FEZ in arrivo su PS Vita, PS3 e PS4

1 0
FEZ in arrivo su PS Vita, PS3 e PS4

fez_gamescom2013

Ciao! Mi chiamo Marie-Christine Bourdua, lavoro come produttrice presso Polytron e oggi sono qui per annunciare l’arrivo di FEZ su PlayStation Vita, PS3 e PS4. Realizzare FEZ è stata un’esperienza incredibile e siamo davvero eccitati all’idea di vedere il nostro gioco sulle piattaforme PlayStation.

Il processo di sviluppo di FEZ è iniziato sei anni e mezzo fa, frutto della mente di Phil Fish e della programmazione sapiente di Renaud Bédard. Allora, lo studio con sede a Montréal era, ed è tuttora, molto piccolo, ma estremamente ambizioso.

A distanza di soli 100 giorni dall’inizio della fase di sviluppo, abbiamo presentato un prototipo di FEZ all’Independent Games Festival nel 2008 e abbiamo ricevuto il premio Visual Arts, che ci ha permesso di arrivare al grande pubblico, aumentando allo stesso tempo la nostra motivazione. Ma dovevamo ancora realizzare un gioco intero!

Non siamo riusciti a rispettare un milione di scadenze e dovevamo superare ostacoli finanziari, ma durante questo percorso abbiamo conosciuto collaboratori fantastici come il compositore del gioco, Rich Vreeland, noto anche con il nome di Disasterpeace, e l’incredibile pixel artist Paul Robertson.

Il gioco iniziava a prendere forma, era avvolto da uno speciale velo di mistero ed eravamo certi che sarebbe piaciuto al pubblico. Verso la fine della fase di sviluppo, James Swirsky e Lisanne Pajot (autrice del documentario nominato al festival di Sundance Indie Game: The Movie) ci ha accompagnato nella fase di rilascio del primo gioco fatta di gioie e dolori e in un’altra cerimonia IGF quattro anni dopo, dove abbiamo ricevuto il premio Seamus McNally, tutto questo ancor prima dell’uscita del gioco!

Dalla prima pubblicazione ad aprile 2012, abbiamo lavorato a varie versioni del gioco. Secondo noi FEZ meritava di essere su ogni piattaforma compatibile e PS Vita e PS3 sono due scelte ovvie. FEZ si presta perfettamente all’esperienza di gioco “in movimento” quando siete in viaggio verso l’ufficio la mattina.

Lo sviluppo per queste piattaforme è gestito da Blit Software, uno studio di Barcellona che sta infondendo il suo tocco magico nel gioco. Forse vi ricordate di loro come i creatori delle versioni di Spelunky per PS3 e PS Vita, che non vediamo l’ora di avere tra le mani! Stiamo collaborando con loro per realizzare una versione di FEZ perfetta e dalla grafica impeccabile, con ogni singolo elemento da esplorare.

Se non conoscete FEZ, si tratta di un gioco platform in 2D ambientato in un mondo 3D. Vestirete i panni di Gomez, un ragazzo bianco, carismatico e svampito, che indossa un fez. Quando scopre dell’esistenza di una misteriosa terza dimensione, Gomez intraprende un viaggio che lo porta ai confini dello spazio e del tempo.

Non esistono nemici in FEZ. Non ci sono boss né combattimenti, anzi non c’è nessun tipo di conflitto. L’intenzione è creare un mondo privo di minacce e ricco di atmosfera, un luogo piacevole in cui trascorrere del tempo. E, naturalmente, c’è una valanga di tesori da trovare e segreti da scoprire!

Date un’occhiata voi stessi, speriamo che il gioco sarà di vostro gradimento!

Se questa settimana sarete al gamescom di Colonia, vienite a trovarci allo stand di PlayStation nella Hall 7 e provate la versione in via di sviluppo di FEZ per PS Vita.

I commenti sono chiusi.

1 Commento

  • Francamente lo stile pixel art non mi fa impazzire però devo dire che questo FEZ, diversamente da altri titoli simili, non mi sembra poi troppo male.