Il Blog Italiano di PlayStation

PlayStation Plus a maggio: Ether One, Hohokum, Murasaki Baby e altro

167 5
PlayStation Plus a maggio: Ether One, Hohokum, Murasaki Baby e altro

Guacamelee!, The Unfinished Swan e Race the Sun si aggiungono all'offerta del servizio

L’imperdibile appuntamento mensile è tornato! Esatto, fra sette giorni una nuova imbarcata di giochi approderà sul PlayStation Plus, quindi se non l’hai già fatto, ricordati di scaricare i giochi di aprile prima che scompaiano.

Ma bando agli indugi e analizziamo i giochi disponibili a partire dal 6 maggio:

Ether One (PS4)

La prima novità per PS4 del mese è un gioco che arriva su PS Plus il giorno stesso dell’uscita. Sono lieto di annunciare l’intrigante avventura Ether One , sviluppata dal talentuoso team di White Paper Games.

Puoi affrontare Ether One in due modi. Il nucleo del gioco è rappresentato da una storia esplorativa priva di enigmi, che è possibile seguire al proprio ritmo. D’altro canto, è anche possibile seguire una strada più avventurosa, che ti porterà ad affrontare enigmi impegnativi. Hai solo l’imbarazzo della scelta.

Hohokum (PS4, PS3 e PS Vita)

Questo mese, inoltre, non lasciarti sfuggire Hohokum. Vesti i panni di una curiosa creatura volante dalle sembianze di aquilone e vola in un mondo fantastico per scoprirne i segreti interagendo in svariati modi con l’ambiente che ti circonda. Fondamentalmente, Hohokum è un parco giochi: un posto in cui immergersi e perdersi. Ti attende un’esperienza ipnotizzante ed espressiva, diversa da tutto ciò che hai giocato sinora.

Guacamelee! Super Turbo Championship Edition (PS4)

Il prossimo gioco è una versione potenziata di uno dei nostri titoli preferiti per PS3 e PS Vita. Guacamelee! La Super Turbo Championship Edition di Guacamelee! include tutti i DLC e un sacco di contenuti nuovi di zecca, quindi anche se hai già giocato a Guacamelee! su PS3 hai più di un motivo per provare anche questa versione!

guac_stce_screenshot_c

The Unfinished Swan (PS4, PS3 e PS Vita)

Entra nel mondo surreale di The Unfinished Swan ed esplora un misterioso regno nascosto. Il tuo viaggio sarà guidato da un cigno fuggito, che ti porterà in strani livelli pieni di creature bizzarre. Ogni livello offre nuove sfide ed enigmi e proseguendo nella tua avventura, potrai incontrare l’eccentrico re, artefice di questo reame.

Race the Sun (PS4, PS3 e PS Vita)

A seguire, un titolo che metterà alla prova le tue abilità di giocatore e in cui per sopravvivere, dovrai essere velocissimo. In Race the Sun ti ritrovi a volare su un aereo ad alimentazione solare che rallenta quando si trova in ombra. Cerca di raccogliere i potenziamenti di velocità, che ti aiuteranno a completare obiettivi e a sbloccare utili power-up.

Murasaki Baby (PS Vita)

Questo mese abbiamo in serbo qualcosa di davvero unico per i possessori di PS Vita. Il fantastico debutto di Ovosonico racconta la storia di una ragazzina che si risveglia in un mondo stranissimo, popolato dalle fantasie e dalle paure dei bambini. La piccola, che tiene sempre ben stretto un palloncino viola a forma di cuore, si sente perduta, vulnerabile e ha tanta nostalgia di casa. Vuole la sua mamma…

Per riassumere

Non più disponibili su PS Plus:

Presto disponibili su PS Plus:

Non perdere questi contenuti! Non lasciarti sfuggire questi giochi e aggiungili alla sezione del contenuto scaricato.

Non sei membro di PlayStation Plus? Iscriviti oggi stesso a partire da €6,99 al mese. Per maggiori informazioni, visita il sito di PlayStation Plus.

Non dimenticare che se non puoi accedere al servizio da PS4, PS3 o PS Vita, puoi fare acquisti anche tramite il nostro Store online.

I commenti sono chiusi.

167 Commenti

5 Risposte dell'autore

  • Considerato le voci che giravano e quello che è invece uscito prevedo a breve post di fuoco.

    Personalmente il plus mi scade il 2 maggio e penso aspetterò almeno fine mese per rinnovarlo.

    Nel frattempo meglio dedicarmi a Yakuza Dead Soul 😛

    • Se fai scadere l’abbonamento alcuni giochi che hai “acquistato” tramite plus, ti possono scadere. Almeno è quello che mi hanno fatto intendere loro tramite Twitter. Io ne ho fatti due da tre mesi e non l’ho lasciato mai scadere…per ora. Ma mi dispiacerebbe perdere Injustice.

    • @IlMauroFede i giochi PS Plus “scadono” nel senso che al termine della sottoscrizione non li puoi usare. Quando rinnovi l’abbonamento tornano a funzionare.

    • @xPaRRoTx A me non l’avevano fatta capire così e non avendo mai provato, non sapevo cosa succedeva al termine della sottoscrizione. Grazie per la info.

    • È vero io ho un catalogo di gioco di più di 50 giochi grazie al plus XD

    • Noooooooooooooooooooo era meglio il rumor dai nooooooooooooooooooo

    • Io avevo capito che una volta scaduto il plus dopo averlo riattivato non potevi accedere ai giochi che non è mai stato fatto partire il download

    • Serve qualcuno che abbia provato a rinnovare l’abbonamento a distanza dalla scadenza, per capire se è vero o no che è possibile ri-utilizzarli.

    • @IlMauroFede ciao, per chiarire un po la situazione ti riporto la mia esperienza.
      Sono abbonato da fine 2012 e a Giugno 2014 lo lasciai scadere e lo rinnovai a fine mese. A me i giochi acquistati col plus prima sono spariti tutti dal contenuto scaricato poi fortunatamente sono ritornati al momento del rinnovo. Unica nota: in molti giochi gia scaricati devi accedere al psn la prima volta che li avvii per convalidare la nuova scadenza.
      A me è andata bene ma a dir la verità sul contratto è riportato un “potresti perdere i contenuti”, quindi non è sicurissimo in realtà.

      Parlando dell aggiornamento di questo mese non sono proprio soddisfatto, per il fatto che l offerta proposta non é diversificata piuttosto che per i giochi in sè, che alla fine mi interessano non possedendone neanche uno. La lista di arretrati è lunga, credo anche che purtroppo non tutti i mesi possano essere al top. (Senza offesa agli sviluppatori dei giochi di questo mese)

    • I giochi scaricati o anche solo “acquistati” gratuitamente con plus possono essere riscaricati e giocati ogni volta che rifate l’abbonamento anche se per un periodo non avete rinnovato il plus.
      L’ho fatto più volte, una volta preso un gioco gratis con plus rimane vostro, basta che rinnoviate l’abbonamento per poterlo scaricare o giocare

    • A me scade il Plus tra pochi giorni, lo rinnoverò quando mi daranno un ottimo motivo per farlo(al multiplayer ci gioco poco), questi giochini indie di pochi soldi non saranno mai un buon motivo, tra l’altro è anche calata di livello dal mese scorso(neanche un gioco AAA per PS3, anche se a me interessano solo PS4 e Vita)!!
      Spero che si riprenda sony e che ridia ciò che il brand PlayStation si merita(almeno il quadruplo di ciò che sta facendo ora… se sta facendo qualcosa davvero, ovviamente)!
      Per il resto schifo assoluto, Sony si sta facendo fregare da MS in tutti i sensi! Le troppe vendite non meritate gli stanno dando alla testa!!!!!!

    • 3 mesi fa mi è scaduto l’ abbonamento e sono scomparsi i titoli dalla lista dei giochi scaricati.
      Poi quando ho rinnovato sono tornati tutti.

      Fare così è comodo perchè quando ti rimettono tutti i giochi nel contenuto scaricato ti mettono la data del giorno del rinnovo, così di colpo i giochi del plus li trovi tutti insieme e non sparsi tra le varie demo.

    • allora la questione sta cosi : c’è un punto del contratto che dice che se lasci scadere l’abbonamento ad un successivo rinnovo potresti perdere i vecchi contenuti. è scritto al condizionale quindi non è detto che succeda, ma può succedere e se accade non si può recriminare

    • @pacoboy86 se c’ è credo sia solo una clausola per salvaguardarsi in caso di problemi, un pò come quando oggi compri una qualsiasi medicina anche leggera e trovi sempre scritto che in rari casi può provocare la morte. Sono clausole di salvaguardia, poi questa non so com’ è scritta precisamente.
      In ogni caso io non ho avuto problemi e il mese prossimo rinnoverò. Se ho perso tutto l’ arretrato a quel punto non rinnoverò ancora ma comprerò i giochi a sconto sullo store che sono spesso a ottimi prezzi.
      Alla fine una soluzione si trova sempre se si vuole 😀

      Magari bisogna fare attenzione a non lasciarlo scaduto per troppo tempo. Io l’ ho rinnovato dopo circa 50 giorni, però certo se lo rinnovi dopo 500 giorni magari ci può stare che succeda qualcosa.
      Al momento io non rinnovo subito ma aspetto il limte per comunque scaricare i giochi precedenti e quelli appena usciti. COsì ti risparmi un mese ma non ti perdi nulla 😀

  • Il leak uscito in settimana era moooolto meglio.
    =(

  • Hohokum e Murasaki già comprati, molto belli! Guacamelee avevo già completato la versione data col PLUS per VITA, ergo anche quello passo…

    Ether One mi incuriosisce, così come The Unfinished Swan, Race the Sun ce l’ho su steam… insomma sto mese ho quasi già tutto! XD

  • Ma é uno scherzo vero? E ora riciclate pure i giochi. Senza parole sul serio.

    • È lo schifo più totale…

    • @Akyuzen: …l’immagine che prendi però, va detto, è presa da un indie (Castle Crashers). Fra l’altro bellissimo. 😀

    • @Investigaelfo lol grande XD
      e poi non conosco tutti i titoli però Guacamelee e The unfinished swan difficilmente possono essere associati alla parola schifo…

    • @Investigaelfo: guarda che ho preso quell’immagine perchè è la prima che mi è venuta in mente, potevo scrivere su google M*rda e mettere quella, non so mica stato li a pensare no questa è dell’indie questa no ma che mi frega ve le fate voi ste paranoie e non toglie che sto mese sia da “gabinetto” gusti a parte

      Unfinished swan finito su ps3, e su ps4 me lo da da scaricare gratuito siccome acquistato in precedenza ma col cacchio che mi sparo di nuovo quella noia “poetica” da albero azzurro

      e guacamelee lo avevano gia dato col plus mesi fa quindi rimetterlo adesso è un riciclo e uno spreco, questo mese le vostre perle di saggezza non reggono!

    • @Akyuzen: *faccina stupita* Oh, io scherzavo. Se leggi il mio commento sotto io Unfinished Swan manco lo potrò giocare perchè mi dà le vertigini… eddài, era per fare una risata. 🙁
      (PS-provalo se riesci Castle Crashers, con gli amici è un capolavoro! XD)

    • A ok non l’avevo capita in quel momento, castle crasher l’ho più che provato l’ho finito al 100% da anni 😉

  • Unfinished swan è già gratis da + di 2 mesi, per la precisione dal compleanno Playstation.

    • Sei sicuro di quello che scrivi? Mi sono connesso allo store ed è a pagamento.

