Annunciato Refactor, il rompicapo dalle stanze rotanti per PS4

1 0
Annunciato Refactor, il rompicapo dalle stanze rotanti per PS4

Signore e signori, ecco a voi il primo titolo del genere Tetroidvania al mondo...

Siamo lieti di annunciare che Refactor, il primo titolo del genere Tetroidvania al mondo, sta per arrivare su PS4!

In cosa consiste il genere Tetroidvania? Refactor riprende elementi da classici Metroidvania come Super Metroid e Castlevania: Symphony of the Night e li fonde con il genere dei rompicapi a caduta blocchi per creare un platform davvero unico.

La formula tipica del genere Metroidvania prevede un mondo aperto, in cui l’avanzamento è periodicamente bloccato da nuovi ostacoli. In Refactor, impersonate un tetramino (la figura composta da quattro blocchi resa famosa da Tetris) le cui forme sono associate ad abilità che cambiano il modo in cui interagite con gli altri elementi di gioco.

Per esempio, la forma quadrata può essere utilizzata per affrontare i nemici, mentre quella a linea serve a superare grandi distanze. Le figure, inoltre, possono essere potenziate da abilità speciali che scoprirete esplorando il mondo. Tali poteri sono un elemento piuttosto comune nel genere Metroidvania, ma abbiamo voluto alzare l’asticella e darvi anche la facoltà di ridefinire la mappa stessa.

24987617560_4be6b0b35c_o

Un mondo sotto-sopra

Il mondo di gioco è anch’esso un rompicapo e potete letteralmente capovolgerlo per riorganizzare la mappa. Le stanze possono essere riordinate, spostate e ruotate, il tutto sempre in tempo reale. Sta a voi costruire nuovi percorsi verso aree inaccessibili, risolvere enigmi complessi e svelare i segreti nascosti nel mondo di Refactor.

Refactor è un gioco di sperimentazione e scoperta: gli enigmi non hanno un’unica soluzione “giusta”. Siete voi a dover scegliere come ridefinire la mappa e individuare le combinazioni di abilità più potenti. Grazie alla libertà concessa da questo titolo, siamo rimasti più volte sorpresi dalle soluzioni più originali ed efficaci escogitate dai giocatori di Refactor. Perciò, impugnate il controller e modificate il mondo di gioco con il vostro stile personale!

24987617670_b37f9dfd12_o

Storia

Ogni giorno, nel mondo di Refactor, vengono create migliaia di tetramini al preciso scopo di partecipare al “Gioco”. Purtroppo, solo i pezzi perfetti vengono selezionati, mentre tutti gli altri sono rifiutati dalla società e smantellati. Gettati in un mondo ostile, due reietti cercano il proprio posto in questa civiltà inflessibile.

Nel gioco, controllate due personaggi deformi che si alleano per creare un tetramino completo. Potete sbloccare nuove abilità e potenziamenti esplorando il mondo di Refactor e sconfiggere i guardiani per acquisire nuove forme e modifiche. Trovate uno spazio nel mondo che sia adatto a voi, oppure prendete il comando e createlo da soli.

24987617730_a82d34d8f7_o

Un lungo viaggio

Refactor nacque come Tetropolis nel 2013, ispirato da una singola parola: Tetroidvania. L’idea di base era semplicemente di impersonare un tetramino in un modo in cui alle varie figure, fossero associati poteri unici. Tuttavia, limitarci a creare un altro Metroidvania come gli altri non ci bastava: volevamo spingerci oltre.

Alla fine, decidemmo di consentire al giocatore di manipolare il mondo circostante attraverso stanze gigantesche a forma di tetramino. Questa scelta permette ai giocatori di esplorare la mappa di gioco in un modo mai visto prima. Dopo aver ricevuto pareri entusiastici in occasione di vari eventi come GDC e PAX, abbiamo perfezionato la nostra idea in Refactor e siamo davvero felici che tutti i giocatori possano finalmente provarlo!

I commenti sono chiusi.

1 Commento

  • Concept piuttosto pregevole. Per i miei gusti sembra già fin troppo cervellotico, ma per gli amanti dei puzzle games potrebbe davvero essere un titolo da non perdere.