The Last of Us – Un capolavoro annunciato

11 0
The Last of Us – Un capolavoro annunciato

Il 14 giugno è alle porte.
L’attesa è stata lunga e snervante.
I nervi di milioni di giocatori sparsi in tutto il mondo sono stati messi a dura prova ma finalmente ci siamo: The Last of Us sta arrivando!
Stanno fioccando le recensioni della stampa specializzata e i giudizi sono unanimi: siamo di fronte ad uno dei migliori videogiochi della storia, probabilmente il miglior titolo in assoluto per PlayStation 3.
Stiamo esagerando? Date un’occhiata ai voti e ai commenti riportati qui sotto…

the_last_of_us_special_editions

Everyeye.it 10/10 – Recensione a cura di Francesco Fossetti

“…The Last of Us toglie il respiro, toglie il sonno, scuote quella tranquilla stabilità emotiva acquisita in tanti anni di entusiasmi moderati. The Last of Us è un colpo ai modi e alle convenzioni dello sviluppo di una generazione intera. Un videogioco che esalta, emoziona, fa palpitare; che restituisce al giocatore la sua centralità, ed ai personaggi l’indipendenza della loro visione. The Last of Us è un gioco che in un modo o nell’altro vi accompagnerà per sempre, travolgendovi senza delicatezza, e lasciandovi immobili, inermi, cambiati; come se fosse stato un nonnulla, una formalità, una disattenzione…”

Spaziogames.it 10/10 – Recensione a cura di Aligi Comandini

“L’ultima opera dei Naughty Dog […] disintegra le barriere narrative dei videogiochi, proponendo una campagna strutturata con una maestria incredibile, supportata da meraviglie tecniche e brillanti trovate di game design. Non importa quale sia il suo media di appartenenza o chi sia l’autore, chiunque deciderà di affrontare tematiche di questo tipo dovrà confrontarsi con questo capolavoro in futuro, e difficilmente uscirà con le ossa integre dal confronto.”

Eurogamer.it 10/10 – Recensione a cura di Filippo Facchetti

“The Last of Us è il punto più alto toccato dalla PlayStation 3 e uno dei picchi di eccellenza di una generazione ormai agli sgoccioli.”

Videogame.it 10/10 – Recensione a cura di Alessandro De Vita

“Un titolo di straordinario fascino e intensità che riesce nella non facile impresa di offrire una giocabilità solidissima associata a un comparto narrativo e tecnico impeccabile. La proverbiale esclusiva per cui vale la pena comprare una console.”

Multiplayer.it 9.7/10 – Recensione a cura di Antonio Fucito

“The Last of Us è come la stagione di una serie TV di successo proposta in chiave videoludica: genera empatia verso i protagonisti principali, è avvincente e vi fa avere sempre voglia di guardarla e riguardarla (giocarla in questo caso!), aspettando quello che riserverà un dovuto seguito.”

Gamesurf.it 9.5/10 – Recensione a cura di Luca Gambino

“The Last of Us è un titolo che non dovrebbe mancare in chi apprezza l’arte videoludica. Al di là dei meriti artistici, tecnici e videoludici, The Last of Us è uno di quei giochi, ormai in via d’estinzione, che si gioca dall’inizio alla fine con la costante voglia di vedere cosa ci aspetta dietro l’angolo […] Brava Naughty Dog, brava davvero.”

IGN Italia 9.0/10 – Recensione a cura di Mattia Ravanelli

“The Last of Us è un pugno allo stomaco. […] Racconta un’avventura banale solo nelle premesse, messa in scena da un cast di prim’ordine e scandita da fasi di gioco che dimostrano una solidità e una raggiunta esperienza del team che ha pochi eguali nel panorama odierno dello sviluppo di videogiochi.”

I commenti sono chiusi.

