Annunciata la data di lancio di Metrico per PS Vita e pubblicato un nuovo trailer del gameplay

2 0
Annunciata la data di lancio di Metrico per PS Vita e pubblicato un nuovo trailer del gameplay

In arrivo tra poche settimane l'interessante debutto di Digital Dream su console. Parola a Roy van de Mortel.

Ciao appassionati di PlayStation! Ci stiamo avvicinando a grandi passi alla pubblicazione del nostro primo grande titolo, Metrico. Durante lo sviluppo del gioco ci hanno fatto tantissime domande a cui finalmente risponderemo in questo post. Una delle domande più frequenti è “Quando uscirà Metrico?” Siamo lieti di annunciare che Metrico sarà disponibile su PlayStation Store a partire dal 6 agosto! Mancano ormai poche settimane e questo ci rende felici e ansiosi allo stesso tempo!

Un’altra domanda molto frequente è “Chi ha composto quella meravigliosa musica?” Beh, se volete scoprirlo siete nel posto giusto! Ma la domanda ancora più frequente riguarda il filmato del gameplay di Metrico. Il nostro post comincia proprio da quello.

Il filmato del gameplay

“Alla pubblicazione di Metrico, sarà resa disponibile una demo gratuita”

La ragione principale per cui mostriamo il filmato dell’azione di gioco solo a un mese dalla sua uscita è che abbiamo sempre creduto che le meccaniche di gioco di Metrico fossero troppo complesse per essere illustrate tramite un video, ma credo che questo sia un problema tipico quando un gioco si sviluppa intorno a un’idea originale come quella di Metrico. Abbiamo provato a spiegare il meccanismo di “Input Morphing” in un post precedente, ma il modo migliore per capire è giocare a Metrico. Chi di voi ha già provato Metrico sarà sicuramente d’accordo con me.

Il nostro tentativo di creare un trailer che riuscisse a spiegare l’azione di gioco usando vari approcci è fallito perché era complicato da realizzare e richiedeva troppo tempo, allora abbiamo preferito impiegare quel tempo sullo sviluppo del gioco. Insomma, il modo migliore per comprendere Metrico è giocarci, sperimentare tutte le varie forme di input e trovare un riscontro nel gioco stesso.

Abbiamo quindi deciso di offrire a tutti la possibilità di dare una sbirciatina nel mondo di Metrico. Alla pubblicazione di Metrico, sarà resa disponibile una demo gratuita che comprende tutto il primo mondo. In termini di ore di gioco, il primo mondo rappresenta circa il 5% dell’intero gioco. È importante ricordare comunque che questo mondo dà soltanto un’idea di quello che ci proponiamo di fare con Metrico. In ogni mondo ci sono sempre più input e anche la complessità e la difficoltà aumentano. Ci auguriamo che apprezzerete la demo e che vi faccia venire voglia di continuare ad esplorare e ad affrontare gli ingegnosi rompicapo.

La musica è di Palmbomen

Palmbomen (che significa “palme”) è un olandese, residente a Los Angeles, eroe del synth-pop, capace di cogliere l’atmosfera giusta per il mondo di Metrico. Questo bravo compositore e amico del nostro studio ha pubblicato diversi album e poiché eravamo già suoi grandi fan, siamo stati molto felici di sapere che gli era piaciuta così tanto l’idea di Metrico che voleva lavorare con noi per creare un’incantevole colonna sonora.

“Abbiamo sempre creduto che le meccaniche di gioco di Metrico fossero troppo complesse per essere illustrate tramite un video”

Palmbomen ha contribuito con uno dei suoi brani, “Stock”, alla colonna sonora di GTA V ed è interessato a cercare nuovi modi di far scoprire la sua musica alla gente. Per noi la musica è molto importante e siamo stati quindi molto contenti del modo in cui è stata introdotta in Metrico. Il gioco svolge la funzione di un sequencer, poiché reagisce a quello che fa il giocatore. In questo modo i vari strati della musica (il basso, le percussioni, la melodia, ecc…) sono attivati dal modo in cui il giocatore entra in relazione con Metrico, creando così un’esperienza armoniosa.

Ogni mondo è un brano musicale unico. I vari effetti sonori ipnotici e la musica psichedelica degli anni 80 che Palmbomen ha creato si fondono molto bene con la grafica e il gameplay. È stata una collaborazione molto fruttuosa. Vi consigliamo caldamente di scoprire le altre sue produzioni su Soundcloud o Spotify!

La pubblicazione!

L’idea di concludere lo sviluppo di Metrico ha qualcosa di surreale per tutti noi. Il progetto su cui abbiamo riversato il nostro amore per così tanto tempo è arrivato alla fine. Metrico non è più nelle nostre mani e in questo momento è in quelle del controllo qualità della Sony.

metrico_vita_promo_art_01

Abbiamo cominciato a lavorare a tempo pieno su Metrico circa due anni fa, un’ampia fetta delle nostre vite. Realizzare il nostro primo gioco per console con un team fatto di sole tre persone è stato molto divertente ma anche molto faticoso. Era un progetto ambizioso e quindi ci siamo ritrovati con molte più cose da fare di quanto avevamo previsto, ma questa è la norma nello sviluppo di giochi. Per nostra fortuna, abbiamo potuto contare sull’aiuto di validi collaboratori interni e freelance. Senza di loro non ce l’avremmo fatta!

È stata davvero una folle avventura per noi. Abbiamo riso e pianto, visto fidanzate andare e venire, viaggiato per il mondo, ricevuto preziosissimi riscontri dai tester, visto gioia e frustrazione negli occhi dei giocatori, incontrato tante importanti persone dell’industria videoludica, siamo entrati e usciti da molti uffici, abbiamo fatto i salti mortali per rispettare le scadenze e ora non vediamo l’ora che il gioco esca e che voi ci diciate cosa ne pensate!

Prima di pensare al futuro ci prenderemo una pausa per goderci il momento. Ora tocca a voi: aspettiamo i vostri input!

I commenti sono chiusi.

2 Commenti

  • Finalmente!! mi piacciono tanto le infografiche sono proprio curioso di provarlo 🙂

  • CloudStrife76

    Non ho avuto modo di provare Metrico e naturalmente ho capito ben poco delle dinamiche di gioco dal trailer….. mi auguro davvero che verrà messa a disposizione dei giocatori una Demo di questo titolo; ho giocato con molto piacere Sound Shapes, e sarei molto interessato all’acquisto anche di questo….. però vorrei capire un po’ meglio come ci si gioca.