Tim Schafer spiega perché dovreste dare un’occhiata a Grim Fandango su PS4 e PS Vita

4 0
Tim Schafer spiega perché dovreste dare un’occhiata a Grim Fandango su PS4 e PS Vita

Il fondatore di Double Fine attende con trepidazione gennaio per la pubblicazione del gioco rimasterizzato in HD

Tim Schafer è davvero travolgente. Il simpatico progettista di giochi e fondatore di Double Fine Productions è un fiume in piena di battute, anche quando vuole fare la persona seria. Perciò, quando ci si è presentata l’occasione di intervistarlo sul suo prossimo gioco di avventura, Grim Fandango Remastered, non abbiamo neanche provato a fare la parte dei giornalisti posati (per gran parte della nostra chiacchierata).

La versione originale di Grim Fandango risale a oltre 16 anni fa ed è diventato un gioco leggendario. Ora riceverà un rifacimento completo in HD per PlayStation 4 e PlayStation Vita, con pubblicazione prevista per gennaio 2015. Ma a chi dovrebbe interessare? Ce lo spiega Schafer…

Supponiamo che io sia un giocatore di 15 anni, quindi la versione originale di Grim Fandango sarebbe uscita prim’ancora della mia nascita. Perché dovrei giocare con un gioco da vecchi?

Tim Schafer: Quando mio fratello maggiore è andato al college, io ho fatto irruzione nella sua collezione di dischi e ho tirato fuori a caso Led Zeppelin III. Non conoscevo ancora i Led Zeppelin, quindi appena le prime note di Immigrant Song si sono fatte largo nella mia testa, non ero preparato. Mi ha fatto scoppiare il cervello, cambiando la mia vita per sempre. Cosa sarebbe successo se avessi detto, “Ma no, non mi interessa! È uscito prima della mia nascita!”? Sarebbe stato un peccato. Quindi, per riassumere, Grim Fandango è forte quanto i Led Zeppelin. Ecco perché va provato.

Supponiamo che io sia un giocatore di 35 anni e adoravo nel modo più assoluto la versione originale Grim Fandango! Però adesso sono un adulto con mille impegni, tra figli e carriera, e la sera vado a dormire alle 21:30. Perché dovrei trovare il tempo di giocarci di nuovo?

Tim Schafer: Perché abbiamo reso più agili i comandi e non vi sembrerà più di pilotare un carro armato.

Ma io sono troppo impegnato a uccidere sfigati su Call of Duty. Che me ne frega di Grim Fandango Remastered?

Tim Schafer: Su Call of Duty trovate i castori infuocati? La poesia beat? Un polpo che guida un sottomarino? (Se ci sono ditemelo, perché non ho ancora giocato con quello nuovo.)

Il panorama dei videogiochi è cambiato moltissimo negli ultimi due decenni. Le piattaforme di gioco sono più potenti e connesse. I videogiochi sono una forma di comunicazione e intrattenimento fondamentale. La popolazione è divisa e schierata. L’ascesa dello sviluppo indipendente, del crowdsourcing, dell’analisi critica e via dicendo. Secondo te, dove si trova l’industria videoludica rispetto a 15-20 anni fa?

Tim Schafer: Sono cambiate un sacco di cose, ma alla fine una cosa rimane sempre uguale: la gente vuole giochi strepitosi. Fatta eccezione per un paio di problemini tecnici, (che sono stati tutti eroicamente risolti nella versione rimasterizzata), credo che Grim Fandango sia davvero un gioco immortale. È una storia di vita e morte, fedeltà e mistero, quindi credo che quei temi superino qualsiasi tendenza a livello di piattaforme, finanziamenti o tecnologia.

E va bene… Ma se acquisto il gioco, pubblicherete di nuovo Day of the Tentacle?

Tim Schafer: Sì, se compri cinque copie di Grim.

Anzi no, facciamo sette. Se poi ne compri dieci, affare fatto.

I commenti sono chiusi.

4 Commenti

  • Salve Admin, sapete dirmi se Grim Fandango arriverà anche in versione Retail? Grazie.

  • carino come titolo x un videogiocatore e da provare …..

  • Lock_NONABBONATO

    È un titolo che mi ero perso a suo tempo (per colpa di Playstation, eh, ero già passato dall’altra parte. ;)) e lo proverei volentieri. Spero però che uscirà anche su PS3 perché ovviamente da solo non può giustificare l’acquisto di una nuova console (a meno che non sia *ehm* la 20th Anniversary :P).

  • Investigaelfo

    Tim Schafer is god. 😀