Il Blog Italiano di PlayStation

Aggiornamento del sistema PS4 2.50 – Funzionalità in dettaglio; disponibile domani

35 2
Aggiornamento del sistema PS4 2.50 – Funzionalità in dettaglio; disponibile domani

Scopri cosa ti aspetta nel prossimo aggiornamento con nome in codice

Domani i gamer di PlayStation 4 potranno scaricare un aggiornamento che porterà il software di sistema alla versione 2.50, nome in codice “Yukimura“, che offrirà un sacco di nuove funzionalità: alcune erano nell’aria, altre sono state richieste espressamente dai giocatori e altre potrebbero sorprendervi.

Questo aggiornamento apporterà miglioramenti significativi alla tua esperienza PS4, rendendola ancora più fluida e godibile. Dopo l’aggiornamento, potrai continuare a giocare esattamente dal punto in cui eri rimasto, trovare i tuoi amici online e connetterti con loro più rapidamente, personalizzare la tua esperienza e condividere i tuoi momenti più epici in maniera più comoda.

Aggiornamento PlayStation 4 v2.50

Alcune delle funzionalità in arrivo su PS4 con “Yukimura”:

  •  Sospendi/Riprendi: Entra ed esci dalla quasi totalità dei tuoi giochi PS4 con una semplice pressione del tasto PS. Passa rapidamente dalla Modalità di riposo all’accensione per continuare da dove eri rimasto.
  • Backup e ripristino su USB dei dati su disco fisso: Esegui il backup e il ripristino dei dati su disco fisso associati agli utenti presenti sulla tua PS4, incluse impostazioni, dati salvati, istantanee e video clip, oltre a giochi, patch e dati di download, da e verso un unità USB esterna.
  • Trova i tuoi amici e connettiti: l’aggiornamento “Yukimura” espande la già notevole offerta di strumenti social con numerosi aggiornamenti che garantiscono che PS4 resti il posto migliore per giocare con i tuoi amici, fra cui:
    •  Trova amici di Facebook – Utilizzando il tuo account collegato, potrai espandere la tua rete cercando i tuoi amici di Facebook e connettendoti con loro.
    •  Richieste amico migliorate – Richieste amico e Richieste di nome reale possono essere inviate contemporaneamente quando aggiungi un amico su PS4.
    •  Procedura Party semplificata – La procedura per creare un Party è stata semplificata riducendone il numero di passaggi.
    •  Trova amici che giocano ai tuoi stessi titoli – Scopri facilmente in quali giochi si stanno cimentando i tuoi amici sulla pagina dei dettagli di ogni gioco, grazie alla sezione in tempo reale: “Amici che stanno giocando”, che indica anche quali amici stanno giocando attualmente online, consentendoti di entrare immediatamente nella loro partita.
    •  Unisciti ai tuoi amici direttamente dal feed di notizie – Una nuova icona verrà aggiunta al tuo feed Novità, dove potrai vedere a cosa stanno giocando i tuoi amici, consentendoti di entrare immediatamente nella loro partita, a patto di disporre dello stesso gioco.
  •  Condividi i trofei conquistai e ottimizza il tuo elenco dei trofei: Sappiamo che i Trofei sono importanti per molti giocatori, quindi introdurremo più controllo su come poterli mettere in mostra:
    •  Istantanee dei Trofei automatiche – Verrà scattata automaticamente un’istantanea quando ottieni un Trofeo, preservando quel momento per condividerlo con gli amici.
    •  Trofei e tasto SHARE – I giocatori potranno condividere le informazioni relative ai Trofei su Facebook, Twitter o via messaggio premendo il tasto SHARE.
    •  Opzioni di ordinamento dei Trofei aggiuntive – Ordina il tuo elenco dei Trofei per Data trofeo guadagnato, Non guadagnato o Grado.
    •  Elimina giochi con lo 0% di Trofei – Ora potrai eliminare dal tuo elenco dei Trofei i giochi con percentuale di completamento pari allo zero.
  •  Opzioni di accessibilità migliorate ed espanse: Le nuove opzioni di personalizzazione dell’esperienza utente includono:
    • Assegnazione dei tasti del DUALSHOCK 4 personalizzata.
    • Possibilità di zoom sulle immagini visualizzate e colori invertiti per tutte le funzioni di sistema, app e durante il gioco.
    • Sintesi vocale per tutti gli elementi dell’interfaccia utente grafica, fra cui Messaggi e Party.
    • Testo ingrandito per tutti gli elementi dell’interfaccia utente grafica, fra cui Messaggi e Party, oltre al browser del sistema.
    • Font più spessi e interfaccia utente a contrasto più elevato in tutte le applicazioni di sistema (non si applica a giochi o applicazioni di terze parti).
  • Riproduzione remota e Share Play: Nel caso di giochi che supportano i 60 fps, puoi selezionare il frame rate (30 o 60 fps) sia per Riproduzione remota che per Share Play sui dispositivi supportati.
  • Installazione automatica degli aggiornamenti al software di sistema: Possibilità di abilitare l’installazione automatica degli aggiornamenti al software di sistema futuri.
  • Conversione dell’account secondario: Rende possibile agli utenti maggiorenni titolari di account secondari di effettuare la conversione in account master direttamente da PS4, rimuovendo le limitazioni della chat e consentendo agli utenti di aggiungere fondi al loro Portafoglio, di acquistare contenuti e altro ancora.
  • Account verificati: Alcuni sviluppatori di giochi, produttori, designer e community manager saranno identificati da un badge che ne comprova l’identità.
  • Dailymotion: Carica video clip direttamente su Dailymotion con il tasto SHARE.