    • si, sono sicuro, a me lo dà gratuito anche nello store da pc!

    • E’ gratis la versione PS4 se hai gia’ quella per PS3

    • Confermo che Unfinished Swan non è disponibile gratuitamente sul PS Store. L’unico contenuto gratuito è la versione prova che non equivale al gioco completo.

    • è gratis se lo hai comprato su ps3,genio proprio xd

    • Forse non mi sono spiegato bene.
      Per il compleanno Playstation ho scaricato Need for Speed psvita e mirrors edge ps3 gratis, poi mi sono accorto che unfinished swan era gratis sia x vita ps3 e ps4.
      L’ho scaricato su vita e su ps3 e ora che ho ps4 mi compare come gioco acquistato.
      Ho controllato anche adesso sullo store vita e mi dice GRATUITO con la borsa rossa, nello store ps3 ps4 mi dice scarica, nello store PC mi dice GRATUITO con borsa rossa.
      Forse sono un miracolato!

  • mah
    vabbè
    ma che
    per nulla soddisfatto
    spero almeno che ether one non sia buggato come oramai è la prassi

  • mamma mai che robaccia questo mese…

  • Che VERGOGNA…fate pentire di aver fatto l’abbonamento…

  • Sono contento x guacamelee XK lo volevo comprare ma x il resto Sony è in caduta libera

  • Il solito SCHIFO.
    Per come vi siete comportati con gli abbonati meritereste il fallimento. Avete offerto un sevizio ottimo quando non era obbligatorio ma dopo l’uscita di ps4 è diventato una schifezza.
    Regalare giochini è anche accettabile per ps4, ma con il parco titoli disponibile per ps3 e vita siete COMPLETAMENTE INGIUSTIFICATI

    • Spero solo che gli abbonati calino a picco, solo in questo modo la sony comincerà a porsi delle domande e magari a migliore il servizio

    • Gli abbonati caleranno a picco di sicuro per 2 ragioni: giochi “gratis” orrendi e servizio online che fa acqua da tutte le parti nonostante sia a pagamento. Vorrei tanto che gli hacker dessero una bella lezione a sony con tanto di ricatti( sapete bene di cosa sto parlando…).

    • @darksentry88 che bel post complimenti sia per desiderare l’ hackeraggio e i ricatti che solo nel tuo cervello può essere qualcosa da desiderare e sopratutto per la previsione degli abbonamenti che caleranno sicuramente supportata da approfonditi studi.

      Comunque complimenti perchè hai scritto un solo post ma di quelli che lasciano il segno XD e a parte tutto la prossima volta che qualcuno si lamenta di censure nei post mostrerò con orgoglio il tuo dicendo che se hanno pubblicato il tuo post è sicuro che la censura qui non c’ è.

    • Bhe in un modo o nell’altro bisogna far loro capire che così proprio non va. E comunque prova a vederla così,ho evidenziato un altra falla nel servizio di Sony XD. Non si potrebbe almeno fare un “boicottaggio”come fu per Xbox one ai tempi della sua presentazione? Almeno così diventano davvero for The players. in caso contrario resta l’ultima alternativa: sabotaggio.

  • Che dire? E’ da mesi ormai che non scrivo nel PlayStation Blog proprio perché lo trovo abbastanza inutile anche perché, se uno cerca di scrivere un commento cercando di dirvi che sti titoli non vanno bene e poi il moderatore di turno segnalerà la questione ( a chi? dubito che il moderatore sia in contatto con SONY in persona… ) una delusione dietro l’altra… io pensavo di essere abbonato al PlayStation Plus non al “PlayStation Plus INDIE Edition” Dico solo questo: Mi è scaduto l’annuale la settimana scorsa, aspettavo proprio l’annuncio dei nuovi titoli per rinnovare o meno… e assolutamente non rinnovo, non ho soldi da buttare in titoli di bassissimo livello… mi dispiace per l’online ma me ne farò una ragione!… continuate così il peggior mese dell’intero servizio Plus.. e meno male che ascoltate i clienti cosa se non li ascoltavate…

    • Ciao jin_kazama182, rispettiamo la tua opinione ma ti assicuro che le vostre richieste vengono comunicate al team del PS Plus, lavoriamo tutti per Sony PlayStation e non si tratta di un’unica persona ma di un team di individui.

    • @W_sal penso che la maggior parte dell’ utenza qui presente sappia che riportate le segnalazioni puntualmente.
      E che per alcuni è difficile accettare che su un servizio venduto a milioni di persone la propria lamentela (o anche un migliaio) non produca effetti già il mese successivo.
      Già dopo 6 mesi dal lancio di PS4 mi ricordo che c’ era chi chiedeva a gran voce un tripla A perchè erano “già” passati 6 mesi da lancio e quando non si vedono accontentati il mese successivo pensano prima che non riportate i messaggi e poi che Sony è cattiva e malvagia senza capire che è semplicemente un azienda e di conseguenza applica logiche aziendali.

  • Lineup ridicola a dir poco,l’unico giocò decente riciclato,ancora una volta contento di non dover rinnovare il plus,anzi invitò tutti a firmare una petizione per una bella denuncia alla SCE,ho già contattato l’AGICOM.

    • Giusto per curiosità potresti riportare l’ esatto testo di quello che hai detto/scritto all’ AGICOM? Sono davvero curioso. E per favore se rispondono fammi sapere esattamente cosa hanno risposto.

    • Denuncia? Con quale motivazione, “Non mi piacciono i giochi di questo mese?” Spero sia una battuta, perchè se non fosse così, si sta varcando con passo felpato la sottile linea che separa il mondo reale da quello fantascientifico. Sono curioso di sapere come finirà quella denuncia.

    • @CALEROLEONALX

      Spero il tuo sia un semplice sfogo e non l’ abbia fatto davvero!!
      Scrivere all’ AGICOM per questa cosa è fuori dal mondo, davvero, posso capire se acquisti un titolo non ti funziona e non hai il rimborso, ma quì parliamo di un servizio per il quale non hai firmato per dei specifici titoli o servizi non dati, semplicemente non ti piace ciò che è proposto, non rinnovi e amen!!

      Se in ITALIA ci arrabbiassimo allo stesso modo anche per le cose che DAVVERO non funzionano questo sarebbe un paese migliore, e invece pensiamo a raccogliere firme perchè non ci piacciono i giochi REGALATI dalla sony!!

    • Ho letto diversi quotidiani e qualche telegiornale ma la segnalazione all’ AGICOM non ha ancora prodotto effetti ._.

    • Che i giochi di questo mese e non solo questo facciano quasi tutti pena (si salva solo Guacamelee che ormai è vecchio come il cucco e il fondo si tocca con race the sun che non toccherei con un palo su un tablet), posso darti pienamente ragione.
      Ma sul fatto di contattare, ti consiglio di contattare si, ma uno bravo.

  • Felice per Murasaki Baby. Il resto paccottaglia indie.

  • 6 INDIE su 6. È uno scherzo? Almeno per variare un po’ la scelta all’utenza, neanche quello. Eviterò di scrivere altro, perché tanto tutti abbiamo visto l’andazzo, ma ormai il PLUS è palese che serve solo per usare l’upload dei salvataggi e poca altra roba, di certo non per giocare.

  • Che dire ci sono stati mesi molto scarsi ma questo li batte tutti. giochi davvero di basso livello.ma perché nn passate ad 1 solo titolo per piattaforma ma che almeno sia decente?grazie. E comunque basta indie su ps3 almeno,ha tanti titoli datati molto validi non certo questi giochini di basso livello

  • ma ora io voglio sapere chi li sceglie questi giochi perchè fanno tutti kakare anzi ho letto un bel commento dal blog eu per capire a chi è piaciuto questo mese di plus sotto scrivo mi piace non mi piace e quotate su quale pensate

  • Mi sento di dire che, a giudicare almeno dai commenti presenti in questa sede (e in molte altre a dire il vero), gli Indie non sembrano molto ben visti nell’offerta Plus. O quantomeno non se l’offerta consiste soltamente in titoli Indie.

    Inviterei chi decide quali titoli includere nel Plus, ad iniziare a pensare ad un’offerta più bilanciata.
    Ci sono titoli di spessore con un appeal molto maggiore, già oramai sufficientemente datati (oltre un anno), da poter essere un ottimo compromesso tra costo e gradimento.
    Degli esempi in questo senso possono essere: Assassin’s Creed IV: Black Flag, Battlefield 4, Call of Duty: Ghosts , inFamous: Second Son, Wolfenstein: The New Order, Metal Gear Solid V: Ground Zeroes , Watch Dogs, Need for Speed: Rivals così come molti altri titoli ancora.

    Spero che il Plus ritorni ad essere ottimo come lo era qualche tempo (anno) fa.

  • nessun titolo altisonante ma rimane comunque un aggiornamento della igc onesto. Ether one mi intriga. The unfinished swan e murasaki baby è la volta buona che li gioco grazie al plus

    Lamentarsi dei giochi offerti col plus è come frignare al servizio clienti della kinder perché la sorpresa che hai trovato nell’ovetto non ti aggrada. se non ti piacciono i giochi non rinnovi il plus mensile e aspetti un mese migliore. Se hai rinnovato per un anno devi capire che hai praticamente accettato da principio qualsiasi cosa ti metteranno poi sul vassoio. Aldilà del fatto che siano indie o meno, questi giochi possono piacere o non piacere però devi renderti conto che praticamente col rinnovo paghi per ognuno di questi meno di un euro. Meno di un euro per giochi di qualità che spesso il giocatore medio di oggi non è in grado di apprezzare

  • Bel servizio..veramente UTILE e sono soldi ben spesi…
    Ma per favore siete seri? 6 indie che nessuno a mai visto? Ogni mese è sempre più scadente.

  • E’ già stato detto in altri articoli ma ricordarlo non fa male.

    Da pochi giorni è stato rilasciato Oddworld anche per ps3 e chi l’ ho ha “prenotato” per ps4 pur non avendola ora può scaricarlo per ps3.
    Personalmente felicissimo di poter giocare un grandissimo gioco che dimostra quanto poco siano necessarie ore di filmati quando c’ è la sostanza.

    E di questo ringrazio il plus e lo sviluppatore che non dovevano necessariamente renderlo disponibile all’ utenza ps3. Chi è deluso dai giochi ps3 di questo mese si dedichi a Oddworld e non se ne pentirà. 😀

  • 6 INDIE? Siete seri?
    Quanta robaccia, mamma mia. Aggiornamento orribile.

  • Mamma mia ragazzi che tristezza. Questo è, a parer mio, il mese più brutto della storia del servizio Playstation Plus. Attendo ancora il prossimo ma se non vedo miglioramenti addio.

  • Sono ormai 6 mesi che non ho piu il Plus, e da 6 mesi gioco solo a giochi che veramente mi piacciono!! Felicissimo di non aver rinnovato!! Felicissimo di NON avere PS4!! Felicissimo di non sentirmi “costretto” a giocare a certi titoli solo perchè sono “gratis”!!
    Devo ammettere che pompare il Plus per quasi un anno prima dell’uscita di PS4 è stata un’ottima trovata di mercato, ma non è corretto verso il cliente cambiare il livello di un servizio quando ormai tutti lo hanno pagato!!
    Vi posso assicurare che sarebbero di maggior gradimento dei DLC piuttosto che questi Indie!! Certi giochetti da Smartphone li uso su Android per di piu Gratis!!

    Ora e per sempre RETAIL!! Buy, Play and Sell!!

