Annunciato Overcooked, il frenetico gioco cooperativo di cucina per PS4

2 0
Annunciato Overcooked, il frenetico gioco cooperativo di cucina per PS4

Collaborate per preparare pasti deliziosi mentre la situazione si fa sempre più difficile

Ciao a tutti! Mi chiamo Phil e faccio parte di uno studio indipendente composto da due persone chiamato Ghost Town Games con sede nella vecchia e piovosa Inghilterra. Siamo qui per parlarvi del nostro imminente progetto per PS4, Overcooked, un frenetico gioco cooperativo di cucina da 1 a 4 giocatori.

Io e Oli abbiamo fondato Ghost Town Games per creare il genere di titoli a cui volevamo giocare. Quando ero un ragazzino, ero un patito dei titoli multigiocatore. Che si trattasse di lanciare gusci verdi ai miei fratelli in Mario Kart o di attirare i miei amici sulle mine di prossimità in GoldenEye, adoravo quei momenti in cui ci affollavamo davanti a un singolo monitor ridendo, gridando e litigando mentre il caos regnava sullo schermo.

Anche da grande, dopo aver trovato lavoro come progettista a Frontier Developments, ho desiderato rivivere la stessa esperienza e, spesso, durante la pausa pranzo, organizzavo con i miei amici partite via LAN a qualsiasi titolo cooperativo che ci capitava sottomano.

#07 - 20140604-0190#08 - Co_Op (5)

Uno degli aspetti che iniziai a notare riguardo ai giochi cooperativi è che, spesso, degeneravano in una “caccia al divertimento”: i giocatori finivano col fare a gara per vedere chi sarebbe riuscito ad arrivare al tesoro o a uccidere il prossimo nemico per primo. E se ci fosse stato un gioco cooperativo realmente incentrato sulla cooperazione dove nessuno potesse guidare la squadra? Dove fosse invece messa alla prova la capacità della squadra di collaborare?

La cucina sembrava l’ambientazione perfetta per una simile esperienza, un posto in cui i partecipanti sarebbero stati costantemente obbligati a collaborare, a comunicare e a coordinare le proprie azioni, tutti circondati da strumenti che potevano procurare loro autentiche ferite! Con i nostri amici, abbiamo quindi creato un primo prototipo di Overcooked e ne siamo subito rimasti colpiti.

E3_2015_Mediakit_018

Come in una vera cucina, l’obiettivo era preparare, cucinare e seguire ogni nuova ricetta proveniente dal ristorante. Il bello era osservare i giocatori che cercavano di suddividersi i compiti e di evitare i fraintendimenti quando la situazione volgeva al peggio : )

Mentre i giocatori iniziavano ad acquisire familiarità con i fondamenti di gioco, aggiungevamo sempre più ostacoli: pentole che si incendiavano, topi che rubavano il cibo, cotture improvvisate su una barca o sul retro di un camion in movimento, oppure ancora tra le fiamme infernali. Insomma, tutto quel che poteva venirci in mente per tenere i giocatori sulla graticola!

#07 - 20140604-0190#08 - Co_Op (5)

Overcooked vedrà la partecipazione di squadre di cuochi valorosi, che viaggeranno da un capo all’altro del Regno delle Cipolle per mettersi alla prova in una serie di cucine terrificanti ed entusiasmanti. Le amicizie saranno messe a dura prova quando i giocatori si vedranno costretti a collaborare per preparare pasti deliziosi mentre la situazione si farà sempre più critica.

Sbloccate nuovi livelli, nuovi cuochi e nuovi tipi di competizione per consentire alle squadre di sfidarsi. Potete controllare perfino due cuochi con un solo controller PlayStation (o condividerne uno con un amico!).

Grazie a una varietà e a un divertimento senza fine, questa primavera Overcooked consentirà di vivere l’esperienza cooperativa definitiva su PlayStation 4!

E3_2015_Mediakit_018

I commenti sono chiusi.

2 Commenti

  • Non è per fare polemica, ma passa un titolo, passa due titoli, al 30 esimo titolo scitto come se fosse il gioco dell’anno non reggo più, ma dai, sono giochini del cavolo, paragonabili a quelli che si fanno su si uno smartphone….abbiamo un PS4, una console NEXT-GENERATION, ci interessa sapere e giocare a titoli fatti con i controcoglioni, non di giochi che forse stuferebbero anche mia figlia di 3 anni perchè parliamoci chiaro, sono giochi da Smartphone, ma non di quelli da tripla A ma di quelli “che ci giochi giusto una trentina di secondi per poi renderti conti che ogni secondo di più è un secondo perso”. Sono certo che le persone che lo hanno realizzato non hanno nulla da invidiare e quelli che realizzano giochi tipo Uncharted, non ho nulla contro di loro, ma non sopporto più vedere la mia console usata come un emulatore di “giochi fatti per passare i tempi morti”. Mi scuso anticipatamente per i produttori di questo “gioco” non ho nulla contro di loro, ma obiettivamente parlando….a cosa servono questi giochi su PS4 ?

  • Mi ricorda un po’ le meccaniche co-op di Chariot, ma questo game mi sembra più divertente e più riuscito, sia in termini di look (sicuramente simpatico) che di contesto (il mondo della cucina).