Pubblicato il

Importante aggiornamento su DRIVECLUB

Shuhei Yoshida, Presidente di SCE Worldwide Studios, è con noi per darci un importante aggiornamento su DRIVECLUB.

SCE Worldwide Studios e il team di Evolution Studios hanno preso la difficile decisione di ritardare l’uscita di DRIVECLUB e DRIVECLUB PlayStation Plus Edition e rinviarla ad inizio 2014. DRIVECLUB sarà un racing game assolutamente innovativo e ricco di funzioni social. Il team ha bisogno di più tempo per realizzare in pieno la sua visione – e sono sicuro che il prodotto finale supererà le vostre aspettative.

Questa decisione influenzerà anche la Instant Game Collection dei membri PlayStation Plus. Per essere chiari, DRIVECLUB PlayStation Plus Edition rimane confermato e farà parte della Instant Game Collection una volta che il gioco verrà rilasciato. Sono felice di annunciare che Contrast, l’attesissimo titolo di Compulsion Games, entrerà a far parte della Instant Game Collection di tutti i membri PlayStation Plus al lancio di PS4. Contrast vi stupirà col suo surrealismo vaudevilliano e i suoi intrighi da film noir ricchi di giochi d’ombre e drammaticità. Guardate il trailer dopo il salto. Sono sicuro che concorderete con me nel pensare che il gioco sia differente da tutto ciò che avete visto sin ora.

Inoltre offriremo ai membri l’accesso ad un esclusivo “Open Weekend” di prova del multiplayer di Killzone Shadow Fall il 28 e 29 dicembre.

Sappiamo che la notizia di questo ritardo deluderà molti di voi ma vi assicuro che abbiamo preso questa difficile decisione per assicurarci che DRIVECLUB possa portare il genere racing nella prossima generazione videoludica. Gli utenti PlayStation 4 avranno molto con cui giocare per quest’anno. Al lancio avremo Killzone Shadow Fall, Knack, Assassin’s Creed IV Black Flag, FIFA 14, Call of Duty: Ghosts, Battlefield 4, solo per fare qualche nome, e tanti altri incredibili giochi indie. La scelta di software verrà arricchita ancora di più entro la fine dell’anno e con titoli del calibro di Infamous Second Son, The Order 1886, Destiny, Watch Dogs e ora DRIVECLUB in arrivo il prossimo anno, la validità della line up di PS4 è senza precedenti.

DRIVECLUB è un racing davvero ambizioso e il gioco è splendido da vedere. Il tempo extra che abbiamo dato al team servirà a rendere il comparto visivo e l’esperienza di gioco ancora migliori. Vi assicuro che varrà la pena attendere.

35 Commenti
1 Risposte dell'autore

quello che penso l’ho già scritto quà:
http://katunplus.wordpress.com/2013/10/18/rinviato-driveclub-contrast-prende-il-suo-posto-nella-igc/

la cosa più grave è aver tolto dalla IGC un gioco della PS3 al mese per far spazio ai 2 giochi della PS4, ora di questi mi togliete un tripla A e mi mettete un’altro indie? ma dai…

A questo punto resta solo Killzone di esclusiva forte al lancio…fortuna c’è GT6 sulla PS3, la PS4 può attendere!

EDWARD_BLAKE1986 18 ottobre, 2013 @ 11:46
2

Io sono contento, in quanto i giochi di guida non mi piacciono, mentre apprezzo molto la possibilità di avere incluso nell’abbonamento questo Contrast, sembra interessante!

3

Non si può rimandare un gioco così importante della line up a poco più di un mese dal lancio Europeo. Peccato, perchè ultimamente sembrava che Sony avesse trovato una miglior gestione dei titoli. Ed invece…

Ma sopratutto vogliamo lanciare una console senza un gioco d’auto? C’è solo need 4 speed rivals che oltre ad essere un multi è pure cross-gen..

beh a quanto pare FMS5 sarà l’unico simulatore di guida esclusivo della next gen… davvero un grande peccato per DRIVECLUB… avrebbe portato davvero tantissima gente a comprare PS4… vabbè almeno Sony non dovrà farsi il problema di aver poche unità di PS4 sul mercato..

