Football Manager Classic convocato su PS Vita

4 0
Football Manager Classic convocato su PS Vita

Ciao abitanti dell’universo PlayStation! Mi chiamo Miles Jacobson e sono il direttore di Sports Interactive. Il nostro è un team di sviluppo con sede a Londra che realizza giochi da oltre 20 anni ed è specializzato in titoli di gestione di squadre di calcio. Forse in passato avete giocato ai titoli della serie Football Manager Handheld per PSP, oppure a Football Manager per PC o Mac se avete un computer.

Come forse avrete saputo grazie alla conferenza stampa di PlayStation al gamescom, ieri sera abbiamo confermato l’arrivo di Football Manager su PS Vita! Per la precisione, sarà Football Manager Classic ad essere realizzato per PS Vita.

Allora, che cos’è Football Manager Classic?

Si tratta di una modalità che era stata aggiunta alla versione di Football Manager per PC e Mac dello scorso anno per consentire di vivere in modo più rapido l’esperienza Football Manager completa. Include tutti gli ingredienti classici di FM: un database sterminato di giocatori consultato da un team di oltre 1.500 talent scout di tutto il mondo, un motore per gli incontri in 3D che mostra l’azione di gioco, un modulo di tattiche completo, trasferimenti realistici, l’IA che fa comportare sia i giocatori che i manager in modo naturale, decine di campionati giocabili e centinaia di squadre di tutto il mondo gestibili, il tutto organizzato per offrire un’esperienza di gioco più rapida e snella.

Sono comunque presenti tantissime funzionalità in più rispetto alla serie di Football Manager Handheld per PSP, a cui forse avete già giocato su PS Vita. E, inoltre, sottolineiamo ancora una volta che è incluso il motore per gli incontri in 3D di FM!

Perché è stata scelta PS Vita e perché ora? Spesso nel corso degli anni ho avuto modo di parlare alla stampa di quanto io ami PS Vita, dato che mi consente di giocare in movimento a titoli che le altre piattaforme portatili non sono in grado di gestire, ma non ero sicuro che sarebbe stata la scelta giusta per uno dei nostri giochi. Ho ricevuto una telefonata da Sony per partecipare a un incontro e, naturalmente, ho accettato.

Shahid e il suo team sono venuti a trovarmi l’estate scorsa e ho spiegato loro che, sebbene mi sarebbe piaciuto iniziare una collaborazione, non avevamo personale sufficiente per farlo, in quanto avremmo dovuto utilizzare risorse impegnate in Football Manager, che è uno dei nostri titoli di punta. Inoltre, non abbiamo molta esperienza nella realizzazione di giochi per console e mi preoccupava il fatto che la curva di apprendimento necessaria per tutti noi potesse costituire un problema.

Mi aspettavo che il team di Sony se ne andasse disgustato, invece, con mia gioia e sorpresa, ci ha chiesto in che modo poteva aiutarci. Ci ha detto di voler giocare al nostro titolo su Vita e che la comunità voleva fare altrettanto.

Abbiamo parlato abbastanza brevemente del progetto e alla fine ha acconsentito ad offrirci un bel po’ di aiuto. Dopodiché abbiamo parlato con il nostro studio gemello, Hardlight, che eccelle nello sviluppo per console e dispositivi mobili, ma non solo; lo studio ha accettato di aiutarci e ci ha presentato a un gruppo di sviluppatori di grande talento di Little Stone, i quali hanno a loro volta offerto il loro aiuto e la loro dedizione completa per la realizzazione del progetto. Come si fa ad adattare per PS Vita un gioco per PC con funzionalità complete? Basta farsi aiutare da dei geni!

La cosa migliore è che ora non solo potete giocare a Football Manager Classic su PS Vita ma, se avete la versione per PC, Mac o Linux, per la prima volta potete giocarci anche su tutte le piattaforme. Ad esempio, se state giocando a casa sul computer, potete caricare i dati di gioco sul cloud, scaricarli su PS Vita e continuare la partita sull’autobus, o dove e quando volete.

Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto. Sony, Hardlight, Little Stone e, naturalmente, i team di SI e di SEGA. Ma, soprattutto, voglio ringraziare la comunità PlayStation per aver espresso a Sony il desiderio di giocare ai nostri titoli su PS Vita. Se la comunità non avesse mostrato il suo interesse, non avrei ricevuto la telefonata di Shahid.

Maggiori informazioni sul gioco verranno annunciate sul nostro sito Web, su Twitter o sul mio account personale e, ne sono certo, anche qui.

Spero che sarete emozionati quanto noi per la realizzazione di questo progetto e che, una volta uscito, potrete giocarci su PS Vita sfruttando la funzionalità di Cross-Save!

I commenti sono chiusi.

4 Commenti

  • son felice esca per vita, ma avrei preferito fosse “completo” e non solo classic. Penso comunque di prenderlo visto che gli handled su psp mi fecero divertire abbastanza e FM è sempre una garanzia seppur “castrato”

  • Si ma visto che lo fate su ps vita cerchereta di renderlo compatibile con le card x la realtà aumentata?
    Esempio la partita si potrebbe vedere tramite la card

  • pur essendo la versione classic, vi assicuro che è un gioco con una profondità veramente incredibile. tutto è gestito in maniera realistica, e le semplificazioni non sono poi moltissime rispetto alla versione normale, tanto che spesso ho preferito la modalità classic all’altra, pur avendole disponibili entrambe. l’interfaccia risulta più snella e meno monotona, ma la profondità di gestionali non si vedono altrove, pur essendo ‘solo’ una versione semplificata.

  • Finalmente! Ci speravo davvero tanto in questo annuncio, spero soltanto che questa modalità classic non faccia rimpiangere troppo il gioco completo, perchè onestamente la versione handheld di FM non è mai stato degno di essere chiamato FM..sono fiducioso però che le potenzialità di PSVita abbiano consentito di realizzare qualcosa di fantastico..un FM degno di questo nome da portarsi in giro ovunque si voglia!