Pubblicato il

Aggiornamento 2.50 per PS4: nome in codice Yukimura

Sospendi / Riprendi e tante altre funzionalità

Durante lo sviluppo di PlayStation 4, i nostri team hardware e software si sono affidati al feedback della nostra incredibile community di sviluppatori. Il risultato è stato il sistema di gioco più innovativo e all’avanguardia attualmente sul mercato.

Sin dal lancio, PlayStation ha continuato a fare tesoro del feedback offrendo alcune delle funzionalità più richieste dalla comunità di PlayStation con ogni aggiornamento del software di sistema di PS4. L’annuncio di PS4 due anni fa è stato accompagnato dall’anticipazione della funzione sospendi/riprendi, che consente agli utenti di PS4 di interrompere e riavviare il gioco in modo ancora più rapido. I gamer la attendono con impazienza sin da allora e oggi posso annunciare con piacere che l’aggiornamento del software di sistema 2.50, nome in codice “Yukimura”, insieme ad altre funzionalità richieste dagli utenti di PS4, introdurrà anche sospendi/riprendi.

Sospendi/riprendi consente ai gamer di avere i loro giochi subito disponibili in qualsiasi momento: è sufficiente mettere mano al controller DUALSHOCK 4, premere il tasto PS e immergersi nell’azione di gioco. Quando arriva il momento di smettere di giocare, impostando PS4 in modalità di riposo sarà possibile riprendere il gioco dal punto in cui era stato interrotto*1. In questo modo potrai trascorrere meno tempo a tornare al punto precedente e più tempo a giocare.

Dai un’occhiata ad alcune delle nuove, richiestissime funzionalità e modifiche presto in arrivo con l’aggiornamento del software di sistema 2.50 di PS4, dal nome in codice “Yukimura”:

  • Conversione dell’account secondario in account master: I titolari di un account secondario PSN saranno in grado di passare a un account master direttamente dal sistema PS4 quando compiono 18 anni, in modo da rimuovere le limitazioni della chat, consentire agli utenti di aggiungere fondi sul loro portafoglio, effettuare acquisti e altro ancora. Al momento, gli utenti possono convertire i loro account secondari online all’indirizzo https://account.sonyentertainmentnetwork.com/.
  • Ricerca degli amici di Facebook: I gamer di tutto il mondo hanno accolto a braccia aperte l’esperienza di gioco sociale ridefinita da PS4 e la possibilità di connettersi con gli amici sulla rete ha un’influenza fondamentale sul carattere speciale della community di PS4. PlayStation ti consente ora di andare oltre, offrendoti la possibilità di connetterti con gli amici di Facebook su PS4 utilizzando il tuo account associato. Cerca gli amici di Facebook che sono membri di PSN e aggiungili agli Amici che hai già nell’elenco.
  • Riproduzione remota e Share Play a 60 fps*2: La possibilità di personalizzare la frequenza di fotogrammi della Riproduzione remota e di Share Play sarà un’altra novità dell’aggiornamento del software di sistema 2.50. Sfrutta al meglio la larghezza di banda di cui disponi e utilizzala per riprodurre in streaming l’azione di gioco a 60 o 30 fps tramite Riproduzione remota o Share Play.
  • Opzioni di accessibilità: “Yukimura” introduce una serie di opzioni che rendono l’esperienza di intrattenimento di PS4 ancora più accessibile. Opzioni che includono testo sotto dettatura, testo più grande, font in grassetto, contrasto più alto per l’interfaccia utente, zoom per le immagini visualizzate, inversione dei colori su schermo e altro. Gli utenti potranno inoltre riassegnare i pulsanti del DUALSHOCK 4, cosa che facilita l’utilizzo a coloro che hanno destrezza manuale limitata.
  • Miglioramenti per i Trofei: Abbiamo ricevuto una valanga di feedback che ci chiedevano di migliorare i Trofei. Il software di sistema 2.50 consentirà di catturare automaticamente un’istantanea nel momento in cui viene ottenuto un Trofeo, rendendo più semplice che mai condividere le proprie esperienze di gioco con gli amici. Stiamo inoltre aggiungendo altre opzioni di classificazione e la possibilità di rimuovere dall’elenco dei Trofei i giochi con livello di completamento dello 0%.
  • Share Video Clips to Dailymotion: Condivisione delle Clip su Dailymotion: “Yukimura” permetterà la condivisione di un momento di gloria su PS4 con il tasto Share del DualShock 4 direttamente su Dailymotion.