Umpf che lamentoni. La gente non è mai contenta. Se fanno uscire in fretta e furia un gioco pur di piazzarlo, lamentele perchè ci usano come beta tester, se invece lo rimandano per fare un lavoro migliore, lamentele perchè “io lo vojo subito”.
Contrast sembra un bellissimo gioco, anche se non di guida. E cmq continuo a sostenere che 2 giochi sul Plus per PS3 sono adeguati sia all’offerta che al tempo che necessitano per essere goduti appieno.
Poi se uno vuole per forza la botte piena e la moglie ubriaca e un altro discorso…

È una bruttissima notizia, praticamente hanno rimandato uno dei titoli di punta della console e sopratutto il titolo di punta della IGC (e non mi dite che gli indie hanno pari valore perché non ci crede nessuno…)
Grave passo falso, gli costerà parecchio in termini di preorder e vendite nel periodo natalizio…
Spero solo che si rifacciano con la IGC di dicembre per ps4 oppure annuncino qualche bomba per il q1 2014 altrimenti rischiano di farsi rosicare parecchio terreno da Microsoft….

Eppure stavano facendo così bene….

Investigaelfo 18 ottobre, 2013 @ 12:41
8

@ChyXen: quoto al 99%. Mi dispiace aver perso uno dei tre giochi per PS3, forse si poteva (doveva?) continuare con 3 giochi, scegliendone uno dei tre nel panorama indie e garantendo due buoni/ottimi titoli più “blasonati”. Per il resto stradaccordissimo con te.

Il rinvio di Driveclub mi pare una scelta più che sensata. Verrà comunque messo nella IGC e intanto chi passerà alla next gen avrà comunque un titolo interessante da giocare.

Ah, io li chiamo lamentini, non lamentoni. 😀

Non che a me interessasse, però credo fosse davvero importante per la PS4 che uscisse al lancio e che fosse presente nella IGC…

Si si facciamo uscire solo i titoli che puoi acquistare anche su PS3 tanto alla fine la PS4 la compriamo solo per tenerla come soprammobile…..
Ma io dico, e questo vale anche per la controparte, ma se i titoli migliori escono nel 2014 non conveniva farle uscire diciamo a Febbraio così per poter controllare e sistemare i piccoli bug che usciranno dopo i primi mesi di utilizzo?
A cosa serve tutta questa fretta? Tanti chi la vuole se la preordina ormai è un dato di fatto!

@ 6 e 8: fatemi capire è colpa nostra se hanno annunciato con mesi di anticipo una cosa e poi si sono smentiti? Se crei attesa verso un prodotto e poi non rispetti le promesse è naturale creare scontento!

Magari a voi semplicemente non piacciono i racing, e quindi la notizia non vi tange, ma rispettate l’opinione altrui ed i gusti delle altre persone che avevano riposto in questo titolo i propri soldi per passare alla next-gen

Ragazzi,qui la Sony non ha colpe,ma ha la sfortuna di aver puntato molto su Drive Club come gioco in uscita subito per PS4.
La colpa è della software House che ha rimandato un prodotto che avevano spacciato per pronto e finito già alla presentazione della ps4.
E’ un peccato perchè la Sony ci smena in termini d’immagine e probabilmente economicamente.Probabilmente molta gente che acquistava la ps4 per avere anche Drive Club,magari fanno un passo indietro.

In questa gen gli FPS mi hanno stancato, perché ne uscivano a tonnellate, che alla fine erano un copia e in colla di COD.
Adesso che ne anche arrivata la nexgen, non sarà disponibile un gioco di guida decente al lancio della console, neanche un banale classico Ridge Racer.

Cavolo almeno al lancio di PS3 c’erano un paio di giochi di guida decenti e divertenti esempio Motorstorm.

E alla fine in questa nexgen mi dovrò assorbire ancora FPS.

Investigaelfo 18 ottobre, 2013 @ 13:40
14

@Katun78: io rispetto tutti, e ci mancherebbe.

I rinvii capitano, alle volte sono “gaffe” clamorose, altre volte, mi viene in mente un The Last of Us qualsiasi, sono per rifinire il gioco. Questo di Driveclub pare appartenere al secondo caso. Il gioco non è cancellato, nè rimandato di un anno, ma di pochi mesi per (cito) “assicurarci che DRIVECLUB possa portare il genere racing nella prossima generazione videoludica. Il tempo sarà galantuomo, e ci dirà se la (breve) ulteriore attesa sarà valsa la pena (per The Last of Us, ad esempio, direi di sì).

