, ho anche avuto modo di testarlo anticipatamente essendo stato scelto come tester per la versione beta. Attendevo con ansia il remote play da pc, ma con mio rammarico, scopro che non riesco a collegare in nessun modo il controller all’app su pc. Come mai?

Partenopeo88552 07 aprile, 2016 @ 16:13
32

Ho provato ad installare l’aggiornamento. Mi avvisa che la ps4 si riavvierà e partirà l’aggiornamento ma questo non accade perché la ps4 si spegne. Mi potete aiutare? Grazie

Tshabalala-10 07 aprile, 2016 @ 20:20
33

Qualcuno sa dirmi come posso cambiare la risoluzione dell’applicazione remote play su un imac? non trovo il tasto impostazioni.

PlayerGian1969 08 aprile, 2016 @ 01:34
34

Salve non so se sia la sezione giusta ma cerco informazioni riguardanti una tastiera Bluetooth che sia compatibile con la PS4 qualcuno sa indicarmi qualche marca con tastiera QWERTY
Grazie in anticipo

Yakiro_Matsui 08 aprile, 2016 @ 11:19
35

Estratto da multiplayer.it
Le feature nascoste alla fine le trovo molto più interessanti di quelle dichiarate. Ottimo il supporto a hd da 4tb, quello da 2tb l’ ho riempito quasi a meta e per fortuna uso anche ps3 e sopratutto il plus non ha ancora dato giochi corposi a parte i 22gb di Zombi.

“Nonostante non siano state ufficialmente elencate, sono presenti ulteriori feature nascoste nel nuovo aggiornamento 3.5 di PlayStation 4, prontamente individuate dagli utenti. Il lettore musicale USB è stato reintegrato – la funzione era gestita da quello multimediale – è possibile stabilire un limite massimo di otto persone nei party, ed è presente un campo ricerca avanzato per i giochi, che permette di impostare tre segnalibri per i titoli preferiti. Infine, è stato aggiunto il supporto per gli hard disk da 4 TB. “

35.1

ho cercato di mettere i segnalibri ma nada! :S

antonio_ITA01 08 aprile, 2016 @ 15:02
36

io ho fatto l’aggiornamento poco dopo 3-4 ore la play mi chiede di scaricare da playstation.com l’aggiornamento 3.50 su una penna USB ma non riesco a farlo potete consigliarmi qualcosa ?

ciao a tutti, dopo aver fatto l’aggiornamento 3.50 alla ps4 ogni volta che inserisco un gioco appare la schermata blu con messaggio “Impossibile continuare ad usare l’applicazione. Impossibile leggere il disco. Verifica che il disco non sia danneggiato o sporco”, e il pulsante cliccabile “Chiudi applicazione e rimuovi il disco”. Appena clicco sul pulsante, la PS4 si spegne senza espellere il disco. Aiutoooooooooo.
Che cosa devo fare???

RAGA SCUSATE HO FATTO TUTTA LA REMOTPLAY E HO COLLEGATO TUTTO MA NON SI PUO’ USARE IL MICROFONO COSI HO VISTO C’E’ PER CASO QUALCHE METODO PER USARE IL MICROFNO E DI CONSEGUENZA PARLARE NEI PARTY

Giuseppe666175 08 aprile, 2016 @ 23:19
39

Le nuove funzionalità che avete aggiunto sono fantastiche, ma che ne dite di aggiungere anche la funzionalità di cambiare ID Online ( Nickname Online ) almeno una volta all’anno?

Ho scaricato l’app per la riproduzione remota su windows 8.1, ma come l’avvio si apre una schermata per la ricerca di aggiornamenti e immediatamente una finestra con scritto “impossibile collegarsi al server.”. Qualche soluzione?

Ho fatto l’aggiornamento senza problemi ma senza aver modificato nulla i film in blu ray non inviano più alla sound bar mediante uscita coassiale l’audio in DTS. Prima funzionava tutto perfettamente.

Yakiro_Matsui 11 aprile, 2016 @ 11:09
42

Aggiornato il sistema questa mattina per non rischiare di avere problemi nel fine settimana.
Per adesso sembra tutto ok, speriamo bene 😀

Ciao volevo sapere se qualcuno dopo l aggiornamento avete riscontrato problemi al pad quando l accendete vibra sempre e anche resetando non risolvi il problema questo mi è succeso dopo l aggiornamento come posso risolvere datemi un consiglio grazie

44

salve a tutti volevo chiedervi se è capitato a qualcuno questo problema: praticamente ho da poco la Ps4 ovviamente con sistema già aggiornato al 3.50, una decina di giorni fa mi scaricai sul mio cell. S6 Edge il Remote Play e diciamo che ha funzionato perfettamente per alcuni giorni…….ora nn so perché nn va piu, mi dice “Devi Aggiornare L’applicazione” premetto che ho disinstallato e installato varie volte da vari siti il Remote Play, anche diverse versioni e fatti tanti tentativi, purtroppo dice sempre “DEVI AGGIORNARE QUESTA APPLICAZIONE” come posso fare??? nn credo sia il mio cell.? (Versione Android 6.0.1. Marshmallow ) se qualcuno sa qualcosa Grazie!!!..

Ragazzi/e scusate ma con questo ultimo aggiornamento (3.5) non mi funziona più il microfono dei miei auricolari (dell’iPhone 4) che provato da altre parti funziona benissimo…. Ho provato anche gli auricolari più recenti ( sempre di Apple) ma hanno sempre fischiato in sottofondo. Gli auricolari Sony funzionano ma sono tremendamente scomodi…. Qualcuno ha riscontrato questi problemi? Grazie mille a tutti/e

45.1

Si ho lo stesso identico problema, attaccando le cuffie e disinserendole per subito riattaccarle è un metodo che ti risolve il problema, ma resta il fischio…

Dopo 30 giorni dalla pubblicazione di un post, non sarà più possibile lasciare commenti.

Storico modifiche