    IGC = Indie Games Collection

    • Quella che indichi quasi come una svolta esistenziale non lo è.
      Se hai il plus e ti senti “costretto” a giocare quei giochi è un tuo problema perchè lo vivi come una prigione.

      Io ho il plus e ogni tanto non lo rinnovo ma con serenità e senza psicodrammi. Affiancato a questo servizio che non riesco mai a mollare per la sua estrema convenienza ogni tanto cedo all’ impulso di qualche acquisto a parte come Ni No Kuni e Yakuza Dead Souls.
      Con il plus ho un parco giochi di almeno credo ormai 300 titoli dei quali la maggior parte mai giocati sopratutto per mancanza di tempo. Diversi non mi piacciono e semplicemente li ho provati un pò e poi li ho mollati per dedicarmi a quelli che ritenevo più interessanti. Ribadisco senza psicodrammi esistenziali che stanno bene quando si parla di argomenti più seri.

      Poi sia chiaro che quello che scrivo è perchè si pagano 50 euro all’ anno, se invece costasse ad esempio 30 euro al mese allora sarei il primo a chiedere di più e a pensare che acquistare il plus esclude altri acquisti a parte.
      Ma il prezzo popolare di 50 euro permette proprio di avere ancora qualcosa da spendere per altri giochi.

  • Anche su ps3 sono riusciti a dare solo giochini nonostante un catalogo enorme a disposizione. Vergognoso. Ogni ulteriore parola sarebbe superflua.

  • Non mi sono mai lamentato del plus,salvo la questione giochi regalati dopo gli sconti,ma qui è vergognoso!Inserire nella IGC giochi già regalati in passato come Guacamelee è veramente un colpo basso.Gli indie in generale sono anche passabili,io ne sono un grande appassionato,però riproporre giochi già inseriti in passato sa veramente di presa in giro.

  • Ma andate a c….. questi indie prima li amavo, ora non posso più vederli per colpa del plus del c….

    • Beh non rinnovare il plus quando scade e comprali dallo store tanto di sconti ce ne sono tanti 🙂

  • L’unico motivo per cui ho ancora il plus è il rinnovo automatico che, a questo punto credo, vada disattivato di volta in volta. Provate a mettere anche i classici psone/2/psp. Ne viene fuori qualcosa di bello probabilmente.

    • Il rinnovo automatico l’ ho disattivato da tempo e non si è mai riattivato.

      Beh il 2 maggio spero di non essere smentito 😀

  • Porca menta, per la prima volta da quando sono abbonato (dall’inizio del Plus, quindi) ho tutti i giochi del mese. Solo per Ps3, d’accordo, ma stavolta non potrò godermi nulla di nuovo… tristéss…

  • Penso che abbiamo raggiunto il top !

    Statistiche: 5 miei amici non hanno rinnovato il plus negli ultimi 6 mesi.
    8 miei amici hanno venduto Playstation 4 nell’ultimo anno.

    • Se hanno smesso di giocare ok ma se no cosa hanno comprato? Non mi sembra che le alternative siano tali da giustificare un cambiamento.

      Se hanno ricomprato la ps3 però concordo che ne vale ancora la pena 😀

  • Ok, Sony è allo sbando però voglio spezzare una lancia in suo favore.
    L’abbonamento annuale costa 50 euro, meno di un gioco AAA.
    Sono abbonato da 4 anni, e non ho (neanche volendo) il tempo necessario x giocare a tutti i giochi che ho ricevuro con l’abbonamento.
    Pretendere di avere ogni mese un supergioco mi sembra alquanto eccessivo!
    Spendiamo in altri abbonamenti molto di più e non sò se riceviamo di più!

    • Non dico di volere giochi da 50-60 euro, va più che bene anche un gioco di uno o due anni fa ma che possa essere definito gioco e non questi giochini che il mio gameboy color reggerebbe perfettamente

  • È bellissimo notare come l’utenza si lamenta ogni mese e nonostante ciò gli admin se ne infischiano altamente, ma siamo sicuri che le nostre lamentele vengano comunicate a chi di dovere o rimangono solo su questo forum? Il plus è solo una presa in giro, e la cosa bella è che la sony costringe i possessori di ps4 ad abbonarsi per poter giocare online… Non ci sono parole per esprimere il mio disprezzo

    • Ciao lorythebest54, le vostre lamentele e suggerimenti vengono riportati e discussi con il team che si occupa del servizio PS Plus. Devi pero’ considerare che le scelte dei titoli vengono fatte anche in base ai vari accordi con le terze parti, sembra facile ma e’ un processo complicato.

      Per quanto si cerca di andare in contro a tutti, ci saranno sempre alcuni di voi che avranno qualcosa da ridire o criticare, il mercato è fatto cosi’.

      Sei libero di esprimere il tuo parere ma non credere che non ci sia un lavoro alla base. Buona giornata

    • Ti senti costretto solo se non hai un cervello per decidere e del multiplayer se ne può fare anche a meno a meno che non sia l’ unica ragione di vita e a quel punto mi preoccuperei.
      Se poi il multiplayer ti interessa e davvero seriamente allora 50 euro sono pochi anche solo per il multiplayer.
      Riassumendo se il multiplayer ti interessa 50 euro sono anche pochi anche solo per mutliplayer, mentre se scopri che non ti interessa così tanto come credevi allora non lo rinnovi punto e basta perchè del multiplayer ne puoi fare a meno.

      Poi se 50 persone che si lamentano e 10000000 non dicono niente e quindi si possono considerare soddisfatte cosa pensi che faccia la sony? Tanto i lamentini lo saranno sempre a prescindere e sono comunque una minima parte. Soddisfare le loro richieste sarebbe stracostoso e alla fine sono sicuro si lamenterebbero comunque.
      Questa regola non vale per il plus vale per qualsiasi servizio a pagamento. Se cerchi di soddisfare il 95% dell’ utenza il tutto ha un costo mentre per soddisfare il 100% non ti costa il 5% in più ma almeno il doppio perchè avresti a che fare con quell’ utenza perennemente insoddisfatta che chiede ma non conosce a fondo il valore di quello che sta chiedendo e di conseguenza lo pretende senza troppi ragionamenti.

    • Yakiro io credo che a non usare il cervello sia proprio tu… certe persone non so se quando parlano lo fanno seguendo un filo logico o solo per dar aria alla bocca.
      Ho una ps4 e posseggo diversi titoli dove senza il multiplayer non possono essere proprio giocati (destiny, advanced warfare) e nonostante questo io non sottoscrivo l’abbonamento da almeno 3 mesi proprio perché il servizio offerto non mi piace, ora vorresti dirmi che la sony non costringe a sottoscrivere l’abbonamento?
      Ho questi giochi ma non posso giocarci senza pagare anche il plus di conseguenza devo prima pagare il gioco e poi pagare anche l’abbonamento…

      Avrei di gran lunga preferito pagare la console 50 euro in più al lancio ma con un multiplayer gratuito che risparmiare prima i 50 per poi darne 50 annualmente…..

    • @lorythebest5 beh è ovvio che pagare 50 euro di più una tantum è meglio che pagare una fee annuale di 50 euro. Se fosse così converrebbe però non succede che si comprano i server all’ inizio del servizio multiplayer e poi non si spende più per mantenerli. I costi ci sono ogni mese e si rinnovano vuoi per il personale vuoi per l’ hardware quindi serve un entrata costante di liquidità, altrimenti coi tuoi 50 euro in più ti fanno funzionare il multiplayer per 3 mesi e poi chiudono tutto.

      Beh sui giochi che ti costringono ad avere il plus per il multiplayer dipende dall’ informativa passata.
      Io sono rimasto che ad esempio FF XIV non richiede il plus per il multiplayer.
      Quindi per usare il cervello intendo che decido di comprare FF XIV, ma non lo prendo a occhi chiusi ma mi informo se il multiplayer è gratuito o richiede il plus.
      Se il plus è necessario ma non voglio pagarlo non compro il gioco altrimenti lo compro e uso anche il plus che oltretutto mi da anche dei giochi.

      Se poi compri un gioco che ti dice che non devi pagare il plus per il multiplayer e poi quando ti colleghi scopri che non è così allora in quel caso ha torto chi non ti ha dato le informazioni corrette.

      Ad esempio visto che citi Destiny adesso ho cercato su google la stringa “Destiny Plus PS4” e scopro che per la campagna in solitario non serve il plus mentre per il resto si. Se non voglio pagare il plus cerco altro e ho risolto qulsiasi problema sul nascere. Oppure posso acquistarlo conscio che serve il plus e poi lamentarmi che serve il plus certo anche questa è una possibilità.

    • Non poter usufruire a pieno di un gioco pagato a prezzo pieno per colpa di questi abbonamenti é vergognoso. Tuttavia chi ha preso ps4 e desidera giocare al multiplayer e non paga l abbonamento non ha scuse. Facciamo anche l esempio del tizio che compra il forno e,non trovandoci dentro il cibo da cuocere, apre una causa contro i produttori del forno stesso.
      Chi invece si lamenta solo dei giochi ha ragione, non sono giochi da ps3 e 4 ma da tablet android.
      Soprattutto coi tripla A di ps3 che abbondano. Anche tripla A vecchi come il primo dead space e GTA 4.

      (Tengo a precisare che la tastiera google del mio tablet scrive automaticamente GTA maiuscolo… Sorprendente)

    • Boh i 6 euro del mese vanno su unfished Sean che in ogni caso avrei comprato. Per il resto tutto deludente.

    • il mio commento più che per lorythebest è per w-sal , ok non discuto che ogni mese ci sono un paio di utenti che si lamentano ma questo mese sono 2200 sul blog europeo e solo 660 è piaciuto ma per lo più la come qui sono tutti commenti contro io neanche li scarichero

  • A mio parere, da quando sono abbonato,circa 3 anni, questo è il mese più deludente di tutti ( unica cosa positiva è che con questi giochi non c’è il rischio di non avere abbastanza spazio su l’hard disk 😀 ),ciao ciao

    • Beh dai il peggiore secondo me, almeno per ps3, era quello con luftrausers (se ricordo bene si chiamava così) 😀

    • Bhe secondo me maggio e novembre sono pressoché sullo stesso piano. Come hanno già detto in molti l’offerta è decisamente troppo sbilanciata. Su PS vita si fa il possibile, ps4 è ancora giovane ( più o meno), ma ps3? Quando il supporto a ps3 finirà( alla fine dell’anno se ben ricordo) magari la situazione si sbloccherà. Se non sarà così allora significa che Sony ha toppato alla grande.

  • io non sono più abbonato da dicembre e non mi pento minimamente della scelta

  • Io evito ormai di criticare ciò che dà la sony da quando in tanti palesemente hanno sempre sostenuto le idee di sony nel proporre solo indie, alcuni ottimi alcuni di dubbia qualità!!

    Non dico che non rinnoverò il plus perchè essendo utente solo ps4 mi serve per l’ online, e ormai tra GTA 5, fifa 15 e mortal kombat X gioco praticamente SOLO online, mi tengo le lamentele nel caso mi oscurassero il servizio, perchè sò che sto pagando SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per giocare online i giochi della IGC non li aspetto più da mesi!!

    Non sono tanto deluso dalla lista che era uscita come rumors (era evidente che era una bufala) quanto dal fatto che tanti titoli sono ormai abbastanza vecchiotti da poterli proporre senza affanni economici insostenibili dalla sony, tempo fà ipotizzai addirittura 1 gioco tripla A ogni 3 mesi che da qua a natale significava trovare 2 soli titoli, troppo complicato forse!!
    Volevo approfittare di qualche sconto ma non lo farò per principio contro la politica di sony di poco rispetto non verso di me possessore di ps4 ma verso i possessori di ps3 che fossi in loro mollerei definitivamente il servizio potendo ugualmente giocare online, al massimo alcuni titoli in sconto con sony li prenderò su pc e SENZA abbonamento per entrare e giocare su steam!!