Tieni gli occhi aperti per maggiori informazioni su “Yukimura” e, come sempre, facci sapere come possiamo continuare a migliorare PS4 e renderla the best place to play.

*1 A seconda dei software
*2 Per utilizzare le funzioni Share Play e Remote Play sono necessari dispositivi supportati

42 Commenti
4 Risposte dell'autore

Immagino che il sospendi riprendi valga solo per il gameplay, nei multiplayer esiste l’espulsione per eccessiva inattivita e non penso sia superabile 🙂

Quello non centra nulla. L’espulsione dai server lo implementano gli sviluppatori per non intasare i server di gente inattiva e dare la possibilità a chi gioca di avere più accessi liberi. In realtà è una cosa fattibilissima.

Fantastiche le notizie per il suspend/resume, per i trofei 0% e per la customizzazione totale dei controlli!

Se posso, qualche suggerimento per i prossimi update:
1) screenshot in formato png lossless, come da poco avviene su una certa console della diretta concorrenza.
2) questione velocità di download: non si capisce per quale motivo i download siano lentissimi quando la console è accesa e velocissimi quando è in rest mode. Non credo sia un problema di server a questo punto e leggendo sui forum non sono l’unico ad averlo.
3) questo mi pare difficile, ma è possibile ottimizzare via firmware la durata della batteria del dualshock 4? È davvero limitatissima, 7-8 ore quando il dualshock 3 durava settimane 🙁
4) possibilità di importare la musica (mp3 ed m4a almeno) dagli archivi usb all’hard-disk della console.
5) Spotify! Ma quello sta per arrivare, se non sbaglio 😉

Grazie per il tuo feedback, riporteremo a chi di dovere 🙂

Nicelittlewood 12 marzo, 2015 @ 16:59
2.2

1) Lo desideriamo in tanti.
2) confermo, io con Fibra 100 prima dell’UPDATE 2.0 andavo sempre velocissimo, da quando è stato introdotto il FW 2.0 tutto si è rallentato o va a caso.

Altre cose che sicuramente mancano:

a) Notifiche collegamento amici
b) Possibilità di settarsi come “occupato” o “invisibile”
c) Organizzazione in cartelle della libreria e possibilità di rimuovere completamente le voci indesiderate come ad esempio DEMO cancellate o versioni BETA desuete.
d) Possibilità di interagire con memorie esterne (rivogliamo mettere i File Option in PES, ad esempio)
e) Supporto ai vecchi volanti
f) Trofei Offline
g) Sarebbe bello poter fissare la % di rarità allo sblocco di un trofeo e affiancarla alla percentuale attuale, perché con il sistema attuale magari lo sblocco avviene a “Molto RARO” e poi diventa “Comune”. (spero di essermi spiegato)
h) accessi rapidi alla chat e lista amici con finestra in sovraimpressione, meglio se laterale.
i) Supporto al DLNA

Ottime notizie
Per i prossimi aggiornamenti suggerisco:

1) Screenshot in formato PNG, l’attuale compressione del jpg fa sembrare più “sporchi” i giochi di quanto non siano in realtà quando si condividono sul web gli screen;

2)Lettore di video come su PS3;

3) Possibilità di spegnere il led del pad in modo da far durare più a lungo la batteria (ovviamente quando l’utilizzo è obbligatorio si accenderebbe in automatico, per il resto starebbe spento);

per il resto mi sembra che sia già tutto a puntino

2 cose volevo, i DLNS e la lettura dei file multimediali…….tristezza

Sicuramente sono funzionalita’ che verranno prese in considerazione in futuro

Sul forum non bannate e richiamate chi attacca gli altri per motivi assurdi come chi si rivende i giochi e bannate per flame chi risponde chiedendo spiegazioni!?
Siete veramente incredibili!
Adesso voglio vedere se mi bannate anche qui,dopo che non avete bannato gente che ha insultato pesantemente gli altri chiamandoli gaymers.

Certamente i motivi del tuo ban non verranno discussi in questa sede. Ritorniamo in topic

6

Gran bell’aggiornamento!!!! ottimo! sopratutto per i trofei che vengono rimossi quelli senza completamento a 0% però prima o poi spero che sony darà la possibilità di aggiungere impostazioni a quali trofei possiamo cancellare.. io sinceramente alcuni giochi che non mi so piaciuti preferirei che vadano rimossi. comunque già va bene cosi!! spero in futuro che verrà preso in considerazione la messaggistica vocale. cioè quando scriviamo un messaggio lo si può fare anche vocalmente

Mi pare che con questo aggiornamento 2.50 ci sta pure la scrittura vocale.