La mia è una considerazione, e quanto si dice nel @6 è altrettanto vero: c’è chi si lamenta per i giochi usciti in fretta, e chi per i rinvii (motivati). Ci si scherzava un po’ sù. Altra cosa è il rispetto, o la mancanza di esso.

Ma di Outlast per IGC? Ne avevano parlato all’E3 . . . non se ne sa più niente?

cavolo dopo watch dogs rimandato a primavera 2014 adesso anche drive club. Inizio a pensare che era tutto già programmato

Sappiate che i vostri commenti verranno passati a chi di dovere

Si ma il gioco esce lo stesso è inutile fare tutto questo dramma poi non esistono solo killzone e driveclub ma anche altri titoli che meritano su ps4 come resogun, contrast, i free to play, ecc.

19

vabbe pazienza,avro piu soldi per gli accesori,poi tano esce GT6 🙂

Quindi il Plus passa da tre a due giochi PS3? E ci danno due giochi PS4? Fermo restando i due per Vita?
E uno dei due per PS4 non è più DriveClub ma Contrast?

Gente, ognuno ha i suoi pareri: il mio, per quel che vale è questo:

SONO STRAFELICE!

Perché? Perché sarò in possesso di tutte le console Sony (PS3, PS4 e Vita); perché non amo i giochi racing ma anzi adoro i titoli indie…

Quindi, meglio di così per me non poteva andare!

Sia chiaro, apprezzo questa cosa per motivi personali; se le cose fossero andate al contrario non ne sarei stato contento. E immagino che la maggior parte degli acquirenti avrebbe preferito Driveclub. Diciamo che faccio parte della minoranza soddisfattissima (comunque davvero: se rimandano per migliorare è solo una buon cosa): per me, quindi no problem, anzi meglio così. Attenzione però in futuro, eh, che rischiamo di mangiarci il vantaggio costruito sulla XOne…

Ciao Wsal che cosa vorresti dire?

Sono molto deluso 🙁
Avevo prenotato la console lasciando 100€ di prenotazione per poter giocare a drive club, unico titolo di mio interesse al lancio di ps4.
Ora mi ritrovo a dovermi far ridare i soldi, che sicuramente mi ridaranno solo in forma di buono.
Non è mai uscita una console senza un buon titolo di corse.
Wipeout e motorstorm sono solo due esempi che mi hanno convinto a comprare ps1 e ps3, ma potrei fare esempi anche per la concorrenza come project gotham su Xbox.
Killzone non è mai stato il mio genere, gli altri giochi li trovi anche su pc, quindi Cara Sony, se non mi stupirai con effetti speciali alla gamesweek straconvincendomi all’acquisto di ps4, ho paura che rimanderemo il tutto al 2014.

Come ho già scritto sul blog EU dal mio punto di vista questo è un sonoro fail di Sony. Ho il preorder di PS4 ancora prima che venisse presentata e confermato dopo la presentazione e la lineup contando soprattutto su DriveClub, Watch_Dogs e probabilmente The Crew. I ritardi di Ubisoft non sono colpa di Sony ma rimandare anche DC il giorno dopo l’annuncio di Ubisoft è veramente troppo. Non c’è un gioco di guida esclusivo al lancio, non c’è un picchiaduro, non c’è un platform di spessore (seriamente, Knack non è certo quello che mi aspetto da un titolo next-gen), solo FPS (ma che bella novità).
Sostituire DC con un indie qualsiasi è semplicemente ridicolo quando in giappone senza preorder o plus viene dato comunque Knack (oltre a mantenere DC al lancio), odio gli FPS, questa è una questione di gusti ci mancherebbe, quindi per me COD, BF e KZ non esistono.
http://www.sidequesting.com/wp-content/uploads/confirmed-next-gen-launch-titles.jpg
Siccome non compro PS4 per i F2P o le demo del ...