Anche PlayStation Vita e PlayStation App per smartphone e tablet riceveranno aggiornamenti al software di sistema stanotte, che aggiungeranno funzionalità complementari a quelle introdotte su PS4. La versione 3.50 dell’aggiornamento per PS Vita e la versione 2.50 dell’aggiornamento per PlayStation App aggiungeranno nuove opzioni di accessibilità, fra cui testo ingrandito, un maggiore contrasto e altro ancora. Questo aggiornamento abilita il supporto per lo streaming a 60 fps per la Riproduzione remota su PS Vita.

Non vediamo l’ora che tu riesca a provare queste nuove funzionalità. Anche tu, in quanto gamer PlayStation, hai giocato un ruolo importante nei nostri successi e abbiamo dato ascolto a tutti i consigli dei giocatori per rendere la tua esperienza PlayStation ancora migliore. Siamo lieti di avere implementato molti di questi suggerimenti con l’aggiornamento “Yukimura”. Continua a mandarci il tuo feedback: solo così potremo continuare a rendere PlayStation 4 il posto migliore dove giocare.

I commenti sono chiusi.

35 Commenti

2 Risposte dell'autore

  • Tutto fantastico! Alcune cose non vedevo l’or arrivassero… Ma prima o poi ci sarà la possibilità di modificare il psn id??

    • tutto fantastico è relativo,potevano aggiungere altre cose ancor più utili come ad esempio gli avatar scaricabili dallo store,ma evidentemente è ancora solo un sogno..cosa me ne faccio dell’istantanea del trofeo?? levatela è fastidiosa per chi come me ha il 95% dei trofei senza la foto

  • E basta?
    Le cartelle per organizzare i giochi?
    Il DLNA? Possibilità di vedere foto da chiavetta USB e/o da fotocamera connessa via USB?
    Il microfono della PS Camera disattivabile soltanto per la chat ma attivo per il resto? Mi sono stancato di sentire bambini che urlano perché le persone non sanno di avere il microfono della PS Camera acceso e se lo disattivano non possono comandare la console senza DualShock…
    Disattivazione dello SharePlay in alcune schermate sensibili dei giochi? Si veda quel ragazzino a cui hanno cancellato i profili di Destiny mentre aveva condiviso il gioco.
    Mancano soprattutto i bugfix. Finalmente se inserisco un disco nella console e non ho l’autologin attivo mi trovo come primo gioco quello su disco o devo andare a cercarmelo nella raccolta?

    • Ciao xPaRRoTx,
      i dettagli dell’aggiornamento sono inclusi nell’articolo. Grazie comunque del feedback, lo manderemo a chi di dovere. 😉

    • Anche io chiedo le cose che hai detto tu: Cartelle per organizzare, non solo i giochi ma, tutta home, il DLNA e di vedere le foto via USB… ma aggiungerei anche qualche modifica per semplificare l’accesso alla modifica dei dati del proprio account psn. Grazie comunque a Sony per il supporto(degli aggiornamenti) a PS4(senza dimenticare Vita e App)!