7

Verrà implementata la notifica di quando un amico è online con questo aggiornamento ?

DINO_dino-90 12 marzo, 2015 @ 15:34
8

Riuscite ad aggiungere il supporto USB!? siamo nel 2015 e per ora, la PS3 in questo è avanti anni luce!

9

Contento per la possibilità di cancellare i trofei allo 0%. Ma mi chiedo perchè non dare la possibilità di cancellare dallo storico, proprio il gioco con relativi trofei ottenuti. Beh meglio di niente comunque 🙂

Suggerimenti per il futuro:

Notifiche amici come su ps3.
Possibilità di ordinare la dashboard a proprio piacimento.
Possibilità di cambiare lo sfondo di un tema scaricato. Su ps3 per esempio ho le icone del tema di F14 con un’altra immagine.
Supporto hard disk esterni.

Ottima funzione play a vita grazie

11

Un aggiornamento discreto, sarebbe stato davvero ottimo se avessero implementato la cosa più utile di tutte: la possibilità di effettuare un backup dell’intero contenuto dell’hd così come avviene su PS3: devo cambiare l’hd per installarne uno di maggiore capienza e sono obbligato a riscaricare tutti i giochi??? Ma è pura follia e incredibilmente antiquata come cosa, ce ne rendiamo conto???

Questo quando decideranno di sbloccare le porte USB…. E’ come dire ho appena acquistato un’auto a cui funzionano le marce fino alla 3°, poi con il prossimo aggiornameto le potrai usare tutte e 5.

Approfitto del fatto che Ilaria si prende la briga di riportare i feedback e aggiungo anche qualcosina di mio:

1) La funzione per organizzazione delle cartelle, esattamente come su PS3. Sarebbe perfetto (e ordinato).
2) La possibilità di cambiare nickname. Almeno una volta per utente.
3) L’aggiornamento degli ID portatili. Assurdo che sia tutto bloccato e non più personalizzabile da più di un anno (febbraio 2014).
4) Una rigorosa aggiunta di avatar “videoludici”. Ne mancano davvero tantissimi, sia in generale sia in rapporto a quelli presenti sullo store americano.

Posso capire che Sony deve vendere, ma una posizione meno molesta per lo store non si poteva trovare?
Stava così bene dov’era posizionato. A fine generazione, firmware dopo firmware, ce lo ritroveremo sulla barra delle app, un icona si e una no.

Se dopo cinque mesi e un anno e mezzo dal lancio della console questo è il massimo che riuscite a offrire siamo davvero messi male…

15

Mi accodo alle richieste di implementare come nella PS3 il lettore multimediale video da HD esterni. Fatto questo la PS4 diventerebbe per me la macchina da guerra definitiva 😀

16

Dovete sbloccare stè maledette porte usb sia per i file multimediali che per il trasferimento dei file opzioni come avviene su ps3, ma possibile che nessuno ne parla??

Ti quoto Antifora83!!!

-Sblocco porte USB come su PS3!!!!!!!!!

17.1

Cla71, 2 sono le cose o questi della sony dormono e se ne fregano di noi clienti o se nn le sbloccano è perchè forse la ps4 è vulnerabile e tramite usb ci potrebbe essere la possibilità di hackerarla, davvero nn sò darmi una risposta!!

angelocala94 13 marzo, 2015 @ 08:53
18

A mio parere la funzionalità più utile che potreste implementare è il DLNA, oggi è importante avere funzionalità multimediali anche su una console.
Inoltre ho notato che le applicazioni come Sky Online, Infinity ecc ecc sono davvero penose e piene di bug, è colpa del dev kit o degli sviluppatori italiani che come al solito non sanno fare il loro lavoro?

19

Tantissimi utenti hanno richiesto di poter cambiare il nickname visibile agli altri giocatori. A mio parere potrebbe essere una feature molto gradita.

La possibilità di rimuovere i giochi con lista trofei allo 0% sarà implementata anche su PS3? Non che mi tange, visto che per fortuna non ne ho nemmeno uno in quello stato 😛

VAILLANT_MIC 23 marzo, 2015 @ 19:56
20.1

Già poi levare quelli che vuoi manualmente. Tu li vedi ma gli altri no.

21

A me sembra impossibile che non sia ancora stato fatto un semplice miglioramento al menu principale! È molto disordinato e minimale. Spesso è frustrante trovare i giochi, non c’è un ordine preciso.
Poi mi piacerebbe che rifareste da zero gli analogici del controller perché sono molto scadenti.. Basterebbe copiare dal dualshock 3! Oppure venderlo a 40€ che sarebbe decisamente più onesto!
Per il resto niente da dire, continuate così!