Mostra il commento completo

Come ho già scritto sul blog EU dal mio punto di vista questo è un sonoro fail di Sony. Ho il preorder di PS4 ancora prima che venisse presentata e confermato dopo la presentazione e la lineup contando soprattutto su DriveClub, Watch_Dogs e probabilmente The Crew. I ritardi di Ubisoft non sono colpa di Sony ma rimandare anche DC il giorno dopo l’annuncio di Ubisoft è veramente troppo. Non c’è un gioco di guida esclusivo al lancio, non c’è un picchiaduro, non c’è un platform di spessore (seriamente, Knack non è certo quello che mi aspetto da un titolo next-gen), solo FPS (ma che bella novità).
Sostituire DC con un indie qualsiasi è semplicemente ridicolo quando in giappone senza preorder o plus viene dato comunque Knack (oltre a mantenere DC al lancio), odio gli FPS, questa è una questione di gusti ci mancherebbe, quindi per me COD, BF e KZ non esistono.
http://www.sidequesting.com/wp-content/uploads/confirmed-next-gen-launch-titles.jpg
Siccome non compro PS4 per i F2P o le demo del PSN, lista alla mano al momento non c’è un solo titolo che valga l’acquisto di PS4 quindi credo che domani convertirò il mio preorder, poi si vedrà.

24

Io mi aspetto che cambiate con un gioco dello stesso valore!

Un “Battlefield 4” oppure “Assassin’s creed 4” oppure “Fifa 14” almeno per compensare il torto di chi ha prenotato la Ps4 perché pensava che aveva un titolo di tripla A in regalo al lancio!

Non dico che i titoli non siano validi ma non è la stessa cosa, oppure potete regalare qualcosa di esclusivo!

L’utente più e fedele, più esige!

Io capisco che sony ha causato un problemino con il rinvio del gioco ma bisogna mettere una pezza prima che tutto vi scappi di mano!

E dovete convincere anche! Chiaro?

Se no poi nascono le opinioni come quelle di CreadaV… e credo che siano una brutta immagine per voi!

25

Che tristezza…. un po’ per DriveClub, ma soprattutto per certi commenti. Si aspettano interi mesi per ottenere una console per un gioco? Bene, se quella console mi piace e la voglio, le opzioni sono 2:
1) La prendo al day one, con i titoli che offre e nel frattempo ci gioco (visto che di titoli, anche F2P, non mancano). Poi dopo un altro mesetto arriva il gioco che attendevo, magari 1080p x 60fps.
2) Aspetto e prendo la console nei primi mesi del 2014, con il gioco che attendevo e con altri in arrivo. Il dottore non ordina l’acquisto al day one. A volte aver pazienza premia, anche in altri modi.
Se gli sviluppatori hanno preso una decisione così importante e difficile, un motivo c’è. Non è per rompere le scatole o prendere in giro, vogliono “semplicemente” rilasciare un prodotto privo di difetti, con funzionalità migliorate e, se tutto va bene, con grafica migliore. Per quanto mi riguarda, sono contento della decisione presa da Evulution Studio. Certo, se il gioco dopo il ritardo us...

Mostra il commento completo

Che tristezza…. un po’ per DriveClub, ma soprattutto per certi commenti. Si aspettano interi mesi per ottenere una console per un gioco? Bene, se quella console mi piace e la voglio, le opzioni sono 2:
1) La prendo al day one, con i titoli che offre e nel frattempo ci gioco (visto che di titoli, anche F2P, non mancano). Poi dopo un altro mesetto arriva il gioco che attendevo, magari 1080p x 60fps.
2) Aspetto e prendo la console nei primi mesi del 2014, con il gioco che attendevo e con altri in arrivo. Il dottore non ordina l’acquisto al day one. A volte aver pazienza premia, anche in altri modi.
Se gli sviluppatori hanno preso una decisione così importante e difficile, un motivo c’è. Non è per rompere le scatole o prendere in giro, vogliono “semplicemente” rilasciare un prodotto privo di difetti, con funzionalità migliorate e, se tutto va bene, con grafica migliore. Per quanto mi riguarda, sono contento della decisione presa da Evulution Studio. Certo, se il gioco dopo il ritardo uscisse quasi uguale o con qualcosa in meno/peggiore non ci sarebbero scuse, ma non credo che verremo delusi.

Sono d’accordo con Zanna, per rimediare alla brutta figura dovreste regalare qualcosa di importante come killzone, battlefield, need for speed o simili.
Mi aspetto un annuncio del genere nei prossimi giorni, altrimenti ps4 passerà nella mia storia come la prima console che non avró acquistato al dayone.
Inoltre le voci e i video che girano su youtube con i problemi di surriscaldamento non aiutano affatto a convincermi all’acquisto, in quanto sembra di assistere ai problemi di surriscaldamento con relativi guasti della xbox360.
Sony sono sicuro che puoi fare di meglio, attendo buone notizie.

