Dibattito del Weekend – La grandezza di Metal Gear Solid

10 0
Dibattito del Weekend – La grandezza di Metal Gear Solid

Ciao ragazzi,
è tutto pronto per l’arrivo di Metal Gear Solid V: Ground Zeroes, fissato al 20 marzo su PlayStation 4 e PlayStation 3!

metal_gear_ground_preorder_offer_featured

Il ritorno di Sna… ehm, di Big Boss ci ha fatto correre lungo l’autostrada dei ricordi e ci sono tornati in mente i migliori momenti della leggendaria saga di Kojima. Quali sono i vostri ricordi legati alla serie? Qual è il vostro episodio preferito? Qual è il personaggio a cui siete più affezionati? Qual è il momento del franchise che non dimenticherete mai? Chi di voi c’era nel lontano 1998, quando Psycho Mantis leggeva le nostre menti (Memory Card) e anticipava tutti i nostri movimenti?

A voi la parola soldati! E buona domenica!

I commenti sono chiusi.

10 Commenti

  • Per me Solid Snake è il personaggio dei videogiochi per eccellenza, l’icona del mio mondo videoludico. Non fatico a dire che Metal Gear Solid è la mia serie preferita in assoluto! Ricordo come se fosse ieri l’attesa della localizzazione del primo, mitico Metal Gear Solid per Playstation 1. Ho ancora la mia copia (pagata 130.000 lire!) custodita gelosamente. Resta, peraltro, il mio capitolo preferito assieme a Metal Gear Solid 3…ed è proprio qui che c’è il momento che preferisco dell’intera saga: la boss-fight finale, lo scontro con The Boss, il campo dei fiori, l’emozione, la commozione, l’odio e l’amore, i sentimenti contrastanti. Insomma, semplicemente indimenticabile!
    Adesso non ci resta altro che attendere MGS V: Ground Zeroes; anche se durerà poco sarà comunque epico. E’ sarà un gustosissimo antipasto di tutto quello che sarà The Phantom Pain…che si spera esca il prima possibile.

    …e buona domenica a tutti voi! 😉

  • eric_cartman73

    Ho ancora la cartuccia della versione ad 8 Bit per NES! Quindi posso dire di essere tra i primi ad aver giocato la saga (anche su sistemi MSX).
    Il capitolo PSX e’ stato un gioco fantastico, non durava molto, il gameplay oggi appare datato, ma quando uscì mi stregò letteralmente.

  • eric_cartman73

    Purtroppo non sono riuscito a farmi piacere i capitoli successivi.
    Eppure ci ho provato!
    MGS2 l’ho atteso con ansia, ma la trama era raffazonata e a tratti incomprensibile e le parti comiche fastidiose: Raiden che scivolava sulle caccchette di piccione, il Boss con i rollerblade che lanciava bombe sorseggiando un cocktail, vampiri immortali, per arrivare all’apoteosi dell’idiozia del finale, quando non si poteva combattere perchè siccome eravamo rimasti nudi le mani erano impegnate a coprire i gioielli di famiglia…
    Per non parlare dell’immane delusione avuta quando dopo la spettacolare demo sulla nave si scopre che non si utilizzerà Snake ma un anonimo ed effeminato Raiden…
    MGS3 l’ho un po’ trascurato. Non mi piaceva l’ambientazione,come tanti fan avrei voluto giocare un vero seguito del primo capitolo, ma a quanto pare Kojima non era di questo avviso.
    E allora accontentiamoci di un prequel, comunque etsremamente ben fatto.
    Purtroppo però l’ho giocato senza particolare convinzione, anche un po’ stanco del gameplay stealth.
    Era un bel gioco, bella grafica, belle innovazioni, ma mancava quel qualcosa presente nel primo capitolo. Resta comunque uno dei capitoli migliori.

