Il Blog Italiano di PlayStation

Lo spietato platform La-Mulana EX è in arrivo su PS Vita la prossima settimana

2 0
Lo spietato platform La-Mulana EX è in arrivo su PS Vita la prossima settimana

Un saluto a tutti gli amici esploratori! È passato un po’ di tempo, ma sono finalmente lieto di annunciare che, grazie ai nostri amici di Rising Star Games, l’uscita in occidente di La-Mulana EX su PlayStation Vita è fissata per il 4 marzo! Il gioco è già disponibile in Giappone e la reazione dei fan nipponici è stata sorprendente, perciò spero che anche voi non vediate l’ora di metterci le mani sopra.

Se ci avete già giocato, l’idea di immergervi ancora una volta nel mondo di La-Mulana sarà davvero emozionante, specialmente su PlayStation Vita, che vi permetterà di esplorare in qualsiasi momento e ovunque vi troviate. Tuttavia, ci sono anche persone che non hanno mai sentito parlare di La-Mulana (che tragedia!), quindi ho pensato di introdurre brevemente il gioco, prima di parlare dei miglioramenti e delle aggiunte che rendono La-Mulana EX la versione definitiva…

#07 - 20140604-0190#08 - Co_Op (5)

Che cos’è La-Mulana EX?

Mi fa piacere che me l’abbiate chiesto! La-Mulana è l’originale gioco di azione ed esplorazione di antiche rovine che vi riporta a quando i videogiochi mettevano alla prova i vostri limiti. Creato nel 2005 dallo sviluppatore NIGORO, il titolo vedeva i giocatori usare abilità e astuzia per esplorare rovine e trovare un tesoro, evitando di cadere vittima di mostri e trappole lungo il percorso. Potrebbe sembrare un classico platform del genere “metroidvania”, ma in realtà è molto più di un semplice gioco d’azione: è anche necessario risolvere enigmi e prendere costanti appunti mentali!

La-Mulana EX è la versione definitiva di La-Mulana e, come dice il titolo del blog, EX sta per Extra! Durante lo sviluppo del gioco abbiamo collaborato con NIGORO per implementare delle modifiche volte sia a rendere più impegnativi gli enigmi, sia a migliorare l’esperienza di gioco in generale. Abbiamo anche aggiunto nuovi contenuti che faranno divertire tutti quanti, dai giocatori alle prime armi fino agli archeologi più esperti. È stato un duro lavoro, ma i risultati ci hanno ripagato degli sforzi!

#07 - 20140604-0190#08 - Co_Op (5)

Quali sono le novità presenti in La-Mulana EX?

Nel nuovo Monster Bestiary (Bestiario dei mostri) potrete visualizzare i dettagli di ogni mostro da uccidere e dei personaggi che incontrate. Leggerlo è utile e vi dà la possibilità di ammirare le meravigliose illustrazioni delle creature delle rovine: siamo rimasti sorpresi nel vedere quante immagini realizzate per La-Mulana non fossero ancora state mostrate, e questa è l’occasione perfetta per utilizzarle!

Abbiamo anche modificato la meccanica di gioco: La-Mulana permette ai giocatori di visitare quasi ogni luogo fin dall’inizio, e questo può intimorire alcuni esploratori. Fin da quando abbiamo iniziato lo sviluppo di La-Mulana EX, avevamo in mente di creare due modalità: la versione originale, per coloro che ci avevano già giocato, e un’avventura pensata per essere più accessibile ai nuovi giocatori. Col passare del tempo, abbiamo però deciso di unire le due versioni e crearne una che migliorasse l’esperienza di gioco per tutti.

Questo non significa che abbiamo reso La-Mulana EX più facile! Vi assicuro che si tratta sempre di una sfida impegnativa: è stata semplicemente resa più accessibile per evitare che molti giocatori si sentissero intimoriti. La segnaletica è stata migliorata, alcuni enigmi e ostacoli sono stati leggermente modificati (se avete già giocato a La-Mulana non cercate di basarvi su quel che vi ricordate!), ora è possibile annullare la maledizione della modalità difficile e altro ancora. Abbiamo aggiunto altre lingue (francese e tedesco, oltre a inglese, spagnolo e russo) e migliorato le traduzioni già esistenti: adesso ancora più giocatori possono divertirsi con La-Mulana!

#07 - 20140604-0190#08 - Co_Op (5)

Qualche suggerimento?

Certo! Eccone alcuni per iniziare:

  • Leggete tutte le stone tablet (tavolette di pietra) che trovate: nascondono gli indizi necessari per risolvere gli enigmi delle rovine!
  • Raccogliete gli Shell Horns (corni di conchiglia) e ascoltate il loro suono: significa che qualcosa nelle rovine è cambiato e che dovete scoprire di cosa si tratta.
  • Se vi bloccate o incontrate un nemico che non riuscite a battere, non fatevi problemi a scappare via ed esplorare altri luoghi.
  • So che ormai è fuori moda, ma leggete il manuale elettronico! Sul serio, leggetelo. Soprattutto la pagina 26.

Spero che vi godrete La-Mulana EX quando uscirà su PlayStation Vita! Se nel frattempo avete delle domande, scrivetele nei commenti qui sotto e farò il possibile per rispondere a tutti. Grazie mille!

#07 - 20140604-0190#08 - Co_Op (5)

I commenti sono chiusi.

2 Commenti