  • Per me sarebbero urgenti le seguenti aggiunte:

    1) Organizzazione per cartelle (un po’ come su PS3, che trovo perfetto).
    2) Possibilità di tornare a modificare il proprio ID portatile persole. È assurdo che da più di un anno non si sia fatto ancora niente.
    3) Aggiunta di tanti, tantissimi avatar a tema videoludico. Su altri store ne sono presenti in quantità industriale.
    4) Anche se so che questa è la più difficile la dico comunque: possibilità di modificare almeno una volta il proprio nickname/ID PSN.

    Per tutto il resto, ben venga questo aggiornamento ci sono diverse cose utili.

  • Ottima la possibilità di utilizzare hd esterni se consentirà di liberare spazio nel 500 di ps4 senza perdere quanto già scaricato da psn senza essere obbligati ad installare un nuovo mini interno. Speriamo bene.

  • E’ un buon update non ci si può lamentare.

    Per il futuro mi piacerebbe vedere un supporto almeno pari a quello PS3 sui file da dispositivi USB e soprattutto FATE QUALCOSA per il gioco PES, che non può essere personalizzato con le patch “artigianali” come si può fare brillantemente su PS3

  • Oh,NO!! Nella voce “Conversione all account secondario” c è una R di troppo in grassetto. Correggete subito !

  • Solo i trofei a 0%? Passiamo anche al resto

  • Rinnovo la richiesta per la lettura di files multimediali (video in particolare) tramite HD esterno.

  • Salve a tutti, penso che una cosa importante sarebbe introdurre la possibilità di visualizzare i propri trofei anche in offline…

  • È gia qualcosa.. anche se secondo me ancora urge:
    – Possibilità di visualizzare notifiche di giocatori online (o perlomeno creare una lista di utenti preferiti)
    – Possibilità di essere “invisibile” agli altri giocatori
    – Creazione di cartelle dove suddividere i giochi, in modo da non avere tutte le applicazioni nella schermata principale.
    – Supporto DLNA
    – Migliorare la gestione della batteria del Dualshock 4, permettendo di disattivare o di diminuire ancora di più la luminosità del joypad.

  • dove devo annà per impostare i 60 frame su psvita?

  • Finalmente aggiornamenti che portano a qualcosa. Ho già eliminato tutti i giochi con i trofei a 0

  • Finalmente la cancellazione dei trofei allo 0% serviva proprio ma non basta, bisogna avere la possibilità di esser padroni del proprio profilo, mettete che la vostra sorellina gioca ad Hanna Montana erratamente con il vostro account e sblocca anche 1 solo trofeo il profilo è rovinato a vita senza possibilità di modifica, bisogna aver la possibilità di eliminare qualsiasi gioco, anche con il Platino se uno non lo vuole più.

    • Perdonami ma non capisco: in che modo, giocando ad Hanna Montana col tuo account e sbloccando un trofeo, il tuo profilo sarebbe addirittura “rovinato a vita”?

    • Sarebbe rovinato a vita perchè non c’è possibilità di modifica e presenta una cosa che non dovrebbe presentare. È come se qualcuno ti condivide una cosa al posto tuo su Facebook e non puoi modificarla e rimane così per sempre.
      Ovviamente quello era solo un esempio, ma ci sono tanti casi che si possono riportare.
      È un fatto personale la propria bacheca dei trofei, ed è fatta per guardarsela da soli e farla vedere agli amici e piuttosto che usare le impostazioni sulla privacy trovo più intelligente l’eliminazione completa, anche perché nascondendo i trofei agli altri tamite le impostazioni sulla privacy a loro compare un numero tuo totale di trofei ma a te stesso un altro perché ovviamente esistono ancora quelli.
      Poi dipende che importanza dai ai trofei, ci sono gamer a cui non interessano e li disattivano dalla console, alcuni che non sanno nemmeno cosa siano e poi ci sono i collezionisti di trofei ma se rientri nelle prime due categorie sicuramente che ti ritrovi i puffi, Hanna montana o i trofei allo 0% non ti può fregar di meno quello che hai sul tuo profilo.

  • Non riesco più a condividere gli screenshot su Facebook dopo l’aggiornamento. Succede soltanto a me?

  • Ottima la possibilità di eliminare i giochi con lo 0% di completamento, ma sono d’accordo con l’utente Vivalabyz; dovete fare la stessa cosa ma per ogni lista trofei, io per esempio ho MAG con il circa 3% di completamento, e siccome hanno chiuso i server e so che non potrò MAI prendere altri trofei, mi da un fastidio assurdo.
    Altra cosa, il cambio dell’ID Psn, almeno una volta l’anno, o a pagamento, ma ormai ho perso la speranza perché ve lo chiediamo da anni e non è mai successo.
    Buon aggiornamento comunque dai !

