Rayman Legends su PS4: le risposte alle vostre domande

6 0
Rayman Legends su PS4: le risposte alle vostre domande

Emile Morel, Senior Game Designer di Ubisoft, risponde alle vostre curiosità!

La prossima settimana uscirà su PS4 il fenomenale platform di Ubisoft, Rayman Legends. L’anno scorso la mascotte senza braccia ha già ricevuto un’ovazione su PS3 e PS Vita e non vediamo l’ora di vedere che effetto farà la sua stupenda grafica sul nuovo hardware.

Con questa idea, abbiamo raccolto alcune delle vostre domande su Twitter e sui forum ufficiali, per poi inoltrarle al senior game designer, Emile Morel. Continuate a leggere per scoprire tutto quello che potete aspettarvi dall’uscita su PS4.

Sarà possibile usare il touchscreen di PS Vita per avere il massimo dal gioco? (Fragbeat, Olanda)
Emile
: Nella versione PlayStation 4 di Rayman Legends è possibile usare PS Vita in Riproduzione remota. Significa che si può giocare a tutto il gioco interamente su PS Vita, senza bisogno di usare la TV. Questa modalità è utile quando si è nel mezzo di una partita e qualcuno ha bisogno della TV. Non serve fermarsi e si può giocare finché si vuole!

Come vedrete, abbiamo adattato i comandi a PS Vita, quindi l’esperienza è pari a quella con il controller wireless DUALSHOCK®4 in mano! Detto questo, con il touchscreen di PS Vita non è possibile controllare Murfy, perché anche in Riproduzione remota si gioca alla stessa versione di quando si usa il controller di PS4. I livelli di Murfy, su PS4, sono stati progettati per essere giocati con un personaggio classico, come Rayman o Globox. Per questo, usando PS Vita in Riproduzione remota, troverete questa particolarità della versione PS4.

Rayman Legends PS 4

Ci sono molti livelli musicali, nella versione PS3. Che musica vorreste aggiungere nel prossimo gioco o nei contenuti scaricabili? (CyberDie21, Olanda)
Emile:
Quando stavamo sviluppando il gioco avevamo una grande lista di canzoni che avremmo voluto nei livelli musicali. Alla fine abbiamo integrato solo le migliori.

Se dovessimo fare un contenuto scaricabile con livelli musicali, non saprei dirvi i titoli specifici, perché dovremmo fare una nuova selezione, ma posso dirvi cosa serve perché una canzone si presti a un livello musicale di Rayman.

Il pezzo deve avere un ritmo abbastanza veloce (come la corsa di Rayman), deve avere molte variazioni (per creare un buon level design che sorprenda il giocatore) e deve essere molto famosa (affinché venga riconosciuta dai giocatori, a prescindere dal tocco che aggiunge a Rayman).

Perché Rayman non ha una fidanzata? (Chrisdenimes, Francia)
Emile
: Credo che non conosciamo tutti i dettagli della vita privata di Rayman. ☺ Di certo è stato così preso a salvare la Radura dei Sogni, ultimamente, che non ha avuto tempo di trovarsi una ragazza! È il prezzo che si paga per l’eroismo!

Riguardo alle sfide online, le classifiche di PS3 e PS4 saranno collegate o vedremo solo i punteggi PS4? (Fourcherman, Francia)
Emile:
Le sfide online delle due versioni sono diverse e le classifiche saranno separate. Questo permetterà ai giocatori migliori di emergere sulle diverse piattaforme, vincendo le coppe migliori. Di conseguenza, i giocatori che scopriranno il gioco su PS4 avranno modo di scalare le classifiche, senza doversi misurare con i veterani di PS3 che si allenano con le sfide online già dallo scorso agosto.

Rayman Legends PS 4 Scratch

Perché la Terra delle Radure, così pacifica e calma ai tempi di Rayman 3, è diventata sinistra e pericolosa in Rayman Legends? (Lechevalierdej, Francia)
Emile:
Tutto è andato storto all’inizio di Rayman Origins. Rayman e i suoi amici stavano russando così forte da infastidire tutti gli abitanti della terra delle radure, che gonfi di rabbia sono diventati personaggi aggressivi e terrificanti, capaci di trasformare il paesaggio a loro immagine e somiglianza. Da allora la terra ha mantenuto il suo aspetto malvagio, ma forse un giorno tornerà alla normalità. In pratica, è una diatriba tra vicini di casa finita male!