    Detto questo, ether on sembra comunque interessante, il resto (almeno per ps4) la solita accozzaglia di titoli, questo per me, felice per chi piacciono tutti 🙂 🙂

  • Ma invece di lamentarvi che pagate 5€ al mese per poter giocare online e avere, che vi piacciano o meno, tutti quei giochi inclusi nel prezzo, manco fossero delle app per cellulari di bassa lega, non potete non rinnovare il plus e basta? Inutile lagnarsi a vuoto, se il servizio non vi piace non fatelo, in segno di protesta!
    Eh ma non posso giocare online! -> Eh ma allora vuol dire che tutto sommato quei 5€ al mese li usi per giocare perlomeno! Su Xbox360 sono stati ANNI con il live allo stesso prezzo, eppure non regalavano un bel niente, era solo per giocare online.
    Che poi immagino avrete apprezzato i due retail, ovver il DLC stand alone di infamous e Injustice (non proprio dei titoloni rispetto ai “giochini indie”), e solo con quelli vi sareste ampiamente ripagati tutto l’anno di abbonamento.

    E aggiungo che il 90% di chi si lamenta non sa manco cosa significa “indie”, e probabilmente lo traduce in “giochino fatto con due lire”.

    • Infatti, personalmente il plus lo sfrutto per l’ online e mi lamenterò quando pagherò e i server saranno costantemente offline (successo purtroppo)

      Se fossi possessore di ps3 non lo rinnoverei sicuro, indie o meno e a parte sapere che significa o meno, sono gusti personali e alcuni sono delle perle, altri sono veramente fatti con il minimo sforzo, e forse i 5€ non li valgono!!

      Sono daccordo, c’è gente che su xbox360 ha giocato anni a pagamento senza ricevere una breccola di gioco in omaggio, ma la stabilità dei server e la qualità erano al TOP, su ps3 molti ma molti più problemi, parlo per esperienza personale, ecco perchè la sony in passato (dopo l’ arrivo di un servizio plus a pagamento) compensava con qualche regalo, non sono mica benefattori, ma adesso (parlo di ps3) il gioco non vale la candela!!

    • Probabilmente siamo abituati troppo bene,nn saprei dirlo,ma sinceramente non so se avrei speso i 4 euro per i giochi di questo mese (ho solo la ps3 e the Unfinished Swan lo ho acquistato 1 anno fa a 3€) . Senza contare che i giochi del plus non sono altro che un prestito fino a che l’abbonamento è attivo.io avevo pensavo di non rinnovare l’abbonamento ma così facendo avrei perso i tanti giochi dati nei mesi precedenti quindi ho dovuto rinnovare. I Giochi indipendenti (da cui Indie) sono molto + adatti a un giocatore casuale,tipo quelli di “una partita e via “, senza nulla togliere a molti bei titoli,io preferisco i giochi con una trama che mi prende dall’inizio alla fine. se voglio giocare a dei giochini semplicemente gioco con l’Iphone.Senza rancore,ciao ciao

  • Scusate, avevo risposto in modo civile e corretto a LordVorax daccordo anche su alcuni punti, e il mio post è stato cancellato, alla faccia della libertà di opinione, mi sembra di essere al parlamento non su un forum, la prossima volta elogio sony vediamo se viene cancellato 🙂 🙂

    Complimenti .:battimani:.

    • Magari non è stato cancellato ma tutti i post vengono pre moderati e magari il tuo non è stato ancora approvato. Cerchiamo di non arrivare a conclusioni senza dare il beneficio del dubbio. Nessuno di noi ha voglia di punirvi o penalizzarvi in ogni circostanza 😉

    • Tutti i tuoi commenti sono stati pubblicati, ho appena controllato 😉

    • Anche a me è capitato che il messaggio finisse in moderazione ma poi è stato pubblicato. Magari occorre tenere presente che se il messaggio finisce in moderazione nel weekend magari potrebbe richiedere un pò di tempo in più perchè i moderatori non ci sono (avranno una vita anche loro).
      Poi con i messaggi che si leggono qui dubito davvero che vengano cancellati i messaggi altrimenti ce ne sarebbero molti meno.

  • Preferivo i giochi del rumour dell’altro giorno… purtroppo Murasaki, Hohokum e The Unfinished Swan li ho già… e Guacamelee lo giocai su PSVita… vabbè, speriamo che almeno gli altri siano almeno decenti ^^

  • Relativamente contento del mese. 4 dei giochi li conosco e mi interessavano(peccato aver già comprato sia guacamelee super turbo che murasaki, ma almeno mi sono risparmiato i soldi di the unfinished e hohokum), però un tripla a su ps3 era necessario sinceramente

    • >>però un tripla a su ps3 era necessario sinceramente

      Invece su PS4 no….. non era necessario..a noi piacciono gli indie !
      Oramai e’ 1 anno e messo che c’e’ la ps4 e ci hanno rifilato solo e sempre SPAZZATURA !

  • Cerco di essere obiettivo.

    • Pro:
    innanzitutto questo mese chi è abbonato al plus ha speso circa dai 4 ai 7 euro e si vede arrivare 5 giochi per PS4, 3 giochi per PS3 (più Oddworld gratis grazie alla versione PS4 del mese scorso crossbuy) e 4 giochi per PSvita. Più l’online per PS4, il cloudsave, gli ulteriori sconti e se non erro ‘sta settimana pure un pacchetto di avatar di Resident Evil. Guacamelee, Murasaki Baby e Unfinished Swan sono giochi di indubbio pregio, e personalmente anche gli altri mi pare abbiano il loro perchè. Non tener conto di quanto il servizio offre per quanto spendiamo è da miopi, eh. 😀

    • Contro:
    Guacamelee era già stato dato per PS3, e mi appare inspiegabile la scelta di proporre 6 indie quando si sa benissimo che da mesi l’utenza (giustamente o meno poco importa) chiede titoli con qualche A maiuscola, e che infatti puntualmente arriva inferocita a far notare la cosa (spesso in maniera scomposta e maleducata, ma questo è internet, baby). Il parco giochi per PS3 è sterminato, anche su PSvita si potrebbe pescare qualcosa, e ormaiPs4 viaggia verso il secondo anno di vita e qualche sforzo nextgen in più si potrebbe cercare di farlo. Ah, un contro puramente personale, qualche tempo fa provai the Unfinished Swan e NON posso giocarlo perchè mi dà le vertigini. (succede ad altri?) 🙁

    • Considerazioni:
    C’è una roba che mi dispiace davvero un sacco, e che noto soprattutto nei più giovani (non me ne vogliano), ma non solo. Badate, capisco bene che solamente indie vengano a noia, ci mancherebbe. Capisco anche che vengano chiesti titoli più blasonati. Però il rigetto a prescindere veramente mi sfugge. Ci sono titoli di piccoli studi che danno le piste (ma proprio un sacco di piste) a titoloni superblasonati. E un sacco di titoli degni, geniali, belli, o anche solo semplicemente curiosi e carini, sviluppati con incondizionato amore da studioli di pochissime persone davvero indipendenti… provateli. Fatevi un favore.
    Questa settimana, ad esempio è uscito Broken Age per ps4 e psvita col 30% di sconto per gli abbonati plus… io lo comprerei al volo. Per dirne una.
    E, soprattutto, le solite due cose:
    1-cercate di non essere maleducati, i leoni da tastiera fanno abbastanza pena. 😀
    2-un gioco più è valido più ci si diverte, poi si guarda anche al resto.

    Buoni giochilli a tutti. ♫

    • Quoto come al solito. Stavo scrivendo più o meno lo stesso commento, poi ho visto che molte persone hanno già scritto quello che stavo per scrivere, fortunatamente qualcuno in questo blog la pensa ancora diversamente.
      I commenti presenti in questo blog non vengono mai scritti come considerazione personale, ma vengono scritti come verità assoluta. Sono assolutamente a favore dei commenti contrari al plus di questo mese mese, ma per favore, lasciatemi la libertà di farmi piacere un gioco di questa igc!
      Anche l’altro mese, quando nel plus c’era Dishonored (che a me per esempio non è piaciuto molto) c’erano sempre commenti negativi. Ormai non si fa altro che scrivere commenti negativi ogni mese, sinceramente ormai ho perso anche la voglia di visitare questo blog e di commentare.
      Non piace il plus? Non si rinnova. Inutile scrivere dell’online di PS4, ormai il plus per PS4 si paga appunto per l’online. è un paradosso non rinnovare il plus per i giochi quando si sta pagando per l’online, è come comprare una pizza e poi far presente al pizzaiolo che il cartone della pizza non è gradito perché non c’è nessun disegno per decorazione.

    • Quoto! Che bello leggere commenti sensati, ragionati ed educati ogni tanto! Se tutti gli utenti fossero come te l’internet sarebbe un posto migliore!

  • Quello che la Sony non capisce (o forse fa finta di non capire) è che non tutti possiedono tutte e 3 le console.
    Un servizio in abbonamento è qualcosa che deve far risparmiare il cliente.
    Se uno possedesse tutte e 3 le console ok; hai il servizio online di PS4 più 6 giochi al mese e ci potrebbe stare.
    Per chi possiede solo una PS3 (o solo una PSVita), la convenienza del PS Plus dovrebbe stare nel parco titoli offerto gratuitamente ed in altri vantaggi convenienti. Se i titoli sono questi, la convenienza viene a mancare. Perchè molti utenti, me compreso, non spenderebbero 5 euro per i due titoli PS3 di questo mese.
    Più che un servizio, il PS Plus per me sta diventando un ricatto. DEVO rinnovare per non perdere i giochi che hanno dato in passato per PS3. Non è per nulla corretto.
    A questo punto meglio il Games With Gold di Microsoft. Lì i giochi che regalano per l’XBOX 360 alla fine dell’abbonamento rimangono tuoi….
    Quello è un servizio. Il Plus è un ricatto.
    La soluzione potrebbe essere quella di dividere gli abbonamenti…Plus intero per tutte le console, oppure Plus per una sola console ad un prezzo più basso.

    • E’ più probabile che Sony lo sappia e faccia questa offerta cumulativa proprio per incentivarti ad acquistare tute e 3 le console 😉

      Con me però non c’ è riuscita e rimango aggrappato alla mia PS3 😛

  • Non ho mai criticato la scelta Sony di dare indie di qualità, perché alcuni (vedi Transistor) erano veramente belli e mi hanno appassionato moltissimo. Preciso anche che indie non è per forza giochetto da cellulare come dicono alcuni (ignoranti, chiaramente) ma non è nemmeno vero che tutti gli indie sono poesia come sostengono altri (non voglio neanche citare tutti i brutti indie che il Plus Sony mi ha fatto scoprire, alcuni veramente indifendibili). Detto questo trovo abbastanza strano che su sei giochi siano tutti e sei indie.
    Se è vero come leggo sopra che i nostri commenti non sono parole al vento e che la Sony li tiene così in considerazione come mai non mi sembra proprio che ascoltino l’utenza? Non voglio un tripla A scadente (giudico il metacritic eh, non assalitemi) come Knack, ma mi sembra altamente improbabile non riuscire a trovare una coppia buon tripla A “vecchio” e indie da dare per fare felice gli utenti, almeno per un mese prima di sommergerci di nuovo con mesi e mesi di Indie.