  • Qualcuno mi spiega l’utilita’ del remapping dei tasti?
    Credevo fosse una cosa utilissima nel mio caso. Vivo in Giappone e la mia console ovviamente e’ Giapponese. Qui il tasto di conferma e’ il O e quello per annullare e’ la X, al contrario che in Europa. Siccome pero’ tutti i giochi che sono in italiano hanno come tasto principale la X, rimappare O e X mi avrebbe fatto davvero comodo, poiche’ ogni volta che gioco e poi torno nella XMB (l’interfaccia della PS4) faccio sempre confusione e premo la X al posto del O.

    Insomma per farla breve, si potrebbe in futuro fare distinzione e poter mappare solo i tasti per la XMB e non per i giochi e le applicazioni?

  • Scusate, mi sembro rimbambito, ma se volessi spegnere la ps4 invece di mandarla in standby, come cavolo si fa ora??? Dal tasto ps hanno tolto la possibilità e non riesco a spegnerla, help!

    • Effettivamente hanno fatto un po’ di casino nel Menu rapido, col nuovo aggiornamento. Però, comunque, è molto semplice, basta cercare.
      Vai in “Opzioni di Risparmio energetico” –> “Spegni la PS4”.

    • Si, ora c’e’ un inutile passaggio in piu’ da fare. Davvero scomodo

  • ma che cosa avete fatto?!?!adesso quando sblocco un trofeo mi salva automaticamente l’istantanea del trofeo..ma perchè questa cosa?ho il 95 % dei trofei sbloccati prima di questo aggiornamento e sono tutti senza la foto,mentre il 5 % dei trofei che ho acquisito ieri ho l’istantanea…cambiate subito questa cosa perchè da un fastidio immenso per piacere,ma a che scopo poi?di quale utilità?ora mi tocca vedere dei trofei per la maggior parte senza foto e tutti i restanti che prenderò in futuro con questa immagine,è scandaloso!
    °è possibile che ancora non avete aggiunto degli avatar su questa console “next GEN” come su PS3?
    °è possibile che ancora gli errori presenti in cronologia errori di sistema o applicazione,non possono essere cancellati?che utilità ci danno sul nostro sistema?e poi,che senso ha mettere degli errori stupidissimi,ad esempio se sbaglio ad avviare un gioco invece di un altro o a sbagliare password quando fo il log in online?perchè mi devo ritrovare questi errori e poi non posso eliminarli?

  • Posso consigliare visto l’enorme quantità di patch dei giochi,perché non aggiungere il backgroundo in alternativa un sistema tipo mmo così in caso di errore/lentezza no dover bestemmiare il proprio dio.

  • Io stó avendo parecchi problemi dopo ľaggiornamento il più importante e che se sei in un gioco e vai alla dashboard impostazioni rete e metti o togli la spunta da collegamento automatico a internet la console freeza, un altra cosa che ho notato il download di qualsiasi cosa si é rallentato con console accesa in stand by é un pó più veloce (non è la mia connessione avendo una 100 mb ) non é una cosa successa solo a me ma anche ad altri amici. Detto questo io dico la mia su gli aggiornamenti io desidero solo stabilità e velocità da una console e non tutte queste cavolate che state mettendo per ascoltare i bimb, una console deve essere immediata per il resto c’è pc, questo è quello che penso, il pc stá diventando quello che erano le console nell’immediatezza.

  • questo aggiornamento introduce tante cose belle…però…da quando ho scaricato questo aggiornamento…per caricare un video su youtube utilizzando ShareFactory ci impiego tantissimo tempo rispetto a prima…perche con questo aggiornamento i video mentre caricano si bloccano ogni 5 minuti e mi dice “impossibile caricare”…PERFAVORE MODIFICATELO…grazie 🙂

  • Avete complicato in un modo assurdo la modalità di spefnimento! Spero che col prossimo aggiornamento torni come prima!!

  • Tutto quello perfetto, tranne il nuovo modo scomodo di spegnere la console. Ma come si modificano i tasti del dualshock?