22

A me piacerebbe avere, con un nuovo aggiornamento o magari con questo (il 2.50):
– poter condividere screenshot e video con gli amici di un party, cioè faccio lo shreenshot e oltre alla possibilità di salvarlo e/o condividerlo sui social, posso condividerlo immediatamente in un party al quale in quel momento sto partecipando;
– la possibilità da parte della PS4 di leggere file video in diversi formati (AVI, MKV, ecc.);
– come hanno già suggerito altri, la possibilità di spegnere il led del dualshock quando si vuole a meno che una determinata applicazione o gioco non lo richieda acceso, così da risparmiare la carica del controller;
– notifica che avvisa quando un amico si connette alla PS4 o quando si disconnette;
– icona dei messaggi sempre visibile e minifinestra, mi spiego meglio, quando sto giocando e mi arriva la notifica di un messaggio da un amico, se faccio in tempo a premere il tasto PS del controller, automaticamente esco dalla schermata del gioco ed entro in quella dei mes...

Mostra il commento completo

A me piacerebbe avere, con un nuovo aggiornamento o magari con questo (il 2.50):
– poter condividere screenshot e video con gli amici di un party, cioè faccio lo shreenshot e oltre alla possibilità di salvarlo e/o condividerlo sui social, posso condividerlo immediatamente in un party al quale in quel momento sto partecipando;
– la possibilità da parte della PS4 di leggere file video in diversi formati (AVI, MKV, ecc.);
– come hanno già suggerito altri, la possibilità di spegnere il led del dualshock quando si vuole a meno che una determinata applicazione o gioco non lo richieda acceso, così da risparmiare la carica del controller;
– notifica che avvisa quando un amico si connette alla PS4 o quando si disconnette;
– icona dei messaggi sempre visibile e minifinestra, mi spiego meglio, quando sto giocando e mi arriva la notifica di un messaggio da un amico, se faccio in tempo a premere il tasto PS del controller, automaticamente esco dalla schermata del gioco ed entro in quella dei messaggi, se invece non ce la faccio, perchè magari sono nel pieno di una sparatoria xD, devo mettere in pausa il gioco, andare nella schermata principale della PS4 e andare nei messaggi, e per tornare al gioco fare il processo inverso, invece con la funzionalità dell’icona dei messaggi, la notifica del messaggio mi arriva come avviene adesso, però invece di darmi la possibilità di premere il tasto PS solo per qualche secondo, mi rimane sulla schermata da un lato una piccola icona con magari il simbolo dei messaggi e la possibilità di premere il tasto PS quando voglio; per quanto riguarda la “minifinestra”, intendo che quando premo il tasto PS per leggere e rispondere al messaggio, non venga portato fuori dalla schermata del gioco e catapultato in quella dei messaggi, ma mi si apre semplicemente una piccola finestra sovrapposta alla schermata del gioco, nella quale posso leggere il messaggio del mio amico e posso anche rispondergli e fatto questo posso chiuderla;

23

Salve,io vorrei sapere quando e se PlayStation Now sarà messa nei prossimi aggiornamenti e se Cortesemente potete far si che la batteria del controller possa durare di più!!Grazie

23.1

Playstation now, non sarà disponibile in Italia finchè le infrastrutture non raggiungeranno gli standard minimi. Purtroppo ci troviamo in Italia e non in America o in Giappone, dove sono avanti di 20 anni. Forse vedremo qualcosa nel 2018, ma non ci sperare. Per la batteria, puoi abbassare la luminosità della barra, tenendo premuto il pulsate ps, e selezionando, luminosità, tenue.

24

Playstation now, non sarà disponibile in Italia finchè le infrastrutture non raggiungeranno gli standard minimi. Purtroppo ci troviamo in Italia e non in America o in Giappone, dove sono avanti di 20 anni. Forse vedremo qualcosa nel 2018, ma non ci sperare. Per la batteria, puoi abbassare la luminosità della barra, tenendo premuto il pulsate ps, e selezionando, luminosità, tenue.

24.1

Playstation now, non sarà disponibile in Italia finchè le infrastrutture non raggiungeranno gli standard minimi. Purtroppo ci troviamo in Italia e non in America o in Giappone, dove sono avanti di 20 anni. Forse vedremo qualcosa nel 2018, ma non ci sperare. Per la batteria, puoi abbassare la luminosità della barra, tenendo premuto il pulsate ps, e selezionando, luminosità, tenue.

