L’avventura a episodi Dreamfall Chapters sta per arrivare su PS4

4 0
L’avventura a episodi Dreamfall Chapters sta per arrivare su PS4

Dai uno sguardo all'ambiziosa saga fantasy targata Red Thread Games

Ciao. Mi chiamo Ragnar Tørnquist e lavoro come direttore presso di Red Thread Games, lo studio indipendente norvegese che sta realizzando Dreamfall Chapters, un’avventura a episodi incentrata sulla trama e finanziata da Kickstarter presto in arrivo su PS4.

Abbiamo fondato Red Thread nell’ottobre 2012 con l’intento di creare quelli che chiamiamo “giochi con l’anima”, ovvero titoli maturi, incentrati sulla trama, ricchi di emozioni e che affrontano tematiche profonde. Titoli con un cuore… E un’anima, appunto.

Wallpaper_PCPP_Cover_DFC_1_2560x1440

A febbraio 2013 ci siamo rivolti a Kickstarter con l’obiettivo iniziale di ottenere $850.000. Un mese dopo le nostre più rosee aspettative sono state superate con il raggiungimento dell’incredibile cifra di $1,5 milioni! Grazie alla straordinaria generosità e al supporto dei nostri fan, a cui va aggiunto il finanziamento del Norwegian Film Institute, abbiamo potuto finalmente iniziare a lavorare al nostro primo gioco.

Dreamfall Chapters è un titolo incentrato su scelte e conseguenze, su azioni e decisioni: anche quelle più insignificanti, infatti, influiscono sulla vita delle persone intorno a noi e, a loro volta, le decisioni degli altri hanno un impatto sulla nostra vita.

MiraWit_wallpaper_2880x1800Nela

Murron-DP

Il gioco è il proseguimento di una saga iniziata 15 anni fa con The Longest Journey, un’avventura point-and-click che narra la storia di April Ryan, una giovane studentessa di arte in grado di viaggiare tra dimensioni parallele: Stark, il mondo della scienza, e Arcadia, il mondo della magia.

Dreamfall Chapters catapulta i giocatori in un viaggio emotivo tra questi due mondi: l’uno futuristico e cyberpunk illuminato da luci al neon, l’altro magico, variopinto e fantastico.

Zoe-hospitalZoe-and-Zoe

Il gioco segue le vicende di Zoë Castillo, una ventenne che vive in una cupa megalopoli europea controllata da giganti multinazionali 200 anni nel futuro, e di Kian Alvane, apostolo Azadi e assassino che ha voltato le spalle al suo popolo per unirsi ai ribelli a Marcuria, una città di stampo arcadico popolata da esseri umani e creature magiche sempre più emarginate.

L’obiettivo dei due protagonisti è scoprire il segreto che si cela dietro a un disturbo dei sogni che minaccia di ridurre in brandelli la realtà. Le loro strade si collegheranno e si intrecceranno e, attraverso i loro occhi, i giocatori esploreranno realtà parallele, vivranno le emozioni di una trama coinvolgente e incontreranno una serie di personaggi diversi e colorati.

 

Holo-faceZoe-and-DrRoman

EYEship-takeoff

Ma l’aspetto più importante è che sarai tu, il giocatore, a determinare l’evolversi di questi viaggi attraverso le tue scelte e le tue azioni; inoltre, potrai condividere le tue decisioni con i tuoi amici e con chiunque altro si cimenterà nel gioco.

Raccontare storie è la nostra specialità e secondo noi i videogiochi sono il mezzo migliore per narrare vicende coinvolgenti. Riteniamo che la trama debba essere una parte fondamentale e integrante dell’azione di gioco, piuttosto che restare sullo sfondo. Desideriamo che attraverso l’esplorazione, la scoperta e il dialogo, oltre che mediante le scelte e azioni, i giocatori stabiliscano una connessione emotiva con i mondi e i personaggi che abbiamo creato. Offrendoti la possibilità di personalizzare il tuo viaggio nel corso del gioco, speriamo di rendere le nostre storie uniche, personali ed estremamente toccanti.

 

Girl spiritThe_Enclave_1080

Kian in Friar's Keep

Come ogni altra storia avvincente, anche quella di Dreamfall Chapters dovrebbe essere vissuta in compagnia, che si tratti di buoni amici o parenti seduti accanto a te o di conoscenti o estranei che giocano da un’altra parte del mondo e che condividono le loro scelte e le loro storie con te. Abbiamo creato il gioco e la storia tenendo conto di questo fattore.

Speriamo che anche tu parta insieme a noi per questo viaggio nel mondo dei sogni!

Per maggiori informazioni su Dreamfall Chapters, seguici su Twitter (@RagnarTornquist) o visita il nostro sito Web alla pagina http://www.dreamfallchapters.com.

I commenti sono chiusi.

4 Commenti

  • Ho sentito parlare bene di questa saga in ambito PC, ragion per cui sono contento di vederla approdare anche su console Sony, visto che comunque di adventure games vecchia maniera non ne girano più moltissimi. Tra l’altro, il gioco è previsto solo per PS4 o anche per PS3? Perché la grafica non fa gridare al miracolo e sembra più da PS3…
    Comunque è un progetto interessante questo Dreamfall perché gli sviluppatori hanno grossomodo gli stessi intenti di un grande del settore come David Cage e i suoi Quantic Dream. Puntano tutto sul raccontare storie, sul trasmettere emozioni offrendo quindi un’esperienza avvincente e più matura rispetto ad altri tipi di giochi. La cosa me gusta e mi fa piacere 😀 Buon lavoro ai ragazzi norvegesi di Red Thread e che tutto vada per il meglio!

    • Concordo con quanto dici, e posso inoltre aggiungere che i precedenti episodi (Dreamfall e The Longest Journey) ho avuto la fortuna di provarli e posso assicurarti per esperienza diretta che si tratta di ottimi punta&clicca.
      Genere che adoro, tra l’altro.
      Peccato che su console è raro arrivino molti esponenti (ma qualche visual novel ce la fa, come Virtue Last Reward o Dangarompa per Vita o i Phoenix Writght Ace Attorney per 3DS. Oh, e poi devo spolparmi Broken Swor 5 per Vita!) del genere, soprattutto su console casalinga – a parte i Telltale – quindi che arrivi questo nuovo episodio mi rende molto felice!
      La grafica è l’ultima cosa cui devi pensare, vedrai!

      Quindi siamo già a due: questo Dreamfall Chapters e Grim Fandango, remake per PS4. Oh – per quanto il mio giudizio possa valere – garantisco anche per Grim Fandango: se non l’hai già giocato… ti invidio, perché te lo potrai gustare per la prima volta (e quello è sul podio di praticamente ogni classifica di punta&clicca, poco ma sicuro.

      Le avventure grafiche… alle volte si dà per morto tale genere, e invece risorge sempre (pochi giorni fa è rinata la Sierra, chissà le maestosità che proporrà!), sono molto soddisfatto!

    • Mahh

  • Ma qualcosa per PS4 e già uscita?