11 Commenti

  • RedSquirrel87

    Già da tempo era programmato l’acquisto al dayone, ora con queste recensioni non posso che esserne contento e confermare pienamente la mia scelta xD

  • Con tutti questi capolavori da prendere mi manderete in bancarotta LOL

  • mastrosperlonga

    Sin dal primo annuncio ufficiale agli Spike Award 2011 avevo percepito l’altissima potenzialità del titolo, con il tempo ho confermato la sua qualità… Dopo averlo provato in anteprima all’evento stampa e poi in demo casalinga; la trepidazione è salita alle stelle!!!

    Che dire se non: “L’avevo previsto?!”

    MasterMark.me 10/10

  • Investigaelfo

    Già dalla demo si intuiva (oltre a una grande quantità di fiducia preventiva comunque ben riposta).

    Non vedo l’ora di poterlo giocare e poter confermare quanto già appare evidente.

    Probabilmente la miglior software house del globo. Congrats.
    *inchino*

  • Non vedo l’ora che sia il 14 per giocarlo. Detto questo non posso che ringraziare di cuore mamma Sony e i ND per questo capolavoro, felicissimo di essere sempre stato fedele a Sony anche nei momenti meno brillanti fin dall’uscita della ps1 e mai nessuno o cosa mi farà cambiar idea ora il futuro con PS4 sembra ancor più roseo.

  • Investigaelfo

    Aggiornato a ieri, lista dei “perfect score”:

    IGN 10/10
    Eurogamer 10/10
    Eurogamer IT/Sp 10/10
    Edge 10/10
    CVG 10/10
    Destructoid 10/10
    Gamereactor 10/10
    VideoGamer 10/10
    thesixaxis 10/10
    ibtimes 10/10
    PS-Lifestyle 10/10
    Digital Spy 10/10
    Machinima 10/10
    Digital Fix 10/10
    Post Arcade 10/10
    speciogames 10/10
    Gamingbolt 10/10
    Godisageek 10/10
    OPM 10/10
    Pushsquare 10/10
    PS-Nation 10/10
    Giantbomb 5/5
    Techdigest 5/5
    [NoSpamPlease] 5/5
    TheMirror 5/5
    Guardian 5/5
    Telegraph 5/5
    Gameblog 5/5
    CheatCodeCentral 5/5
    Adam Sessler 5/5

    …paura! *_______*

  • Ho prenotato da un mese da Amazon.it la Ellie Edition, spero mi arrivi effettivamente il 14, altrimenti non so cosa farò nel fine settimana sapendo che il gioco è uscito…

  • Appena aggiornata su Amazon la spedizione da standard a 1 giorno, il 14 sarà mio!

  • Complimentoni! La Naughty Dog è riuscita a farmi prenotare un gioco e farmelo acquistare al lancio, cosa che non accadeva da molto tempo, tanta è la roba arretrata da fare.

    Ma questo pezzo di Storia è un’eccezione assoluta, non si può non giocare non appena giunto nei negozi!

    E hanno pure cambiato completamente genere e atmosfera, ma come fanno questi sviluppatori ad eccellere SEMPRE? Soprattutto con la pressione di aspettative sempre più alte!

    Naughty Dog: La software house che gli altri ci invidiano!

  • Caspita che gran bei voti che sta prendendo questo gioco. Onore al merito a Naughty Dog che non sbaglia mai un colpo!
    Tuttavia non lo comprerò poiché non rientra nei miei gusti quanto a meccaniche e atmosfera “ansiogena”, pur ammettendo la grande qualità oggettiva del titolo.

  • Naughty Dog, un nome una garanzia! È attualmente il miglior team di sviluppo presente sul mercato, ma qualcosa si era già capito da un certo gioco…CRASH BANDICOOT, che a mio parere continua ad essere uno dei migliori platform mai fatti, e ora the Last of us li proclamerà definìtivamente come la miglior software house esistente, matura, capace di passare da giochi platform, ad Adventure fino ad arrivare all’ horror/action parlando di tematiche complesse da trattare in un videogioco! ND sei la migliore!