L’evoluzione su PS Vita dell’acclamato strategico Frozen Synapse Tactics

3 0
L’evoluzione su PS Vita dell’acclamato strategico Frozen Synapse Tactics

Gareth Wright, Design Manager di Double 11, presenta Frozen Synapse Tactics per PlayStation Vita!

FS_image12

Per chi non lo sapesse, Frozen Synapse Tactics è l’evoluzione dell’acclamato strategico a turni per PC creato da Mode 7. I giocatori controllano una squadra d’assalto di soldati futuristici, con fucilieri, cecchini, granatieri e mitraglieri. Le partite si svolgono in ambienti virtuali, generati proceduralmente, con parametri tarabili come il numero di stanze, finestre e ripari. Tutti i campi di battaglia sono interamente distruttibili.

I giocatori stabiliscono i percorsi e gli ordini da assegnare alle unità, cercando di prevedere le strategie nemiche o di completare gli obiettivi. Entrambe le squadre, nella prima fase, stabiliscono tutte le loro mosse. In seguito, vengono riprodotti i risultati, con fantastici scontri a fuoco, muri che esplodono e kill cam da cinema.

La sfida di design, su PS Vita, è stata quella di passare dalla complessità dei menu su PC a qualcosa di più intuitivo, che mantenesse l’immediatezza dell’originale. Intuitivo, per noi, significa che deve raggiungere un pubblico più ampio, ma senza perdere il suo fascino per i fan più accaniti della strategia.

Tutti gli scontri in FST, che siano deathmatch, missioni della campagna o VIP da proteggere, prevedono il piazzamento, l’anteprima e l’assegnazione degli ordini. In FST, sia con i comandi touch, sia con i tasti, si possono rapidamente assegnare ordini come “scattare”, “accucciarsi”, “mirare” e “guardare dietro gli angoli”.

Il cosiddetto focus testing ci ha permesso di rifinire l’interfaccia, migliorando l’esperienza. Il risultato è un nuovo on screen display (OSD, ossia “indicatore su schermo”), che incorpora grandi modifiche funzionali nell’ottica di un design minimale e basato sul contesto. La nuova ruota dei comandi contiene tutti gli ordini, mantenendo tutti gli elementi dell’originale, e introducendo alcune nuove opzioni per i principianti e anche per i giocatori più avanzati.

FST non è il classico sparatutto a squadre. Iniziare è facile, ma diventare veramente forti è difficile, quindi è stato importante inserire delle guide per i principianti. Tramite il focus testing, abbiamo scoperto una serie di nuovi aiuti di gioco. Un esempio è il cono visivo dinamico, che mostra esattamente cosa vede l’unità, tenendo conto anche della sua posizione (accucciata, in piedi o in movimento).

FS_image13FS_image05

Quando hanno stabilito i piani, i giocatori possono rivedere rapidamente gli ordini, come quelli di Mira, semplicemente toccando e trascinando l’icona della mira, senza bisogno di ricorrere alla ruota dei comandi. Visto che ogni giocatore ha strategie diverse per ogni scenario, abbiamo cercato di dare la possibilità di fare tutto, in qualsiasi momento, tramite il design. I giocatori possono passare da un’unità all’altra durante la pianificazione, attivando la barra del tempo per un’anteprima delle mosse strategiche per il turno.

Quando pianificano un turno, i giocatori avanzati possono anche assegnare dei comandi agli avversari umani o computerizzati (la squadra rossa), nel tentativo di prevedere le manovre e creare delle contromosse. FST orbita intorno ai giochi mentali tra i due avversari e spinge i giocatori a ingannare il nemico.

La nuova funzione di replay permette anche di salvare le partite preferite contro gli amici o di guardare le sfide tra i migliori membri della community di FST. Durante i replay, i giocatori possono anche “attivare” i piani dell’avversario, esaminandone le strategie e carpendo le tecniche vincenti per una determinata modalità.

Abbiamo fatto molte altre cose (e ne faremo altre), quindi spero di poter tornare a parlare di FST su PlayStation Blog al più presto!

FS_image06

I commenti sono chiusi.

3 Commenti

  • sembra interessante.
    si sa quando uscirà?

  • BarneyMayerson99

    grande gioco! la Ps Vita si sta riprendendo alla grande(se mai ne avesse avuto bisogno ;))
    un 2014 davvero interessante, quando esce????

  • Da appassionato della vecchia serie UFO e degli strategici a turni in generale, non vedo l’ ora di poterlo provare sulla mia Vita ^_^!