Vision Gran Turismo – Mercedes-Benz AMG

1 0
Vision Gran Turismo – Mercedes-Benz AMG

Vision Gran Turismo è un progetto nell’ambito del quale le principali case automobilistiche mondiali sviluppano concept car esclusive per gli appassionati di Gran Turismo.

Il 20 novembre 2013 la vettura inaugurale del progetto Vision Gran Turismo, la Mercedes-Benz AMG Vision Gran Turismo, è stata presentata presso il centro ricerca e sviluppo Mercedes-Benz di San Jose, in California. Kazunori Yamauchi, produttore di Gran Turismo, ha preso parte all’evento per condividere questo successo con il personale di Mercedes-Benz coinvolto nella progettazione dell’auto. Ora la AMG sarà trasferita a Los Angeles, dove sarà esposta allo stand Mercedes-Benz nella prima giornata del LA Auto Show.

Mercedes-Benz, in collaborazione con i creatori di Gran Turismo, ha elaborato una vettura sportiva spettacolare, con porte ad ala di gabbiano e curve mozzafiato. L’immagine che il team di sviluppo aveva in mente era quella di un grosso felino in procinto di balzare sulla preda: immagine pienamente trasferita nell’eleganza e nel senso di agilità e prontezza che il modello finale trasmette. La sagoma della griglia frontale richiama quella della classica Mercedes-Benz 300SL, vincitrice della Carrera Panamericana nel 1952, gara famosa per le sue durissime condizioni. Tuttavia, la griglia è ora interamente composta da LED, capaci di illuminarsi in modo indipendente secondo diversi schemi.

Le caratteristiche principali della carrozzeria sono le splendide curve e i parafanghi in evidenza, due elementi che rispettano la tradizione delle proporzioni perfette delle sportive Mercedes-Benz. La vettura rende omaggio alle classiche auto da competizione, con elementi che includono l’uso di ganci per fissare cofano e portellone posteriore. È inoltre presente un’ala posteriore mobile. Il telaio è reticolare in alluminio, cosa che permette di limitare il peso a soli 1.385 kg, un valore decisamente inferiore a quello delle sportive equiparabili.

Sotto il cofano allungato della AMG si trova un V8 biturbo elaborato da 5,5 litri, in grado di erogare 585 CV con una coppia pari a 800 Nm a 2000-4500 giri/min. Grazie alla carrozzeria molto leggera, la AMG dispone di un rapporto peso/potenza pari a 2,37 kg/CV. Gli ingegneri audio di AMG hanno realizzato un’elegante nota di scarico per gli otto tubi di scarico indipendenti integrati nelle luci posteriori. I piloti rivali potranno sentire questo rombo inconfondibile ogni volta che l’AMG li supererà.

Con la pubblicazione di Gran Turismo 6 fissata per il 6 dicembre in tutto il mondo, potrete mettervi al volante di quest’incredibile vettura, un modello rivoluzionario pensato per presentare Vision Gran Turismo*. Preparatevi a scoprire l’auto sportiva del futuro, creata per voi da Mercedes-Benz.

*Collegando a Internet la tua PlayStation®3 ed eseguendo un aggiornamento online di Gran Turismo 6 potrai gareggiare utilizzando questa vettura.

I commenti sono chiusi.

1 Commento