  • eric_cartman73

    L’attesa per MGS4 era enorme. Quasi come la delusione.
    Il vecchio Snake non era quello che mi aspettavo o che avrei voluto.
    I filmati lunghissimi e l’installazione infinita spezzettavano troppo l’azione di gioco e rendevano problematico giocare a chi come me era impegnato tutto il giorno con il lavoro e si dedicava alla Play3 la notte. Alla fine passavo piu’ tempo a guardare Snake fumare o a osservare video interminabili (una volta mi sono persino addormentato durante uno che sarà durato una mezzora buona…).
    Ammetto che il gioco mi ha annoiato parecchio. Arrivato a metà l’ho abbandonato perchè proprio non riuscivo a trovare la voglia di caricarlo nuovamente.

  • eric_cartman73

    Quest’ultima delusione mi ha reso molto dubbioso circa i nuovi capitoli. Attendo comunque con molta curiosità The Phantom Pain, ma sicuramente lascerò sugli scaffali Ground Zero, un titolo che dalle anteprime sembra completamente inutile
    Una demo a pagamento o forse sarebbe più giusto considerarlo un DLC anticipato.
    Gli spinoff non li ho giocati quindi non li posso giudicare, tranne una specie di gioco di carte su PSP ma questo non fa testo…
    Il titolo migliore come ho già detto, secondo me è il primo Metal Gear Solid che da il massimo di se nel remake per GameCube The Twin Snake (peccato per l’assenza del doppiaggio in italiano che se anche di qualità discutibile da un qualcosa in piu’ alla versione PSX).
    Il mio personaggio preferito invece è Psycho Mantis (indimenticabile e geniale la lettura del pensiero, il jopypad che si muoveva e il dover switchare le porte del pad per batterlo) oltre ovviamente al primo Snake che mi ha sempre ricordato (complice il doppiaggio Italiano) il mitico Jena Plissken (che peraltro in originale si chiama proprio Snake) del cultmoview di Carpenter “1997:Fuga da NewYork”

  • Io spero tanto in un Metal gear solid rifatto da zero su ps4, ho amato il primo capitolo della serie solida!! Quindi mi piacerebbe tantissimo rigiocarlo rifatto per ps4.

  • Investigaelfo

    Come @VeesX sono un “vecchio” playstascionaro e gioco a MGS fin dalla PS1.
    Il primo per molti versi resta imbattibile, anche per un gameplay assolutamente nuovo e sbalorditivo per l’epoca, anche se personalmente il 3° episodio è il mio preferito, in primis per la storia e i personaggi (roba da tramandare ai posteri).
    Concordo anche con @eric_cartman73 che delinea bene i difetti dei vari episodi, c’è comunque da dire (e qua sono in disaccordo con lui) che la saga di MGS si è sempre attestata su livelli qualitativi a dir poco eccelsi.
    …e comunque sì, kojima è prolisso. 😀
    Storco un po’ la bocca, invece, su un “prequel-DLC” come l’imminente Ground Zeroes a un prezzo a dir poco alto, non è che come politica mi faccia proprio impazzire.

    Resta evidentissimo il fatto che Kojima e MGS sono comunque una pietra miliare della storia dei videogiochi, e scusate se è poco. 😉

  • Oggi ho avuto la fortuna di provare metal gear solid 5 gz presso gli studi Sony a Roma. Che dire? TANTA ROBA!!! Gameplay totalmente diverso dal passato, fantastico, intuitivo e immenso. Un enorme passo avanti per il team di kojima. Consiglio a tutti di provarlo. Veramente bello e ben fatto. Ancora un grande ringraziamento al gruppo di Sony Italia per le bellissime iniziative che organizza. Ottime anche le notizie pubblicate nel play station Blog!! Complimenti a w_ sal 😉 😀

  • vidal_apache10

    Ma e, vero ke nn ci sono iboss classici di fine livello

  • Scusate ma perchè sul Psn non c’è Metal Gear Solid 4: Guns of The Patriots? Volevo acquistarlo perchè mai giocato ma non lo trovo…