L’acclamato gioco di skate OlliOlli in arrivo su PS3/PS4 questa settimana

0 0
L’acclamato gioco di skate OlliOlli in arrivo su PS3/PS4 questa settimana

In più, il brillante titolo di Roll7 supporterà le classifiche. Parola a Simon Bennett.

OlliOlli non è quasi mai “accaduto”. È stata un’idea del direttore di studio Tom Hegarty, che ha spinto il direttore creativo, John Ribbins, a tirare fuori dalla tasca il suo prototipo iOS al nostro primo incontro con PlayStation. Shahid Ahmad (Contenuti strategici) ha immediatamente firmato il gioco e, come si dice, tutto il resto è storia. Il gioco, da allora, ha ottenuto un enorme successo su PS Vita, ha scalato le classifiche e si è guadagnato un premio GOTM (Gioco del Mese), piazzandosi a fianco di titoli molto più dispendiosi e pubblicizzati nella lista dei migliori videogiochi del 2014.

Comunque, col senno di poi, i festeggiamenti del 21 gennaio al Roll7 HQ di Deptford, Londra, sono stati un po’ guastati. Mentre il team era riunito per il lancio del gioco, cominciava a circolare tra i giornalisti la notizia di un pericoloso bug durante la presentazione: eravamo seriamente preoccupati che il bug potesse colpire un significativo bacino d’utenza.

Abbiamo tenuto d’occhio NeoGaf, Twitter e altri siti fin dall’uscita, il 21 gennaio, ma fortunatamente il bug ha interessato solo un numero ridotto di utenti.

this is caption
La festa del team di Roll7 viene interrotta dalla notizia che il titolo ha vinto il premio GOTM (Gioco del Mese)!

Il team si stava preparando a lavorare su un progetto non ancora annunciato, ma non c’era bisogno di dire che avremmo risolto il bug a tutti i costi. Forse era ingenuità, o magari stupidità, ma abbiamo accantonato il nuovo progetto per sei settimane nel tentativo di risolvere un bug che stava colpendo solo lo 0,5% degli utenti. Forse la colpa è dei tweet o dei post sui forum che dicevano che alla gente il gioco piaceva molto, ma continuava a bloccarsi: volevamo che quei ragazzi potessero giocare come chiunque altro!

Alla fine ci siamo arresi e abbiamo passato il problema a BlitWorks, che gli ha dato priorità mentre stava lavorando alla portabilità su PS3 e PS4. Ci hanno messo due mesi per risolverlo e altre sei settimane per passare il controllo qualità finale di Sony. In un mondo dove gli studi più grandi e conosciuti preferiscono pubblicare nuovi contenuti scaricabili piuttosto che cercare di risolvere bug pericolosi anche in titoli importanti, questa è stata una piccola grande vittoria per il nostro team ristretto, nonché un bel regalo a tutti i giocatori che ci hanno supportato nel 2014.

this is caption
Il programmatore capo Nikos e quel fastidioso bug, nascosto in qualche parte del codice…

Una seconda, importante modifica al gioco è stata suggerita dagli utenti di NeoGaf non appena OlliOlli è arrivato su PSN: come può un gioco come OlliOlli, nel quale l’obiettivo è far segnare il punteggio più alto, NON avere classifiche appropriate?

Sinceramente, essendo uno studio piccolo, ci siamo chiesti immediatamente: “Ma certo, come abbiamo fatto a non pensarci?”. Probabilmente si è trattato di una svista durante il caotico processo di produzione nel 2013, o forse la nostra modestia ci ha portato a credere che il gioco fosse destinato a un pubblico ridotto, quindi non sarebbe stato importante avere classifiche adeguate. Quando letteralmente decine di migliaia di persone hanno acquistato il gioco nel corso del primo mese, abbiamo riconosciuto l’errore e deciso di scusarci.

this is caption
Irriverente sigaretta di gruppo dietro alla rimessa delle biciclette, mentre si discute delle classifiche e della loro mancanza.

Di nuovo, i nostri buoni amici di BlitWorks sono venuti in nostro soccorso, aggiungendo le classifiche a TUTTE le versioni del gioco. Ne abbiamo ritardato l’implementazione su PS Vita per ragioni tecniche, ma ora gli appassionati di skateboard possono vedere la loro posizione a livello mondiale e, ancora più importante, possono competere con gli amici in tuttE le modalità Career Levels, Spots e Daily Grind.

È davvero valsa la pena lavorare duramente per vedere la felicità dei giocatori di PlayStation all’annuncio che il bug sarebbe stato risolto, che avremmo aggiunto le classifiche e che il gioco avrebbe supportato le funzioni Cross-Buy e Cross-Save su altri sistemi PlayStation. È ciò che ci ha fatto andare avanti in quegli estenuanti giorni a base di pizza!

OlliOlli uscirà per PS3 e PS4 nell’area SCEE il 27 agosto e sarà scontato del 10% (20% per i membri PS Plus) la prima settimana, per cui non esitate…