Pubblicato il

Ecco perché Metal Gear Solid V vi farà ridere e piangere

Diamo uno sguardo più da vicino all'ultima opera di Hideo Kojima all'E3 2014

Sappiamo tutti che il creatore di Metal Gear, Hideo Kojima, è in grado di proporre azione al cardiopalma ed emozioni strappalacrime… ma è anche bravo a farci ridere. Questo è uno degli elementi che sono traspariti dall’impressionante demo da 20 minuti di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain all’E3 2014, dove l’humour ci ha colto allo stesso modo in cui una spia spunta da una scatola di cartone…

1. Piccoli dettagli

Quando vedrete Metal Gear Solid V: The Phantom Pain girare nella sua incredibile gloria a 1080p e 60 frame al secondo su  PlayStation 4, non potrete non restare impressionati. Fibre di tessuto, sporcizia, sangue, polvere… tutti questi dettagli visivi sono nitidi e arricchiscono il livello grafico dell’impressionante missione di Big Boss, 200 volte più grande di Ground Zeroes.

Le incredibili scene di intermezzo si alternano alla perfezione con il gioco in tempo reale e questo rende l’apertura della demo, con Big Boss in sella a un cavallo fra le montagne polverose dell’Afghanistan, davvero mozzafiato. E, proprio come il più furtivo dei pistoleri del Selvaggio West, Big Boss può anche appendersi al fianco del suo destriero per evitare di essere visto. Mentre Big Boss pianifica il suo assalto all’avamposto nemico, il suo cavallo si concede qualche momento per fare i bisogni, prima dell’inizio dell’azione. “Sì, anche questo è nel gioco” afferma ridendo Sean Eyeston, co-producer di Kojima Productions.

“Ci sono anche numerose forme di vita selvagge” spiega Sean, mentre un gregge di pecore taglia la strada al cavallo di Big Boss. Come immaginabile, è possibile interagire con questi animali. Ma torneremo fra poco su questo punto…

2. Snake e i palloncini

Eliminare i nemici ha una nuova prospettiva in The Phantom Pain. Similmente al Sistema di recupero Fulton di Metal Gear Solid Peace Walker, Big Boss può attaccare questi palloni gonfiabili telecomandati ai nemici storditi. Una volta preso il volo, è possibile udire un grido di panico, mentre il bersaglio viene sollevato verso il cielo. Che sia completamente vigile o meno dipenderà da voi, ma qualsiasi cosa, come esseri umani, veicoli e perfino gli animali può essere catturata finché ci sarà abbastanza spazio per i palloni per volare e le condizioni climatiche non saranno avverse.

“Ogni cosa che catturate con il Sistema Fulton finisce alla Mother Base, come parte del vostro esercito Diamond Dogs. Perfino gli animali…” spiega Sean. “Potete anche nascondervi negli oggetti più grandi diretti alla Mother Base, per sfuggire alle situazioni più difficili”.

3. Fumare fa male, ma è utile

Big Boss è sempre pronto a mettere mano all’accendino, ma questa volta è un po’ più attento alla salute (per quanto possa esserlo una spia killer) e si serve di una sigaretta elettronica. Che ha anche un effetto benefico. “La Phantom Cigar vi permette di passare il tempo”, dice Sean. “Non lascia cenere o fumo reale”. È molto utile per passare inosservati, ma permette anche di osservare il passaggio delle nuvole, il cambio della guardia… Insomma, la vita scorre mentre Snake si rilassa.

4. La scatola è tornata

Uno degli oggetti più iconici della serie fa il suo trionfale ritorno: la scatola di cartone, usata da Snake per nascondersi. “I fan avranno familiarità con la scatola, ma abbiamo aggiunto nuove funzioni” sostiene Sean. “Potrete saltare fuori all’improvviso per stendere i nemici, per poi nascondervi nuovamente. E potrete anche fuggire a gambe levate e lasciare la scatola come diversivo”.

5. Guarda il cielo!

La scatola di cartone non è l’unica “confezione” mortale di cui disporrete. “Potrete richiedere scorte dalla vostra base, indirizzarle strategicamente sulla posizione di un nemico e fargli cadere la consegna direttamente in testa”. E poi farlo volare via… Palloncini!

6. La casa è dove si trova il cuore

La Mother Base è il posto dove finiscono tutti i soldati, gli oggetti e le capre (se proprio volete) che avete catturato con fatica, pronti a servirvi. È piena di poligoni di tiro, postazioni dove addestrarvi con i vostri uomini, droidi di sicurezza e molto altro. Perfino gli animali vi accoglieranno amichevolmente. “La vostra Mother Base sarà unica e potrà essere attaccata…” sorride Sean, mentre termina la demo, lasciandoci con la curiosità alle stelle.

2 Commenti
0 Risposte dell'autore

Esagerato! Ho paura che questo gioco, una volta uscito, catalizzerà la mia PS4 per mesi.
Dateci una data d’uscita e soprattutto maggiori informazioni su Metal Gear Online!

sarà enorme questo gioco

Dopo 30 giorni dalla pubblicazione di un post, non sarà più possibile lasciare commenti.

Storico modifiche