  • beh, che dire, ormai nemmeno riesco quasi più a trovare le parole per definire non all’altezza questo plus, so benissimo che i moderatori non hanno colpe in ciò, ma anzi li ringrazio sentitamente per riportare la “voce del popolo” a chi si occupa di gestire la igc (anche se rinnovo ancora la richiesta di dargli oltre le informazioni anche una pizza in faccia di Bud Spenceriana memoria che ….beh direi se lo meritano a questo punto), ora tirando un po’ le conclusioni di questo plus: 6 indie proposti su 6 giochi disponibili, ormai non è nemmeno più una sorpresa e quindi non mi dilungo nemmeno sulla questione, gucamelee, un gioco già presente in passato nella igc, ok nella descrizione dice con tutti i dlc e un sacco (che può essere quantificato con un numero che va da 2 a infinito) di contenuti nuovi di zecca, tutto molto bello ma, seriamente? ora dlc non significa nuovo titolo, quindi credo si possa dire che un posto per questo mese, è stato rubato da un gioco già offerto, perciò se si proseguirà su questa logica un giorno dovremmo aspettarci anche un thief per ps4 nella igc, e questo potrebbe spiegare perché non mettere il cross buy subito, ma vabbè, ormai è andata no? però a questo punto mi domando perché continuare a proporre 6 titoli, quando come questo mese (ma anche molti dei precedenti), presentano una lista di soli titoli indie, che non è che non piacciono, hanno stancato, a questo punto non sarebbe meglio proporre 3 titoli anzichè 6, magari un tripla a in cross buy ps4-ps3, un titolo per psvita, o magari anche esso in cross buy con altre piattaforme, e si, anche un indie, che non sono il male assoluto è, perché delle perle ci sono anche lì, ma almeno si avrebbe un offerta diversificata, che ovviamente non accontenterebbe tutti (perché è quantomeno impossibile), ma almeno renderebbe più placati gli animi e si potrebbe iniziare ad avere un offerta più allettante

  • continua l’insulto verso questa console, un insulto verso i veri giochi, un insulto a milioni di abbonati, piu guadagni meno qualità bel servizio.

  • felice, ancora una volta, di non aver rinnovato il playstation plus… alcuni sono convinti che le persone deluse siano poche ma vabbè, magari fate un bel sondaggio pubblico e vediamo.. invece per chi dice “e ma sono solo 5 euro al mese ed hai 6 giochi” beh nel mio caso, sono in possesso di una sola console (PS4), penso che il plus non sia conveniente magari con quei 50 euro avrei preso un gioco che mi interessa davvero (o due giochi usati) invece di 10 giochi (indie) che non giocherei mai… preferirei che magari vengano introdotti 2 tipi di plus: uno senza giochi con un prezzo ridotto, quindi solo per poter giocare al multiplayer, e l’altro che sarebbe quello attuale con giochi ed altro

  • Ammetto che capisco la delusione di molti. Personalmente considero guacamelee un bel gioco e da tempo volevo provare murasaki baby e unfinished swan. Ma il complesso dell’offerta è poco allettante per un utente che non li ha mai sentiti nominare. Sony si sta infilando in una strada pericolosa, perché lentamente sta riportando il plus al livello iniziale, ignorando le aspettative di chi ha conosciuto il servizio nell’epoca d’oro di ps3. Sarebbe interessante capire le ragioni di tutto ciò: temo che la progessiva diffusione del plus abbia portato gli sviluppatori dei titoli retail a rivedere le loro richieste economiche.

  • Mi interessa poco questo mese. Mi attira Ether One e penso che lo proverò. The Unfinished Swan ce l’ho già quindi nulla di fatto. Devo dire che sono motlo sorpresa dal rilascio di Guacamelee perchè era stato già rilasciato su PS3, anche se ovviamente non era questa edizione speciale, però sempre di quel gioco si tratta (anche se su piattaforma di nuova generazione). AVrei preferito qualcosa di nuovo onestamente.
    Spero in qualcosa di più allettante per il prossimo mese.

    • Ha sorpreso anche me il rilascio di Guacamelee. Quando avrò la ps4 vorrei provare i dlc ma temo che i salvataggi di Guacamelee che ho su ps3 non siano compatibili anche leggendoli dal cloud e di conseguenza dovrei rigiocarlo da capo e non ne ho troppa voglia sopratutto se ripenso a certi punti del gioco da sclero XD

      Ad ogni modo ottimo gioco per chi non lo ha mai giocato. Un peccato per chi lo ha già avuto ma una grandissima opportunità per chi non lo ha mai giocato 😀

    • In effetti… ti ricordi del trofeo “il salvatore”? Un autentico delirio che chissà dopo quanti tentativi,lacrime,bestemmie ecc. ecc. sono riuscito a sbloccare.

    • @darksentry88 io mi ricordavo in particolare di queste sfide Sierra Morena e Tule tree mask orb
      https://www.youtube.com/watch?v=XYP2SbatFh4
      https://www.youtube.com/watch?v=arKGkhiH8e0

      A parte il fatto che dalle urla che uscivano da casa mia avranno pensato che stessero uccidendo qualcuno ma penso di aver nominato tutti i santi presenti nel calendario molteplici volte XD

      Comunque il top l’ ho raggiunto ieri in Yakuza Dead Souls. Ho fatto 30 livelli di quella che è la missione subterranea in 2 ore e mezzo circa (e non si può salvare) poi arrivo al boss finale e mi secca con un colpo solo. E il bello è che se muori ti porta fuori dai tunnel ricaricando l’ ultimo savegame fatto e perdendo anche l’ exp fatta. Penso che se entrava un ladro in casa sarei rimasto meno scioccato. Per un attimo ho anche pensato di mollare tutto e andare a fare l’ eremita XD.

      L’ altro delirio è stato Hotline Miami dove dovevi finire tutte le missioni con il voto massimo. Ma quello l’ ho mollato a metà… ho scelto la vita 😀

  • Noto che anche questo mese mi tocca difendere il Plus dalla marea di commenti negativi che ho letto… e allora cominciamo. A parte che non capisco perché si debba per forza distinguere i giochi tra tripla A e indie: sono tutti dei games, no? Invece sembrerebbe che per alcuni solo se si tratta di indie, allora già basta e avanza per etichettarli come giochini da smartphone e disprezzarli… concetto pericoloso e sbagliato, mai generalizzare! Oltretutto non ho capito chi parla di 6 indie regalati quando 3 sono di mamma Sony (Unfinished Swan, Hohokum e Murasaki Baby).
    Inoltre perché nessuno fa notare il fatto che questo mese la metà dei titoli sono cross-buy su tutte le piattaforme? Per PS4 vi danno 5 giochi, per Vita 4 e per PS3 3: vi sembrano pochi? In altri mesi la ripartizione era 2, 2 e 2 eh. Insomma tenendo conto di tutto ciò e vedendo la qualità (per me evidente) di ogni game proposto, dico che anche questo mese il servizio vale il suo prezzo e che non vedo tutto questo abbassamento di qualità di cui molti si lamentano… via coi mini commenti ai vari giochi ora.

    Ether One: benvengano queste produzioni originali, particolari e audaci. Mi rendo conto che non si tratta di giochi per tutti i palati, proprio perché apparentemente impegnativi da capire. Fate lo sforzo di almeno provarci e dategli una chance, magari si rivela una genialata. Ad ogni modo il concept personalmente m’intriga molto e lo reputo promettente e potenzialmente profondo.

    Unfinished Swan: capolavoro del PSN. L’ho comprato quando tempo fa fu messo in offerta in bundle con Journey. Scandalosamente non l’ho ancora giocato (quindi non posso confermare le sensazioni avute da Investigaelfo ma spero di non avere quei problemi!), ma so per certo che lo adorerò. È un titolo fantastico, unico.

    Hohokum: delle ultime produzioni made in Sony uscite in digitale, è forse quella che più mi ha intrigato fin dall’annuncio. Coloratissimo e curioso, gameplay divertente, stile unico… da provare! L’altro mese hanno dato CounterSpy, ora questo che invidio molto ai Plussari (io aspetto un price cut per comprarlo)… che il prossimo sia finalmente Rain?

    -continua-

    • Guacamelee special edition: effettivamente anch’io non mi capacito molto del perché abbiano rimesso sul Plus un gioco che in fondo è già stato regalato con il medesimo servizio tempo addietro. È vero, questa volta parliamo della versione “definitiva” e di un’offerta per un’altra console, però il gioco è sempre quello… tuttavia sono certo che a molti questo platform / action piacerà parecchio. Io ne ho apprezzato specialmente la bella colonna sonora e l’umorismo dei personaggi e dei dialoghi, però concordo con Yakiro… a volte è al limite del frustrante!

      Race The Sun: altro gioco che ho addocchiato fin da subito. Mi piacciono i racing, anche quando sono anticonvenzionali come in questo caso. La grafica è volutamente minimalista ma offre comunque degli scorci piacevoli. Il gameplay sembra quello tipico da una partita veloce e via. Bella e originale anche l’idea dell’aereo ad energia solare… thumbs up!

      Murasaki Baby: su Vita ultimamente non sono uscite moltissime esclusive di peso, già solo per ciò questa proposta del Plus andrebbe valorizzata. E poi dovreste essere fieri di trovarvi con un gioco italianissimo da poter supportare. È un platform dallo stile veramente particolare e che merita la giusta attenzione. Poi vabbè se la gente non sa apprezzare games che provano ad innovare e a distinguersi dalla massa, allora forse è un problema del videogiocatore medio attuale.

      In definitiva per quanto mi riguarda consiglio a Sony di andare avanti così e di non curarsi troppo di certe critiche infondate, i numeri targati PlayStation del resto continuano a dargli ragione!

  • I giochi devono essere provati prima di giudicare.
    Faccio un piccolo esempio, ho scaricato tempo fa papo & yo e brothers, mai mi sarei sognato di giocarli.
    Con mia figlia gli abbiamo finiti entrambi e ci siamo emozionati per la storia.
    Entrambi i giochi si finiscono in un 1/2 giorni, ma l’emozione che ti regalano non ha confronti (x me e mia figlia)
    Tuttora possiedo ps1,ps2,ps3,ps4,psp,e vita.
    Ma solo un gioco supera tutto (Final Fantasy 7)

    • Ciao,
      confermo anch’ io che Papo & Yo è molto bello. Come i migliori film offre due chiavi di lettura. Una se giocata da un bambino dove potresti concentrarti sul gioco in sè e una se giocata da un adulto dove tutto il gioco è la metafora di un problema reale e grave dove spesso la fantasia dei bambini prende il sopravvento per poter dare la colpa ad un mostro immaginario piuttosto che dare la colpa a una persona all’ interno del proprio nucleo familiare.

      Un gioco veloce ma proprio per questo un ottimo regalo del plus perchè gratis, anche una durata di 5/6 ore è ottima (tempo che mi è servito per tutti i trofei).

      Mi sono piaciuto molto le atmosfere oniriche e il senso di solitudine che a tratti mi ha ricordato Ico (sicuramente migliore ma fatto anche da un Team molto ma molto più grande).

      A mio avviso se acquistato entro i 5 euro non si può che rimanere soddisfatti.

