Ciao ragazzi,
Farl Lee, capo creativo di XPEC Entertainment Inc. ci ricorda che Do Not Fall sarà disponibile su PS3 da questa settimana.
Avete mai pensato a cosa succederebbe se il pavimento si frantumasse sotto i vostri piedi? Forse vi è capitato in qualche videogioco, ma se un intero livello fosse ispirato a questo concetto? Proprio su questo si basa Do Not Fall, un nuovo gioco che sarà pubblicato per PlayStation 3 tramite PSN questo mercoledì, al prezzo di €9,99.
Nel bel mezzo della produzione di Skylanders, ci è stato chiesto di occuparci di un progetto diverso: a me e al mio team era stato affidato il compito di lavorare a un titolo esclusivo di XPEC Entertainment.
Iniziare un gioco da zero, creare i meccanismi, la storia, definire la grafica e un nuovo IP, non è stata un’impresa facile. È stata una sfida complessa, ma anche bella. Avevamo ideato una decina di giochi di vario tipo, ma alla fine abbiamo deciso di perseguire Do Not Fall come nostro primo progetto.
Inizialmente volevamo un gioco che consentisse a quattro persone di giocare insieme. I pavimenti che si frantumano sono tra gli elementi più comuni dei videogiochi di azione a piattaforme, ma che cosa sarebbe successo con quattro giocatori contemporaneamente? Abbiamo pensato che sarebbe stato uno spasso, perché avrebbero cercato di spingersi a vicenda per far cadere gli avversari nel vuoto.
A questa idea di fondo avremmo aggiunto vari obiettivi che in seguito sono diventate modalità per l’aspetto multigiocatore del gioco. Per esempio la modalità Football. I giocatori dovranno gareggiare per tirare in rete o parare i tiri in porta degli altri giocatori, oppure passare sul pavimento per far cadere giù la palla o trovare qualsiasi altro modo per distrarre l’avversario e impedirgli di segnare punti.
In seguito abbiamo applicato questa idea di fondo anche alla modalità per giocatore singolo, aggiungendo vari tipi di trappole e ostacoli in ogni livello. Poi abbiamo aggiunto nuove abilità, per esempio per consentire al giocatore di scattare e saltare. Con tutti questi elementi, il risultato era un gioco avvincente in grado di sfidare le capacità, i riflessi e la strategia dei giocatori.
Essendo nato principalmente con la progettazione dei meccanismi di gioco, non avevamo un’idea ben precisa della storia. Abbiamo provato un’ambientazione in stile Indiana Jones, in cui il personaggio esplorava varie rovine e affrontava i mostri. Poi abbiamo tentato qualcosa di più fantascientifico, un mondo virtuale simile a Matrix. Abbiamo persino provato con qualcosa di più comico in cui si vestivano i panni di un coniglio che cerca di corsa un bagno, mentre tutto il mondo sembra mettergli i bastoni tra le ruote.
Però, dopo molte discussioni, siamo approdati all’idea di un distributore di bibite. Il personaggio si sarebbe avventurato in un mondo originale all’interno di un distributore. Il suo obiettivo è di cercare e raccogliere gli ingredienti necessari per produrre una bibita con quel distributore. Ogni bibita prevede un’ambientazione diversa. I filmati sono piuttosto spassosi e comici e scommettiamo che vi faranno sorridere.
Dopo mesi di lavoro, Do Not Fall è finalmente pronto per rivelarsi a tutti su PSN. Vi consigliamo di tenere ben stretto il controller, se mai doveste innervosirvi per tutte le cadute! Cercate di non farlo cadere perché il nostro gioco non prevede una polizza di assicurazione!
I commenti sono chiusi.