  • ciao a tutti, per iniziare vorrei complimentarmi per la possibilità di eliminare i giochi con 0% di trofei, migliorabile o meno.
    volevo proporre invece per eventuali aggiornamenti su ps vita la possibilità come su ps4 di potere cambiare account facilmente usarli in condivisione con lo stesso principio usato per ps4.
    poi vorrei ricordare che le passate generazioni di console erano e sono più multimediali leggendo film, foto e musica da memorie esterne cosa che era molto gradita da molti.
    spero che queste piccole idee possano essere ascoltate, condivise e migliorate grazie.

  • Mai nessun problema ma dopo l’aggiornamento a 2.50 si è verificato un bug stranissimo. In parole povere le icone delle applicazioni (giochi compresi) che possono essere visualizzate sono solo 15. Mi spiego meglio..se vado in raccolte e avvio ”catture” la penultima icona scompare e appare catture al primo posto..l’ultima icona rimane sempre ”raccolte”..mbooo..sono l’unico? E’ normale? E’ stato fatto per rendere più fluido lo scrolling? Ho provato a riscostruire il database..ma nulla..

  • Edit: Chiedo umilmente scusa.. ho scoperto proprio ieri dopo una ricerca approfondita che il problema di cui parlavo non deriva dall’aggiornamento e non si tratta neppure di un bug. In realtà dopo l’aggiornamento ho scaricato parecchi giochi gratuiti dal plus e questo ha comportato l’attivazione dell’opzione che limita i contenuti visualizzabili nel menù delle icone. Disattivando questa opzione (impostazioni > audio e schermi) tutti i contenuti vengono visualizzati normalmente. Per quanto riguarda il tasto di spegnimento a me compare normalmente come prima. Quoto in pieno chi richiede la possibilità di scaricare avatar personalizzati sullo store.

  • Ragazzi ho bisogno d aiuto. Ho comprato una ps3 bannata ho chiamato un tecnico e ho fatto installate l ultimo aggiornamento dal sotto ma non cambia nulla. La Sony mi ha detto che l hanno bloccata in modo permanente… Cosa posso fare?

  • Ciao a tutti. Mi scuso in anticipo se scrivo qui perché, non so se magari sto sbagliando a pubblicare un presunto problema in questa discussione. Più che altro avrei un dubbio. Ieri per la prima volta, dopo aver giocato con la mia ps4, l ho spenta normalmente con il mio modo(tasto PS dopo gioco, SPEGNI, SPEGNI COMPLETAMENTE CONSOLLE). La ps4 è andata ovviamente nella schermata “non scollegare il cavo AC mentre il sistema ps è in spegnimento”. A questo punto si sono verificati due episodi strani che mi mettono dubbi e che non ho mai notato: 1°: la ps4 è rimasta per qualche minuto abbondante nella schermata “non scollegare il sistema ps dal cavo AC fino all avvenuto spegnimento”; 2°:dopo un bel po di tempo la ps4 si è spenta ma emettendo 2 o 3 beep (non ricordo precisamente il numero). Avevo ormai perso le speranze perché, prevedevo di staccare il cavo AC per spegnerla, dato che erano passati già un po di minuti ed ero ancora nella schermata….invece si è spenta alla fine ma emettendo appunto i beep. In tutto questo, ricordo che la play aveva la luce bianca intermittente (ma se prima c era anche quella blu, non l ho vista perché ero preso a guardare e capire il blocco della schermata di spegnimento). La play non ce l ho da tanto….ce l ho da circa una ventina di giorni quindi, è nuovissima! Aggiornata anche al frw 2.50(ultimo rilasciato dalla sony). Purtroppo sono sempre stato un maniaco della play e ad ogni minima stranezza mi sale il panico….anche perché è una consolle che non costa uno o due eurini e per comprarla molti di noi, come me in questo caso, evitano altre cose in quel periodo. Potete dunque immaginare l importanza che la play ha per me (come per qualcuno la partita a calcetto di sabato)….è un hobby!!!!!!!!!!!!!quindi(scusate il papiro),qualcuno sa darmi una spiegazione in merito per tranquillizzarmi per farmi capire cosa possa essere?devo stare tranquillo o devo tenere tenere d occhio sta particolarità successa?la play, dopo averla spenta ieri sera e scollegata come al solito dal cavo AC (direttamente dalla presa a muro),non l ho ancora riaccesa oggi che è quasi ora di pranzo…..proverò dopo. Grazie in anticipo a quanti risponderanno soprattutto se conoscono la questione!