  • Io ho sempre difeso PS+. Sempre, anche quando c’erano giochi che a me non piacevano o che non mi interessavano, capivo che quei giochi a qualcuno potevano piacere. Inoltre il servizio valeva qualcosa tipo 100+ euro ogni mese. Fantastico, come certe offerte. Ora però la qualità e il valore sono scesi. Non dirò cose del tipo “non rinnovo l’abbonamento”, perchè comunque mi trovo bene con PS+ (anche per sconti e promozioni varie). Però non vorrei che accettando e stando zitto le cose peggiorassero. La cosa che veramente mi spiacerebbe sarebbe vedere la concorrenza fare offerte migliori, facendomi rimpiangere di non avere il servizio Gold.
    PS+ è SEMPRE stato superiore, ripeto, come valore che come qualità/quantità di contenuti. Spero proprio rimanga così. Vedremo il mese prossimo se Sony saprà riaffermarsi come ha fatto nei mesi scorsi (soprattutto per PS3, dove gioconi che potrebbero apparire su plus non mancano).

    Detto questo, un saluto festoso a tutti!

    • Ciao, la concorrenza è un fattore determinante per la qualità dei servizi. Questo giro Microsoft sta avendo difficoltà e la Nintendo si è suicidata con il suo WiiU (se non avessero santo Mario non so dove sarebbero finiti). Sony non avendo un reale concorrente a mio avviso già sta dando un ottimo servizio.

      Se su XBoxOne regalassero un tripla A al mese credo che potrebbe muoversi qualcosa.

      Citando cose più importanti negli anni ’60 in 10 anni siamo andati sulla Luna e questo perchè c’ era la guerra fredda e la paura che il “nemico” ci battesse ha fatto si che tutti stanziassero dei fondi immensi per questa missione.
      Terminata la guerra fredda poi non c’ era più la motivazione che giustificasse quelle spese.
      Se la guerra fredda fosse durata fino ad oggi probabilmente per desiderio di supremazia saremmo già arrivati su Marte.

      E lo stesso è per questi servizi, se la microsoft fosse veramente concorrenziale ora ci sarebbero già i tripla A su ps4. Ma di tanti problemi che non seguo credo che il più grosso sia stato cercare di appioppare il Kinect a tutti mettendolo nel bundle iniziale. Alla fine costava di più per una periferica che a molti credo che non interessi per niente. E come se la Sony fosse uscita a 500 euro per metterti il move con il secondo controller. Grazie a Dio non l’ ha fatto 😀

  • mamma mia che tristezza questo mese…. speriamo il livello si alzi con giugno…

    • Speraci, vedrai che bella delusione.
      Ma niente paura: quando arriverà novembre, come l’anno scorso CON LARGO ANTICIPO E SOLO IN QUEL CASO, verranno annunciati un paio di tripla A dell’ASL (l’anno scorso furono Injustice il DLC di Infamous) così riacchiapperanno qualcuno di quelli che hanno fatto l’annuale al day one di PS4 e l’anno scorso lo hanno rinnovato.
      Per quel che mi riguarda, a settembre scade e non lo rinnovo più: non mi piace essere preso per i fondelli da gente che non solo si comporta con poca serietà ma insulta pure la mia intelligenza con comportamenti meschini a quel modo.

  • Vi dirò semplicemente la mia, ok noi abbiamo 6 giochini indie, ma la concorrenza cos’ha questo mese? F1 2013, Mafia 2…giochi quasi giurassici…per non parlare dei giochi sulla Xone (almeno a noi il biliardo non ce l’hanno mai dato, menomale visto che ne abbiamo già uno free to play) io dubito che anche i tre mesi estivi avremo grandi giochi, visto che al 90% sarò lontano dalla console per 4 mesi per motivi lavorativi…mi aspetto un settembre da urlo, capace di sfoderare finalmente i tripla A della ps4…staremo a vedere, per ora, mi limito ad accumulare e a finirmi i giochi regalati negli scorsi mesi…admin potreste segnalare di darci un dark souls 2 per ps3 magari nei prossimi 3 mesi, grazie?

  • E’ uscito Drive Club gratis per i plus !! finalmente !! ah non è il tema per ShareFactory… ma almeno con questi “titoloni” AAA state compensando bene ! vi siete scordati che dovevate darlo il day 1 e poi è pure sparito dalle possibilità del plus (versione minore ovviamente)

  • Per fortuna che con alcuni giochi dei mesi precedenti questo mese passo, non avessi mai fatto l’annuale…

  • Rieccoci qui…altro mese, altra sola….
    Il plus di 3mesi incluso nel pack della ps4 è scaduto il mese scorso. Ed aspettavo questo nuovo mese per prendere la decisione se rinnovare o no l’abbonamento. Ovviamente no…orgoglioso di non aver rinnovato il plus.
    Al prossimo mese deciderò se vendere o no la ps4… Visto che con la vostra linea lo avete trasformato in una ottima scatolotta attira polvere.

    • Guarda che la PS4 funziona anche senza il Plus basta fare come si è sempre fatto negli ultimi 30 anni ovvero comprarsi i giochi. Il plus è semplicemente un canale più economico per avere dei giochi ma non è che questo esclude gli altri.

      Comunque meglio così, farai felice qualcun’ altro 🙂

      A proposito venduta la PS4 cosa acquisti? Sinceramente non vedo valide alternative al momento (a parte come dico sempre la PS3)

  • Quando? :(…..l’unico gioco gratis che ho scaricato è first light…in giappone hanno gratis knack e trials fusion o sbaglio?…bho

  • Argomento OT
    Premesso che in linea generale non adoro i titoli Indie, quello che mi infastidisce è che si arroghi il diritto di insultare gli sviluppatori e il lavoro Indie! Visto che siete così bravi tiratelo su voi un gioco tripla AAA con gli strumenti che avete, altrimenti è giusto che si possa dire che non piace, ma offendere il lavoro altrui (il gioco Indie non offende la nostra bellezza e intelligenza) non è un modo civile per esprimersi. Questo è l’atteggiamento più scoraggiante per vedere uscire titoli di gioco da gruppi di sviluppo che non hanno le risorse come Ubisoft o SquareEnix o altre softwarehouse, eppure sappiamo molto bene che anche le “grandi” case hanno rilasciato titoli rivelatisi dei flop. Oltretutto insultare i giochi Indie per far capire a Sony che non si vuole siano inseriti nel pacchetto Plus è un altro modo scorretto di arrivare allo scopo. Il mondo Indie deve andare avanti, sono contenta che esista perchè si offre una ulteriore scelta al videogiocatore, occasionale o assiduo. Questo mese non piace l’offerta? Pace! Non rinnovate l’abbonamento e passate a quello dopo oppure comprate solo lo “scatolato”. Sull’arco temporale di un anno, personalmente ho fatto i miei conti per cui vengo ampiamente ripagata dei soldi spesi, sia per ps3 che per psvita. C’è il mese di basso interesse e il mese valido. Sony non farà sempre delle scelte valide nei titoli inseriti in offerta, ma questo non dà il diritto di insultare gli sviluppatori dei giochi. Se questo è l’unico modo che conoscete per parlare in pubblico su questo forum, meno male che il mondo è grande, compreso quello dei videogame, e ci sono persone che non la pensano come voi.
    Fine OT
    E tornando al vero argomento, non vedo l’ora di giocare Murasaki Baby e peccato che non ho la Ps4 altrimenti giocherei molto volentieri anche a Ether One. Vero è che Guacamelee e Unfinished Swan sono già stati riproposti in passato, ma non tutti magari avevano il plus e la console sony quando queste offerte sono state proposte. Se ogni tanto vengono riproposti è normale, visto che alcuni si sono lamentati sempre su queste pagine di blog di essersi persi alcune di queste offerte. Della serie che non va mai bene niente….keep calm and play…

  • I discorsi sul valore lasciano il tempo che trovano. È chiaro che sei titoli copriranno sempre il prezzo del plus. Ed anche se consideriamo una sola delle console il vantaggio c’è. Qui il problema non è l’oggettiva qualità dei giochi o il loro controvalore: il problema sono le aspettative che sony ha creato negli utenti in questi anni. Aspettative che all’estremo portano a scegliere di non comprare giochi perché prima o poi usciranno nel plus. O a investire in una nuova console perché tanto con il plus non devo prenderli i giochi. O quasi. E non sto dicendo che il ragionamento sia sbagliato, sto dicendo che dagli ultimi mesi sembra non sia più così. Ci sono giochi che nonostante le attese non usciranno mai nel plus (the last of us), quando un anno fa sembrava scontato che i titoli migliori finissero nel plus dopo sei mesi. Basta vedere la differenza tra le previsioni e i rumors e i titoli effettivamente offerti. È cambiato qualcosa, ed anche se non ufficialmente, nei fatti ce l’hanno dimostrato. Prima togliendo i titoli annuali, poi spostando progressivamente l’offerta verso titoli solo digitali che i più non comprerebbero comunque.

  • Ringraziamo Sony che fa pagare 60€ annui per server instabili e limitati,offerte plus poco convenienti,giochi plus di merda e la VASTA presenza di titoli acquistabili.
    Torno su ps1

    • Capiti a proposito giusto giusto serviva uno che parla a sproposito e con termini maleducati. E c’ è pure chi si lamenta che i post vengono censurati…

      Se poi magari scrivi 50 euro e non 60 euro rischi anche di essere preciso (non sia mai) e non approssimativo come peraltro e tutto il tuo commento (oltre che avere un’ utilità prossima allo 0 ad essere clementi).

  • Il distinguo fra valore economico e valore “di pregio” del titolo in sè, ritengo anch’io sia ben differente. Sul discorso economico, su base annua, già nell’arco di qualche mese si è ripagati. Sul valore di “pregio” la situazione è altalenante ed è un piano troppo soggettivo. Ho conosciuto videogiocatori acquistare una console solo ed esclusivamente per un titolo, va dà sè che questo caso estremo (raro ma non unico) non sia acquirente di un piano abbonamento come il Plus su Ps3, comunque lo è perchè “costretto” per il gioco online su Ps4. Fin dai primi giorni del Plus (visto che posso parlarne essendo apparsa come molti di voi in questo mondo nextgen prima dell’avvento di questo abbonamento), mai trapelò l’idea o la proposta che il Plus potesse offrire solo titoloni (Uncharted, Assassin’s Creed, Metal Gear, Final Fantasy etc) oppure solo quei giochi che nessuno compra. Le offerte Plus sin dall’inizio sono state varie e come oggi si vedono mesi con offerte succulente e con mesi di magra. Se qualcuno si è fatto l’idea che il Plus deve proporre solo giochi di “alto calibro” (come Last of Us) ha sbagliato, perchè Sony non ha mai espresso questa intenzione e lo dimostra il fatto che per ogni territorio le offerte sono diverse. Inoltre sono sempre convinta che se una persona vuole (e può, visti i tempi) comprare un gioco che gli interessa, lo compra a prescindere e senza attendere l’inserimento nel Plus. Non credo proprio che Sony voglia usare il Plus come il “cestone delle ultime offerte di scarto” in quanto sarebbe darsi la zappa sui piedi. Siamo noi, videogiocatori/acquirenti che lo rendiamo tale, perchè ogni mese vengono espressi più malcontenti che pareri positivi.Di solito chi è contento non scrive: cambierò modo di interagire in questo blog, scrivendo anche quando sono contenta, per contrastare i soli pareri negativi.

    • Il motivo per cui ho iniziato a scrivere qui è proprio questo. Chi è soddisfatto passa il suo tempo a giocare e non a lamentarsi, quindi se a lamentarsi sono anche solo in 10000 io non vedo quei 10000 ma vedo gli altri milioni che sono soddisfatti.
      Come per anni non ho assolutamente guardato questo blog che non sapevo neanche esistesse (per la gioia di molti 😀 ) penso che tanti altri facciano lo stesso.
      Penso quanti genitori hanno comprato la ps4 (ma anche ps3 e psvita) e con 50 euro il figlio ha i giochi ogni mese senza pagare altro. Questi non si lamenteranno mai e probabilmente non saprebbero neanche dove lamentarsi.