Quali sono le differenze tra la versione PS4 e quelle per PS3 e PS Vita? (erprimo10, Spagna)
Emile:
Su PS4 ci sono molte differenze e nuove funzioni. In questa versione, grazie alla potenza di PS4, le texture del gioco sono più definite, quindi la grafica è più chiara e dettagliata che mai. Noterete anche che non ci sono tempi di caricamento quando si entra o si esce da un livello, rendendo la navigazione ancor più piacevole.

Su PS4 abbiamo anche implementato una nuova modalità visuale. Premendo il touch pad di PS4 si mette il gioco in pausa e si entra nella suddetta modalità. Muovendo le dita sul touch pad è possibile ingrandire o rimpicciolire l’immagine, o anche muovere l’inquadratura: per finire, con il tasto SHARE, si può scattare una foto da condividere con tutti. La modalità visuale è un ottimo modo per osservare nel dettaglio i personaggi e le ambientazioni, nonché un mezzo espressivo per creare immagini buffe con gli elementi del gioco.

Su PS4 il touch pad serve anche a grattare i famosi Grattafortuna, proprio come se fossero dei veri gratta e vinci (il suono della “grattata” viene direttamente dal controller wireless DUALSHOCK®4)!

Per finire, nella versione PS4 troverete nuovi eroi giocabili: Assassin Ray (ispirato da Edward Kenway, l’eroe di Assassin’s Creed IV: Black Flag), Funky Ray (un personaggio pazzo sbloccabile con i punti di Uplay) e Ray Campione (un personaggio che verrà offerto ai migliori giocatori e a chi vive nella community. Questo personaggio sarà il segno distintivo dei VIP e sarà visibile nelle classifiche e nelle sfide online).

Rayman è un’icona dei videogiochi. Durante lo sviluppo vi siete sentiti sotto pressione per creare qualcosa di degno del suo nome? (Midgar_01, Spagna)
Emile:
Sì, c’è sempre una grande pressione quando si lavora con personaggi famosi come Rayman, perché non si vogliono deludere i fan! Con Rayman Legends la pressione è stata ancora più grande, perché era il seguito di un grande titolo come Rayman Origins. Dovevamo dimostrare di saper reinventare il gioco con nuove idee!

Detto questo, quando ci siamo immersi nello sviluppo, abbiamo lasciato sfiatare un po’ della pressione, perché la forza di Rayman è la sua capacità di essere libero e aperto, nonché in grado di regalare nuove funzioni con ogni episodio. Questo ci ha dato l’impressione di lavorare su un gioco completamente inedito e non con una saga che va avanti da quasi vent’anni! Il DNA di Rayman è presente anche nei continui cambiamenti che mantengono fresca la serie.

Rayman Legends PS 4 Remote Play

Com’è nata l’idea di usare Snoop Dogg per promuovere la versione next-gen di Rayman? Sarà un personaggio giocabile? (hayzink, Regno Unito)
Emile:
L’idea di Snoop Dogg è nata dal team addetto al marketing. È un’idea che funziona per il suo lato comico, vitale per il mondo di Rayman. Snoop Dogg non è esattamente il primo artista che viene in mente quando si parla di Rayman, quindi l’idea di abbinare i due personaggi e le due leggende è strana e divertente! Inoltre è la dimostrazione che Rayman si è evoluto, diventando parte della cultura pop, proprio come Snoop Dogg!

E no, Snoop Dogg non sarà giocabile. Appare come personaggio nel gioco solo come uno scherzo per il trailer.