ShinnokDrako 16 marzo, 2015 @ 19:53
25

Uhm… tutto bellissimo, spero aggiungano sta cosa però un giorno:

– Percentuale di completamento dei trofei

Ovvero, quando si va sui trofei, si vede il trofeo per, ad esempio, raccogliere xx oggetti al suo stato attuale. Se ho raccolto 30 oggetti, in parte vedrò “Raccogli tutti gli oggetti – 30%”.

Magari è una scemata, ma a volte fa comodo per sapere “quanto manca per…” 😉

VAILLANT_MIC 23 marzo, 2015 @ 19:59
25.1

Ciò andrebbe inserito all interno dei giochi. Sarebbe difficile riportare ogni azione dei dato di gioco in quelli dei trofei.

salve qualcuno sa quando esce la funzione firmware ufficiale?

Il supporto ai file video arriverà mai? Almeno a livello PS3 non chiedo altro. Grazie. E’ la cosa che aspetto di piu’

28

Salve, per favore nel PlayStation store tra l’elenco dei “free to play” metteteci giochi più belli per favore grazie.

Ciao! Riporteremo la tua richiesta a chi di dovere, grazie mille!

Felice per la ps4, Il media player penso che non sia una grave mancanza : oramai chi non ha a casa un lettore avi,mkv ecc ecc , lo fanno anche le tv stesse e qualsiasi altro lettore multimediale o lettore bluray stand-alone

Per me e’ tutto ok a parte la durata batteria del controller , bisogna fare qualcosa , non e’ possibile che nel 2015 si riesca a fare peggio come batterie rispetto a playstation 3 per non parlare della concorrenza . La possibilita’ di spengere la luce del controller dovra’ essere integrata in futuro , dara’ almeno un paio di ore in piu’ di gioco secondo me, ho gia’ disattivato la vibrazione che qualcosa risparmia ma dura ancora troppo poco , mi sono anche comprato un cavo micro-usb da 3mt,7-8 ore come diceva l’utente precedente non di piu’ .Io penso che spegnendo la luce,disattivando la vibrazione e con il supporto di un firmware dedicato si possano raggiungere le 15-20 ore , che sarebbero pure poche confronto alla concorrenza che permette con il “play & charge ...

Mostra il commento completo

Felice per la ps4, Il media player penso che non sia una grave mancanza : oramai chi non ha a casa un lettore avi,mkv ecc ecc , lo fanno anche le tv stesse e qualsiasi altro lettore multimediale o lettore bluray stand-alone

Per me e’ tutto ok a parte la durata batteria del controller , bisogna fare qualcosa , non e’ possibile che nel 2015 si riesca a fare peggio come batterie rispetto a playstation 3 per non parlare della concorrenza . La possibilita’ di spengere la luce del controller dovra’ essere integrata in futuro , dara’ almeno un paio di ore in piu’ di gioco secondo me, ho gia’ disattivato la vibrazione che qualcosa risparmia ma dura ancora troppo poco , mi sono anche comprato un cavo micro-usb da 3mt,7-8 ore come diceva l’utente precedente non di piu’ .Io penso che spegnendo la luce,disattivando la vibrazione e con il supporto di un firmware dedicato si possano raggiungere le 15-20 ore , che sarebbero pure poche confronto alla concorrenza che permette con il “play & charge kit” di giocare almeno 40 ore con una carica vibrazione compresa .

30

Mi manca la possibilità di caricare la musica che piace a me su ps4 ed ascoltarla , per il futuro aggiornamento tutto ok

VAILLANT_MIC 23 marzo, 2015 @ 20:02
31

Disattivare la lucina del joystick e anche ottimizzare il touchpad, magari è proprio quello che consuma.
Inserire qualche chicca come i menu a tendina, la personalizzazione delle schermate eccetera.

32

Sono un disabile che sta aspettando a più non posso questo aggiornamento per giocare a bloodborne con i tasti scelti da me! Quando sarà rilasciato? 🙁

Buonasera,

se posso vorrei segnalare una cosa, bisognerebbe poter disabilitare i suggerimenti, o quantomeno correggere la seguente cosa:
Ad ogni accensione mi ripropone il suggerimento che riguarda le opzioni di risparmio energetico, gli altri invece, giustamente, me li ha notificati una volta soltanto.

Saluti =)

Dopo 30 giorni dalla pubblicazione di un post, non sarà più possibile lasciare commenti.

Storico modifiche