      Rimango convinto che la maggior parte della gente abbia capito che il plus è per avere dei giochi spendendo poco e che se uno invece vuole il meglio lo paga a parte come si è sempre fatto (e come sempre si farà a meno di pagare una vera fee mensile di 20/30 euro).

      L’ errore di Sony è stato quello di viziare troppo senza capire che il bambino viziato vuole sempre di più. Per essere chiari, se il plus è così bello che nessuno compra più giochi al di fuori del plus il risultato finale sarà che le grandi aziende non svilupperanno più niente per PS4 perchè sanno che non venderanno come potrebbero.
      E’ come il digitale, i giochi nuovi si potrebbero vendere a meno per via del digitale, ma poi le grandi catene di vendita in negozio si sono lamentate perchè se il digitale era troppo concorrenziale sui giochi nuovi avrebbero smesso di venderli, e allora il risultato è che in digitale si hanno sconti ma non così grandi come si potrebbe sopratutto sul nuovo.

      Per chiudere l’ argomento iniziale scrivo per far sentire una voce positiva in mezzo a tante negative in modo che chi avesse la fortuna/sfortuna di arrivare qui abbia gli strumenti per decidere se abbonarsi o meno tenendo conto dei vantaggi e degli svantaggi che ovviamente come in tutti i servizi ci sono.

  • E torno a parlare di indie perchè appunto si pensa che questi titoli vengono proposti come “cestone” del mercatino, quando invece inserirli nel Plus è un ottimo modo di incoraggiare la visibilità di titoli che non portano il nome altisonante di softwarehouse e che per l’appunto, per un pensiero e approccio secondo me sbagliato, non sarebbe preso in considerazione dal possibile acquirente che non si addentra nel mondo Indie.Il retroscena dello sviluppo dei videogame è cambiato nel tempo e Sony oggi sta offrendo ai developer delle opportunità che sino a qualche mese fa non era possibile per alcuni di loro pubblicare sullo store PSN.

    [N.B. chiedo scusa per aver dovuto spezzare il discorso in più post, ma per il conteggio caratteri diceva che avevo superato il numero consentito anche se invece rientravo nel numero]

    • Ma per piacere… ma per piacere…
      Ma la vogliamo finire con questi post sterili?
      Se un gioco non piace, non piace! Sia indie o tripla A che sia.
      Per quale motivo dovrei addolcire la pillola?
      Gli sviluppatori si offendono?!? e chi se ne frega…. ma quindi fammi capire, questi”sviluppatori” non leggono mai le recensioni dei giochi allora.
      Veramente non riesco proprio a capire tutti questi discorsi sui sviluppatori, sul non offenderli (e sinceramente devo ancora capire chi e come è stato offeso).
      Ti vuoi buttare nel mercato dei videoGiochi? bene, allora quando la gente spara a zero sul tuo gioco, prendi la critica, i commenti e tutto quello che ne deriva e te lo porti a casa per poter far meglio la prossima volta.
      Poi quando dici “…insultare i giochi Indie per far capire a Sony che non si vuole siano inseriti nel pacchetto Plus è un altro modo scorretto di arrivare allo scopo.” Ma scorretto cosa? Ma saremo liberi di esprimere il nostro giudizio sul servizio sony e sui giochi pubblicati? Altrimenti qualcuno mi deve spiegare come faranno ad orientarsi per i prossimi mesi… un feedback ci vuole sempre.

    • @RazielTD se trovi il post di flip978 sterile due sono le cose :

      1) Non sai cosa significa la parola sterile
      2) Non hai letto i suoi post

      Davvero potevi dire qualsiasi cosa ma definirli sterili è ridicolo.

      Considerato poi il livello delle critiche mosse agli Indie (non da te ma in generale o meglio quello che leggo in questo blog da utenti vari) (al 90% da leggere e passare oltre con un pò di imbarazzo per il genere umano) in capo a due anni avremmo sviluppatori piccoli che dovrebbero sfornare cloni uno dopo l’ altro come fa la Ubisoft e le varie altre multinazionali che con lo spauracchio dei conti di fine anno non arrischiano idee nuove se non in rari casi e spesso propendono per il più rassicurante “dò lo stesso gioco all’ utonto finale ma gli metto un pò di bella grafiKa (con la K maiuscola) così è bello felice, il gameplay non importa tanto ha la grafiKa”.

      A parte il fatto che per sviluppare giochi tripla A servono decine di milioni di dollari/euro e un povero sviluppatore indipendente non potrà mai sviluppare un gioco in quel modo per il semplice fatto che non è economicamente sostenibile.
      E comunque il plus può dare linfa vitale a questi piccoli studi che non è escluso in futuro potranno sviluppare progetti in grande (anche se molti potrebbero decidere di rimanere delle piccole realtà per il semplice fatto che puoi osare molto di più a livello di gameplay e di idee innovative).

    • @Yakiro_Matsui

      1 – A differenza di qualcuno conosco il significato delle parole che scrivo
      2 – Ho letto e riletto il post in questione

      A dirla tutta i post come quello in questione li considero anche meno…

      Ridicolo? e perché mai? Perché sono dell’idea che esprimere il mio giudizio (bello o brutto che sia)?
      Per quale motivo dovrei cambiare il mio giudizio su un gioco, solo perché qualcuno non riesce ad accettare le critiche e/o i commenti?
      Ma anche no.

      Poi parlando ancora una volta di questi Indie… Sono ben concorde sul fatto che un gioco non si basa solamente sulla “grafiKa” ma da tutto un insieme di altri fattori, quali il gamePlay (come hai ben ricordato), la trama, i suoni, IA, ecc ecc… alla fine si somma il tutto ed ogni persona ne trae il suo giudizio.
      è ovvio che uno sviluppatore alle prime armi non potrà mai sviluppare un gioco tripla A, perché in primo luogo gli mancherà l’esperienza tale a realizzarlo ed in secondo luogo i fondi.
      Ma se ad ogni indie rilasciato dobbiamo addolcire la pillola, perchè cè qualcuno che pensa al lavoro dello sviluppatore, beh! non andiamo da nessuna parte. I feedback devono essere genuini, anche se brutali.

      Quello su cui sono totalmente in disaccordo (e qui mi ripeto) è la polita nel proporre sempre e solamente questi giochi nel plus, senza dare minimo spazio ad altri tipi.

    • @RazielTD che la politica migliore sia un indie e un tripla A per ogni console su questo siamo d’ accordo 😀

      Per PSVita e PS3 si potrebbe fare anche sempre, mentre su PS4 credo/spero bastera pazientare fino a fine anno, spero che però se accadrà non mollino la PS3 (ma forse l’ unico modo che ho per mollare la PS3 e che supportino solo la PS4)

  • @RaizelTD c’è modo e modo per esprimere e ottenere quello che si ritiene un proprio diritto…Se pensi che il mio sia un commento sterile mentre il tuo sia un commento utile solo perchè sai offendere invece che esprimere come hanno fatto altri prima di te, non ti lamentare se poi ritengo che sia il tuo un commento sterile e distruttivo invece che costruttivo. Confondi la libertà di espressione con il mero svuotare la tastiera di parolacce nei confronti di chi lavora. Se il tuo feedback è solo spalare porcheria sugli Indie, allora slegati non solo dal Plus e dalle console, e torna a giocare con le biglie in spiaggia: ma offendere gli sviluppatori Indie e i loro prodotti non è manco degno di essere scritto nei peggiori forum di videogiochi…Se non sai commentare, giudicare ed esprimere le tue idee senza offendere, allora il problema è tuo non mio/nostro.

    • @flip978 hai colto proprio il punto… Evidentemente sei una persona che non è capace di accettare una critica che subito spara a zero.
      Il mio commento era distruttivo quanto il tuo… Il tuo commento voleva solo fare la morale a chi si sente libero di esprimere il proprio giudizio su un gioco… poi mi vieni a dire a me.
      Che in certe occasioni si possano usare parole “migliori” rispetto ad altre sono daccordissimo. Ma se la sola lettura dei giudizi, quali “fa pena, fa schifo, è orrendo, è infantile, ecc ecc” da fastidio a qualcuno, beh… credo che quella persona possa sia troppo sensibile per frequentare questi forum. Dove qui ragazzi/e stanno condividendo la loro esperienza ed il loro giudizio su un servizio e sui giochi offerti. Il doversi “trattenere”, il dover “addolcire la pillola” con parole più o meno dure non è altro che imporre una tua morale su un altra persona. Ti sei sentita offesa nella persona perchè altri individui non la pensano minimamente come te… pazienza. Ma fino a quando ne io, ne qualsiasi altro utente di questo forum fa dei commenti “pesanti quali parolacce, razzisti o vessatori ” nei tuoi o nei confronti di un altro individuo, ritengo che ogni singolo post che “prova” ad imporre la morale di chi lo scrive sugli altri si del tutto “sterile”.
      Il mio, anzi i miei feedback sono stati tutti rivolti verso il servizio di sony e dei giochi. In post precedenti ho avuto anche delle ottime disquisizioni con altri utenti del forum, fornendo il mio punto di vista ed anche, nel mio piccolo, possibili soluzioni ad un servizio che ritengo molto inadeguato alle aspettative.
      Quindi prendendo spunto dal tuo “illuminato” post…
      “Se non sai commentare, giudicare ed esprimere le tue idee senza imporre la tua morale ad altri, allora il problema è tuo non mio/nostro”.

  • Potremmo parlare all’infinito della qualità degli indie, ma non possiamo nascondere un dato oggettivo: sono produzioni che vengono proposte a prezzo contenuto, quindi l’utente le percepisce come di minor valore. E non prendiamoci in giro, spesso è proprio così. A livello concettuale e di gameplay possono essere competitivi, ma a livello tecnico e di confezionamento mostrano i limiti del loro budget. Io alcuni li ho giocati ed adorati, altri (anche osannati dalla critica) li ho trovati semplicemente limitati. Ovvero con alcune caratteristiche brillanti, ma con troppe lacune, una su tutte la ripetitività.

    • Sicuramente il budget fa la grossa differenza.

      Un grande team ha professionisti per ogni singolo comparto mentre un piccolo gruppo magari vede una persone fare due o tre ruoli diversi.

      Giochi ad alto budget possono avere sceneggiatori dedicati magari che arrivano da Hollywood e affittare intere orchestre mentre i soldi spesi per queste due voci rappresentano l’ intero budget e oltre con cui piccoli gruppi devono produrre tutto il gioco.

      E probabilmente anche i tester del gioco sono gli stessi sviluppatori mentre in grandi gruppi esiste un gruppo di test apposta.

      Naturalmente ci sono Indie che mi sono piaciuti e altri no, ad esempio “Knytt Underground” e “The cave” li trovo davvero molto belli.

      Però posso dire tranquillamente che senza il plus non li avrei mai provati e mi sarei perso qualcosa.
      Io vedo il plus come qualcosa che mi permette di provare giochi che altrimenti non avrei mai provato e che scopro essere davvero belli come “Papo & Yo” e i due sopracitati.

      Se dovessi giocare ai giochi che so già che mi interessano non farei neanche il plus perchè li comprerei direttamente magari aspettando uno sconto.