27

Una domanda fuori tema, ma ci saranno i tre giochi annuali su Ps4 come per Ps3 e PS Vita?

comunque non sembra un indie qualsiasi contrast, ne parlano bene all’ign, anche io avrei preferito DC all’uscita di PS4 ma non sembra male come gioco.

E comunque mi ricordo quando nella Plus davano un solo gioco PS3(raramente), 2 minis e 1 gioco PS1 se andava bene, direi che il servizio è migliorato tantissimo, non è giusto adesso dare brutte sentenze per un problema che non è nemmeno dovuto alla Sony.

Io sono contento così ;D

Non vedo concorrenti che danno offerte migliori.

PS. Spesso guardo le novità del blog sull’applicazione android ma mi sono accorto che non invia i messaggi, forse c’è qualche problema lo fa da tanto tempo e con entrambi i miei dispositivi , è risolvibile o? 😉

Per quanto riguarda il numero dei giochi annuali su PS4 non abbiamo ancora notizie ufficiali.
Grazie per aver riportato il tuo feedback sull’applicazione del Blog, riporteremo il problema a chi di dovere.

28

Meglio rimandare un gioco che pubblicarlo pieno di bug come ac III. Inoltre questo Constant sembra interessante. Ragazzi non possiamo aspettarci di ricevere gratis con il plus (quasi necessario per ps4) i grandi titoloni di lancio.

Per quanto riguarda la decisione di passare a 2 giochi per ps3 devo dire che se tra questi 2 ci sono capolavori come far cry 3 e metal gear rising allora che si tengano il terzo gioco XD certo se poi si scenderà di qualità sarà nostro diritto lamentarci, ma per adesso io sono strasoddisfatto e sospendo il giudizio sul plus per ps4 finche non l’avrò provato io stesso a dicembre.

@shinnokdrako
è vero quello che dici, cioè che c’è scelta che si può aspettare ecc…ecc….
ma dimentichi che questi annunci sono stati fatti un mese prima dell’uscita, cioè dopo che tutto il mondo ha preordinato anche pagando, la ps4, proprio magari perchè voleva quei giochi….
fosse stata fatta 3 mesi fa questa manovra, le persone sarebbero state meno deluse…

@ShinnokDrako

La preordino sulla base di quello che mi viene detto in forma ufficiale dal produttore. Se poi cambiano le cose, per qualsiasi buonissimo motivo, ho tutto il dannato diritto di cambiare idea.
Non ha ordinato il medico di fare il preorder ma non l’ha ordinato nemmeno a Sony di fare i bundle Day1 per invogliare i giocatori all’acquisto ne’ di ingolosire gli acquirenti con una certa lineup per per far preferire PS4 ad altre console.
E se per sfiga domani annunciano il ritardo di Killzone per qualsiasi ragione ? Che succede ? Scence in strada la gente con i forconi immagino. Quindi tanto per capire, è solo un problema di quantità o è un problema che se cambiano i termini ho il diritto di cambiare idea anch’io ?
Nessuno ha scritto che “l’avete promesso adesso deve uscire se no veniamo li e vi facciamo vedere noi”, ognuno fa le sue scelte, Sony le fa le sue scelte e i consumatori pure, non vedo cosa ci sia di così “triste” in certi commenti.

Una sul ps plus su la ps4 sarà necessario per ogni account io è mio fratello attualmente ne abbiamo 1 a testa sulla ps3,sulla ps4 bisognerà avere due account plus differenti ?? Anche per l multi player online?

nextgen82, per la questione PS Plus su PS4 funziona così.
Basta che paghi una sola volta dall’account principale della console e gli account secondari giocano online gratis e possono giocare ai giochi gratis che ogni mese regala il PS Plus, l’importante che i giochi vengano scaricati dall’account principale della console come su PS3.

grazie mille 🙂 FULMINE43

34

Mi stai diludendo! cit.

La cosa che mi preoccupa che la ISTANT GAME COLLECTION è basa troppo si gli indie

Dopo 30 giorni dalla pubblicazione di un post, non sarà più possibile lasciare commenti.

Storico modifiche