La nascita dalla modalità foto di inFAMOUS Second Son

0 0
La nascita dalla modalità foto di inFAMOUS Second Son

Sucker Punch spiega l'ultimissima e popolarissima aggiunta all'epico gioco open world su PS4

Se nelle ultime due settimane avete dato un’occhiata, anche rapidissima, ai blog, ai feed dei social network e ai forum dei videogiochi, sicuramente avrete notato le meravigliose creazioni realizzate con la fantastica modalità foto di inFAMOUS Second Son che è stata recentemente aggiunta al gioco dalla casa di sviluppo, Sucker Punch, tramite un aggiornamento. Bisogna ammettere che la nuova funzione ha superato ogni previsione, decollando alla grande, e in giro ci sono già un sacco di immagini spettacolari, tutte create da voi giocatori.

Quindi, per capire come è nata e che cosa pensano gli sviluppatori di questo successo, abbiamo scambiato quattro chiacchiere con l’ideatore della modalità foto, Matt Durasoff, Senior Software Engineer di Sucker Punch.

zf16gcriwtgp0flxiria

Com’è nata esattamente la modalità foto? Era in programma da molto tempo o è stata un’idea improvvisata?

Matt Durasoff: Creare immagini ricercate non è una novità, però di solito ce ne occupavamo sempre noi in azienda. Per Second Son, la spinta ad aggiungere questa funzione è derivata completamente dai fan. Fin dall’inizio, i giocatori hanno iniziato a condividere immagini bellissime, senza usare strumenti speciali. Offrire la possibilità di nascondere l’interfaccia ci sembrava il minimo, ma poi abbiamo pensato di dare più autonomia, aprendo un po’ il motore di gioco in modo che tutti potessero ritoccare le immagini, così come facciamo noi internamente.

b8xzmr30gukpfukrv8xs

È stato difficile implementarla?

Matt Durasoff: La modalità foto di per sé è uno strumento semplice. Non è stato un progetto di ricerca e sviluppo complesso perché abbiamo già lavorato duramente negli ultimi due anni e mezzo! Il nostro motore di gioco prevedeva già delle funzioni per modificare la visuale, la profondità di campo, le gradazioni di colore, quindi, si trattava soltanto di creare un’interfaccia per poterle usare. L’impresa effettiva è stata quella di costruire il mondo di gioco, i personaggi e un motore di supporto. Quanto ci vuole a creare una funzione per scattare delle foto? Pochi giorni. Quanto ci vuole a creare un gioco pieno di roba che valga la pena fotografare? Un’infinità di ore!

Quando avete pubblicato l’aggiornamento, come credevate che sarebbe stata accolta questa modalità?

Matt Durasoff: Speravamo che fosse apprezzata almeno dal gruppetto di appassionati che ci aveva principalmente motivato ad aggiungerla. Poi speravamo che, con un po’ di fortuna, qualche immagine sarebbe stata pubblicata su GAF/Twitter/Reddit. Tutto qua.

lwulujtnf7ygfldij2oy

bcnfoudg2aega9lugcvx

Siete rimasti stupiti dalle reazioni?

Matt Durasoff: Come potete immaginare, viste le aspettative, siamo rimasti abbastanza stupiti (e contenti)! Sappiamo che la gente ama condividere foto, inoltre sappiamo che c’è da restare a bocca aperta quando si mette in pausa e si osservano gli effetti in volo perché il gioco è davvero dettagliatissimo. Però la portata delle reazioni e il modo in cui i giocatori stanno usando questa modalità, ci hanno sbalordito. Oggi ho sentito dire che alcuni dirigenti della Sony stanno usando come sfondo per i loro cellulari le immagini di Second Son create dai fan. Incredibile.

Anche il personale di sviluppo ha passato tutta la settimana a sperimentare con questa funzione?

Matt Durasoff: Quasi tutti sono già impegnati a lavorare alle prossime novità! Però, nonostante tutto, hanno scattato parecchie foto.

Potrebbe diventare il pezzo forte di tutti i giochi di Sucker Punch in futuro?

Matt Durasoff: Siamo orgogliosi del nostro lavoro artistico ed è importante avere dei mezzi che ci consentano di sfoggiarlo. Quindi direi di sì: la modalità foto è un buon punto di partenza…

Qual è il segreto per catturare un’immagine spettacolare? Può condividere qualche consiglio da esperto?

Matt Durasoff: Il segreto per catturare un’immagine spettacolare in modalità foto è identico a quello per scattare una fotografia spettacolare con qualsiasi altro dispositivo. Io sono soltanto un fotografo dilettante, quindi non posso certo dare consigli da esperto, però direi di partire dal fatto che ogni immagine dovrebbe raccontare una storia. Quindi, bisogna decidere che cosa si vuole raccontare.

E poi aggiungere molte particelle, visto che piacciono a tutti 🙂

xgp52ivuhcvm5syhhyu8

Può mostrarci alcune delle vostre immagini preferite trovate in giro su Internet?

Matt Durasoff: Ci sono un paio di primi piani bellissimi della catena di Delsin e dei magnifici scatti in ambientazioni piovose. I giocatori hanno creato dei poster spettacolari, tipo locandine dei film. Anche l’immagine di Delsin sospeso a mezz’aria accanto al cast di Sly Cooper è geniale e spassosissima. Per quanto mi riguarda, adoro l’immagine di Delsin e Fetch che combattono insieme; non dev’essere stato facile realizzarla, ma è fenomenale! Scopritele qui: #SSPhoto e qui, tanto per cominciare. Grazie mille a tutti! Siete davvero in gamba!

kzi3bw7z00bn1uqxmamq