      Comunque ottimo post il tuo che dimostra che si può criticare senza necessariamente scadere nel volgare e stimolando anzi la conversazione ; – )

  • Ma gli indie game non sono giochi? (Scusate la parola) Ca… È sta mania di criticarli a priori? Siete cosi fissati da diventati ciechio, indie non significa merda, indie non significa giochi fatti male, indie significa giochi sviluppato senza publisher, giochi sviluppati per dare a noi utenti qualcosa di diverso dai soliti blockbust. Il mio consiglio di non fermarci all’apparenza ma di provare prima di criticare.

  • Scusate a prescindere da quello che si pensa per gli indie e gli AAA… io dico, siamo in tanti a pagare il plus, gli indie possono non piacere a tutti allora mettetene 1 indie e 1 AAA per soddisfare un po’ tutti invece che 5 giochi che a molti non piacciono meglio pochi ma buoni (e dico buoni non per dire che gli indie fanno schifo ma per dire che vanno incontro ai molteplici gusti degli uenti). Con tutti gli abbonati non penso che cadrete in disgrazia…
    E comunque se mi dai giochi che non mi piacciono non è che sono più contenta di pagare i 50 euro al mese. E comunque va bene i costi dei server… ma 50 euro l’anno per tutti i giocatori i costi dei server non solo te li sei pagati ma ci hai anche guadagnato parecchio a mio avviso. Per di più a mortal kombat per esempio spesso crashano pure…

  • Percarità, con una spesa mensile di si e no €4, tutto quello che arriva gratuito è gradito, logico, ma è proprio vero che questo Plus si sta trasformando nella fiera dell’ Indie. E purtroppo sfoggia molti titoli di interesse piuttosto nicchioso e limitato (addirittura come target di età, se vogliamo).

    Non è certo un fenomeno prettamente negativo, dato che il panorama Indie ha numerose gemme di cui godere, ma la maldistribuzione dei titoli fa penare chi possiede una sola delle console Sony, ed è triste pensare che queste scelte possano essere una mossa commerciale atta a spingere all’ acquisto di quelle che non si hanno.

    Personalmente ho la fortuna di godere sia di PS3 che di PS4 e PSVita, per cui trovo ogni mese qualcosa che vale la pena perlomeno provare, ma devo ammettere che mi sento un po’ defraudato, considerando la qualità che il servizio aveva raggiunto prima dell’ uscita di PS4.

  • Tutto molto terribile,dai giochi proposti ai commenti di alcuni user (che se la sentono parecchio a quanto pare) fino ad arrivare ad alcune risposte del team “vogliamo accontentare tutti”,mentre praticamente tutti si stanno lamentando nei post del basso spessore di questi titoli. Leviamoci il prosciutto dagli occhi e ammettiamo (davanti al post che pubblicizza i titoli eh,non a caso) che questo servizio è uno specchietto per le allodole,l’ultimo gioco “serio” è stato Injustice da quel che ricordo,che probabilmente è stato dato free perchè forse anche la sh si è scordata della sua esistenza,dato il pessimo servizio online e dei server. Non voglio flammare,ma almeno abbiate la decenza di ammettere che tutto questo è molto triste. This is for the players (?).

  • Mese alquanto deludente…ogni ulteriore commento è superfluo.

  • Dopo tutti questi commenti (negativi) sarebbe bello poter leggere un post della sony…

  • utente plus perso

  • sono sempre più convinto da quando possiedo ps4 che il multiplayer a pagamento disincentiva sony dal mettere giochi di qualità nel plus…

    possiedo 3 console ma mi chiedo se ne vale ancora la pena…sony basta con questi indie games ridicoli….

  • Segnalo che da store pc, cercando manualmente i giochi, sono già tutti pronti per l’acquisto gratuito.

    *inchino*

  • bene ho visto gli sconti della settimana. adesso ho capito perchè gli istant game collection di questo mese fanno schifo!!! perchè volete farvi pagare pure i giochi datati + carini…!!! invece di fare ste pagliacciate mettete questi giochi nel plus(non dico far cry 4 per carita’) ma quelli scontati potreste metterli. non avete capito che le persone si aspettano almeno un gioco discreto per il plus e no 6 indie come avete fatto sto mese. il peggior aggirnamento psplus di tutti i tempi!!!

    • Gli sconti sono una cosa, i giochi dati con il plus sono un’ altra, sono accordi differenti, ma davvero cosa ci vuole a capirlo?

      Oppure pensi che se un azienda che detiene i diritti del gioco concede il gioco scontato la Sony possa di sua iniziativa darlo gratis nel plus? Davvero pensi questo? Sai così è un azienda? Probabilmente no.

      E il bello è che questo post hai ritenuto che fosse così interessante da pubblicarlo anche in un altro annuncio, con il solo effetto di renderti 2 volte ridicolo almeno agli occhi di chi scrive dopo aver ragionato.

      Per gli altri diverrai sicuramente un idolo.

  • Delusione totale per questo mese, il mese scorso avete rilasciato un gioci baggato, ora tutto indie. Non dico di ritornare come nel 2012 o 2013 ma alneno avvicinarsi un po, magari 1 tripla a per console

    • Non mi soffermo sul contenuto perchè questo blog alla lunga ti sfinisce ma se vuoi essere preso in considerazione almeno verifica che sia il tuo messaggio a non essere buggato (non credo sia baggato).

      Poi la delusione ci può stare non è stato sicuramente il mese migliore.

  • Senza parole, certo ci vuole parecchio coraggio a proporre questi giochi agli abbonati , è una vera presa in giro .

    Mi sono abbonato al plus alcuni mesi fa , ma se devo pagare per avere questa ” porcheria” adios !

    • adios è stato bello finchè è durato 😀

      Beh in realtà ,senza le solite minacce di non rinnovare il plus che quando le leggo mi fanno un pò ridere (sopratutto perchè quelli che le scrivono dopo mesi poi risultano quasi sempre ancora abbonati), questo mese non ho rinnovato ma senza proclami.

      Beh penso di rinnovare a fine mese anche se i giochi in offerta di questo mese mi basterebbero per qualche mese 😀

  • @Yakiro_Matsui

    Ma ci togli una curiosità… Comè lavorare in Sony? 😀
    Dai?! Raccontaci.

    Io vengo a controllare all’incirca una volta ogni 2/3 giorni il blog … e te sei l’unica costante nei messaggi :D.
    Ora le cose son due, o lo fai perchè appunto devono tenere almeno una presenza attiva sul blog, o perchè sei veramente un fanBoy della Sony e vorresti diventare moderatore. Per carità eh… non cè niente di male… ma la tua costante presenza è come dire…. inquietante per certi versi :D.

    Non prendere questo post in tono polemico 🙂 … è solo una mia constatazione leggendo oramai da qualche mese questo blog.

    Quindi a quando lo sfondo grigio nei tuoi post? 😀 😀 😀

    • Hehehe, in realtà sono cosi fanboy che non ho la ps4 e non sono neanche utente psplus dal 2 maggio. XD
      Se la Sony si reggesse sulle mie entrate sarebbe fallita da un pezzo.

      Però sono fanboy del pensiero intelligente @_@

      Criticare è ok ma solo se fatto in modo costruttivo altrimenti è solo spazzatura e del tipo indifferenziato.

      Fare il moderatore su un sito non è uno dei miei obiettivi di vita e mi collego spesso perchè sono curioso di vedere quale nuova mirabolante critica verrà mossa al servizio Sony XD

  • @Yakiro_Matsui ma che sei il difensore di SONY?? dici a me che non so cos è un azienda ?? hahah io ne gestisco anche 2 aziende e non sono un bambino. dico solo che si possono evitare ste catasrofi nel senso di mettere un gioco discreto, la SONY puo’ fare quello che vuole e te lo dico io. con i partnership che ha puo’ chiedere di dare un gioco free pagando la sony stessa un prezzo alla casa produttrice e darlo a gratis!!! sei tu che devi andare a fare lezione d affari. perchè’ io son in mezzo al commercio e se voglio dare un prodotto in regalo anche da terze parti pago il prodotto in maniera ridotta e lo do gratis!!!! prima cresci accertati delle cose e poi parla. buona serata

    • Beh alcune dinamiche credo che cambino in base alle dimensioni dell’ azienda. Le aziende che vedo io vanno da 10 a migliaia di persone e cambia molto il modo di approciarsi al mercato perchè cambia la forza dell’ azienda.

      Poi è vero che se volesse la Sony potrebbe regalare un sacco di cose, volendo potrebbe anche regalare un milione di euro a un fortunato abbonato al plus ma essendo un’ azienda perchè dovrebbe farlo?
      Per il plus avrà un budget e dato che adesso c’ è dentro anche la componente multiplayer sempre nei 50 euro al mese i soldi destinati ai giochi è diminuito.

      Poi non conosco il loro budget ma nelle aziende hai un budget e se lo sfori per aver regalato un gioco (o per un qualsiasi altro motivo) ti mandano via a calci e mettono al tuo posto qualcun’ altro più competente).

      Va anche tenuto conto dello stato di salute dell’ azienda, in questo periodo Sony ha abbandonato o sta abbandonando un sacco di settori perchè non producono i risultati sperati e credo si dedicherà sempre di più alla console ma sopratutto ai servizi venduti tramite console (perchè l’ hardware non produce utili ma è solo il mezzo per vendere i servizi) che possono essere videogiochi, film, musica come già sta facendo.

      Io vedo questo periodo per Sony come un periodo di transizione da un modello di business vecchio stile a uno orientato ai servizi.
      In futuro, a mio avviso, quando le linee internet saranno decenti per la maggior parte delle persone (forse neanche la PS5 in Italia almeno) assisteremo alla fine della console fisica e acquisteremo il servizio PS4 e la console sarà una sorta di mainframe centrale.
      Difatto ci occorrerà solo un terminale per giocarci e a questo punto trattando solo di streaming dati e invio dei dati potremo giocare con qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento anche non performante ma con una buona banda 🙂

  • SONO nuovo sul PLUS, mi aspettavo giochi di livello superiore non dico da collection o da 50-60euro. Spero che il mese prossimo ci siano giochi migliori anche perché ce ne sono tantissimi. Questo lo dovete a chi fa spesso acquisti sul psn e per di piu abbonato al plus, non meritiamo questi giochini da 3-4 euro. Grazie a chi legge e a chi riferisce tali recensioni negative o positive che siano.

  • Bellissimo mese!
    Adesso voglio vedere chi lo scrive.
    I giochi del plus che vi piaccia o meno sono solo una pigliata per i fondelli.
    Ma fateci pagare solo per giocare online, questi giochini da smartphone sono un insulto alla console (come qualcuno ha giustamente scritto qualche post sopra), ed aggiungo io, un’offesa per noi abbonati.

  • 1200 euro per le tre console, 500 per ps4, 600 per ps3, 400 per vita. Sono i numeri di un anno di ps plus. Le offese sono altre. Ognuno valuta giustamente secondo i propri gusti, ma i numeri parlano chiaro.

  • Che ***testo rimosso*** con sti giochi.
    Per carita pure le piccole aziende di videogiochi meritano il loro spazio ma cos’ì e una cosa indecente, su ps4 mi aspettavo qualcosa di più peccato

  • Non ho mai scritto su questo tipo di blog ma a questo turno l’ho fatto per descrivere il mio rammarico. Nessuno vuole il gioco uscito l’altro giorno ma almeno la sufficienza…. Questi titoli annoiano pure mio fratello di 8 anni…. Spero vivamente in un miglioramento perché ogni Lea è che passa sembra sempre peggio, non vorrei arrivare a dover scaricare pacman fra qualche mese.
    Saluti