Nuovo trailer di Velocity 2X e aggiornamento sullo sviluppo: fin qui tutto bene!

0 0
Nuovo trailer di Velocity 2X e aggiornamento sullo sviluppo: fin qui tutto bene!

Salve! Sono James Marden e sono qui per farvi vedere un nuovissimo video della versione alfa di Velocity 2X, per parlare di alcune cose su cui stiamo lavorando e anche per delineare quello che aggiungeremo in seguito!

Cominciamo con il video:

Ci siamo quasi, ma c’è ancora tanto da fare. Quello su cui dobbiamo lavorare di più è l’animazione della protagonista, il tenente Kai Tana. È su questo che ci stiamo concentrando in questi giorni.

Lo stile grafico
Una delle maggiori influenze per Velocity 2X è stata la grafica di Flashback per Amiga. Due parole per chi è troppo giovane per averci giocato (cosa vi siete persi, ritrovate l’originale!): Flashback era davvero sensazionale, grazie all’utilizzo dell’animazione rotoscopica e a uno stile grafico semplice ma elegante che riusciva a creare un’atmosfera unica. Io avevo 12 anni e me ne innamorai perdutamente.

Dal punto di vista grafico, il nostro intento è stato quello di creare Velocity 2X come successore spirituale di Flashback (ma anche di Another World), cercando allo stesso tempo di costruire un’atmosfera unica e dare vita a un prodotto di valore al di sopra del livello medio dei giochi 2D. Nonostante la nostra squadra sia composta da 10 membri, di cui solo tre sono grafici, ci siamo posti l’obiettivo ambizioso di raggiungere un livello tale di fedeltà visiva che faccia esclamare “oooh” e “aaah” e ancora “soldi ben spesi!”

Queste sono le immagini di riferimento con cui ci siamo confrontati all’inizio dello sviluppo del gioco. Chris (Goff) non sapeva ancora bene che cosa sarebbe stato possibile fare con la grafica, per cui passava la maggior parte del tempo a lavorare sullo stile.

Art style mockup 1 of 2

Hussain (Sheikh), il nostro direttore tecnico, che ha lavorato come capo degli effetti visivi per Split/Second, era certo di poter sfruttare la sua esperienza per creare degli ottimi effetti per il sistema PS Vita, per questo Chris (Goff) si è messo a creare delle immagini che ci servissero di riferimento, da obiettivo verso cui lavorare.

Art style mockup 2 of 2

La meta posta da Chris era già abbastanza ardua da raggiungere, ma quando Shahid Ahmad di SCEE ci ha chiesto di alzare ancora di più il tiro per il sistema PS4, Chris ha creato queste immagini:

Benchmark for PS Vita 1 of 3

Parte della squadra era preoccupata per gli obiettivi che ci eravamo posti per il sistema PS4, ma Hussain minimizzava e sorrideva sotto i baffi.

Quando abbiamo portato il gioco all’Eurogamer Expo, non erano ancora stati implementati gli effetti su cui stava lavorando Hussain e i grafici non avevano ancora applicato le luci ambientali dinamiche. Non avevamo neppure iniziato a lavorare alla versione per PS4.

Con il passare del tempo però diventava evidente che il gioco sarebbe andato ben al di là delle aspettative grafiche dell’inizio e cominciava ad assomigliare alle immagini di riferimento per PS4 anche sul sistema PS Vita.

Benchmark for PS4 1 of 2

È stato in quel momento che Hussain mi ha detto di aver sempre saputo che potevamo raggiungere i livelli di quelle immagini per PS4 anche su PS Vita, ma non aveva voluto promettere niente casomai qualcosa fosse andato storto.

Alla fine abbiamo raggiunto e anche superato quello che speravamo, e ora possiamo vantare questi effetti visivi esclusivi:

  • Esplosioni di particelle
  • Illuminazione ambientale dinamica
  • Vignettatura
  • Effetti ambientali come le foglie mosse dal vento, le stelle che brillano etc…
  • Effetto bloom
  • Rifrazione della luce
  • Lens flare anamorfico
  • Correzione di colore
  • Zoom visuale 3D fluido
  • Vibrazioni schermo e agitazione della camera

PS Vita alpha screenshot 3 of 3

Come dicevo prima, c’è ancora molto da fare. I grafici hanno appena iniziato a lavorare sui livelli usando tutti gli effetti a loro disposizione e ne mancano ancora molti da progettare. Naturalmente anche l’animazione di Kai non è ancora definitiva. State certi che spenderemo tutta la nostra energia, fino all’ultima goccia, per fare in modo che questo gioco vi faccia restare a bocca aperta.

Se non avete ancora un sistema PS Vita, vogliamo fare in modo che Velocity 2X vi convinca a comprarlo. Perché? Noi adoriamo questo sistema: in poche parole, è il migliore sistema portatile che sia mai esistito e sempre più gente afferma la stessa identica cosa, perché è la pura e semplice verità. La quantità di DIVERTIMENTO ILLUMINANTE degli innumerevoli fantastici giochi per PS Vita, indie e non solo, lo rendono un utile investimento di tipo videoludico, di cui non vi pentirete.

Noi sosteniamo il sistema PS Vita con Velocity 2X, e vi consigliamo di fare altrettanto!