Che possibilità ci sono di avere dei contenuti scaricabili con altri livelli musicali? I livelli musicali saranno presenti nei prossimi Rayman? (dogwalker4000, Regno Unito)
Emile:
Per ora non abbiamo annunciato contenuti scaricabili per Rayman Legends. Se lo faremo, includeremo di sicuro dei nuovi livelli musicali! Ci siamo divertiti tantissimo a farli ed è chiaro che anche il pubblico li abbia graditi! Tutti ci chiedono più livelli musicali, quindi è molto probabile che torneranno anche nei prossimi Rayman. Credo che ormai la gente li associ al brand e al personaggio! Va detto che la musica è sempre stata una parte essenziale del mondo di Rayman, quindi è normale che questi livelli abbiano un loro posto nella serie!

Possiamo aspettarci un Rayman non in 2D, in futuro? Sono un grande fan di Rayman Revolutions su PS2. I giochi 2D hanno il loro fascino, ma vorrei giocare di nuovo a qualcosa come Rayman Revolutions. (Hgtred, Germania)
Emile:
Rayman Revolution (l’altro titolo di Rayman 2: The Great Escape) era un grande gioco ed è possibile che Rayman torni a essere 3D, un giorno. In fondo la serie è nata in 2D, poi è diventata 3D, poi è tornata 2D con i giochi degli ultimi tempi. Questa storia è un ciclo, quindi penso che tutte le forme siano possibili, nel futuro della serie!

Rayman Legends PS 4 Share

Ci sarà un programma di aggiornamento per i giocatori PS4 che hanno già il gioco su PS3?
Emile:
Non sarà disponibile un programma di aggiornamento per Rayman Legends.

Qual è il lato più difficile dello sviluppo su PS4? E quello più emozionante?
Emile:
Senza dubbio sono stati i nostri ingegneri a sudare di più, per ottimizzare il gioco e rimuovere i caricamenti. Sembra una cosa banale, a dirla così, ma non avere un caricamento all’inizio o alla fine di un livello cambia radicalmente l’esperienza di gioco. Mi ricordo la prima volta che ho provato il gioco senza caricamenti: abbiamo passato il tempo a entrare e uscire, solo per il piacere di vedere i livelli partire all’istante. Abbiamo vissuto i caricamenti del gioco per quasi due anni, e non averli ha cambiato improvvisamente l’esperienza.

Lo sviluppo della modalità visuale è stato molto interessante, perché consente ai giocatori di vedere tutti i dettagli che i nostri artisti hanno inserito nelle animazioni e nelle decorazioni (sfondi inclusi). Non appena abbiamo avuto la modalità, abbiamo giocato tantissimo per creare le immagini più folli, che immortalano i momenti migliori del gioco. Non vedo l’ora di vedere cosa succederà quando questa modalità finirà nelle mani della nostra community!

I commenti sono chiusi.

6 Commenti

  • “Ci sarà un programma di aggiornamento per i giocatori PS4 che hanno già il gioco su PS3?
    Emile: Non sarà disponibile un programma di aggiornamento per Rayman Legends.”

    Sicuramente la più grossa pecca dei titoli riciclati da PS3 a PS4.

  • @xPaRRoTx vabbè almeno lo mettono in vendita al prezzo di 39,99€. Per chi non lo ha è un prezzo super conveniente, e che comunque passato un mese e probabilissimo trovarselo anche a 30€ in qualche negozio.

  • @J-o-k-e-r-H-D ovvio che non devono scontare ogni cosa e, per assurdo, preferirei proprio che certi giochi non uscissero. Ma se proprio li vogliono fare sarebbe bello un DLC acquistabile da PS3 che consenta di upgradare il gioco su PS4.

  • @xPaRRoTx Condivido il tuo pensiero, tuttavia per vedere il bicchiere mezzo pieno qua almeno mettono già il gioco a prezzo “budget” per quello non fanno la questione dell’upgrade. Rispetto a tipo Tomb Raider per citarne uno, almeno qua l’ubisoft si è comportata bene.

  • ma quale prezzo budget…40 euro è il prezzo INTERO di rayman legends..anche quando era uscito su ps3…non essendo un titolo tripla A
    non è mai costato 60 euro…quindi è venduto al suo prezzo INTERO

  • Non ho mai giocato ad un Rayman, me ne scuso. Me lo consigliate 🙂 ?